CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco Daily e dintorni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 337
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/10/2009 alle: 17:23:54
Alla peggio si stacca il ponte posteriore [:D][:D][:D][:D][:D][:D] A parte gli ascherzi, ma se hai dei dubbi pensa che l'occhiello del foglio di balestra è l'unica cosa che tiene "attaccato" il ponte posteriore al camper e che subisce tutti gli sforzi quando accelleri, Freni e passi sui dossi...... Quello mi fa paura [;)]
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 06/10/2009 alle: 21:06:48
argh.... PRAT non farmi soffrire ulteriormente..... intanto giovedì vado a trattare il prezzo per la Patente C poi vi racconto Ciao Claudio
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 06/10/2009 alle: 21:22:03
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 06/10/2009  21:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho pagato alcuni mesi fa compreso guide + visita medica + bolli circa 1050 eurini.[:D][:D][:D] CQC a parte....[:p] Pier
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/10/2009 alle: 10:04:20
izionare i morsetti che stringono le 2 barre in modo che vadano ad agire nei punti più estremi del tratto parallelo al terreno della barra antirollio. Questo perchè a mia sensazione assolutamente personale, ho ritenuto l'irrigidimento dell'insieme nella configurazione iniziale piuttosto deciso. Così facendo mi sembra che la risposta del ponte posteriore sia più omogeneo nelle asperità stradali, mantenendo nel contempo un'ottimo contrasto al coricamento laterale. Ho ritenuto ( spero di non sbagliarmi) che i morsetti posizionati al centro potessero impedire la, per quanto limitata, torsione dell'insieme aggravando oltremodo il primo tratto libero dell'antirollio. Confermo nuovamente gli effetti positivi anche su strada bagnata in particolarmodo nelle rotonde e nei percorsi ricchi di curve: ora è possibile viaggiare senza temer il mal di mare[:D] con un'inserimento in curva prima impensabile[;)] Allego la foto della modifica appena attuata e non definitiva, inseguito ho posizionato i morsetti equidistanti, infine li ho posizionati 2 a 2 agli estremi come indicato dalle frecce [URL=http://img205.imageshack.us/i/a112t.jpg/] [/URL]

Modificato da Prat il 13/10/2009 alle 15:44:32
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 13/10/2009 alle: 15:20:34
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 13/10/2009  10:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il tuo contributo. Marco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 13/10/2009 alle: 16:39:09
quote:Risposta al messaggio di Mark Chieri inserito in data 13/10/2009  15:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti butto qui uno spunto nella speranza di approfondire la discussione. Perchè non mettere i cavallotti alternati uno sopra e uno sotto, oppure ruotare di 180° quelli interni? Secondo voi, cambia qualcosa? E già che ci sono, cosa cambia se invece di mettere la barra aggiuntiva leggermente sopra quella esistente, la si mette parallela al terreno? Oppure non cambia proprio niente? ?????????[?][?][?][?][?][?][?] A proposito di stress ai braccetti, ne ho parlato con un capofficina con trascorsi agonistici e interventi agli assetti. 1° Secondo lui la prima cosa su cui mettere la mani in un assetto sono le barre, prima di molle e ammortizzatori. 2° A suo dire i braccetti non solo non soffrono, ma addirittura si preservano avendo minor escursione ("se li vuoi spezzare devi allungargli la corsa mentre tu l'hai ridotta"). Ve l'ho riportata tale e quale. Ciao Plinio
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 14/10/2009 alle: 17:54:48
Sono ancora alla ricerca della barra di acciaio per provare la modifica. Nel frattempo stavo facendo anch'io delle considerazioni. Accoppiando una barra di acciaio alla barra di torsione originale la si irrigidisce, quindi viene ad essere limitata la sua capacità torsionale, quindi si riduce il coricamento laterale dl mezzo. Di contro, tutta l'energia non assorbita dalla barra (durante la torsione),o assorbita in misura minore, và a scaricarsi sui braccetti e sui supporti. Il mio timore è che con il tempo possano cedere questi componenti. Che ne pensate? Saluti Luciano
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 14/10/2009 alle: 22:30:53
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 14/10/2009  17:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sottolineo e continuo a sottolineare il probabile stress ai supporti dei braccetti!!!!! chiedete ad uno che di meccanica se ne intende e diteci che vi ha detto.....la barra ovviamente non soffre! in pratica, le parti laterali della barra....quelle che salgono e sono vincolate fino a collegarsi ai supporti.........beh ecco sono questi i supporti che tempo soffrano....sbaglio ? esagero? beh allora prchè non fare subito barre grandi e rigide per tutti i mezzi....per quel che costa.......io ci rifletterei e poi parliamone dai :-)

