CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco-Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/10/2012 alle: 17:54:02
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/10/2012  17:44:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> A chi lo dici, era il 2011, viaggio stupendo, guida un pò tesa per le strade strette, ma ci tornerei anche subito. Non so se hai visto anche le altre foto di quel viaggio:

http://www.flickr.com/photos/iz...

riconoscerai senz'altro tutti i posti. __________________ Tommaso IZ4DJI
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/10/2012 alle: 17:57:43
Piacendo a Dio, tra un paio d'anni smetterò di lavorare, e mi sogno in giro per le strade d'Europa, senza fretta, e cellulare spento. Ti suggerisco uno sprinter gemellato e un piccolo mezzo vicino ai 6 mt, avresti tutto, ma proprio tutto. Ciao mick Tutti sbagliano... Per questo hanno messo le gomme sopra le matite...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/10/2012 alle: 18:09:51
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/10/2012  17:57:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> In effetti la mia idea per il prossimo camper sarebbe proprio circa 6m, penso mansardato e con TP gemellata o meglio 4x4. Per ora il mio preferito sarebbe questo LB355 4x4 di 5,99 che ho visto in fiera, anche se non mi piace troppo la meccanica WV, mi sembra una vettura, ma forse è una mia idea. Ma dove la trovi in 5,99 ampia dinette a U, letti gemelli, garage, doccia separata e tanto spazio. Oppure questo LB365 su Sprinter gemellato 4x4, pianta simile ma siamo già a 6,60 e un altra categoria:

http://www.bimobil.com/website/...

Ma se non trovassi i soldi (cioè se la moglie non sgancia [:D]) per i due qui sopra che ce ne vogliono tanti ma tanti, mi andrebbe bene anche un furgonato su Daily (tipo Mondello) ma da farmi fare dalla MES Italia con pianta come dico io. Per quello che mi intrufolo sempre nelle discussioni sull' IVECO [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 14/10/2012 alle 18:12:49
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 14/10/2012 alle: 21:09:42
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/10/2012  13:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mat [;)]: Per Eros, le sospensioni anteriori sono ottime a 4/4.5atm ma a mezzo carico/semicarico (cioè all'incirca in assetto da ferie da un mese); con quest'assetto ti puoi spingere anche a 5atm in autostrada. A mezzo scarico, le tengo a 3/3.5atm, ma non sono soddisfattissimo perché comunque non essendo carico rimane in ogni caso un po' ballerino.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 14/10/2012 alle: 21:39:46
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 14/10/2012  21:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie roby, sempre pronto, ma non ci si può montare una sorta di automatismo in base al peso le regola? Il comportamento su strada come è, intendo morbido o rigido sull'anteriore perchè ricordo il laika era rigidissimo senza, pareva che quando passavi i dossi si smontasse tutto il cruscotto invece nel posteriore con le pneumatiche era dolcissimo. Ciao, eros _______ Trilly :-) _______

Modificato da eros il 14/10/2012 alle 21:40:41
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 14/10/2012 alle: 23:06:44
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/10/2012  21:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Eros [;)] Il comportamento naturalmente dipende dal fondo stradale. Il loro forte sono gli avvallamenti (per intenderci quelli dove vedi anche da lontano mentre ti avvicini la macchia scura e i graffi nell'asfalto, segni di numerose cocciate di auto), in quei casi sembra di viaggiare sul velluto; se la cavano bene anche sulla maggior parte dei giunti autostradali, certo quelli fatti con i piedi li incontri sempre e in alcuni di quei casi i botti che si sentono sono proprio brutti. Un punto debole sono i tombini e le strade crepate o con molti rattoppi, li diventa abbastanza ballerino e rumoroso. In ogni caso, con le sospensioni pneumatiche, se senti un botto davanti è colpa del cruscotto, le sospensioni lavorano sempre egregiamente [;)] Quello che ancora è rimasto molto accentuato (nonostante un piccolo miglioramento dopo la registrazione della barra di torsione), è il rollio in rotonda o in curve lunghe e pronunciate, soprattutto ad alta velocità. Ma quello si sa, è una prerogativa del Daily [;)][B)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/10/2012 alle: 08:54:59
il mio non corica affatto nelle curve o rotatorie. a patto di mantenere una velocità consona alle dimensioni peso e distribuzione del peso. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/10/2012 alle: 08:57:09
Mi permetto un paio d'interventi su consumo e assetti.. Purtroppo il peso è fondamentale per i consumi. Oltre i 35q, ogni 15q in più di MTT, si perde mediamente un (1) KM/litro di percorrenza . Inoltre con i telai 65/70 cambiano i rapporti al ponte dei veicoli via via + corti.. Già con il 50q non trovavo conveniente percorrere statali all'Italiana: rotonde e semafori fanno consumare molto di più che viaggiare in autostrada senza rallentamenti. Riavviare tutto quel peso è un dispendio di energia non da poco e non compensato dalla velocità media più bassa. Clima e ventolone su Daily incidono e dopo i 20/30.000 Km La situazione migliora. Per quanto riguarda gli assetti e il coricamento vi riporto la mia esperienza: Sospensioni Pneumatiche a 4 Canali della VB su Carver 67 e careggiata anteriore allargata: guidato su invito di un amico viste le mie lamentele sull'assetto del Daily. Scordatevi l'assetto originale del Daily è tutto un'altra cosa: piatto in curva, non corica, non rolla, ed è molto più agevole da portare del mio 35q su percorsi con curve... e seduto dietro non soffrivo minimamente delle curve in sequenza peraltro affrontate con piglio vivace perchè si faceva una prova. A vista l'anteriore con le sospensioni VB mi è sembrato molto diverso sia da quello originale Iveco, sia dai Flair esposti quest'anno a Parma. Francamente ho riletto più volte la scheda tecnica dei veicoli esposti (vi era scritto sospensioni 4 canali) perchè sotto mi sembrava tutto identico al ponte originale. