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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 18/09/2009 alle: 10:57:52
quote:Risposta al messaggio di big inserito in data 18/09/2009  10:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che il clima è un cesso l'ho detto e stradetto e lo ritengo ad oggi il + grosso difetto che ha il mio mezzo, tipico del sistema Fiat ti dò un attrezzo che eccelle in tante cose e poi mi perdo in un bicchiere d'acqua! Poi che sia molto rigido all'anteriore e che dentro trasmetta vibrazioni al cruscotto forti è un altro problema portando le gomme a 4,5 ho notato dei leggeri miglioramenti ma comunque la natura è quella, è un altro difetto che ritengo inferiore al primo perchè venendo dallo sprinter che era troppo morbido se devo scegliere preferisco rigido! Poi ripeto per me le levette non sono un problema ma ognuno la può vedere come gli pare se per te lo sono mi dispiace! Da parte mia non c'è nessuna intenzione di difende nessuno tanto meno Iveco che proviene da Fiat dalla quale mi sono felicemente disintossicato da anni a livello automobilistico. Per altro non nego che se vi fosse stato un mezzo adeguato alle nostre esigenze su sprinter l'avrei preso al volo. Tuttavia non capisco il tono sarcastico dei tuoi interventi era proprio un 3d nato per confrontarsi su problemi e non della meccanica Iveco nessuna celebrazione di nulla però se il tuo intento è quello di scatenare la solita sequela di polemiche tra meccaniche che ogni tanto avvengono sul col io non ho tempo e voglia per cui mi chiamo fuori! Saluti Marco
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/09/2009 alle: 13:04:40
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2009  20:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Plinio, Riscaldatore cabina + cellula: il riscaldatore della cellula, è collegato in "serie" al circuito del radiatorino cabina ed alimentato tramite elettrovalvola comandata dal tasto che aziona anche il ventilatore del riscaldatore cellula. Secondo me esistono alcune anomalie in questo circuito che fanno funzionare male il riscaldamento in cabina: 1) le tubatura del radiatore cellula sono molto generose rispetto a quello cabina agevolando molto il passaggio di liquido al primo e sottraendolo in parte al secondo. 2)Il riscaldatore cellula non ha parzializzazione e quindi riceve il flusso intero con una temperatura di uscita aria troppo calda. 3)L'elettrovalvola a 3 vie che abilita/disabilita il riscaldamento cellula ha passaggio molto piccolo quando è spenta verso il riscaldatore cabina: questo fa si che sia abbia ostacolo al flusso verso lo stesso e minore o incostante rendimento del riscaldamento. Sto studiando alcuni by-pass regolati da rubinetti che dovrebbero(spero) regolarizzare i flussi ed il funzionamento generale. Il lavoro migliore sarebbe un piccolo circolatore che aiuta il flusso oltre ad evitare sconvenienti picchi di temperatura nei periodi caldi dopo l'arresto del motore: tale soluzione è adottata da alcune marche di veicoli di lusso per prevenire dannosie sovvratemperature alle potenti ma delicate meccaniche, unico problema il costo di tali circolatori: neanche fossero fatti in platino!! Per i passaruota hai posta. Dodo
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Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 18/09/2009 alle: 13:17:28
Ho un 60C18 e devo dire che il climatizzatore va piuttosto bene se usato in modalità manuale. Anche la scorsa estate durante lunghe code a Mestre non ho avuto problema alcuno, tenete presente che avendo un motorhome ho una superficie vetrate rilevante. In automatico la ventola va a 3/4 velocità e risulta piuttosto rumorosa. La portata d'aria e notevole e ben distribuita. In inverno è valido tenuto al minimo, poi con il contributo dell'Alde la sensazione è gradevole. Ciao Giorgio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/09/2009 alle: 18:35:37