Modificato da JackeJill il 14/10/2009 alle 22:35:42
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/10/2009 alle: 09:54:21
... E no eh[:(!]... del tipo che se non ci ha pensato Iveco allora va bene così altrimeti non arriviamo da nessuna parte. Ovviamente la barra aggiuntiva come già scritto non è l'alternativa alla sostituzione dell'antirollio con diametro adeguato ( 23 mm è ridicola per le forze in gioco). Quindi Iveco su un telaio omologato 52q destinato ad un camper ha sbagliato a lasciare una barra da 23mm: è sottodimensionata almeno di 7 mm per non dire 10mm. E qui non ci piove![xx(] ... ma qualche faccina andrebbe riservata pure agli allestitori. La soluzione è la sostituzione di tutto, barra gommini e supporti ( quelli che voi definite braccetti). Però ammettiamo che si rompa qualcosa, che problema c'è? Tanto andrebbero cambiati comunque: il rischio, visto il beneficio, lo si può correre tranquillamente. Non cede nulla di strutturale, al massimo torni a casa con un pò di rollio in più. Ritengo che 15/20 € di spesa per capire dove difetta l'assetto del camper sia il minimo che si possa spendere. E' una prova, un suggerimento, che alla fine permette di non farsi rifilare inutilmente i classici Soffietti ad aria. Poi Plinio e Haiede sono pronti a rimborsare i danni a tutti al 100% mettendo a dispozione il proprio camper nel periodo di fermo macchina[8D] Ciao

Modificato da Prat il 15/10/2009 alle 09:56:52
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/10/2009 alle: 10:54:19
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 15/10/2009  09:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Poi Plinio e Haiede sono pronti a rimborsare i danni a tutti al 100% mettendo a dispozione il proprio camper nel periodo di fermo macchina" Sicuro, ma nel periodo di fermo macchina del mio e allora ...... prendetemi se siete capaci[:D][:D][:D] Scherzi a parte, io, uno che ne capisce l'ho trovato e mi ha rassicurato (vedi posti di sopra). Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 15/10/2009 alle 10:58:14
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 15/10/2009 alle: 23:11:40
intanto ho ordinato la barra [:D]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/11/2009 alle: 10:54:44
Ritiro su l'argomento per fare il punto sulla questione clima semiautomatico iveco. Allora devo premettere che ho portato il mio mezzo presso l'officina autorizzata della mia città ed ho trovato persone molto disponibili, ritengo preparate e con un'ottima disponibilità ad ascoltare e risolvere i problemi. Onestamente per me una sorpresa molto positiva memore del passato molto conflittuale con i conce Fiat (auto). Riguardo al clima il responsabile dell'argomento (per ogni competenza motore, freni, sospensioni, eletronica, c'è un capo con i suoi sottoposti[:D]) ha passato diverso tempo a provare e ripovare il clima ed ha ammesso quasi subito che in effetti il regolatore della temperatura non serve ad una mazza! Per prima cosa mi ha sostituito il sensore della temp. esterna (sullo specchietto) che comunque ha rilevato subito è molto ballerino e forse qualcosa c'entra. Poi ha verificato il sensore della temperatura del clima (che sta con la sua ventolina dietro le feritoie tra il tasto del ricircolo e econ) che a suo detto funziona regolarmente. Il punto secondo lui è che se rimane aperta la porta che separa la cellula dalla cabina l'aria della cellula che ritorna in cabina rincojonisce il sensore che non arriva mai a temperatura sia a caldo che a freddo, in effetti ho provato a viaggiare questo we a porta chiusa e si sente la differenza in effetti ad una certo punto si sente che varia la temperatura e la velocità della ventola arrivando alla temperatura richiesta, insomma non è certo un clima perfetto ma sicuramente molto meglio di prima... Ora si è reso anche disponibile a spostarmi il sensore (essendo ovviamente improponibile viaggiare con la porta chiusa) ma il punto è dove[?][?] Secondo lui in alto e di lato (magari guidatore) ma non era proprio sicuro... ma non sarebbe meglio invece in basso[?] C'era qualcuno che glielo avevano spostato ma dove[?] Voi che dite[?] Ultima cosa invece secondo lui non è possibile trasformarlo in un clima manuale nato semiautomatico deve rimanere così! Grazie se avete indicazioni! Saluti Marco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/11/2009 alle: 15:13:10
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 02/11/2009  10:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco il tuo racconto conferma quanto accaduto a me l'inverno scorso: dopo la sostituzione del sensore sotto lo specchietto la situazione è migliorata. Ieri ho fatto circa 450 km e mi sembrata abbastanza costante nella sua "anarachia di fondo". Certo non di quelli che lo imposti e poi lui mantiene la temperatura impostata. Ma credo che me ne farò ragione. Quanto a dove spostare il sensore, a ma avanzarono l'ipotesi di metterlo sulla torretta del cambio, ma non ne facemmo nulla. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 02/11/2009 alle 15:14:18
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/11/2009 alle: 16:01:03
Si in effetti se rimane così al limite la cosa è + accettabile certo non è il max ma è usabile anche a porta aperta e soprattutto a hifi chiuso.... mi sono dimenticato di dire che mi hanno proibito di usare l'hifi che ha il monitor da 7 estraibile sul din basso con il monitor aperto perchè finisce proprio davanti al sensore e scalda pure quindi gli dà dati fasulli.... anche per questo lo spostamento. Comunque non essendo passabile in garanzia, veramente su questo delle speranze ce l'ho il mio vr ha destato non poca curiosità tra i vari addetti (uno camperista) che mi hanno chiesto di prestarglielo per un we tutti insieme[:0][:0][:0], ho intenzione di aspettare un pò e vedere cosa succede magari con i primi caldi. Oggi l'ho riportato per un intervento sull'assetto poi vi faccio sapere cosa è venuto fuori[8D] speriamo bene ho il benestare di uno dei max esperti[:D]. Ciao Marco
16
paxman78
paxman78
11/06/2009 1942
Inserito il 04/11/2009 alle: 16:10:43
su un'iveco 35C13 mansardato del 2000 potrebbe andare?

