CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

iveco daily 30.8

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
dovertail
dovertail
05/11/2007 3
Inserito il 05/11/2007 alle: 09:15:53
salve vorrei informazioni su iveco daily 30.8 chi mi aiuta? grazie
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 05/11/2007 alle: 18:44:03
Ciao, anch'io ho un Daily 30.8, e ne sono Pienamente soddisfatto. Per ulteriori informazioni tecniche vai su

www.vintagecamper.com

e troverai quel che cerchi. Un saluto
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/11/2007 alle: 18:59:18
Io l'ho avuto fino all'anno scorso. Gran mezzo!!! Ha una prima molto corta che praticamente non si usa mai,e' rumoroso alle velocita' un po' sostenute(puoi ovviare pero':fai un "cerca" nel forum,c'e' qualcuno tra noi che ha insonorizzato una penultima versione.ci sono foto e tipo di materiali utilizzati). Per il resto e' un mezzo che ha una velocita' di crocera sui 90/100 con punte fino a 115 km/h. Come consumi a 90/100 stai sugli 8.5km/l, ma se ti metti a fare le statali stai sui 10 km/l. In salita e' un mulo,i ford aspirati li bevi e gli monti sopra. Chiaramente non e' un fulmine,ma per gli appennini nel punto piu' lento stavo sugli 80km/h. Unica parte che puo' dare qualche problema e' il contakm che ogni tanto fa le bizze e(almeno a me e' capitato) qualche falso contatto ogni tanto. Io di contakm ne ho cambiati 2 in 120.000km(per i maliziosi sappiate che non li ho mai scalati[:)][;)], non sono un disonesto!) L'unica cosa che ti posso dire di controllare e' la cinghia di distribuzione.Guarda quando e' stata fatta l'ultima volta ed eventualmente intervieni. Per il resto mi ha portato in giro per tutta europa e non mi ha mai rotto le scatole. Ne facessero ancora di mezzi cosi' semplici e robusti.... Ciao Luca Ciao
brambi
brambi
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 23:31:06
quote:Originally posted by Luca19
Io l'ho avuto fino all'anno scorso. Gran mezzo!!! Ha una prima molto corta che praticamente non si usa mai,e' rumoroso alle velocita' un po' sostenute(puoi ovviare pero':fai un "cerca" nel forum,c'e' qualcuno tra noi che ha insonorizzato una penultima versione.ci sono foto e tipo di materiali utilizzati). Per il resto e' un mezzo che ha una velocita' di crocera sui 90/100 con punte fino a 115 km/h. Come consumi a 90/100 stai sugli 8.5km/l, ma se ti metti a fare le statali stai sui 10 km/l. In salita e' un mulo,i ford aspirati li bevi e gli monti sopra. Chiaramente non e' un fulmine,ma per gli appennini nel punto piu' lento stavo sugli 80km/h. Unica parte che puo' dare qualche problema e' il contakm che ogni tanto fa le bizze e(almeno a me e' capitato) qualche falso contatto ogni tanto. Io di contakm ne ho cambiati 2 in 120.000km(per i maliziosi sappiate che non li ho mai scalati[:)][;)], non sono un disonesto!) L'unica cosa che ti posso dire di controllare e' la cinghia di distribuzione.Guarda quando e' stata fatta l'ultima volta ed eventualmente intervieni. Per il resto mi ha portato in giro per tutta europa e non mi ha mai rotto le scatole. Ne facessero ancora di mezzi cosi' semplici e robusti.... Ciao Luca Ciao >
> ciao ho da circa 6 mesi un iveco 30-8 del '91.ho fatto pou' di 4mila km e mi sono trovato benissimo. e vero , e' lento ma va dappertutto. l'ho insonorizzato ed il risultato e' ottimo. se vuoi altre info chiedi pure buoni km
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:03:11
presente Iveco daily 30-8 2500 aspirato confermo quello detto in precedenza da altri aggiungo che il mio è un mansardato Safariways Vespucci II nei percorsi di montagna con guida piuttosto veloce circa 7 chilometro litro 8 poco piu a 80/90 kh, gli ho aperto un po la pompa è aumentato un po in salita, ho provato a mettere un'aggiuta meno del 5 % di olio di coltza e va molto meglio ai bassi regimi, per la rumorosità ho meso un materiale isolante sotto la cuffia del cambio e ho messo i tappetini di moquette poi ho messo anche del materiale isolante sotto al cofano ed in alcune zone tra cabina e motore, un miglioramento vi è stato ma sono convinto che si possa fare di piu ciao romeo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
gabe76
gabe76
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 11:27:35
Ciao vespucci! sto per comprare un iveco daily 30-8 2500 del 1990 con 119000km allestimento Kelber Kapoc2, tenuto bene, mi sembra un ottimo mezzo. L'unica cosa che mi preoccupa è la rumorosità (soprattutto una specie fischio che chi me lo vende ha detto essere una cosa normale)...tu con che materiale lo hai inosnorizzato? Grazie mille!
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 06/12/2007 alle: 16:36:29
Scusa, x curiosità: Dove hai trovato un Kelber su daily 2500 D?
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 17:25:53
Ho avuto un 30.8 dal '87 per 10 anni e posso dirti che ho solo cambiato l'olio motore quando serviva e mai un problema. Ovvio che hai un mezzo lento, un pò rumoroso che fa 7/8 Km al litro che soffre le partenze a freddo ma non ti lascierà mai a piedi.
gabe76
gabe76
-
Inserito il 08/12/2007 alle: 08:46:18
l'ho trovato ad acqui terme da

