quote:Originally posted by naiko
aggiornamenti:
dopo il test è emerso che la spia ebd si è accesa per il malfunzionamento del sensore posto sulla valvola egr che era disponibile per la sostituzione , devono inoltre cambiarmi l'elettrovalvola che comanda l'apertura dell'egr , infatti sembra che questa si sia bloccata nella posizione aperta imbrattando il sensore ed anche lo scarico che appare decisamente nero ed affumicato .
Il pezzo dovrebbe arrivare questa mattina speriamo in bene , per le perdite anche i meccanici non hanno trovato nulla di visivo e mi hanno consigliato di tenerlo controllato.
Vi ringrazio ancora e vi terrò informati , se tutto va bene giovedi partenza per la borgogna francia arrivo (una domandina anche se non è il forum adatto il traforo del frejus applica per i camper la tariffa con altezza 3 mt oppure quella oltre ?)
ciao naiko
>
>
Ciao naiko,
mi permetto di rispondere al tuo fuori tema; NON FARE IL TRAFORO!
Se è vero, come a mio parere deve essere, che anche il viaggio fa parte della vacanza, non vedo perché tu voglia passare dentro un tubo anziché fare un valico che, pur impegnativo, non è assolutamente nulla di particolarmente difficile ed è molto bello, come tutti i valichi, per la varietà del paesaggio.
Ferme restando le raccomandazioni sulla necessità assoluta, nelle lunghe discese dai valichi in particolare, di affidarsi sempre al freno motore, limitando la velocità per evitare che il motore vada in fuori giri, ma utilizzando i freni il meno possibile (eventualmente solo qualche colpo breve e deciso per rallentare il mezzo prima di una curva, ma assolutamente senza mai lisciare i freni che li faresti surriscaldare e non ti assisterebbero più nel momento in cui ne dovessi avere veramente bisogno), io ti consiglio assolutamente di passare da sopra, impiegherai qualcosa in più, ma, a mio parere, ne vale la pena.
Per quanto riguarda il calo di livello del liquido di raffreddamento del motore, potrebbe anche essere che non fosse stato fatto uno spurgo accurato in fase di preconsegna e che, girando, dal circuito sia uscita dell'aria che ha lasciato spazio al liquido, da cui è naturale che si sia abbassato il livello nella vaschetta; inoltre è anche vero che, con il caldo di questi giorni, è possibile che il liquido si sia dilatato più del normale e ne abbia perso una parte mentre viaggiavi per superamento del livello, da qui il consiglio di franco49tn di non riempire la vaschetta proprio fino al massimo ma solo fino a metà dell'intervallo tra minimo e massimo.
Controlla comunque con grande frequenza il livello, almeno fino a che non hai la certezza che sia proprio tutto a posto (anche se poi, in caso di guasto, ti riparassero tutto in garanzia, rischieresti di perdere buona parte delle vacanze e certamente non conviene).
Tornando al discorso sull'uso del freno motore, i nostri mezzi hanno un freno motore piuttosto modesto, ma andando piano e con le marce basse è comunque sufficiente per far andare piano il camper su qualunque discesa, se il motore tende a salire troppo di giri dai un deciso colpo di freno, rallenta ulteriormente e metti una marcia ancora più bassa, andrai ancora più piano ma in sicurezza; se dietro hai delle auto o altri mezzi che vogliono passare, alla prima favorevole occasione agevola il sorpasso, ma non ti fare influenzare, i camper sono pesantissimi e non ci si può assolutamente affidare ai freni, sarebbe comunque sbagliato farlo anche con l'auto, ma le dimensioni dei freni di un automobile in rapporto al peso sono enormi al confronto di quelle dei freni di un camper e se i freni di una automobile possono resistere a sforzi prolungati abbastanza bene, quelli del camper si surriscaldano in brevissimo tempo di uso scorretto e dopo un forte surriscaldamento recuperano, raffreddandosi, solo in parte.
Ciao e buone vacanze, Aldo