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/09/2009  13:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque, andando con l'ordine dei gamberi: Per Haide: grazie per le spiegazioni e la posta. per Big: senza ironia, cerchiamo di non polemizzare tra quei 4 gatti che siamo, sennò non c'è gusto. Senza voler prendere le parti di qualcuno, ammetterai che in 3000 km magari non si è fatta l'abitudine a tutto il posto guida (anche perchè nel frattempo si guida la nostra superextra confortevole ammiraglia e ci si dimentica che questo è una camion). Comunque il cruise della Citroen è fatto meglio..[:D] Per Roger1965: non capito una cosa dal tuo corsivo. Intendi dire che Iveco riconosce alle ALko la capacità di incrementare il confort posteriore? E inoltre l'Iveco di PD è forse l'officina Bicciato? Grazie a tutti. È bello sapere che ci siete. Plinio
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Roger1965
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30/06/2004 743
Inserito il 18/09/2009 alle: 20:30:54
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/09/2009  18:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, e' proprio cosi', in corsivo ho riportato il testo integrale della mail inviatami dal servizio clienti della Iveco a fronte di una mia richiesta di supporto sulle al-ko e sulla necessita' o meno di omologazione successiva. Mi ha sorpreso un po' il commento cosi' positivo ed entusiasta sulle al-ko espresso dalla casa madre, visto che la rete di assistenza della stessa Iveco non e' della stessa idea ed il Bicciato di Selvazzano spinge piu' a risolvere la cosa con l'aggiunta di un foglio di balestra piuttosto che procedere con il montaggio dei soffietti. Le al-ko per il mio Iveco le ho trovate a Magenta con special price del momento, domani vado in Iveco per chiedere un preventivo per il montaggio e capire se hanno ricevuto la procedura per evitare l'omologazione.
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Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 18/09/2009 alle: 22:55:10
Bèh...secondo me Big tutti i torti non ne ha. Io possiedo un 35-18 dal giugno del corrente anno,sono sceso da un ducato 2300,e se dovessi stilare una classifica questa sarebbe cosi. Motore 3000cc: è una bomba su questa configurazione pur essendo fiat,elastico,potente, VOTO 10. Consumi,qui si mette malino,una media dopo 6600 Km di 7,6(circa 1-2Km/lt di differenza con il fiat!!!!!),anche se la velocità media in autostrada è intorno a 110/120 Km/h,VOTO 6+ Sospensioni:Mah,io tutte queste tarature sbagliate non sono in grado di riconiscerle...io ad esempio ho 2 casi contrapposti in cabina guida.Questa "dondola" abbastanza durante i viaggi,ma allo stesso tempo quando mi incappo su una buca sembra che mi si smonti il cruscotto,(e mi salta il brano sul lettore cd...),VOTO 7+ Ripostigli vari:malino malino, non è possibile appoggiare un paio d'occhiali sportivi(tipo oakley) in nessun posto se non in quello fuori mano dentro il portadocumenti,e tra l'altro anche senza chiusura....Un mazzo di chiavi dove le metto?E una cartina da leggere?Fiat a confronto è un guardaroba...VOTO 5 Panoramicità:Io essendo alto 1,80 trovo il parabrezza troppo basso come finestratura,ed infatti quando voglio godermi i panorami mi devo acuare in avanti....VOTO 5+ Sedili:per girarli devo per forza NON tirare il freno di stazionamento.......e nella sua posizione per guidare frontemarcia se mi scosto dallo sterzo finisce che non si preme bene la frizione,VOTO 6- Sportelli:Io non sento uno spiffero,sono massicci e chiudono benissimo VOTO 8+ Ergonomia comandi:Non sarà un mercedes o un ford ma io mi trovo molto bene,qualche movimento di troppo per cercarli è naturale che ci sia,per me è veramente giusto...c'è di meglio ma non saprei sui furgoni.VOTO7+ Maneggevolezza,da paura pur essendo oltre i 7mt di lunghezza,VOTO 9 Quindi dipende dalle aspettative.Io considero il Daily nuovo,il miglior furgone per camper!!!!
