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fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 12/08/2007 alle: 15:23:06
Da aprile ad oggi non siamo riusciti a fare un giro più lungo di 50 km. Errore su valvola egr (ER148) ogni volta che il motore scende sotto i 2000 giri!!!!!! Qualcune ne sà qualcosa????? (iveco italia-custemer service non sanno più che pesci pigliare- ultimo tentativo mezzo portato in germania presso allestitore- ritorno praticamente uguale a prima) Dimenticavo trattasi di motrhome CONCORDE CHARISMA 840 aquistato nuovo di pacca in novembre 2006. Cercasi qualcuno che ne sappia veramente qualcosa!!!! Salutoni a Voi che state viaggiando mentre noi staimo guardando il nostro meraviglioso camper in garage!!!!
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Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 13/08/2007 alle: 02:23:42
Premetto che mi dispiace un sacco e penso che il problema sia di natura elettronica al 99%, purtoppo i motori al giorno d'oggi son troppo tecnologici e adottano troppi sensori, se poi aggiungiamo progettisti fantasiosi siamo a cavallo.. Ho un po di rogne con la macchina e sto "inguaiato" anche io per problemi di elettronica, essendo un appassionato di motori mi son fatto un po di cultura.. e, sperando di aiutarti, ti dico un po di cosucce ma che magari sai già.. Allora: punto primo, non ti fidare mai di un solo punto assistenza, anzi, se puoi, vai da un meccanico/preparatore di quelli seri ed appassionati (quindi non iveco nel tuo caso) che ne sanno almeno 10 volte di più rispetto i meccanici della casa del veicolo, gira per preparatori che lavorano bene su basi fiat/alfa diesel. Fatta questa premessa/consiglio, veniamo al problema, la valvola egr non è altro che un organo predisposto a far ri-circolare i gas di scarico per abbattere le emissioni nocive e bla bla bla insomma tante cavolate ecc ecc.. quindi, quando la centralina da il comando di apertura, parte dei gas di scarico, passano attraverso questa valvola, che li fa ri-circolare e vengono bruciati. Ovviamente dal motore non esce acqua santa, e forse forse chi l'ha inventata non ha pensato che col passare del tempo si possano creare incrostazioni, e cmq, anche il fatto che i gas di scarico, vengano forzati in aspirazione al posto di aria fresca e pulita la dice tutta, ma va bhe.. Tornando al problema, o la valvola è difettosa e va sostituita (anche se dubito visti i pochi km del mezzo e penso che in iveco già l'abbiano fatto) o può essersi imbrattato il debimetro, altra cavolata colossale, è un captatore di massa di aria aspirata, che calcola il valore ottimale di iniezione, modificando quest'ultima, per ottimizzare la combustione ecc ecc. Ebbene, se questo captatore si guasta o semplicemente si imbratta (visto che ci passano anche i gas di ricircolo -sporchissimi- !!) passa alla centralina dei valori errati, che si ripercuotono sui valori ottimali di iniezione, e quindi sull'andamento generale del complesso motore. Per me il problema è derivato proprio dalla valvola egr in se, in quanto questa valvola funziona solo da giri Min a 2000. Se ti hanno già cambiato questa valvola e relativa elettronica, il problema va ricercato sui sensori o captatori che interagiscono con la valvola egr e rilevano dati errati/alterati: fatteli cambiare. Se neanche così si risolve il problema, fatti cambiare la centralina madre, proprio la centralina dell'iveco. Un'altra considerazione, potresti far montare un filtro per il recupero dei vapori olio motore, così escludi altra sporcizia che potrebbe imbrattare l'aspirazione ecc.. Un'altra cosa che puoi far controllare è tutta l'aspirazione, quando la smontano, devono controllare se c'è sporcizia all'interno, se così fosse, bisogna pulire tutto, cambiare i sensori, e capire da dove arriva la sporcizia per evitare che ci rientri, cosicchè non possa alterare i valori rilevati dai sensori e darti i conseguenti errori alla valvola egr. Per tagliare la testa al toro, senza tutti questi casini, potresti far montare un lamierino che chiuda il condotto prima della valvola egr, in maniera tale che non passi nulla (ovviamente non in Iveco, e poi quando porterai il veicolo in Iveco la dovrai rimuovere, niente casini, in 2 minuti lo si fa eh). Lasciando attaccata la valvola, ma occlusa dal lamierino, nessuna centralina dovrebbe darti allarmi o spie ecc ecc, la valvola sarà in funzione, ma essendo fisicamente chiusa non ci passerà nulla e non ci saranno problemi. Oppure, semplicemente, falla staccare completamente e vedi se ti da errori.. insomma, come avrai capito si va a tentativi, è difficile sapere con esattezza cos'è su questi motori tanto incasinati dall'elettronica, spero di averti dato un po di dritte. Se mi dici con precisione cosa ci han fatto, cosa ti han detto e cosa pensan di fare, potrei dirti di più, sennò ad andare avanti a tentativi è lunga.. Curiosità: hai notato una variazione di fumosità dello scarico? fuma di più? di meno? l'erogazione del motore è regolare? Il motore dovrebbe girare libero, unico problema la spia accesa, o ti blocca tutto? Sai di più riguardo ER148? Attaccando la diagnosi hanno controllato tutti i valori dei sensori/captatori ecc? Scusa se mi sono dilungato ma quando parlo di motori...
