quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 29/01/2012 09:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I conti tornano. Gli 80 kg di differenza da te riscontrati sono confrontabili con la differenza di pesata dei due camper che ho finora posseduto.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 29/01/2012 09:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ultimo Daily intendi quello distribuito dal 2007? Quello precedente era immatricolabile fino a 42,5 quintali, forse era più pesante? Te lo chiedo perchè tu sicuramente lo sai [;)]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/01/2012 09:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tua motrice è daily camper, è completamente diversa dalla versione normale, nelle sospensioni, nel telaio, nel differenziale, e tanto altro ancora. inoltre Laika monta l'alternatore maggiorato e quindi, non ce nè per nessuno... Mich
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/01/2012 11:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il peso del Daily come ho scritto prima supera di 80 kg quello del ducato, il costo di acquisto invece lo supera di un bel tot. il vero grande problema non sono le sanzioni per il sovrappeso, ma le conseguenze in caso d'incidente, e a proposito di leggende metropolitane, io non mi fiderei proprio per niente della garanzia rivalsa per fuori peso, le assicurazioni sono bravisssime a promettere, ma molto più abili e smemorate se le conseguenze sono pesanti. quello che però bisogna seriamente considerare è, quanto vale la sicurezza della tua famiglia? l'ideale sarebbe naturalmente secondo me per camper oltre 7 mt, un bel gemellato e la patente C con una omologazione di almeno 4200 kg, solo così puoi dormire sonni tranquilli. questa è una considerazione assolutamente personale, che lascia spazio a tutte le considerazioni in contrapposizione alla mia. ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/01/2012 11:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le scelte commerciali delle case costruttrici sono difficili se non impossibili da conoscere. L'utilizzo dell'Iveco 35C è appannaggio di 5/6 case costruttrici, due delle quali italiane da sempre e altre due, sempre italiane, da poco tempo. Evidentemente è una motrice che trova mercato qui da noi, almeno nella configurazione 35C. Non c'è nessun costruttore francese che lo usa, mentre i tedeschi ne fanno un certo utilizzo, anche se prediligono le portate maggiori di 50/52 quintali oppure 65/70 quintali. Ma ben poche tasche sono adeguate per questi ultimi telai. Ribadisco che l'Iveco è l'unico telaio che ammette la doppia omologazione con ben 5 quintali in più. Il Ducato light non è omologabile ad un peso superiore a 35 quintali, nonostante si viaggi costantemente a 39/40 quintali con tutti i rischi che ne conseguono (è questo il principale motivo per cui lo ho cambiato). Ci sono telai Ducato che arrivano fino a 37 quintali, oltre, per quanto ne so, cambia il telaio oppure devi rivolgerti ad Alko. Ciò detto, e considerato soprattutto quando affermato da Panzer, non credo che la scelta di escludere Iveco da parte delle case straniere riguardi il peso, ma ben altri fattori. Si potrebbero fare molti altri discorsi, come ad esempio se è meglio un telaaio Alko biasse oppure l'Iveco 50/52 quintali, visto che il primo è pur sempre un ibrido, ma si andrebbe off topic, con il rischio di cadere nella solita polemica gemellato vs trazione anteriore.
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 29/01/2012 14:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa mi giunge nuova. Quella che mi giunge vecchia è che Ford Italia non concede il nulla osta nemmeno per passare il 350 a 38,5 q.li anche se praticamente identico a quello omologato in Germania con quella portata. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/01/2012 20:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io, nel mio piccolo, ho questa informazione. Bisogna sfatare le leggende metropolitane: ben poche sono le meccaniche che consentono una immatricolazione sopra i 35 quintali. Lo ribadisco, l'unica è Iveco, le altre hanno bisogno di altri telai, come ad esempio l'accoppiata Alko-Ducato. Oppure bisogna passare al Ducato Maxi, ma sono altri costi.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/01/2012 21:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mercedes 316 è possibile immatricolarlo oltre i 35 q.li, il mio esterel su quella meccanica è stato così modificato da chi l'ha acquistato usato, è diventato un patente C Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 29/01/2012 20:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il telaio, il cambio, le sospensioni, la cabina, la plancia, i rivestimenti interni, i freni, e tanto altro ancora... Mich
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 29/01/2012 22:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto il motore non è lo stesso, ci sono differenze, (parecchie)a cominciare dalla potenza 205 cv non farti sentire in Iveco dire una affermazione del genere, e poi prima provalo e poi vedrai come cambi parere alla velocità della luce. Mich