quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 13/10/2012 17:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se conosci il laika rexosline 800L sai di che iveco ho parlato? @ prat, che dirti credevo meglio, però ho notato che Carthago ha cambiato l'impostazione del posto di guida, ho provato un simile al mio e le 4 sospensioni pneumatiche ne cambiano molto la guida, spero che abbiano messo le regolazioni al volante perchè non ho fatto caso nella prova. Poi ho detto entro i 7 mt ( circa) il ducato per me è il numero uno, oltre serve un mezzo più robusto in tutti i sensi. L'Iveco lo vedo troppo grezzo per mezzi piccoli o agili, non è proprio la meccanica giusta. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 13/10/2012 15:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh, si, mica tutti hanno il coraggio di dire che hanno speso male 85mila euro [:(] [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 13/10/2012 17:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti trovi con il tuo? Avevo visto anche quello come il tuo, poi a mia moglie è piaciuto di più il Cartha lo ha visto più caldo, una curiosità le sospensioni anteriori a quanto devono stare? E come ti ci trovi? Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/10/2012 19:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quando lo trovi uno che te lo dice [:D][:D][:D] Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 13/10/2012 19:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io me lo dico da solo [:(][:(][:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/10/2012 23:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eppure dovrebbe essere un buon mezzo compatto e maneggevole e di buona fattura. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 13/10/2012 19:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, quindi che mezzo hai scelto, S-Plus o High-Line? Anche noi avevamo visto l'High-Line a Modena (quello che poi ha preso Max pelottino), ma gli interni N+B secondo noi sono sempre stati una marcia in più, quindi siamo rimasti in casa visto che venivamo da un Arto. [:D][:D] Comunque lo stile di guida è totalmente diverso dal Ducato, devi imparare a prendere tutto con più calma e non avere fretta, anche perché se capita un inconveniente prima che ti fermi ne passa di tempo. [B)][:D] Le sospesioni integrali sono veramente una marcia in più, anche se dopo un po' ti ci abitui e quindi cominciano a sembrarti di nuovo rigide, non oso però pensare se riprovassi l'Arto. [xx(] I pregi sono veramente tanti, a partire dall'assetto che viene sempre mantenuto corretto fino all'autolivellamento in sosta, a nostro parere insostituibile, e passando per i sedili pneumatici, anch'essi molto comodi (devi però farci l'abitudine i primi 1000 km). [;)] Gli unici difetti sono forse il coricamento laterale (accentuato dall'altezza del mezzo e della posizione di guida) e l'eccessiva rumorosità (non dipendente però dalle sospensioni). E' anche vero però che non si può pretendere un mezzo da 8.5m e 67q.li su Ducato. [:D] Il Daily si è rivelato insuperabile in diverse situazioni (erba, neve fresca in salita senza gomme invernali), però devi anche accettare i suoi difetti, come il consumo (una media di 14/15 litri per 100 km). [xx(] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/10/2012 10:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate se mi intrometto in questo vostro scambio di opinioni. Intervengo soltanto per portare la mia testimonianza sul consumo. I consumi tuoi, MatteoM, credo siano così elevati perchè possiedi un camper su Iveco del peso di 60 quintali e oltre. Io che possiedo un camper che pesa circa 40 quintali con la tua medesima motorizzazione, viaggiando in autostrada alla velocità dei camion, durante le scorse vacanze estive ho registrato una media di circa 11,5 litri ogni 100 km.
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/10/2012 10:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scelto s plus, piace molto alla signora [:D] ma anche a me[:o)] , anche con il laika erano quelli i consumi e non sò come riescano a fare di più gli altri. Non discuto assolutamente sul fatto che sia un mezzo idoneo per queste stazze. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/10/2012 13:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me per registrare consumi inferiori o vai su Ducato o diminuisci molto i pesi, come dice chorus, anche se 5/10 q.li secondo me non influiscono più di tanto. [;)] Ottima scelta, anche in termini di dimensioni, l'S-plus è infatti più compatto rispetto ai Flair e High-Liner. Solo una curiosità, hanno introdotto le sospensioni a 4 canali o rimangono i 2+2 canali? Cioè sia davanti che dietro ma due circuiti separati e quindi senza autolivellamento. Per la pressione che mi avevi chiesto prima non posso risponderti in quanto non abbiamo i manometri ma solo il telecomando per scegliere le varie opzioni di assetto. Riguardo a questo argomento prova a chiedere a Roby che ha proprio un Daily 54C con il 2+2. [;)] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/10/2012 13:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le sospensioni sono due circuiti separati anteriori e posteriori, non c'era la possibilità di avere le 4 canali neanche come optional. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/10/2012 16:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele, perdona la domanda probabilmente ironica[:D][:D] ..ma non avevano la retromarcia?[?][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/10/2012 16:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sento mc gil(che probabilmente non esiste),ma spesso (spessissimo) mi è capitato di incrociare "assi del volante" che non sanno guidare,dando la colpa al mezzo,che sia Ducato,Master o Apecar. Che ci siano limiti fisici nei mezzi è uno stato di fatto,ma che esistano persone fisicamente inadatte idem. Insomma...ci vuole il fisico[:D][:D] Sono convinto (ma non è solo convincimento) che se sai guidare,e non intendo portare il mezzo a 160km/h o sorpassarmi in discesa mentre io già faccio i 115/120[:D],significa capacità di adattamento (in tempo reale) alle svariate esigenze,condizioni della strada,climatiche,in base al mezzo che hai sotto. Insomma se sai guidare...sai guidare al di là del mezzo[:p] Poi ci sono i limiti "fisici" del mezzo,ma quante volte li abbiamo tirati in ballo..poveracci[:(][:(] Con questo mio intervento non voglio mettere in dubbio le qualità e i difetti di una trazione ant/post. ma solo un invito alla riflessione. Limiti fisici del mezzo meccanico o limiti fisici e basta??[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/10/2012 16:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sento mc gil(che probabilmente non esiste), scusa hai ragione si tratta di gilberto alias McGil53.