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fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 13/08/2007 alle: 21:19:52
....allora ti racconto la nostra storia. Gli interventi fatti alla iveco non si contano più ; sono state cambiate 4/5 valvole EGR, sostituzione completa turbina, rimappature della centralina elettronica non sì contano neanche quelle, varie pulizie al body computer fatte in germania, sostituzione blocchetto accensione, tachimetro contachilometri, tre/quattro rimappature centralina cambio, ti può bastare per capire che se mi offrono una nuova MECCANICA IVECO NON LA VOGLIO NEANCHE GRATIS!!!!! Colgo comunque l'occasione per ringraziarti, porterò sicuramente quanto tu mi hai documentato presso l'importatore del mezzo. Essendo della zona di Padova e senza problemi di spostamenti (salvo problemi di camper) se hai delle dritte per officine doc fatti sentire. grazie ancora . Per conoscenza la nostra è stata una scelta forzata di tale mezzo per poter trascorrere serenamente i nostri brevi periodi di vacanza con il nostro bambino più piccolo disabile al 100%, loro al momento ( iveco/concorde) ci stanno privando di questo.
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Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 14/08/2007 alle: 13:13:58
Guarda, mi spiace per le disavventure veramente, ma l'iveco la reputo la miglior meccanica oggi presente sul mercato, migliore anche di mercedes sprinter, certo che se nasce un esemplare così sfortunato è veramente un problema. Non è per prendere in giro sull'accaduto, ma la penso realmente così, io la reputo una Signor Meccanica. Se han fatto molti interventi, e anche il fatto che l'hai portato in Germania, insomma molti molti sbattimenti e preoccupazioni, perchè non pensi di fartelo sostituire? Per legge possono fare interventi per cercare di sistemarlo, ma dopo un certo numero di interventi (mi pare 3), se non riescono a ripristinare il corretto funzionamento del mezzo, hai diritto alla sostituzione. Non farti "abbindolare" dal concessionario dove hai comprato il mezzo, è vero che la cellula non ha nulla, ma la meccanica è parte integrante del mezzo. In caso di azione legale devi rivalerti sul concessionario, che poi a sua volta si rivarrà su Carthago. Non farti quindi "raggirare" per possibili scaricabarile tra Concessionario, Carthago e Iveco. Questa è un idea ed è quello che farei io. Purtroppo credo che sia veramente una rogna elettronica, e capire che cosa c'è che non va.. insomma.. è davvero un casino.. Han cambiato valvola egr più volte e nada.. han cambiato la turbina e nada.. han rimappato la centralina elettronica e nada.. queste son le cose che avrei fatto anche io (andando a ragionamento). Tutti gli altri interventi credo che li abbiano fatti "a tentativo" perchè son cose che non centrano con l'egr, ma che centrano molto sull'impianto elettronico, tipo i check control, e quindi penso che come me credano a qualche anomalia sull'impianto elettrico che possa far accendere la spia. Ora, la strada da percorrere è quella di cambiare tutto a tentativi finchè con grazie di Dio, il difetto sparisca. Io penso che sia qualcos'altro a dare il difetto, magari la valvola egr e compagnia bella non hanno niente, visto che han cambiato un macello di roba e più volte senza nessun tipo di cambiamento. Quello che mi stupisce è che non abbiano cambiato la centralina generale, è vero che costa un botto, ma insomma.. nel tuo caso dovrebbero fare il tutto per tutto, costi quel che costi. Magari è proprio la centralina ad essere "guasta". Magari dentro al cofano è tutto ok, ed è la centralina ad essere impazzita. Il fatto che sia stata riprogrammata più volte non esclude un guasto alla centralina. Almeno potrebbero provare a staccare una centralina da un altro iveco e sostituirla per prova.. Potresti spiegarmi come si verifica l'anomalia? A motore appena acceso avrai il minimo a 800-900 giri, quindi già da subito ti da anomalia? Guarda io son di Milano, non conosco nessuno in zona Padova, ma sicuramente ci sarà un buon meccanico dalle tue parti così non devi fare spostamenti. Prova a chiedere a qualcuno in rimessaggio dove tieni il camper, oppure