CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

IVECO DAILY C18 URGENTE

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 04/08/2008 alle: 10:53:27
Buongiorno a tutti , ho un problema , nel mio c18 con appena 700 km totali percosi , ho notato il seguente fatto: appena ritirato ho visto il livello del liquido di raffreddamento che era appena sopra il minimo , tranquillamente ne ho aggiunto dell'altro riportandolo al livello max , ora dopo aver percorso poco più di 200 km , e , dopo averlo controllato sempre a freddo noto che il livello si trova tra il minimo ed il massimo , perdite per terra non ne vedo , l'officina iveco della mia zona mi dice che un piccolo assestamento da nuovo è normale ma io non sono convinto. E' un circuito chiuso per cui il liquido non dovrebbe diminuire , (penso a qualche trafilaggio nella testa ) azzzzzz, devo partire tra 3 giorni e non so cosa fare , non vorrei danneggiare un motore nuovo , avete esperienze in merito . ops. ieri dopo aver spento il motore , l'ho riavviato dopo un'ora e si è accesa la spia ebd (grave danno al motore ) ho staccato la batteria motore e l'ho riattaccata e la spia è sparita. helppppp[:(][:(][:(][:(][:(] ciao naiko
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/08/2008 alle: 11:26:30
Io nel mio Vecchio 35 C15 ho avuto quel tipo di problema e avevo perdite dai raccordi del riscaldamento posteroriore cellula. Alle volte controllare non guasta[;)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 04/08/2008 alle: 11:26:40
Ciao da un possessore di 35c18 Spia che si accende Si deve attendere dopo inserimentro chiave e 1° rotazione lo spegnimento di tutte le spie ,tranne due Avviene così il controllo tra chiave e centralina e da ok Poi si può girare su AVVIAMENTO Non facendo così e facile quanto ti accade Livello liquido raff. : Non andare oltre metà fra mim-max e controlla di frequente alle volte in estate per troppo caldo il volume aumenta talmente da scaricare quanto di troppo ,ma solo su strada e non ci si accorge Ciao Franco e buon viaggio [8D][8D]
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 04/08/2008 alle: 11:54:23
vi ringrazio per le celeri risposte , i manicotti sono i primi che ho controllato e non vedo nessuna perdita , per oggi pomeriggio ho appuntamento con un centro iveco diverso dal quale sono andato precedentemente e mi attacca il computer per vedere quali errori ha memorizzato la centralina , poi vediamo. La mia paura è data dal fatto che un possessore di un c18 che ho conosciuto in un viaggio in sardegna ha dovuto cambiare la testa del motore in quanto i bulloni che la fissavano al monoblocco erano di due partite diverse con diversi coefficienti di dilatazione che facevano sfiatare un cilindro . Infatti appena ho visto che il liquido diminuiva ho avuto un flash con i brividi lungo la schiena . speriamo in bene vi ringrazio ancora e vi auguro buona estate ciao naiko
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 04/08/2008 alle: 12:53:28
quote:Originally posted by prat
Io nel mio Vecchio 35 C15 ho avuto quel tipo di problema e avevo perdite dai raccordi del riscaldamento posteroriore cellula. Alle volte controllare non guasta[;)] >
> Idem, dopo vari tentativi per eliminare il problema alla fine, per stare tranquillo[^], ho eliminato la scambiatore di calore supplementare[:(!] Salvo-SA
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 04/08/2008 alle: 15:01:55
quote:Originally posted by naiko
vi ringrazio per le celeri risposte , i manicotti sono i primi che ho controllato e non vedo nessuna perdita , per oggi pomeriggio ho appuntamento con un centro iveco diverso dal quale sono andato precedentemente e mi attacca il computer per vedere quali errori ha memorizzato la centralina , poi vediamo. La mia paura è data dal fatto che un possessore di un c18 che ho conosciuto in un viaggio in sardegna ha dovuto cambiare la testa del motore in quanto i bulloni che la fissavano al monoblocco erano di due partite diverse con diversi coefficienti di dilatazione che facevano sfiatare un cilindro . Infatti appena ho visto che il liquido diminuiva ho avuto un flash con i brividi lungo la schiena . speriamo in bene vi ringrazio ancora e vi auguro buona estate ciao naiko >
> La cosa più banale, quella successa a me, da controllare è il gruppo che apre/chiude l'acqua calda allo scambiatore nella cellula, controlla meticolosamente, con camper in moto e motore caldo, i tubi e l'aggeggio in questione nelle vicinanze dello scambiatore, potrebbe èssere lì la perdita del liquido. Salvo-SA
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 04/08/2008 alle: 17:37:22
quote:Originally posted by sierra.c
vi ringrazio per le celeri risposte , i manicotti sono i primi che ho controllato e non vedo nessuna perdita , per oggi pomeriggio ho appuntamento con un centro iveco diverso dal quale sono andato precedentemente e mi attacca il computer per vedere quali errori ha memorizzato la centralina , poi vediamo. La mia paura è data dal fatto che un possessore di un c18 che ho conosciuto in un viaggio in sardegna ha dovuto cambiare la testa del motore in quanto i bulloni che la fissavano al monoblocco erano di due partite diverse con diversi coefficienti di dilatazione che facevano sfiatare un cilindro . Infatti appena ho visto che il liquido diminuiva ho avuto un flash con i brividi lungo la schiena . speriamo in bene vi ringrazio ancora e vi auguro buona estate ciao naiko >
> La cosa più banale, quella successa a me, da controllare è il gruppo che apre/chiude l'acqua calda allo scambiatore nella cellula, controlla meticolosamente, con camper in moto e motore caldo, i tubi e l'aggeggio in questione nelle vicinanze dello scambiatore, potrebbe èssere lì la perdita del liquido. Salvo-SA
