www.vintagecamper.com
e troverai quel che cerchi. Un salutoquote:Originally posted by Luca19> ciao ho da circa 6 mesi un iveco 30-8 del '91.ho fatto pou' di 4mila km e mi sono trovato benissimo. e vero , e' lento ma va dappertutto. l'ho insonorizzato ed il risultato e' ottimo. se vuoi altre info chiedi pure buoni km
Io l'ho avuto fino all'anno scorso. Gran mezzo!!! Ha una prima molto corta che praticamente non si usa mai,e' rumoroso alle velocita' un po' sostenute(puoi ovviare pero':fai un "cerca" nel forum,c'e' qualcuno tra noi che ha insonorizzato una penultima versione.ci sono foto e tipo di materiali utilizzati). Per il resto e' un mezzo che ha una velocita' di crocera sui 90/100 con punte fino a 115 km/h. Come consumi a 90/100 stai sugli 8.5km/l, ma se ti metti a fare le statali stai sui 10 km/l. In salita e' un mulo,i ford aspirati li bevi e gli monti sopra. Chiaramente non e' un fulmine,ma per gli appennini nel punto piu' lento stavo sugli 80km/h. Unica parte che puo' dare qualche problema e' il contakm che ogni tanto fa le bizze e(almeno a me e' capitato) qualche falso contatto ogni tanto. Io di contakm ne ho cambiati 2 in 120.000km(per i maliziosi sappiate che non li ho mai scalati[:)][;)], non sono un disonesto!) L'unica cosa che ti posso dire di controllare e' la cinghia di distribuzione.Guarda quando e' stata fatta l'ultima volta ed eventualmente intervieni. Per il resto mi ha portato in giro per tutta europa e non mi ha mai rotto le scatole. Ne facessero ancora di mezzi cosi' semplici e robusti.... Ciao Luca Ciao >
quote:Originally posted by franco77> qualcuno puo' darmi consigl per le partenze a freddo. Lo scorso WE sono stato a cogne e le partenze erano sempre faticose grazie
Gabe76 ti ho risposto nell'altro post Ciao >
quote:Originally posted by vespucci> ciao Vespucci, inanzitutto grazie, penso che ci siano dei problemi alle candelette, infatti a freddo la spia ci mette molto tempo a spegnersi, quando il motore e' caldo le candelette si spengono subito. Penso sia meglio rivolgersi ad un meccanico
scusa gabe76 non ti ho risposto direttamente perchè ho visto che hai gia avuto risposte da altri amici ciao romeo >
quote:Originally posted by brambi> Quello che ti succede e' normalissimo sui motori diesel di qualche anno fa. Purtroppo oramai siamo abituati male, con motori diesel che spesso non hanno neanche piu' la spia delle candelette sul cruscotto da quanto fanno presto a riscaldarle. Vai tranquillo,le candelette non hanno niente. Ciao Luca
quote:Originally posted by vespucci> ciao Vespucci, inanzitutto grazie, penso che ci siano dei problemi alle candelette, infatti a freddo la spia ci mette molto tempo a spegnersi, quando il motore e' caldo le candelette si spengono subito. Penso sia meglio rivolgersi ad un meccanico
scusa gabe76 non ti ho risposto direttamente perchè ho visto che hai gia avuto risposte da altri amici ciao romeo >
>
quote:Originally posted by vespucci> Le candelette servono solo a riscaldare l'aria all' interno delle camere di scoppio. Infatti tu metti in moto solo dopo che la spia si e' spenta e con basse temperature ripeti l'operazione di riscaldamento piu' volte per riscaldare al meglio le camere. Come ben sapete il motore a gasolio e' un motore che non utilizza le candele per accendere la miscela aria carburante,bensì il calore generato dall'aria che viene compressa all' interno dei cilindri la quale, superando una certa temperatura contribuisce a far "accendere" il gasolio il quale bruciando da' una spinta al pistone il quale,attraverso le bielle e l'albero motore trasforma l'energia termica in energia cinetica. E', passatemi il termine poco esatto, un motore "ad aria", ad "accensione spontanea". Di qui si capisce perche' i rapporti di compressione sui motori diesel sono nettamente piu' alti(quasi il doppio) che nei motori a benzina Le candelette servono solamente ad agevolare il riscaldamento a freddo delle camere di scoppio e a facilitare quindi l'accensione a freddo. E' per questo che a motore caldo la spia rimane accesa solo qualche frazione di secondo o addirittura in alcuni motori neanche si accende. Per assurdo si puo' mettere in moto anche senza le candelette, ma l'accensione sara' piu' difficile e con annessa fumata nera perche' buona parte del gasolio iniettato non riuscira' ad essere bruciato. Tornando a noi, le candelette vanno sostituite solamente quando hai effettivamente grossi problemi di accensione o-se non ricordo male- quando la spia delle candelette comincia ad accendersi ad intermittenza segnalando che una delle candelette ha dei problemi. Ciao Luca
a proposito di candelette sono cinque anni che ho il camper e piu di 40.000 chilometri e non li ho mai cambiati e non so da quando ce l'avwva il proprietario precedente chi sa ogni quanto vanno cambiati??? comunque parte bene e credo la la loro funzione sono esclusivamente di accendere la miscela di aria e casolio, una volta messo in moto non viene piu utilizzato, credo ciao >