CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

iveco o ducato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
18
tramonto
tramonto
19/09/2007 11
Inserito il 11/05/2009 alle: 20:10:40
sono incerto che cosa è meglio vorrei sapere i pro e contro del ducato 2800 jtd iveco 2800 35c15
100669
100669
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 07:17:25
Ciao, al di la delle prestazioni le due motorizzazioni si basano su telai diversi. Potendo scegliere non esiterei su Iveco (ne posiedo uno) er i seguenti motivi: - trazione posteriore da più aderenza e trazione su un mezzo pesante - gemellate posteriori rendoo il camper più stabile e sicuro - stabilità Iveco meggiore - telaio a longheroni a "c" ti tipo camionstico. Per qanto riguarda i contro da valutare credo possano essere i consumi, l fatto di avere 6 ruote e non 4,ma personalmente ti posso garantire che in tenuta, stabilità, sicurezza e durata che non esiterei su Iveco. Chiaramente la mia personae opinione, ma avendo un camper su Iveco e vedenzo più volte camper su Ducato n difficoltà in caso di poca aderenza (pioggia, neve, terra) ed io con il mio vecchio Iveco non accorgermene neppure, mi viene da consigliarti un mezzo su Iveco. Spero che assieme ad altri consigli ti possa essre utile. ciao Stefano
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 12/05/2009 alle: 08:42:45
Non posso che quotare quello che ha detto 100669; però anche io sono di parte, ho un Iveco 35 15 e ne sono più che soddisfatto. Beve un tantinello e non è certo silenzioso ma ti garantisce una stabilità assoluta il che è fondamentale. [;)] Poi ovviamente la scelta dipende anche dalla cellula che vi è montata sopra... Ciauz e buona giornata a tutti Mauro
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 12/05/2009 alle: 08:47:14
quote:Originally posted by tramonto
sono incerto che cosa è meglio vorrei sapere i pro e contro del ducato 2800 jtd iveco 2800 35c15 >
> Tra quelle due motorizzazioni io mi fermo ad un elemento solo, l 'Ivaco ha la distribuzione comandata da catena il Ducato no. Iveco batte Ducato 10 a 0 [:)]. Ciao Giulio P.S.: io ho un Ducato
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:41:39
quote:Originally posted by Gigiolone
sono incerto che cosa è meglio vorrei sapere i pro e contro del ducato 2800 jtd iveco 2800 35c15 >
> Tra quelle due motorizzazioni io mi fermo ad un elemento solo, l 'Ivaco ha la distribuzione comandata da catena il Ducato no. Iveco batte Ducato 10 a 0 [:)]. Ciao Giulio P.S.: io ho un Ducato
>
> Se posso esprimere la mia opinione di possessore Iveco, non condizionerei la scelta per la cinghia di distribuzione. Sulla mia auto (Citroen C5) si cambia a 240.000 kilometri. Anche se molti costruttori impongono intervalli più ristretti l'eventualità di romperne una mi sembra remota anche per mezzi non recentissimi. Tieni conto che essa lavora molto negli avviamenti che in un camper sono relativamente pochi in rapporto ai kilometri fatti. Quanto alla domanda iniziale, c'è stato un notevole innalzamento del confort dalla meccanica 35C15 alla 35C17-18, ma il Ducato nuovo credo che rimanga irraggiungibile per questo aspetto. Discorso inverso per quanto attiene a direzionalità e trazione su fondi sciviolosi. Plinio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/05/2009 alle: 11:44:20
> Su quelle meccaniche il divario di comfort è nettamente a vantaggio del Ducato..... Io sul 35 C15 ho dovuto lavorare assai per avere un comfort buono. Col 3.000 Iveco ha fatto passi da gigante! Dopo aver provato il 35 C 17 passo 3.950 e adesso il 50C18 passo 4.750 posso dire che rumori di trasmissione e ruote posteriori spariscono grazie alla nuova meccanica senza dimenticare il fatto di avere un vero doppio pavimento con intercapedine e serbatoi interposti ( ho quello dell'acqua da 200 l sopra il differenziale e giova parecchio!)... Ho provato ad aprire una botola e a infilare la testa all'interno mentre un amico guidava[:p][:p] Purtroppo non ho le sospensioni pneumatiche ... penso siano la ciliegina sulla torta[;)] Per la trazione e la sicurezza concordo Plinio che saluto!!!!! Ciao a tutti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/05/2009 alle: 11:49:12
Per Gigiolone L'IVACO[:)] su 2.8 dovrebbe essere a cinghia come il Ducato, sono passati alla catena sul 3.0. Ciao
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 12/05/2009 alle: 12:56:43
Iveco più robusto ma un pò più pesante. E' l'ideale, penso, per omologazioni over 35 q.li.
