quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 06/10/2009 21:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho pagato alcuni mesi fa compreso guide + visita medica + bolli circa 1050 eurini.[:D][:D][:D] CQC a parte....[:p] Pier
izionare i morsetti che stringono le 2 barre in modo che vadano ad agire nei punti più estremi del tratto parallelo al terreno della barra antirollio.
Questo perchè a mia sensazione assolutamente personale, ho ritenuto l'irrigidimento dell'insieme nella configurazione iniziale piuttosto deciso.
Così facendo mi sembra che la risposta del ponte posteriore sia più omogeneo nelle asperità stradali, mantenendo nel contempo un'ottimo contrasto al coricamento laterale.
Ho ritenuto ( spero di non sbagliarmi) che i morsetti posizionati al centro potessero impedire la, per quanto limitata, torsione dell'insieme aggravando oltremodo il primo tratto libero dell'antirollio.
Confermo nuovamente gli effetti positivi anche su strada bagnata in particolarmodo nelle rotonde e nei percorsi ricchi di curve: ora è possibile viaggiare senza temer il mal di mare[:D] con un'inserimento in curva prima impensabile[;)]
Allego la foto della modifica appena attuata e non definitiva, inseguito ho posizionato i morsetti equidistanti, infine li ho posizionati 2 a 2 agli estremi come indicato dalle frecce
[URL=http://img205.imageshack.us/i/a112t.jpg/]
[/URL]
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 13/10/2009 10:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il tuo contributo. Marco
quote:Risposta al messaggio di Mark Chieri inserito in data 13/10/2009 15:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti butto qui uno spunto nella speranza di approfondire la discussione. Perchè non mettere i cavallotti alternati uno sopra e uno sotto, oppure ruotare di 180° quelli interni? Secondo voi, cambia qualcosa? E già che ci sono, cosa cambia se invece di mettere la barra aggiuntiva leggermente sopra quella esistente, la si mette parallela al terreno? Oppure non cambia proprio niente? ?????????[?][?][?][?][?][?][?] A proposito di stress ai braccetti, ne ho parlato con un capofficina con trascorsi agonistici e interventi agli assetti. 1° Secondo lui la prima cosa su cui mettere la mani in un assetto sono le barre, prima di molle e ammortizzatori. 2° A suo dire i braccetti non solo non soffrono, ma addirittura si preservano avendo minor escursione ("se li vuoi spezzare devi allungargli la corsa mentre tu l'hai ridotta"). Ve l'ho riportata tale e quale. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 14/10/2009 17:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sottolineo e continuo a sottolineare il probabile stress ai supporti dei braccetti!!!!! chiedete ad uno che di meccanica se ne intende e diteci che vi ha detto.....la barra ovviamente non soffre! in pratica, le parti laterali della barra....quelle che salgono e sono vincolate fino a collegarsi ai supporti.........beh ecco sono questi i supporti che tempo soffrano....sbaglio ? esagero? beh allora prchè non fare subito barre grandi e rigide per tutti i mezzi....per quel che costa.......io ci rifletterei e poi parliamone dai :-)
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 15/10/2009 09:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Poi Plinio e Haiede sono pronti a rimborsare i danni a tutti al 100% mettendo a dispozione il proprio camper nel periodo di fermo macchina" Sicuro, ma nel periodo di fermo macchina del mio e allora ...... prendetemi se siete capaci[:D][:D][:D] Scherzi a parte, io, uno che ne capisce l'ho trovato e mi ha rassicurato (vedi posti di sopra). Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 02/11/2009 10:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco il tuo racconto conferma quanto accaduto a me l'inverno scorso: dopo la sostituzione del sensore sotto lo specchietto la situazione è migliorata. Ieri ho fatto circa 450 km e mi sembrata abbastanza costante nella sua "anarachia di fondo". Certo non di quelli che lo imposti e poi lui mantiene la temperatura impostata. Ma credo che me ne farò ragione. Quanto a dove spostare il sensore, a ma avanzarono l'ipotesi di metterlo sulla torretta del cambio, ma non ne facemmo nulla. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 13/10/2009 10:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao prat potrebbe funzionare anche su iveco 35/12 del 98 tale modifica ?
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 15/10/2009 09:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusami con le sospensioni ad aria tutto questo non serve vero? Grazie Nando