apri una discussione per avere consigli in zona Padova. Sennò più semplicemente, fatti un po di giri in macchina per officine fiat-iveco e prima parla con un responsabile/capo officina, vedi quello che ti da più sicurezza e quello più disponibile.. devi trovarne uno paziente, poi gli porti il camper da vedere. Noi qua a Milano abbiamo trovato un centro fiat, il cui proprietario è camperista, è molto gentile disponibile e preparato, così gli portiam lì il camper sia x cellula che x meccanica visto che sa far tutto. Se ne trovi uno un po sgamato (mi raccomando che sia fiat-iveco) puoi fargli fare il giochetto di staccar l'egr per vedere cosa veramente dà l'anomalia, perchè a sto punto penso che non sia l'egr in se ad esser difettata, credo che sia solo una conseguenza.. Attenzione a far mettere le mani a qualcuno non certificato fiat-iveco, perchè se ti fa cavolate poi perdi la garanzia fiat. Dai vedrai che si risolverà, ci vuole pazienza Fettociccio. Ciao, Luca.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 14/08/2007 alle: 15:43:10
Anch'io ho avuto nel 2005 molte disavventure con un Iveco 35 C 15 di una marca di fascia alta nuovo di pacca. Dopo 20 giorni sono rimasto a piedi all'estero per la famosa spia rossa accesa dell'iniezione e poi per fumo bianco. Bene ti dico solo che in 6 mesi (il tempo che l'ho tenuto prima di essere ritirato dal concessionario ovviamnete tramite legale) mi sono stati cambiati: cablaggi, turbina, iniettori, marmitta, rimappature centralina, centralina nuova, ed infine sopralluogo in officina di tre ingegneri Iveco da Torino che disperati hanno provveduto a dare assenso alla sostituzione completa del motore. Bene non per metterti paura ma anche con questa soluzione il difetto si manifestava ancora (spia rossa accesa e fumo bianco). Non potendone + di sei mesi di calvario e mezzo sempre in officina attivatomi con legale ed in ottemperanza alle normative vigenti ho ottenuto il ritiro del mezzo e la sostituzione dello stesso ovviamente con un'altro tipo di motorizzazione. Non mi resta altro che farti tanti auguri e come consigliato da altri inizia ad alzare la voce se no' non ci esci da questa situazione che, come vedi, quando vogliono sanno come risolvere la cosa. Massimo
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Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/08/2007 alle: 16:52:05
Per caso hai fatto montare a posteriori,un antifurto? ** vado a naso ma un caro amico ha avuto gli stessi problemi piu o meno,e' li ho vissuti con lui dato che piu' di una volta per non lasciralo solo ho proceduto a 40 kmh per svariate decine di km. Anche lui.. turbina sostituita,iniettori,pompe ecc ecc. Poi si e'scoperto che era colpa dell antifurto che disturbava l'elettronica... slt
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Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/08/2007 alle: 17:10:30
Per mc466g. Tu reputi Iveco la miglior meccanica in circolazione, io ho avuto Ford transit, Iveco Daily e attualmente un motorhome su Mercedes Sprinter, e debbo dirti che l'unica meccanica che mi ha dato problemi è stata proprio l'Iveco, certamente il Daily è un mezzo robusto come telaio adatto ad un uso camionistico , ma dovessi fare l'elenco dei lavori fatti sia in garanzia , che dopo, riempirei due pagine (ultima spesa sostituzione del cambio circa € 3.500,00). sul ford ho percorso oltre 100.000 km tutto ok e lo stesso per l'attuale con circa 60.000 km in 3 anni. Perciò lasciamo perdere il solito discorso del migliore ,che ormai qui va avanti da anni, sono tutti ok finchè non si guastano. Certamente se poi si hanno esperienze negative e lapalissiano cambiare meccanica. Il migliore non esiste!!! Cordialità Marino 2 (camperista dal 1982)
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 15/08/2007 alle: 19:53:36
quote:Originally posted by Marino2