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zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 18/09/2009 alle: 23:47:55
Ora per qualcuno dirò una cavolata, ma per quanto riguarda i CD che saltano per un nonnulla credo dipenda anche dalla posizione in cui si deve installare l'autoradio. Mi spiego: gli autoradio, così mi hanno detto, nascono per essere installati in posizione più o meno orizzontale, invece nel cruscotto del mio Iveco (35C17) va installato in posizione quasi verticale. Lo stesso apparecchio sul Ford funzionava benino, sull'Iveco salta per ogni intaglio dei ponti o buchetta. Poi per quanto riguarda il cruise sul mio è comodo, direttamente sulla leva del tergi... forse il mio è quello più spartano. Non ho il computer di bordo, quindi non ho nemmeno quel problema lì! Invece il clima è come il vostro... le ventole fanno un casino infernale sulla posizione Auto, dal lato passeggero in inverno io devo tenermi una copertina sulle ginocchia mentre chi guida muore dal caldo! Però rispetto al Ford che avevamo prima abbiamo smesso di urlare per parlarci! Ciao Barbara
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2009 alle: 23:56:52
Ciao Barbara se vuoi risolere il problema cd prendi una radio con porta usb. per quanto riguarda il riscaldamento non usarlo in auto ma metti la ventola alla posizione desiderata e con getto vero i piedi Davide
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/09/2009 alle: 16:38:34
Nel nuovo Daily C18 mi sembra che il diamero di sterzo sia dimnuito e sull'attuale camper a passo lungo 4.750 la cosa è piuttosto seccante: se sbagli ad impostare un tornante strettino non lo chiudi con una sola manovra. Ieri con un furgone su nuovo Ducato in manovra mi aspettavo il fine corsa dello sterzo e invece c'era ancora più di mezzo giro: incredibile per un trazione anteriore.. Però la cabina del Daily per me è decisamente più appagante sotto parecchi punti di vista e quanto ad ergonomia non ha nulla da invidiare ad altri veicoli anzi.... ci puoi fare 800 Km e scendi in piedi non piegato in due. Il mio freno a mano torna a scendere dopo essere stato azionato pensavo fosse così su tutti! Le sospensioni anteriori hanno una risposta secca maledettamente accentuata dalle gomme /65 spesso gonfiate a pressioni troppo elevate, in compenso la precisione di sterzo è elevatissima! Il mio Sprinter 316 CDI in rettilineo andava corretto continuamente con colpetti di sterzo a dx e sx uno stillicidio in viaggio! Poi quando sui viadotti l'oscillazione si sommava al vento laterale non c'era da stare tranquilli!!! Per me la responsabilità delle nostre problematiche è più degli allestitori .... piuttosto biricchini tedeschi in testa! Veicoli allestiti e poi venduti a caro prezzo andrebbero affinati e testati su strada anche per l'aspetto guidabilità, comfort e fruibilità rendendoli coerenti alle aspettative dell'acquirente che spende più di 60.000,00 €... per non dire 100.000 e oltre!! Alla fin fine la nostra è la stessa cabina del veicolo commerciale con dietro montato un cassone o un ribaltabile che vediamo nei cantieri!! Se in ferramenta ci mettono le minuterie acquistate in un foglio di giornale lo accettiamo,ma se lo fa il macellaio con la bistecca gliela lasciamo li sul bancone... rendo l'idea?

Modificato da Prat il 19/09/2009 alle 16:49:15
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/09/2009 alle: 14:26:50
Ciao prat, il diametro di sterzo credo che nel tuo caso sia molto legato al passo. sul mio 3.75 giro meglio del ducato 3.20. Per la rigidità cabina migliora notevolmente con le /75 che nell'ultimo viaggio a Rimini ho sgonfiato a 3.8 e 3.6 le post, magnifico..