18
tramonto
tramonto
19/09/2007 11
Inserito il 12/05/2009 alle: 13:06:12
Grazie a tutti credo di non aver piu dubbi ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 16:53:51
quote:Originally posted by enzodc
Iveco più robusto ma un pò più pesante. E' l'ideale, penso, per omologazioni over 35 q.li. >
> Il telaio eavy X250 doppio assale, sino a 50 Q.li e sino a 8.00 di lunghezza ha un bilanciamento finale molto più completo e ben rapportato alla meccanica Fiat Ducato 3000 di produzione Iveco per la parte primaria. Cordialmente Maculani.
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 22:13:30
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by enzodc
Iveco più robusto ma un pò più pesante. E' l'ideale, penso, per omologazioni over 35 q.li. >
> Il telaio eavy X250 doppio assale, sino a 50 Q.li e sino a 8.00 di lunghezza ha un bilanciamento finale molto più completo e ben rapportato alla meccanica Fiat Ducato 3000 di produzione Iveco per la parte primaria. Cordialmente Maculani.
>
> Quoto [;)] [;)]
Pisol
Pisol
-
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:32:12
Grande Maculani, sempre acuto nelle risposte. Io ho ducato doppio asse su Carthago da 781 cm e provengo da Iveco 35 c 17. Non che Iveco sia male, anzi, ma ducato nettamente migliore come guida. Poco rollio e quasi totale assenza di beccheggio. Niente rumore di trasmissione ( soprattutto in autostrada ). Badate bene che ero contrario a ducato biasse e non. Buona scelta a tutti.
navarre
navarre
-
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:43:46
Eterna questione! Dipende molto dal mezzo, per me avere la spinta dietro è molto molto utile anche con mezzi ampiamente sotto gli 8 metri...con l' anteriore basta un po' di fanga o erba bagnata e rimani piantato li! Non dico che col camper uno ci fa del fuoristrada, però non stai nemmeno sempre e solo su autostrada, specie con mezzi di dimensioni + contenute.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/05/2009 alle: 15:45:11
Da uno che adora la scorrevolezza di guida, odia il rollio e che era seriamente convinto ad approdare al biasse per i pregi indicati da Pisol; dopo il C15 e il C17 passo corto su Iveco, per ironia della sorte ed opportunità d'acquisto, sono ricaduto su Iveco C18 passo lungo 4.750. Posso serenamente dire che è tutta an'altra storia rispetto al passo 3.950 e in autostrada devi veramente fare attenzione al contachilometri tanto è silenzioso anche a livello di trasmissione e pneumatici... Il rollio è tutt'ora presente per i miei gusti ma qui bisognerebbe confrontare mezzi della stessa altezza.... Forse come ho già scritto la quadratura del cerchio potrebbero offrirla le sospensioni pneumatiche, magari su base 60 q e pneumatici 225/75![;)] Dimenticavo prima di acquistare avevo testato su strada un Motorhome Hymer biasse su 2.8 gommato Michelin Camper e purtroppo quanto ad assorbimento non era sta gran cosa anche se filava via liscio di meccanica... però i fischi delle grondaiette esterne e rumori dell'arredamento coprivano parecchio il rumore di fondo: ovviamente ne sono rimasto un pò deluso. Comunque resto dell'idea che il Ducato su un camper anni 2000 offra una meccanica valida, molto silenziosa e guidabile.

Modificato da Prat il 13/05/2009 alle 15:45:57
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:18:17
Il Daily ha un rollio molto più accentuato visto l'altezza del telaio, anche mettendo le sospensioni pneumatiche si risolve ben poco. Il ducato con il telaio ribassato a carreggiata allargata x250 in fatto di stabilità e rollio oggi è fra i migliori telai "casa". Il punto forte del Daily sicuramente è l'assistenza, le officine Iveco, soprattutto quelle dei concessionari, per competenza del personale, rapidità e disponibilità dei ricambi sono imbattibili. Ciao Danilo.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:32:11
quote:Originally posted by pendola
Il Daily ha un rollio molto più accentuato visto l'altezza del telaio, anche mettendo le sospensioni pneumatiche si risolve ben poco. Il ducato con il telaio ribassato a carreggiata allargata x250 in fatto di stabilità e rollio oggi è fra i migliori telai "casa". Il punto forte del Daily sicuramente è l'assistenza, le officine Iveco, soprattutto quelle dei concessionari, per competenza del personale, rapidità e disponibilità dei ricambi sono imbattibili. Ciao Danilo. >
> Penso che Paolo si riferisca alle sospensioni pneumatiche originali Iveco! Io ne ho due così ed è tutto un altro pianeta!!!