Per mc466g. Tu reputi Iveco la miglior meccanica in circolazione, io ho avuto Ford transit, Iveco Daily e attualmente un motorhome su Mercedes Sprinter, e debbo dirti che l'unica meccanica che mi ha dato problemi è stata proprio l'Iveco, certamente il Daily è un mezzo robusto come telaio adatto ad un uso camionistico , ma dovessi fare l'elenco dei lavori fatti sia in garanzia , che dopo, riempirei due pagine (ultima spesa sostituzione del cambio circa € 3.500,00). sul ford ho percorso oltre 100.000 km tutto ok e lo stesso per l'attuale con circa 60.000 km in 3 anni. Perciò lasciamo perdere il solito discorso del migliore ,che ormai qui va avanti da anni, sono tutti ok finchè non si guastano. Certamente se poi si hanno esperienze negative e lapalissiano cambiare meccanica. Il migliore non esiste!!! Cordialità Marino 2 (camperista dal 1982) >
> Mi sa che abbiamo due concetti completamente diversi per valutare una meccanica o veicolo nel suo complesso. Io parlo per le mie idee, per i miei ragionamenti e la passione che mi spinge a capire sempre di più in profondità un veicolo (da motore a motore, da telaio a telaio, da cambio a cambi e potrei andare avanti all'infinito..). Hai proprio cannato alla grande, perchè io non son di certo la persona che fa a gara su chi ha la miglior meccanica o chi elogia tanto una meccanica e reputa tutto il resto letame.. Leggo di gente che scrive discussioni su Ducato, Transit, Iveco, Sprinter, e appena viene fuori una goccia d'olio, ci da dentro con battute poco simpatiche elogiando la propria meccanica spacciandola per migliore. Bhe, io non son tra questi.. io ho semplicemente espresso un parere, perchè da tanto tempo ormai mi chiedo quale sia la miglior meccanica, e, sempre su mie idee, ragionamenti, prove e quant'altro sono giunto alla conclusione che iveco + patente C sia il miglior mezzo. punto. Il mio intervento è stato fatto per confortare il nostro amico Fettociccio avvilito da questo problema, e sapendone abbastanza di motori ho voluto dare il mio contributo, libero o meno di seguirlo, per cercare insieme di risolvere la situazione. Io giudico migliore la meccanica (o veicolo generico) che mi da di più sotto molteplici aspetti (motore, cambio, trasmissione, rumorosità, confort, ecc ecc). Considerando un esemplare sano che possa dare il 100% di se. Se un veicolo nasce sfortunato, quindi con problemi, è un altro discorso. A meno che sia un difetto considerato "tipico e di routine" che affligge un'altissima percentuale di mezzi prodotti tanto da farti dubitare sull'acquisto. E non sento poi così tanti Iveco afflitti da problemi che ne pregiudicano addirittura l'acquisto.. Ricordo pertanto che tutti i veicoli possono nascere con qualche problema, in quanto ci può sempre essere l'errore umano (qualche cablaggio dimenticato, cablaggio frettoloso, e la frittata elettronica è fatta), e ciò succede con tutti: Iveco, Ducato, Transit e Sprinter.. quindi la meccanica migliore la si deve analizzare facendo considerazioni tra veicoli sani. E non elogio tanto Iveco perchè ne sono possessore eh! noi abbiamo un nuovo Ducato 2.3 130cv.. quindi.. e cmq soddisfatto anche se credo nel meglio, ovvero Iveco (sempre un parere personale, non un imposizione). Luca (non mi serve scrivere da quanto stempo son camperista..) [:D]
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 16/08/2007 alle: 11:14:47
Caro Mc466g Il problema vero è la percentuale dei veicoli "sani" che la fabbrica produce.
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 16/08/2007 alle: 12:22:58
quote:Originally posted by Giose
Caro Mc466g Il problema vero è la percentuale dei veicoli "sani" che la fabbrica produce. >
> Io ho pareri e informazioni discordanti (ad esempio l'assistenza ad un parco veicoli di 75 iveco e solo 2 difettosi di cambio e 1 di climatizzatore, tutti riparati nel giro di 2 settimane più o meno), cmq.. potremmo andare avanti all'infinito e rientrerei tra le persone che fanno a gara su chi ce l'ha più lungo ecc ecc.. a me non interessano le voci "per sentito dire" dove chiunque può dire ciò che vuole a seconda delle situazioni. Torniamo sull'argomento del topic, visto che lo stiamo stravolgendo e così di certo non aiutiamo Fettociccio. Quoto Kurt, perchè potrebbe essere un optional come un autoradio o un antifurto aftermarket a "confondere" l'elettronica. Io disattiverei autoradio, antifurto e qualsiasi altra cosa montata successivamente sul mezzo, ovviamente solo se collegata all'Iveco. Fettociccio ci sono novità?
