Da maggio 2010, mese dell'immatricolazione, ad oggi non c'è uscita che il mio Daily 35C18 non abbia un problema, devo dire che l'affidabilità del mio mezzo rasenta lo "0"...
Breve cronistoria in ordine sparso e di quello che ricordo;
Maggio 2010 ritiro il camper, un Arca M720GLT su Iveco Daily 35C 18...fin da subito sento un rumorino tipo ticchettio in testa intorno ai 2000 giri, sinceramente non gli do troppo peso e parto per le ferie a luglio, dopo 200km si rompe il condizionatore, fumo dalle bocchette e ventola che gira al minimo in qualunque posizione la metto, mi rassegno e continuo il viaggio senza clima...al ritorno dopo aver fatto gasolio si accende la spia rossa del motore, spengo e riaccendo sparisce, lo porto in officina Iveco da Autocarri Salaria a Roma, mi cambiano il radiatore del condizionatore, sistemano un falso contatto su un sensore che aveva fatto accendere la spia, pare sul catalizzatore, del rumore al motore, dopo ulteriore prova con il capo officina, mi viene detto sia un lamierino della cellula abitativa probabilmente lento, del sedile lato passeggero rumoroso e degli specchi rumorosi che tendono a chiudersi dai 100Km/h tutto nella norma
Il rumore comincia a farsi più evidente e faccio provare il mezzo all'officina Arca, il responsabile esclude sia un problema di lamierini e crede sia un problema alla trasmissione, ricovera il camper presso un suo amico che ha una officina autorizzata Iveco, il danno sembra serio e me lo portano alla Romana Diesel, dopo un mese e visto il silenzio assoluto chiamo direttamente la Romana Diesel, diagnosi sono i sincronizzatori del cambio rumorosi, li hanno ordinati e aspettano i ricambi...dopo varie telefonate e solleciti come se questi ricambi arrivino rotolando da chissà dove finalmente aprono il cambio, ritelefono al giorno pattuito, fatalità il camper è in prova, mi richiamano la prova non ha dato esito positivo devono sostituire completamente il cambio, mi dicono con uno nuovo di zecca...quasi due mesi di fermo mezzo, cambio nuovo e rumore sparito, degli specchi e del sedile tutto nella norma.
Sono arrivato a Dicembre 2010, alla prima uscita dopo l'intervento al cambio noto una certa ruvidezza nell'inserire le marce e un saltello in partenza sia in prima che in retro, e per non farmi mancare nulla una perdita d'olio...riporto il camper alla Romana Diesel, sostituzione oring idroguida per la perdita dell'olio e il resto nella norma.
Vado in settima bianca e all'arrivo noto di nuovo una perdita d'olio...al ritorno nuovo ricovero e mi viene sostituita la pompa dell'idroguida
Torna l'estate...primo viaggio e rottura di nuovo del clima con le stesse identiche modalità della volta precedente e nuova perdita d'olio, oltre ai saltelli in prima e in retro, gli specchi rumorosi ecc. ecc.
Nuovo ricovero presso la romana diesel...vengono di nuovo cambiati alcuni oring dell'idroguida, viene di nuovo sostituito un pezzo del clima, dopo mie insistenze viene equilibrato l'albero motore, le gomme e non so cos'altro, mi vengono sostituiti gli specchi retrovisori...il saltello rimane ma mi dicono tutto nella norma per il sedile rumoroso sono rassegnato, tanto fa rumore solo senza passeggero sopra ma è evidente che balla.
Rimango a secco sull'autostrada senza che l'indicatore del gasolio segni la riserva, anzi l'ago è nei pressi di 1/4, chiamo l'assistenza Iveco e senza numero di carta di credito non si fa nulla, rimango sulla corsia d'emergenza di notte con i Tir che mi sfrecciano a fianco per un'ora circa con moglie e bambini terrorizzati, arriva un simpatico omino con il carro mi mette 10l di gasolio e il camper parte, mi prendo una reprimenda e quasi due schiaffi per aver lasciato il camper senza gasolio, inutile far presente che l'ago segnava poco meno di 1/4 di serbatoio, mi si dice che dopo la metà va fatto rifornimento e che la strumentazione NON è attendibile ma solo una indicazione...mah...
Altra uscita e di nuovo rottura del clima ma in compenso sembra, ad oggi, risolto il problema della perdita dell'olio
Al ritorno nuovo ricovero e a sto punto sono davvero inc...to, mi viene ordinata una nuova centralina per il clima, di fatto non funzionando correttamente congelava non so che cosa e si rompeva, per i saltelli si accorgono che è la frizione bruciata, circa 15000km, fanno un pò di storie ma la cambiano in garanzia, in più mi cambiano gran parte del ponte posteriore arruginito!...ma che mezzo è?!?
Incredibile arrivo alla settimana bianca del 2012 senza avere nessun problema...dopo varie lamentele vengo contattato da Iveco che aveva avuto la pretesa di farmi pagare 200euro per l'intervento in autostrada, faccio presente tutte le vicissitudini subite e non tutte risolte, chiedo un giusto prolungamento della garanzia, ma niente, mi vengono abbonati i 200euro perchè sembra ci sia stato un problema sul galleggiante...
Nel frattempo scade la garanzia e arrivo a questa estate e come non farmi mancare l'ennesimo guasto?!? Pompa della frizione guasta a soli 23000km...meno male che ho notato, stavo in Portogallo, un leggero trafilamento d'olio dal pedale della frizione e sono potuto andare con le mie gambe presso una officina Iveco, la prima a Faro non aveva il ricambio in casa, era venerdi e già pensavo al peggio, per fortuna non stavo in Italia e li sono davvero gentilissimi, il capo officina ha fatto un paio di telefonate e mi ha dirottato ad un'altra officina ad una cinquantina di Km che aveva il ricambio...erano quasi le 18:00 e dovendo fare 50Km avevo paura che chiudesse, niente di tutto questo "tranquillo ti aspetta"...185euro e lavoro perfetto in 30' circa...pensavo peggio...
Qualche altro guasto forse lo dimentico, ma in poco più di due anni di vita il mezzo è stato fermo oltre 3 mesi in officina, io ne faccio un uso ludico e tutto sommato un fermo macchina è sopportabile, ma se ci dovevo lavorare?!?
Tutta la storia è debitamente documentata, se c'è qualcuno che vuole approfondire gli do il numero di telaio e si rende conto di tutto.
Marco Mantovani
Marco
Modificato da Roma 1927 il 06/09/2012 alle 17:47:22