io sono uscito con il mio gemellato...
Tutti sbagliano...
Per questo hanno messo le gomme sopra le matite... quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/10/2012 17:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...sei molllllto più bravo di me,io da lì non sarei uscito nemmeno col gemellato,forse con la Jeep,ma solo dopo aver buttato giù le le gomme,risalendo dal portellone per non far accorgere a lei che c'era qualcuno sù..insomma affidandomi all'effetto sorpresa[:D][:D] Anche i mezzi meccanici devono avere un anima,altrimenti non si spiegherebbe come mai alcuni parlano malissimo di un mezzo e altri benissimo[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/10/2012 08:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dico che sono scontento del mezzo in se, motore potente, spazi interni perfetti, accessori perfetti, come camper non potrei chiedere di meglio, in Autostrada si viaggia con un filo di gas, silenziosissimo, confortevole. Diciamo che al 90% mi soddisfa. Le uniche volte che lo ho maledetto è stato solamente a causa della trazione anteriore. Avendo 1800kg davanti e 2200 kg dietro, e oltretutto con le XC Camping, in salita, se c'è ghiaino o asfalto bagnato, per non parlare di strada bianca, specialmente ei tornanti stretti con parecchio twist, capita che ripartendo dopo una fermata una ruota incomincia a scivolare e bisogna andare indietro fino al buono altrimenti non si riparte. In Irlanda, su ripide stradine per andare a fari o scogliere, mi è capitato più di una volta di dovermi fermare incrociando un altro veicolo, visto la strada strettissima, e poi non potere più ripartire. Ho sempre risolto andando indietro, ma se si ha qualcuno dietro, o se ci si è accostati troppo a un muretto, si rischia di rimanere incastrati. Pensoche un TP in salita ripida abbia un ottimo grip dovuto a tutto il peso sull'asse posteriore e che in queste situazioni se la caverebbe meglio. Quindi non parlo delle strade per i passi alpini, dove va su senza accorgersene, ma proprio di stradine al limite. Ecco un esempio:
Irlanda, Slieve Leagues, come vedi la strada permette il passaggio di un solo veicolo per volta, salvo qualche piccolo spazio. Prima di arrivare qui, dove non si vede, c'è una ripida salita con due tornanti stretti, incrociando uno che scende mi sono accostato all'esterno del tornante per farlo passare, ma avevo una ruota sulla ghiaia e salita veramente ripida, scivolavo e sono dovuto arretrare, ho schivato per 10cm un muretto, se non fossi riuscito a sterzare abbastanza per evitarlo sarei rimasto bloccato li.
Poi, come vedi la maggioranza nel parcheggio sono Ducato, quindi alla fine se si ha la fortuna di non incontrare nessuno in quei 200m di salita, si arriva poi su bene.
Al contrario, mi è capitato di scendere in una stretta strradina di ghiaia per sbaglio e sono riuscito a ritornare su a retro (perchè poi non si passava), situazione che invece sarebbe stata ostica per un TP.
Ma questa forse è una situazione più rara da incontrare.
Inoltre il nuovo Ducato X250 ha le sospensioni anteriori che vanno benissimo in autostrada, ma appena si va sullo sconnesso trasmettono veramente troppe vibrazioni. Chi ha l'IVECO, mi diceva che non è così rigido sullo sconnesso.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/10/2012 17:26:21 (> Ciao Tommy[:)] Che nostalgia, correva l'anno 2009 in Irlanda ho passato un mese da favola! Bella combriccola, pochi grilli nella testa... MichVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://i48.tinypic.com/do2kjs.j...