quote:Originally posted by tonytiger> Non so dove hai trovato quelle cifre. Ma so per certo che il Daily camper viene nudo 31.000. Lo Sprinter non so ma bisogna vedere quale. Le mie informazioni lo danno a 27.000. Comunque sia non ci sono paragoni. MB sarà anche a sei cilindri, ma è sempre il motore di una berlina adattato (spero meglio che in passato) all'uso commerciale. Volgare scorciatoia alla tedesca: 500.000 km a portare pietre e cemento te li sogni. Considerazione a margine: se in Italia ci fosse (stata?) una vera cultura industriale, Iveco sarebbe considerata un orgoglio del paese quanto la Ferrari e al Daily si farebbero i monumenti nelle piazze. Non esagero. Per avere la conferma fatevi 3500 km in Francia (terra dal nazionalismo automoilistico estremo, ma neutra rispetto a i marchi di cui si dibatte) e contate gli Sprinter e i Daily che incontrate. Il primo è a livelli da folklore della meccanica. Il secondo in percentuale bulgara. Ciao Plinio
sicuramente è solo una questione di costi in quanto l'iveco daily costa a listino (per uso camper) € 25500...a differenza del mercedes sprinter che ne costa € 37000....prendiamo l'esempio dell arca...mansardato su meccanica iveco sfiora i 70000 figuriamoci se montasse mercedes (+ 10000€)....penso siano pochi che lo acquisterebbero... Oggi , per avere meccanica mercedes, bisogna avvicinarsi a marchi di fascia molto molto molto alta... Ciao Tonytiger (mercedista)[:D][;)] >
quote:Originally posted by sermarco> Giusto per capirsi Marco La congruità con Fiat (la cui critica è il secondo sport nazionale) di Iveco è poco più che societaria. Prova a citarla ad un uomo Iveco e vedi che faccia ti fa. E' vero che la coppia motrice è l'aspetto che più si apprezza del motore di un veicolo, è per questo che Iveco 3000 ha il valore maggiore al regime più basso con l'andamento più lineare del segmento. In più il motore lo fanno dedicato. Mica ci mettono un sei cilindri (un assurdo per un veicolo commerciale, anche se nettamente il più nobile dei motori insieme al V12), solo perchè la classe E l'hanno suicidata in casa a suon di rogne e le linee di produzione dei motori sono più rigide da programmare delle carrozzerie. Poi resta da spiegare come mai con tanta superiorità MB compri da Fiat 80.000 motori ad uso commerciale cilindrata 3000 (made in Iveco). Saluti Plinio
Mercedes o Iveco? Coppi o Bartali? Ahhh saperlo![:D] Allora da possessore del classico 316 del 2002 che dopo 70000 km non ha mai avuto un problema direi mb però le considerazioni da fare sarebbero tante... Intanto tutti sappiamo che il telaio dell'iveco è probabilmente il migliore perchè è fatto come quello dei camion ok è vero ma intanto l'iveco 35q in pratica non dovrebbe esistere perchè è un automatico fuori peso poi continuiamo a paragonarlo con il nostro 316 che è un progetto un po' vecchiotto (tipo 2000) si sa era ballerino, mentre come và l'attuale 318? chi lo sa? Chi ce l'ha lo dica! Poi siamo sicuri che della meccanica l'unico elemento importante sia il telaio? Io credo invece che vada valutato nel suo complesso prestazioni, consumi, affidabilità, assistenza etc... e qui secondo me non ci sono tanti dubbi, almeno ripeto per me, mb per sempre.... l'unico problema è se mai trovarlo un mezzo su mb![;)] Aivoglia ad avere il miglior telaio possibile poi avere tutta la componentistica di mamma fiat che per risparmiare mezzo euro non si sa cosa ci mette dentro ed alla prima occasine pufff e ti lascia a piedi.... poi rivolgiti all'assistenza spero che quella iveco sia molto diversa da fiat....... altrimenti stai fresco. Percarità su iveco tutti ne parlano bene, sono soddisfattissimi, ma a me la contiguità con la fiat mi terrorizza![8D] Lo sprinterino sarà ballerino ma giri la chiave e vai e su strada alle velocità che dovrebbero andare i nostri vr (ed entro i pesi giusti) ti godi molto di più la grande coppia del motore, i consumi ridotti che il super telaio camionistico.... e poi anche gli altri siamo sicuri che non siano ballerini? Io ho guidato in autostrada per un centinaio di km un mh hymer su ducato power non somarizzato del 2005 di circa 7m di un amico e a parte il motore che non è manco paragonabile l'assetto era parecchio morbido con un discreto rollio e