CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco Daily e dintorni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 337
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 22/05/2010 alle: 07:23:53
IO SN UN FISSATO dello spreco... mai lasciata una gomma nuova sotto una macchina. non riesci a smontarla perche'ì non s allenta il dado del perno (arruginito)? vedi se si riesce a mettere una barra filettata in acciaio, cosi' non arruginisce. pure io sono messo come te, ma alla prima necessita'mi invento una forcellina! cmq buon giorno a tutti
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 31/05/2010 alle: 08:21:00
Ciao a tutti. non so se sapete ma è disponibile un aggiornamento software del body computer IVECO ( 35C18 ) che risolve alcuni potenziali problemi di blocco delle luci ( mai avuti ) e che elimina la discesa automatica dei finestrini cabina quando si apre la porta. A me è stato fatto questo aggiornamento durante l'ultimo tagliano. non conosco il numero dell'aggiornamento e non è segnato sulla fattura e quindi non so specificarlo. Saluti Francesco
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 31/05/2010 alle: 09:21:49
Ciao Francesco. Questa della discesa dei finestrini sul mio (di 1 anno) non risulta. Su quali mezzi esiste questa funzionalità? L'unico problema che ho riscontrato, in modo molto saltuario, è l'ipersensibilità del sensore antischiacciamento, cioè alcune volte (rare) alzando il finestrino, quando arriva alla completa chiusura, ritorna giù da solo, lato guida. Già contattato il service per metterlo a posto. Saluti a tutti. Maurizio
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 31/05/2010 alle: 09:26:27
x damao. ciao. il mio mezzo è del 2006 , Iveco 35C18. sul mio, come su quelli di quel periodo, quando aprivi la porta della cabine i vetri scendevano di cerca 2 cm. credo fosse stato concepito per i furgoni al fine di evitare o ridurre l'effetto compressione all'interno dell'abitacolo. Ovviamente sul camper era una funzione non solo inutile ma seccante quando erano applicati gli oscuranti che, spesso, si staccavano. Ciao Francesco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 31/05/2010 alle: 13:55:42
quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 31/05/2010  09:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La funzione è quella da te descritta, ed è vero che sui mezzi nuovi è stata eliminata. Pure secondo me sul camper era una funzione inutile. Saluti.
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 01/06/2010 alle: 21:35:24
concordo pienamente. Maurizio
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 02/06/2010 alle: 00:06:41
attenzione ha far rinconfigurare il body ,capita che nel mente stai ricodificando il body schianta poi bisogna sostituire meglio tagliare il cavo del motorino molto piu' economico direi
22
lucciola
lucciola
21/03/2003 1040
Inserito il 02/06/2010 alle: 20:23:01
Salve la funzione dei vetri che si abassano è stata collegata all'allarme del rilevatore di fughe di gas. Quando il sensore rileva il gas scatta l'allarme,si accende la luce in gabina e si aprono i finestrini. Ciao Luca
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 02/06/2010 alle: 20:37:27
quote:Risposta al messaggio di lucciola inserito in data 02/06/2010  20:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente si, ma bisogna vedere se tutti gli allestitori hanno operato in questa direzione. Nel mio caso specifico è successo con sensore spento e in maniera assolutamente random. Saluti. Maurizio
17
ziorob
ziorob
05/03/2008 33
Inserito il 17/06/2010 alle: 11:25:15
35C18 nuovo ! ... quando apro le portiere si sente una ronza nel motore simile ad un relè o una vibrazione. La stessa cosa la ripete quando chiudo ma a distanza di un tempo maggiore . è normale ? Roberto da Milano[8D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/06/2010 alle: 11:31:57
Pompa elettrica del gasolio?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/07/2010 alle: 18:16:06
Lunedì ho cambiato gli ammortizzatori al camper montando gli ORAP. Vi trasmetto le prime impressioni, cercando di essere sintetico. Nelle sconnessioni corte ed in qualche caso ripetute (frequenti nelle nostre strade scandalose), questi ammortizzatori comportano una riduzione del confort dovuta alle maggiori sollecitazioni che trasmettono alla cellula. Sono infatti molto pre-caricati (perdonate la scarsa appropriatezza dell’espressione), sia in compressione che in estensione. Sarò più preciso con i numeri alla mano appena li avrò a disposizione. Sui dossi rallentatori con passaggio pedonale (quindi “dolci”) non si avverte più la sensazione di coda catapultata in avanti e la discesa del retrotreno non è più simile ad una caduta, ma accompagnata dolcemente. Sui dossi rallentatori corti, bisogna invece andarci più cauti. Nella guida si avverte subito la miglior risposta delle ruote allo sterzo in termini