quote:Per me la responsabilità delle nostre problematiche è più degli allestitori>
> Quoto il mio C17 con pesi al limite 6.20x2.16 fu definito dal capofficina iveco della toscana carri ( dove girano quasi tutte le problematiche dei daily allestiti nella camper valley ) un camper da corsa, e aggiunse , lo farei provare a tutti quelli che dicono che ci sono problemi di telaio/ammortizzatori [:D][:D][;)] Se non avete i sedili ammortizzati mettete in conto una spesuccia e fatevi il regalino sono fantastici Davide
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/09/2009 alle: 08:25:46
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 20/09/2009  14:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti Qualcuno è stato a Rimini lo scorso WE? Chiaccherate nello stand Iveco? Novità captate al volo? Ciao Plinio
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Fabio 7374
Fabio 7374
05/09/2008 23
Inserito il 21/09/2009 alle: 18:21:57
buonasera a tutti sono fabio,alcuni di voi già mi conoscono.vorrei sapere:sull anteriore i daily per camper non montano solo la barra di torsione e ammortizzatore? e quando venite sorpassati da veicoli grandi(camper o suv)il vostro tende ad oscillare diventando inguidabile?avete sentito parlare degli ammortizzatori orap?grazie anticipatamente per tutte le risposte o suggerimenti.ps plinio non riesco più a trovarvi nel forum.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/09/2009 alle: 21:49:37
quote:Risposta al messaggio di Fabio 7374 inserito in data 21/09/2009  18:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sull'asse anteriore dei daily alleggeriti (camper) c'è una balestra trasversale in materiale composito senza barra antirollio,per tutte le questioni di guidabilità e meglio che ti risponda Plinio perchè io sarei troppo lungo e tecnico con il rischio di creare confusione. Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/09/2009 alle: 08:53:27
quote:Risposta al messaggio di Fabio 7374 inserito in data 21/09/2009  18:21:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Fabio piacere di rileggerti. Premesso che Haiede (Davide) mi sopravaluta (lui ne sa di più di me), ti confermo che la barra non c'è (nemmeno sui commerciali è più di serie da qualche anno) e quello che penso. Dipende tutto da quello che si vuole ottenere: se la tua priorità è lo schiaffo laterale prova la soluzione della barra aggiuntiva come ho illustrato qui:

https://forum.camperonline.it/#...

In pratica è meglio intervenire sull'asse posteriore. Se invece è il confort che ti interessa, cambia le gomme con /75 ma il problema della schiaffo si aggrava. Sugli ORAP è davvero Haiede che ne sa di più: lui li ha montati, io no. Quanto alla barra anteriore credo che Franco49tn sappia darti qualche spiegazione per lo stesso motivo di Haiede. In Iveco sono al corrente che si può sostituire la nostra balestra; credo che il salasso arrivi a circa 500 €. Non saprei dirti se è risolutivo circa il problema dello schiaffo, ma secondo me no. Prima bisogna mettere le mani dietro. Plinio P.S. Saremo finiti in 43° pagina. Adesso vado ad aprire un po' le finestre[;)]

Modificato da plinio63 il 22/09/2009 alle 08:56:26
17
Fabio 7374
Fabio 7374
05/09/2008 23
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:35:44
grazie, davide e plinio,però per inguidabilità io intendo che il mezzo si allegerisce troppo sullo sterzo, è come se fosse trascinato di fianco quando vieni sorpassato,mentre quando tu sorpassi un mezzo grande è come se venissi risucchiato.ho visto la modifica fatta, plinio, ma la barra di che dimensioni deve essere?si trova in commercio o bisogna farla fare da un tornitore?e quando dici di averlo alzato come hai fatto? io post. ho aggiunto un foglio alla balestra,che fosse quello il problema di inguidabilità.ciao
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/09/2009 alle: 08:27:56
