quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 30/09/2010 09:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pregi: confort di guida su tutto, consumi invariati rispetto al manuale e minore usura del cambio/frizione. Difetti: il sistema non ha gli "occhi" quindi in situazioni particolari va gestito manualmente ed in anticipo onde evitare di trovarsi con il fiato corto: salite impegnative,partenze in salita da fermo, marcia in colonna con stop and go. Da ricordare che anche lo stile di guida deve cambiare un pò: il cambio marcia è fatto in base a velocità,regime motore,pressione sull'acceleratore e intensità di rallentamento: variando alla guida questi parametri si inducono cambi marcia a salire o scendere. Dodo
quote:Risposta al messaggio di cohors inserito in data 30/09/2010 17:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermi quanto ho esposto: il cambio robotizzato necessita di essere capito nelle sue leggi di funzionamento dopodiche anche lui diventa fluido (mai come uno con convertitore di coppia idraulico,certo) Dodo
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 30/09/2010 22:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto solo perché sei anziano, e hai paura del progresso ! Dai ascolto a noi ragazzini... Ogni tanto ci pigliamo!! Ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 30/09/2010 10:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto al 100/100 alla fine sono piu i pregi che i difetti quindi prendilo col cambio robotizzato e sarai contento. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 01/10/2010 21:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi in casa abbiamo 2 auto automatiche ormai da qualche anno e non vedo l'ora di vedere una leva del cambio e una frizione per capire che sono in vacanza.... credo che l'uso che si fa del camper renda superfluo il cambio automatico. E' sicuramente comodo, ma non di più di una stanza di albergo o di una casa in montagna....