www.siriocamper.it

19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 08/12/2007 alle: 22:54:45
Gabe76 ti ho risposto nell'altro post Ciao
brambi
brambi
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 18:06:20
quote:Originally posted by franco77
Gabe76 ti ho risposto nell'altro post Ciao >
> qualcuno puo' darmi consigl per le partenze a freddo. Lo scorso WE sono stato a cogne e le partenze erano sempre faticose grazie
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 12/12/2007 alle: 19:06:15
per le partenze a freddo io faccio due o tre cicli di riscaldamento delle candelette e mi è partito anche a -5 non so se sono stato chiaro, in pratica giro la chiave e si accende la spia delle candelette dopo cinque secondi si spegni aspetti altre cinque e si sente un "tac" il rumore proveniente dal cofano motore che è del relè che stacca il contatto quindi finito il primo ciclo, rigiro la chiame in posizione come per togliere la chiave poi rigiro per ridare la corrente al quadro e riparte un altro ciclo come spiegato sopra, in questa maniera si riduce anche il fumo nero alla partenza spero di essere stato comprensibile ciao romeo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 12/12/2007 alle: 19:38:59
scusa gabe76 non ti ho risposto direttamente perchè ho visto che hai gia avuto risposte da altri amici ciao romeo
brambi
brambi
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:21:13
quote:Originally posted by vespucci
scusa gabe76 non ti ho risposto direttamente perchè ho visto che hai gia avuto risposte da altri amici ciao romeo >
> ciao Vespucci, inanzitutto grazie, penso che ci siano dei problemi alle candelette, infatti a freddo la spia ci mette molto tempo a spegnersi, quando il motore e' caldo le candelette si spengono subito. Penso sia meglio rivolgersi ad un meccanico
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/12/2007 alle: 08:49:55
quote:Originally posted by brambi
scusa gabe76 non ti ho risposto direttamente perchè ho visto che hai gia avuto risposte da altri amici ciao romeo >
> ciao Vespucci, inanzitutto grazie, penso che ci siano dei problemi alle candelette, infatti a freddo la spia ci mette molto tempo a spegnersi, quando il motore e' caldo le candelette si spengono subito. Penso sia meglio rivolgersi ad un meccanico
>
> Quello che ti succede e' normalissimo sui motori diesel di qualche anno fa. Purtroppo oramai siamo abituati male, con motori diesel che spesso non hanno neanche piu' la spia delle candelette sul cruscotto da quanto fanno presto a riscaldarle. Vai tranquillo,le candelette non hanno niente. Ciao Luca
brambi
brambi
-
Inserito il 13/12/2007 alle: 08:56:52
grazie Luca19, mi rassicuri.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 13/12/2007 alle: 09:14:22
a proposito di candelette sono cinque anni che ho il camper e piu di 40.000 chilometri e non li ho mai cambiati e non so da quando ce l'avwva il proprietario precedente chi sa ogni quanto vanno cambiati??? comunque parte bene e credo la la loro funzione sono esclusivamente di accendere la miscela di aria e casolio, una volta messo in moto non viene piu utilizzato, credo ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/12/2007 alle: 10:08:09
a proposito di candelette sono cinque anni che ho il camper e piu di 40.000 chilometri e non li ho mai cambiati e non so da quando ce l'avwva il proprietario precedente chi sa ogni quanto vanno cambiati??? comunque parte bene e credo la la loro funzione sono esclusivamente di accendere la miscela di aria e casolio, una volta messo in moto non viene piu utilizzato, credo ciao >
> Le candelette servono solo a riscaldare l'aria all' interno delle camere di scoppio. Infatti tu metti in moto solo dopo che la spia si e' spenta e con basse temperature ripeti l'operazione di riscaldamento piu' volte per riscaldare al meglio le camere. Come ben sapete il motore a gasolio e' un motore che non utilizza le candele per accendere la miscela aria carburante,bensì il calore generato dall'aria che viene compressa all' interno dei cilindri la quale, superando una certa temperatura contribuisce a far "accendere" il gasolio il quale bruciando da' una spinta al pistone il quale,attraverso le bielle e l'albero motore trasforma l'energia termica in energia cinetica. E', passatemi il termine poco esatto, un motore "ad aria", ad "accensione spontanea". Di qui si capisce perche' i rapporti di compressione sui motori diesel sono nettamente piu' alti(quasi il doppio) che nei motori a benzina Le candelette servono solamente ad agevolare il riscaldamento a freddo delle camere di scoppio e a facilitare quindi l'accensione a freddo. E' per questo che a motore caldo la spia rimane accesa solo qualche frazione di secondo o addirittura in alcuni motori neanche si accende. Per assurdo si puo' mettere in moto anche senza le candelette, ma l'accensione sara' piu' difficile e con annessa fumata nera perche' buona parte del gasolio iniettato non riuscira' ad essere bruciato. Tornando a noi, le candelette vanno sostituite solamente quando hai effettivamente grossi problemi di accensione o-se non ricordo male- quando la spia delle candelette comincia ad accendersi ad intermittenza segnalando che una delle candelette ha dei problemi. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 13/12/2007 alle 10:12:44
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:49:29
Le candelette sono installate nei diesel ad iniezione indiretta, come è appunto il 2.5 aspirato in questione e per questo devono essere in ordine perchè devono scaldare bene l'aria nella precamera. Un suggerimento ulteriore è quelo di non premere molto l'acceleratore nella fase di messa in moto perchè più gasolio entra nella camera di combustione e più tende a spegnere l'incandescenza della candeletta. A freddo tutti gli aspirati di quella generazione hanno problemi di partenza.
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 08/02/2008 alle: 01:16:59
salve, ho acqistato anche io un Safariways su iveco 2500 aspirato,é un gran mezzo robusto,un pò scomodo per passare dai sedili di guida alla cellula abitativa ma soprattutto è lento ,velocità di crociera 90.Se avete qualche consiglio per farlo andare meglio in salita datemelo per favore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link