Modificato da aledelpi il 13/05/2009 alle 22:38:25
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/05/2009 alle: 08:24:13
quote:Originally posted by pendola
Il punto forte del Daily sicuramente è l'assistenza, le officine Iveco, soprattutto quelle dei concessionari, per competenza del personale, rapidità e disponibilità dei ricambi sono imbattibili. Ciao Danilo. >
> Quoto. Ne ho "provate" tre. Molti del mondo dell'auto avrebbero da imparare da quelli dell'Iveco. Ciao Plinio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/05/2009 alle: 10:30:43
X Aledelpi ..non dirmi così perchè è come mettermi in croce.... in Germania avevo trovato un camper con le pneumatiche originali Iveco, ma non era ancora il momento per acquistare per me e ovviamente è stato venduto[}:)].. Chissà se un trapianto di sospensioni è economicamente sostenibile? Sono trascritte sul libretto? Quando guido ed ho davanti un autocarro o un semirimorchio ormai mi casca sempre l'occhio sull'asse posteriore per controllare se ha i cilindri in gomma e vedere come lavorano nelle buche.... è proprio tutta un'altra cosa: seguono le asperità della strada in modo egregio anche sui trasporti ghiaia... [:D]Ieri sera nel dubbio mi sono infilato sotto il camper e ho ingrassato il castello di balestre perchè erano un pò secche e arruginite[:D]... non si sà mai magari lavorano meglio[:D] Per adesso devo accontentarmi dei sedili pneumatici[^], ... però accidenti se pesano!!! Allegerire un camper su Daily per un collaudo entro i 35q è semplice gli smonti un sedile anteriore, la ruota di scorta con cestello e due bombole e hai guadagnato più di un Quintale....
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 14/05/2009 alle: 11:22:47
> iveco - io ho iveco 2800 35c15 del 2005 - è un po' più camion peso maggiore consumi maggiori stabilità indistruttibilità strumentazione più delicata attenzione che vai fuori peso omologato fiat il contrario + auto ecc. io ho il cruise control, per me è un opt. IRRINUNCIABILE SUL CAMPER
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 11:31:53
Dimenticavo prima di acquistare avevo testato su strada un Motorhome Hymer biasse su 2.8 gommato Michelin Camper e purtroppo quanto ad assorbimento non era sta gran cosa anche se filava via liscio di meccanica. Prat se parli di Hymer 2.8 parli del vecchio telaio ALKO doppio, quindi altra storia. Ciao Macu.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 14/05/2009 alle: 11:41:08
quote:Originally posted by prat
X Aledelpi ..non dirmi così perchè è come mettermi in croce.... in Germania avevo trovato un camper con le pneumatiche originali Iveco, ma non era ancora il momento per acquistare per me e ovviamente è stato venduto[}:)].. Chissà se un trapianto di sospensioni è economicamente sostenibile? Sono trascritte sul libretto? Quando guido ed ho davanti un autocarro o un semirimorchio ormai mi casca sempre l'occhio sull'asse posteriore per controllare se ha i cilindri in gomma e vedere come lavorano nelle buche.... è proprio tutta un'altra cosa: seguono le asperità della strada in modo egregio anche sui trasporti ghiaia... [:D]Ieri sera nel dubbio mi sono infilato sotto il camper e ho ingrassato il castello di balestre perchè erano un pò secche e arruginite[:D]... non si sà mai magari lavorano meglio[:D] Per adesso devo accontentarmi dei sedili pneumatici[^], ... però accidenti se pesano!!! Allegerire un camper su Daily per un collaudo entro i 35q è semplice gli smonti un sedile anteriore, la ruota di scorta con cestello e due bombole e hai guadagnato più di un Quintale.... >
> Guarda li uso per lavoro e quindi li testo in molte condizioni! secondo me valgono quei 1.200,00 Euro in più che paghi. Io trasporto prevalentemente grondaie e da quano ho i Daily pneumatico difficilmente le rovino per i salti che prendi per le bellissime strade che abbiamo. non sono sicuro ma mi sembra che siano trascritte sul libretto conrollo e ti faccio sapere. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link