quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 11/08/2010 14:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatti dire quale relè di interfaccia comanda le luci sx:m cerca il fusibile di protezione, individua il relè e forzalo manualmente le luci devono accendersi (la forzatura dell'uscita si può fare anche con il PC diagnostico IVECO) se il rele eccita ma le luci non vanno allora è un problema di impianto altrimenti se l'uscita dal body comp. non si attiva mai allora in officina devono ricercarne la causa (magari qualche pin del connettore della centralina difettoso) Supposizioni personali. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/08/2010 14:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo le luci di posizione nel iveco c18 non sono comandate da nessun rele e non anno il fusibile,sembra assurdo ma è cosi' . il tutto viene comandato dal compiuter che si trova sotto (interfacciato)la scatola dei fusibili e rele interni (che mi è gia stato cambiato). dal devio esce un solo filo che entra in questo compiuter che comanda con due fili i lati del mezzo (solo posizioni)e non si possono mettere in corto perche non parte il mot come anomalia. help me,che rogna la garanzia mi scade i primi di settembre. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 11/08/2010 21:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devo mandarla anche al concessionario iveco che mi segue o solo al servizio clienti ?
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 11/08/2010 21:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi allora con il diagnostico collegato far eseguire la forzatura de dell'uscita del bodycomp e verificare che il segnale sia presente appunto sulla relativa uscita: solo cosi puoi accertare se si tratta di interruzione e/o corto nel lato sx. Se riuscissi a vedere la partenza delle 2 lineee (dx e sx) delle posizioni potresti fare una misura ed eventualmente staccare il cavo e verificare che non sia presente un corto permanente (lampada sparata)che ne blocca il funzionamento e manda a zero ed in protezione l'uscita del bodycomp. Certo che potrebbe anche essere che il pilotaggio non abbia relè ma che addirittura non sia asservito da nessun fusibile apposito a protezione della linea...hai guardato bene nella scatola i simboli presenti? Ma il display da anomalia lampade o altro? Sono supposizioni, senza comp diagnostico collegato e visione in diretta è quasi impossibile dire oltre! Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/08/2010 22:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è che quando vado in officina le luci vanno mentre sono in giro si spengono ,e purtroppo non riesco a portarglielo con le luci spente ,inoltre se si spegne ilmezzo alla riaccensione vanno e dopo del tempo si spengono (vanno da 2/5ore). col compiuter collegato tutto sembra perfetto poi quando sei in viaggio a caso si spengono,e me ne accorgo di sera perchè si spegne lo specchio di destra e diventa buio,se no non me ne accorgerei e spesso me lo dice chi è con me che sono senza luci di posizione di destra. [V][V][V][V][V] ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 12/08/2010 11:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marco rimpiango il MB che non aveva queste ca::ate. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 12/08/2010 13:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non aveva...ormai sono quasi tutti cosi i veicoli: se come dici, lo spegnimento avviene dopo alcune ore di servizio suppongo che si debba ricercare nei carichi elettrici e/o isolamenti dell'impianto la causa. Le lettere dell'avvocato magari inquietano, ma non risolvono i problemi: non è che fino ad ora hanno dormito e con la missiva dell'avvocato in ufficio si svegliano e risolvono tutto: nonostante le arrabiature bisogna essere collaborativi e trovare la cuasa...poi semmai vedrete eventuali risarcimenti per danni e/o disagi. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 12/08/2010 19:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non discuto il merito e/o la necessità di segnalare in modo ufficiale prima della scadenza della garanzia e neanche che vi siano dubbi sull'interpretazione: tutto politicamente corretto...ma il problema tecnico rimane e, fino ad ora, anche con una costosa sostituzione di parti non si è risolto. Se poi si tratta di condizione occasionale e non sistematica come dice Sandro (quindi non si riesce a dimostrare realmente il difetto con una manovra precisa ma si presenta random) la trafila si allunga a dismisura e le visite in officina con esito dubbio potrebbero diventare frequenti. Questo per dire che è perfettamente corretto il consiglio di verbalizzare nei vari modi esposti che il problema si è presentato prima dello scadere della garanzia (ci dovrebbe essere anche una fattura a costo zero dell'intervento) ma senza irrigidirsi ne puntare i piedi (cosa del tutto plausibile viste le ripetute seccature) anche se si sta già agendo per via legale, pena il rischio di ulteriori muri di gomma da parte dell'assistenza: purtroppo stanno evidenziando che sono un pò alle corde nella individuazione del guasto (le sotituzioni casuali di interi gruppi...) ma tant'è, comunque bisogna andare in assistenza. Parere personale Dodo