>
> Quoto anch'io avevo qualche perdita dallo scambiatore nella cellula. Ho alzato la cassapanca dove è alloggiato lo scambiatore, ho cercato la valvola e l'ho chiusa, risolvendo momentaneamente il problema. Ciao richi
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 05/08/2008 alle: 10:01:19
aggiornamenti: dopo il test è emerso che la spia ebd si è accesa per il malfunzionamento del sensore posto sulla valvola egr che era disponibile per la sostituzione , devono inoltre cambiarmi l'elettrovalvola che comanda l'apertura dell'egr , infatti sembra che questa si sia bloccata nella posizione aperta imbrattando il sensore ed anche lo scarico che appare decisamente nero ed affumicato . Il pezzo dovrebbe arrivare questa mattina speriamo in bene , per le perdite anche i meccanici non hanno trovato nulla di visivo e mi hanno consigliato di tenerlo controllato. Vi ringrazio ancora e vi terrò informati , se tutto va bene giovedi partenza per la borgogna francia arrivo (una domandina anche se non è il forum adatto il traforo del frejus applica per i camper la tariffa con altezza 3 mt oppure quella oltre ?) ciao naiko
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/08/2008 alle: 10:32:48
aggiornamenti: dopo il test è emerso che la spia ebd si è accesa per il malfunzionamento del sensore posto sulla valvola egr che era disponibile per la sostituzione , devono inoltre cambiarmi l'elettrovalvola che comanda l'apertura dell'egr , infatti sembra che questa si sia bloccata nella posizione aperta imbrattando il sensore ed anche lo scarico che appare decisamente nero ed affumicato . Il pezzo dovrebbe arrivare questa mattina speriamo in bene , per le perdite anche i meccanici non hanno trovato nulla di visivo e mi hanno consigliato di tenerlo controllato. Vi ringrazio ancora e vi terrò informati , se tutto va bene giovedi partenza per la borgogna francia arrivo (una domandina anche se non è il forum adatto il traforo del frejus applica per i camper la tariffa con altezza 3 mt oppure quella oltre ?) ciao naiko >
> Ciao naiko, mi permetto di rispondere al tuo fuori tema; NON FARE IL TRAFORO! Se è vero, come a mio parere deve essere, che anche il viaggio fa parte della vacanza, non vedo perché tu voglia passare dentro un tubo anziché fare un valico che, pur impegnativo, non è assolutamente nulla di particolarmente difficile ed è molto bello, come tutti i valichi, per la varietà del paesaggio. Ferme restando le raccomandazioni sulla necessità assoluta, nelle lunghe discese dai valichi in particolare, di affidarsi sempre al freno motore, limitando la velocità per evitare che il motore vada in fuori giri, ma utilizzando i freni il meno possibile (eventualmente solo qualche colpo breve e deciso per rallentare il mezzo prima di una curva, ma assolutamente senza mai lisciare i freni che li faresti surriscaldare e non ti assisterebbero più nel momento in cui ne dovessi avere veramente bisogno), io ti consiglio assolutamente di passare da sopra, impiegherai qualcosa in più, ma, a mio parere, ne vale la pena. Per quanto riguarda il calo di livello del liquido di raffreddamento del motore, potrebbe anche essere che non fosse stato fatto uno spurgo accurato in fase di preconsegna e che, girando, dal circuito sia uscita dell'aria che ha lasciato spazio al liquido, da cui è naturale che si sia abbassato il livello nella vaschetta; inoltre è anche vero che, con il caldo di questi giorni, è possibile che il liquido si sia dilatato più del normale e ne abbia perso una parte mentre viaggiavi per superamento del livello, da qui il consiglio di franco49tn di non riempire la vaschetta proprio fino al massimo ma solo fino a metà dell'intervallo tra minimo e massimo. Controlla comunque con grande frequenza il livello, almeno fino a che non hai la certezza che sia proprio tutto a posto (anche se poi, in caso di guasto, ti riparassero tutto in garanzia, rischieresti di perdere buona parte delle vacanze e certamente non conviene). Tornando al discorso sull'uso del freno motore, i nostri mezzi hanno un freno motore piuttosto modesto, ma andando piano e con le marce basse è comunque sufficiente per far andare piano il camper su qualunque discesa, se il motore tende a salire troppo di giri dai un deciso colpo di freno, rallenta ulteriormente e metti una marcia ancora più bassa, andrai ancora più piano ma in sicurezza; se dietro hai delle auto o altri mezzi che vogliono passare, alla prima favorevole occasione agevola il sorpasso, ma non ti fare influenzare, i camper sono pesantissimi e non ci si può assolutamente affidare ai freni, sarebbe comunque sbagliato farlo anche con l'auto, ma le dimensioni dei freni di un automobile in rapporto al peso sono enormi al confronto di quelle dei freni di un camper e se i freni di una automobile possono resistere a sforzi prolungati abbastanza bene, quelli del camper si surriscaldano in brevissimo tempo di uso scorretto e dopo un forte surriscaldamento recuperano, raffreddandosi, solo in parte. Ciao e buone vacanze, Aldo
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 05/08/2008 alle: 18:47:17
ciao aldo e grazie per i consigli anche se sono abituato a percorrere strade inpervie (abito in valtellina) , relativamente ai sensori ed all'elettrovalvola sono stati sostituiti ed è stato fatto il test completo al motore compreso quello di copressione dei cilindri e risulta tutto nei parametri , quindi mi sono tranquillizzato un po'. grazie ancora a tutti e buona estate ciao naiko[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link