Inserito il 13/08/2007 alle: 02:23:42
Premetto che mi dispiace un sacco e penso che il problema sia di natura elettronica al 99%, purtoppo i motori al giorno d'oggi son troppo tecnologici e adottano troppi sensori, se poi aggiungiamo progettisti fantasiosi siamo a cavallo..
Ho un po di rogne con la macchina e sto "inguaiato" anche io per problemi di elettronica, essendo un appassionato di motori mi son fatto un po di cultura.. e, sperando di aiutarti, ti dico un po di cosucce ma che magari sai già..
Allora: punto primo, non ti fidare mai di un solo punto assistenza, anzi, se puoi, vai da un meccanico/preparatore di quelli seri ed appassionati (quindi non iveco nel tuo caso) che ne sanno almeno 10 volte di più rispetto i meccanici della casa del veicolo, gira per preparatori che lavorano bene su basi fiat/alfa diesel.
Fatta questa premessa/consiglio, veniamo al problema, la valvola egr non è altro che un organo predisposto a far ri-circolare i gas di scarico per abbattere le emissioni nocive e bla bla bla insomma tante cavolate ecc ecc.. quindi, quando la centralina da il comando di apertura, parte dei gas di scarico, passano attraverso questa valvola, che li fa ri-circolare e vengono bruciati. Ovviamente dal motore non esce acqua santa, e forse forse chi l'ha inventata non ha pensato che col passare del tempo si possano creare incrostazioni, e cmq, anche il fatto che i gas di scarico, vengano forzati in aspirazione al posto di aria fresca e pulita la dice tutta, ma va bhe..
Tornando al problema, o la valvola è difettosa e va sostituita (anche se dubito visti i pochi km del mezzo e penso che in iveco già l'abbiano fatto) o può essersi imbrattato il debimetro, altra cavolata colossale, è un captatore di massa di aria aspirata, che calcola il valore ottimale di iniezione, modificando quest'ultima, per ottimizzare la combustione ecc ecc. Ebbene, se questo captatore si guasta o semplicemente si imbratta (visto che ci passano anche i gas di ricircolo -sporchissimi- !!) passa alla centralina dei valori errati, che si ripercuotono sui valori ottimali di iniezione, e quindi sull'andamento generale del complesso motore.
Per me il problema è derivato proprio dalla valvola egr in se, in quanto questa valvola funziona solo da giri Min a 2000. Se ti hanno già cambiato questa valvola e relativa elettronica, il problema va ricercato sui sensori o captatori che interagiscono con la valvola egr e rilevano dati errati/alterati: fatteli cambiare. Se neanche così si risolve il problema, fatti cambiare la centralina madre, proprio la centralina dell'iveco. Un'altra considerazione, potresti far montare un filtro per il recupero dei vapori olio motore, così escludi altra sporcizia che potrebbe imbrattare l'aspirazione ecc.. Un'altra cosa che puoi far controllare è tutta l'aspirazione, quando la smontano, devono controllare se c'è sporcizia all'interno, se così fosse, bisogna pulire tutto, cambiare i sensori, e capire da dove arriva la sporcizia per evitare che ci rientri, cosicchè non possa alterare i valori rilevati dai sensori e darti i conseguenti errori alla valvola egr.
Per tagliare la testa al toro, senza tutti questi casini, potresti far montare un lamierino che chiuda il condotto prima della valvola egr, in maniera tale che non passi nulla (ovviamente non in Iveco, e poi quando porterai il veicolo in Iveco la dovrai rimuovere, niente casini, in 2 minuti lo si fa eh). Lasciando attaccata la valvola, ma occlusa dal lamierino, nessuna centralina dovrebbe darti allarmi o spie ecc ecc, la valvola sarà in funzione, ma essendo fisicamente chiusa non ci passerà nulla e non ci saranno problemi. Oppure, semplicemente, falla staccare completamente e vedi se ti da errori.. insomma, come avrai capito si va a tentativi, è difficile sapere con esattezza cos'è su questi motori tanto incasinati dall'elettronica, spero di averti dato un po di dritte.
Se mi dici con precisione cosa ci han fatto, cosa ti han detto e cosa pensan di fare, potrei dirti di più, sennò ad andare avanti a tentativi è lunga.. Curiosità: hai notato una variazione di fumosità dello scarico? fuma di più? di meno? l'erogazione del motore è regolare? Il motore dovrebbe girare libero, unico problema la spia accesa, o ti blocca tutto? Sai di più riguardo ER148? Attaccando la diagnosi hanno controllato tutti i valori dei sensori/captatori ecc?
Scusa se mi sono dilungato ma quando parlo di motori...