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 16/08/2007 alle: 12:30:26
Occhio anche ai cellulari, su una macchina di un conoscente e' successo che appoggiava il cellulare vicino al freno a mano, sotto passavano dei cavi elettrici che influenzavano la centralina facendo andare male la macchina, dopo circa una 20ina di volte in concessionaria un meccanico si e' accorto del cell e quando l'hanno tolto come per magia... Saluti Alessandro
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 16/08/2007 alle: 16:20:41
La qualità dell'elettronica del mezzo è anche l'essere il + possibile indifferente ai disturbi esterni. SE X UN CELLULARE SI RIMANE APPIEDATO .............
21
fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 16/08/2007 alle: 21:02:52
gentilissimo MC466g (LUCA) CASPITA SE CI SONO NOVITA': dopo ennesimo reset centralina ieri pomeriggio 15 agosto ci siamo recati a VERONA City (km.100 ca.), ma questa volta come consigliatoci dal nostro legale siamo partiti muniti di videocamera. Partenza ed arrivo ok, tranne il cruscotto che evidenziava una temperatura esterna da 12° a 40° nel giro di pochi secondi ( bella escursione termica!!!!). Risultato della visita ottima bella città vicino a casa, ma.... viaggio di ritorno uscita Padova ovest prima curva con dosso ER148, purtroppo siamo in tangenziale priva di piazzole di sosta, pertanto accostiamo a destra su corsia di emmergenza (larghezza mt.2 ca.) per il consueto spegnimento del motore e reset dell'avaria, immediato l'intervento del servizio viabilità autostradale con lampeggianti, luci di emmergenza e deviazione traffico seconda corsia, li informiamo di essere in sosta "Forzata" e che in due minuti ripartiamo, saluti e commenti completi di ripresa video!!!! ok ripartiamo due minuti (km.5) ER148 e come sempre stessa procedura e l'errore si fa sempre più ripetitivo. La novità stà che nei successivi 5 km. l'errore si ripropone nuovamente con consueta accensione spia motore da controllare. A questo punto concedimi il mio personale parere: " Forse con 75 mezzi l'Iveco non mi avrebbe lasciato in braghe di tela!!! Al momento nella mia piccolissima azienda abbiamo solo 4 autocarri + il mio camper (2 Iveco : 35.13- 120E28) il primo nel corso dell'anno 2001 ha avuto interventi presso officina autorizzata iveco per molteplici e dico molteplici e basta (cambio-frizione-climatizzatore-ammortizzatori-rapporti al ponte). E non per deluderti entrambi gli Sprinter 316 e 218 sono alla soglia di ca. 100.000 km. ed hanno fatto solo tre tagliandi!! Il vecchio camper su Sprinter cambio automatico venduto a 18.000 km. pur pesando 38.30 q. di tara non ci ha mai abbandonato!!!! Ti ringrazio comunque della tua disponibilità e conoscenza e comunque noi usiamo il detto " mai piangere sul latte versato" e quindi continuiamo la nostra avventura senza pregiudizi.