quote:Risposta al messaggio di Fabio 7374 inserito in data 22/09/2009  19:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fabio scusa se ti rispondo in ritardo. Ti irporto quanto ho scritto nell'altro post (ammortizzatori OMA per daily) L'intervento è davvero banale. Ho preso una barra in acciaio da 23 mm in un'officina meccanica (se preferisci anche un commerciante di materiale ferroso; non ricordo se acciaio pelato o trafilato, ma te lo dicono loro). Io l'ho presa in C50 (Haiede in C60 ma fa poca differenza) della lunghezza pari al tratto dritto della barra di torsione originale (75 cm). Quindi l'ho dipinta con zinco spray e n³ mani di lucido nero. Ho preso 4 cavallotti da 24 (il diametro della barra è 23) e li ho limati per bene affinchè avessero la stessa curvatura (20 min. in tutto). Mi son fatto prestare una chiave da officina (roba seria con le mie da hobbysta non ci facevo nulla). Quindi ho montato il tutto con i cavallotti intervallati avanti/dietro. C'è un'alternativa: andare dall'Iveco e prendere una barra del 50C, ma sarà qualche biglietto da 100. Come puoi intuire questa soluzione non influisce sul molleggio, ma solo sul rollio. Non aspettarti il camper piatto, ma una consistente riduzione dello schiaffo laterale. Infine, se hai messo un foglio di balestra dietro avrai il camper un po' basso di muso, o no? Quindi puoi scegliere se livellarlo alzando il muso guadagnando in molleggio oppure lasciarlo basso conservando guidabilità. In ogni caso sia il rialzo del muso, sia il lavoretto sulla barra dietro sono ampiamente reversibili con poca spesa. Ciao e buon lavoro. Plinio
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 28/09/2009 alle: 10:00:30
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno un parere da chi è più esperto di me di Daily e dintorni: Sul mio 35c15 (2004) sento provenire un rumore dal retrotreno; in fase di rallentamento si sente un "Tum Tum" che sembra seguire la velocità di giro delle ruote. Negli ultimi metri della frenata il rumore rallenta fino a sparire una volta fermi. Il tutto l'ho fa solamente dopo aver percorso un certo numero di chilomteri, prima assolutamente tutto normale. Da quando mi sono accorto del rumore ho percorso più di 8000 km; in officina ovviamente non l'ho fa perchè ancora "freddo"... Boh....voi che dite?? Sarà il differenziale??? Mi devo preoccupare?? Ciao e grazie Mauro
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/09/2009 alle: 13:11:06
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 28/09/2009  10:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... difficile fare gli indovini solo sul racconto di un rumore. Innazitutto rallentamento o frenata, poi è presente anche in discesa con freno motore (quindi senza azionare i freni)? Verifica; poi se ne hai la possibilità,fai alzare il retrotreno sui cavalletti e lo porti in velocità (5 o 6 a 2500 giri) e lo lasci rallentare prima con la trasmissione inserita e poi in folle fino a capire a livello fonico da dove arriva il rumore. Capisco che siano cose da fare in officina, ma bisogna, perchè diversamente parliamo del "tempo che fa" e non di cose concrete... Dodo

Modificato da haiede il 28/09/2009 alle 13:13:12
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 28/09/2009 alle: 14:09:20
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 28/09/2009  13:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so anche io che non è facile con poche info a rispondere al quesito, ma mica ve lo posso far provare [:D][:D]. Volevo solo un parere (prima di portarlo, da pivello, in officina) se a qualcuno era vagamente già capitato, non una profezia di Nostradamus [;)]. Cmq il rumore lo fa dopo aver frenato, gli ultimi metri di rallentamento prima di fermarsi, pedale frizione giù tutto. In discesa con il freno motore non fa nessuno rumore; ne lo fa in accelerazione o marcia. Mauro

Modificato da mauro74 il 28/09/2009 alle 16:20:39
zacchy
zacchy
-
Inserito il 28/09/2009 alle: 17:56:29
Entro nell'argomento spiegando cosa succede al mio 35C18 di sett. 2006 con 35.000 km. Dopo due anni circa ad un certo punto si accende sul cruscotto la spia EDC - dopo diverse analisi con il computer ecc..ecc... da parte dell'assistenza nessuno è riuscito a risolvere il problema. Quando la spia si accende durante il moto non funzionano gli stop e neppure il cruise control. La spia si spegne quando si aziona decisamente il pedale del freno e poi riappare. Chiedo se qualcuno ha avuto il suddetto problema ed eventualmente come è stato risolto. Luigi.
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