di precisione e direzionalità: guidare in autostrada senza l’impegno delle correzioni per vento, inclinazioni del manto, sorpassi fatti o subiti, con il camper (il mio, mansardato) che sembra sulle rotaie dà un senso di sicurezza e quindi un maggior confort davvero rimarchevoli. Ieri sera, arrivato alle 22.30 dopo 350 km ha avuto la netta impressione di essere meno affaticato di altre volte. A posteriori, forse, li ordinerei meno "spinti" soprattutto in estensione: per strano che possa sembrare, le sollecitazioni alla cellula si riducono sia con l'ammortizzatore in compressione (interno alla curva), sia con quello in estensione (esterno). Dopo un confronto con gli "IvecoBoys" alla Scotti V.I. ritengo che questo sia un aspetto un po' spesso sottovalutato negli interventi agli assetti. In conclusione, una modifica da ponderare bene in virtù delle proprie aspettative, stile di guida e tipo di cellula allestita (ricordo che i motorhome hanno solo 2 silent block tra cabina e telaio, mentre i mansardati ne hanno 4). L'argomento è davvero complesso e richiederebbe una trattazione articolata. Ancora una volta, maturo la convinzione che la configurazione di serie del C35 sia coerente, e che interventi successivi debbano essere ponderati. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 16/07/2010 alle 11:48:38
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/07/2010 alle: 18:09:32
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 14/07/2010  18:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Plinio, leggendo l'intervento mi domando su quali basi hai deciso di cambiarli, c'era un motivo particolare? fondamentalmente hai ottenuto solo un migliore "handling" del mezzo, ma seguendo il tuo ragionamento intervento forse utile ma non indispensabile. La mia opinione è che l'autotelaio allestito con carichi dal baricentro basso, con un pieno carico occasionale ma non permanente e con rapporti che non gli facciano eccedere 120/130 km/h potrebbe anche andare bene cosi come è, diversamente pesi ingenti ed alti, rapporti al ponte che consentono un passo di marcia di 120 km/h senza particolari sforzi e superfici aerodinamiche quintuplicate rispetto al veicolo base evidenziano una instabilità generale del veicolo molto poco rassicurante: lo dimostra il fatto che nei percorsi misti a velocità medio/basse il Ducato come anche Master hanno una stradalità molto maggiore: questa è una delle prime prove che avevo effettuato confrontando il mio y400 ad un mansardato Mc Louis di 7.20 con quattro persone a bordo (ed noi eravamo solo 2). La nostra velocità di percorrenza di rondò,curve dx/sx in successione nonchè tornanti era decisamente inferiore se si voleva mantenere un rollio che non facesse vomitare il passeggero o arrivare a leggeri pattinamenti della ruota interna al tornante. Quindi, anche in virtù del fatto che con l'uso tendono ad ammorbidirsi leggermente, considero la sostituzione più che consigliabile e molto prossima all'indispensabile: non mi porrei alcun patema d'animo e la valutazione la farei sul livello di sicurezza dinamica e tenuta di stada del veicolo non sullo stile di guida: senza augurarlo a nessuno ben inteso,(a me personalmente è però successo)solo una situazione di emergenza in marcia (anche a velocità moderate) può fare realmente capire la netta differenza di risposta e capacità di governo del mezzo. Per quanto riguarda i silentblock sui quali è montata la cabina (4) oppure lo scudo anteriore(2) vengono utilizzati come smorzatori di vibrazioni che la meccanica genera (motore ma anche trasmissione) e che aumenterebbero l'effetto cassa armonica dei lamierati cabina: dimentichiamoci che siano una sorta di "soffietti pneumatici" in miniatura sul tipo utilizzato dagli autocarri, quindi il loro effetto sul confort inteso come assorbimento di sollecitazioni dinamiche da accelerazioni verticali (scosse,buche,rotaie squilbri dinamici di rotazione ecc...)è quasi ininfluente. Come sempre parere personale. Dodo

Modificato da haiede il 15/07/2010 alle 18:21:33
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/07/2010 alle: 23:05:35
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 15/07/2010  18:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide Le impressioni che ho riportato qui erano un copia incolla di quanto riportato sul Thread dei Rexos ad uso di un collega che avevo incontrato c/o ORAP. Ecco spiegato il riferimento ai silent-block un po' fuori tema. Quanto alle motivazioni del cambio sono semplici: volevo un po' di sicurezza in più ed il confort che da la tranquillità di fronteggiare situazioni di potenziale pericolo. Quanto ai confronti con gli altri commerciali li trovo impropri: il daily carrozzato a camper, non può fare le curve alla velocità dei Ducato e dei Master, ma nemmeno di un pulmann. Se le si vuole fare si paga dazio e caro. Plinio P.S. In Iveco dicono "se vuoi correre comprati un Ducato".