18
HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 16/08/2007 alle: 21:21:37
Posted - 16/08/2007 : 11:14:47 -------------------------------------------------------------------------------- Caro Mc466g Il problema vero è la percentuale dei veicoli "sani" che la fabbrica produce. ----------- Caro Fettociccio mi dispiace per la tua disavventura e soprattutto con un mezzo del genere!!! Quello che dice giose e' la pura verita'
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 16/08/2007 alle: 21:29:23
quote:Originally posted by maxime
Anch'io ho avuto nel 2005 molte disavventure con un Iveco 35 C 15 di una marca di fascia alta nuovo di pacca. Dopo 20 giorni sono rimasto a piedi all'estero per la famosa spia rossa accesa dell'iniezione e poi per fumo bianco. Bene ti dico solo che in 6 mesi (il tempo che l'ho tenuto prima di essere ritirato dal concessionario ovviamnete tramite legale) mi sono stati cambiati: cablaggi, turbina, iniettori, marmitta, rimappature centralina, centralina nuova, ed infine sopralluogo in officina di tre ingegneri Iveco da Torino che disperati hanno provveduto a dare assenso alla sostituzione completa del motore. Bene non per metterti paura ma anche con questa soluzione il difetto si manifestava ancora (spia rossa accesa e fumo bianco). Non potendone + di sei mesi di calvario e mezzo sempre in officina attivatomi con legale ed in ottemperanza alle normative vigenti ho ottenuto il ritiro del mezzo e la sostituzione dello stesso ovviamente con un'altro tipo di motorizzazione. Non mi resta altro che farti tanti auguri e come consigliato da altri inizia ad alzare la voce se no' non ci esci da questa situazione che, come vedi, quando vogliono sanno come risolvere la cosa. Massimo >
>
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 16/08/2007 alle: 23:46:53
Bah! sono sempre più convinto che sui camper montano meccaniche di serie "B" esiste in elettronica quindi esiste anche in meccanica, infatti i motori che vendono come sostitutivi sono di seconda scelta e non li montano sulle auto in catena di montaggio, ma li mettono da parte ricontrollano e poi li vendono come motori sostitutivi.. (detto dal capo responsabile della catena di montaggio alfa di pomigliano). Salutoni e buone vacanze fatte e da fare a tutti. Nicola
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/08/2007 alle: 14:54:59
Non sono troppo in accordo con l'asserire che i motori di seconda scelta vengono scartati dalle autovetture per andare sui furgoncini, dato che sono anni che questi motori o sono per autovetture o sono alla nascita per furgoni 31/35/38/42 qli.. Solo prima il vecchi sofim erano buoni per le Argenta 131,132, Croma ,R.Fissore--Ducato e Iveco, stesso per le motorizz della Duna,Ritmo/Regata . Ora le motorizz 1900 diesel da 110 a 150 cv non vengono montate su nessun furgone stesso dicasi per il 5 cilindri da 200 cv.Credo che una eccezione sia il 1300/1900 sui Scudo.. ma non ci giurerei Onestamente lo considero uno spreco di energie.. Slt.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 17/08/2007 alle: 20:37:05
Ciao kurt non dicevo che i motori che escono da pomigliano che sono per la 147, etc vanno a finire sui furgoni, ma può essere che i motori di seconda scelta del ducato e dei daily possono essere montati sulle meccaniche per i camper, visto che a differenza dei furgoni normali fanno almeno 1/6 dei kilometri che un furgone fa nella sua vita , vedi il mio ducato del 91 con 104 mila kilometri, se era un furgone a quest'ora ne avrebbe almeno 650 mila, tutto qui. Quindi alla fine che abbia un problema un caravan e rimane fermo è una cosa ma che rimane fermo un furgone o una flotta di furgoni ne è un'altra. Nicola
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/08/2007 alle: 20:43:01
Be..Potrebbe essere vero..ma lo vedo coplicato dato che non credo che a priori la meccanica in costruzione sia gia decisamente definita per camper o per il Porchettaro. Slt
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 18/08/2007 alle: 11:56:34
Fettociccio, a questo punto ti consiglio vivamente l'azione legale e la sostituzione immediata, non sta ne in cielo ne in terra che ti tenga un veicolo difettoso. Hanno diritto a tot tentativi per la riparazione, se non riescono a ripristinare il corretto funzionamento del veicolo: sostituzione!! L'elettronica molte volte aiuta, altre è devastante. In bocca al lupo per l'azione legale [;)] Saluti, Luca. [:)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 18/08/2007 alle: 17:24:20
Quante caxxate ci sono su questo tema.... Io personalmente ho un daily 65 c 18 a misano adriatico mi si e accesa la spia, la stessa spia, sono in sensori dello scarico della marmitta, quelli che comandano il lavaggio dei fumi di scarico, appena cambiati e sparito il tutto, ce sempre chi vuole denigrare, ma manco a farlo apposta camminano con il loro sprinter su di una bisarca tutto l,anno, appena lo poggiano per terra e gli fanno fare un po di klm li vedi fermi con il cofano aperto.... HAHAHAHAHAHA fatto a tutt´,oggi 7800 km e ne sono soddisfattissimo e chi dice che e un camioncino e solo per invidia, si lo sprinter e piü silenzioso ma e talmente fragile che se non stai attento si spezza in due.... SALUTONI A TUTTI DALLA GERMANIA; PS a prposito... qui di vetture mercedes nemmeno lómbra, la maggioranza sono wolksvagen-bmv-audi.

Modificato da Yuma58-OLD il 19/08/2007 alle 09:34:56
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