beccheggio, ok è ducato e non iveco ma è anche un mh contro il mio mansardato per altro di fascia altina contro il mio entrylevel, di contro era ovviamente molto + silenzioso...... grazie.... comunque meccanicamente non ce lo cambierei certo! E' vero io ho tantissimi clienti nell'edilizia ed i libri cespiti parlano chiaro, tutti con il daily ma anche le fatture di manutenzioni fioccano.... ok sono trattati malissimo non certo come i nostri amati vr, spesso sono di 2°/3°/4° mano ma si rompono eccome e poi di furgoni mb se ne vedono parecchi dipende dal settore e di quello che ci si deve fare. Parlavo di recente con un cliente che ha comprato ducato anche se avrebbe voluto l'iveco perchè con quest'ultimo la portata residua a 35q era troppo bassa e non ci portava niente..... Sul prezzo pure non credo ci siano tutte queste differenze forse era + vero in passato oppure se si guarda al ducato ma con l'iveco non credo ad esempio carthago fa lo chic sia con l'uno che con l'altro a 50q la differenza con le motorizzazioni top è di circa 3000 euri in + per mb che per altro ha di serie esp e fap quindi alla fine siamo li o comunque non è una differenza rilevante visto il costo del mezzo. Saluti Marco PS Ferrari è Ferrari ma l'Iveco è un'altra minestra..... >
http://www.repubblica.it/2008/1...
Anche che mb compri motori da fiat non è una novità se ne parlò anche qui a lungo non mi sorprende e non cambia una virgola al discorso, lo fa non perchè sono meglio o perchè non sarebbe stata in grado di farseli da sola ma semplicemente perchè gli conviene....e poi era frutto di un accordo commerciale in cui uno faceva il telaio e l'altro i motori ora non ricordo bene il discorso, scusa ma in quali mezzi commerciali sono o verranno montati? Ciao Marcoquote:Originally posted by plinio63 ...................................................... Poi resta da spiegare come mai con tanta superiorità MB compri da Fiat 80.000 motori ad uso commerciale cilindrata 3000 (Made in Iveco).id="green"> Saluti Plinio >> Made in SOFIM.id="green">
quote:però quando qui sul col molti orgogliosi possessori di iveco hanno dovuto mettere il biscotto per spianare il mezzo pendente mi sa tanto di pasticcio tipico fiat....... >> Gli orgogliosi possessori devono ringraziare Iveco che ha corretto errori dei loro acclamati allestitori riallineando il mezzo. Davide
quote:Originally posted by Panzer 49> in questo hai troppo ragione !!!![:D][:D][:D]id="size4"> Pure se il camper ce l'ho mb la fede è sempre rossa[:D][:D][:D]id="red">id="size4"> ciao Michele [/quote]
Intanto tutti sappiamo che il telaio dell'iveco è probabilmente il migliore perchè è fatto come quello dei camion ok è vero ma intanto l'iveco 35q in pratica non dovrebbe esistere perchè è un automatico fuori peso poi continuiamo a paragonarlo con il nostro 316 che è un progetto un po' vecchiotto (tipo 2000) si sa era ballerino, mentre come và l'attuale 318? chi lo sa? Chi ce l'ha lo dica! diversi clienti mb hanno lamentato rottura del telaio id="size4"> Bisogna sapere dove come e quando altrimenti sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trova cosa c'era sopra? Come è avvenuto? Perchè? Cosa è successo? Quanti sono?id="red">id="size4"> E' vero io ho tantissimi clienti nell'edilizia ed i libri cespiti parlano chiaro, tutti con il daily ma anche le fatture di manutenzioni fioccano.... si vede che non frequenti le officine iveco[:)][:)][:)] attualmente mio figlio guida un minibus iveco 3000 con piu di un milione di km... id="size4"> E no le officine iveco mi mancano al max wv o mb ma di rado. Và bè ma pure mio suocero ha un furgone mb dell'88 con 350/400 mila km che per lui è ancora un giogliello allora?id="size4">id="red"> credo ad esempio carthago fa lo chic sia con l'uno che con l'altro a 50q la differenza con le motorizzazioni top è di circa 3000 euri in + per mb che per altro ha di serie esp e fap quindi alla fine siamo li o comunque non è una differenza rilevante visto il costo del mezzo. infatti carthago sul mercedes usa il telaio alkoid="size4"> Si parlava di differenze di prezzo ed era l'unico esempio che conosco di casa che dà lo stesso mezzo a scelta sulle 2 meccanicheid="size4">id="red"> PS Ferrari è Ferrari ma l'Iveco è un'altra minestra..... >