Modificato da plinio63 il 15/07/2010 alle 23:15:57
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/07/2010 alle: 09:03:15
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 15/07/2010  23:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...In Iveco,cosi anche come in MB farebbero soltanto bene a tacere ricordandosi di avere immesso sul mercato furgoni lamierati da 13 mcq che con il motore come il ns. e la rapportatura offerta di serie arrivvavano a 180 km/h: salvo poi avere una tirata di orecchie dall'ADAC tedesca per "l'eccesso" pericoloso fatto solo a fini commerciali e di marketing. Mi spiace, ma chi vende, (giustamente) elogia sempre il proprio prodotto anche negando, se necessario, l'evidenza, quindi quel tipo di affermazioni da bar sport fatte dagli "IVECO boys" lasciano il tempo che trovano a maggior ragione quando in allestimenti particolari, la fabbrica offre un pacchetto di modifiche adattato ai "baricentri alti" proprio per ovviare agli incovenienti originati da tali furgonature, magari con gruppo frigo (non credo proprio per fare le rotonde su 2 ruote) Parere personale Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/07/2010 alle: 10:54:39
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 16/07/2010  09:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma senza polemica a me non è stato elogiato niente, anzi mi sono stati spiegati i limiti. Quanto alla velocità, farlo potente non significa venderlo a quelli intelligenti, o dovrebbero depotenziarli perchè la gente è incosciente? Plinio

Modificato da plinio63 il 16/07/2010 alle 10:55:57
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 19/07/2010 alle: 15:52:39
Salve A proposito degli ammortizzatori ORAP dopo ulteriore uscita in configurazione viaggio leggero e percorso misto stretto montano, posso tranquillamente affermare che il modesto peggioramento nell'assorbimento è compensato da una guidabilità (tenuta della traiettoria, rollio, beccheggio) nettamente superiore, che alla lunga (ma neache tanto), rendono complessivamente superiore il confort del viaggio. Non ho evidentemente riscontri numerici, ma l'impressione è di fermarsi in meno metri stante il mancato traferimento di carico all'avantreno e conseguente allegerimento del retrotreno. Per chi ha il baricentro alto come me e per di più lo alza [:I] con gomme /75 tacchi ecc., direi che si tratta di una scelta azzeccata. Unico rammarico, non poter più vantare il "CadillaCamper" negli incontri con gli amici.[:D] Plinio P.S. Quando ho usato l'aggettivo "coerente" per il telaio IVECO, mi riferivo alla scelta delle /65. Peccato per le Agilis81 e quegli ammortizzatori di serie: mio figlio 11enne li chiudeva con uno sforzo inferiore a quello necessario a gonfiarsi la ruota della bicicletta.[:(]

Modificato da plinio63 il 19/07/2010 alle 16:12:16
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/07/2010 alle: 17:32:09
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 19/07/2010  15:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....sgrunt! il camper! Dodo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/09/2010 alle: 01:06:28
Avete mai avuto problemi al devioluci ? sul mio C17 non rimangono inseriti gli abbaglianti se pur reggendo la leva funzionano Davide
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 06:49:32
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 01/09/2010  01:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fai sostituire la leva soltanto ,ne esiste una modificata con relativo cablaggio da sostituire quelle levette sono state un incubo[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link