Modificato da paxman78 il 04/11/2009 alle 16:22:34
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 04/11/2009 alle: 16:15:24
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 13/10/2009  10:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao prat potrebbe funzionare anche su iveco 35/12 del 98 tale modifica ?
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 04/11/2009 alle: 17:14:32
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 15/10/2009  09:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusami con le sospensioni ad aria tutto questo non serve vero? Grazie Nando
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 05/11/2009 alle: 09:24:00
ciao prat hai delle domande ! grazie
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/11/2009 alle: 18:16:09
Salve a tutti scusate se non rispondo, ma da quando sono solo al lavoro tutto è più difficile.... Francamente non sono un esperto, ma quello che ho potuto capire sui 4 quattro Daily guidati è che si tratta di una meccanica maledettamente sensibile all'altezza dell'allestimento in curva... L'ultimo camper che è nettamente più basso come tipo di cellula corica molto meno! Posso aggiungere di essermi preso la briga di misurare lo spessore della barra di una Saab 9-3 ( c'era un calibro sul banco del meccanico e l'auto era sul ponte e si sa l'occasione rende l'uomo ladro[;)].... ) ... Risultato: nettamente più spessa dei 23 mm del Daily!!id="size4">.. mi pare 27 mm Ritengo che la modifica possa dare giovamento .... Saluti Paolo PS: Rileggendo forse mi son epresso male...[:D] ovviamente non ho rubato il calibro al meccanico[:D][:D]

Modificato da Prat il 05/11/2009 alle 18:37:24
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 06/11/2009 alle: 14:01:41
Salve a tutti. Ho appena montato la barra aggiuntiva di torsione accoppiandola a quella esistente con i cavallotti. Devo ancora fare il collaudo su strada. Volevo chiedere, a chi ha fatto l'aggiunta prima di me e ha percorso diversi chilometri, ci sono stati problemi? Avete notato se le diverse sollecitazioni che vengono assorbite dai supporti della barra possono creare problemi? A questo tipo di intervento credo positivamente, ma la prova sul campo è l'unica che può dare certezze riguardo alla resistenza meccanica del nuovo assetto. Rimango in attesa di notizie. Grazie SalvoM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link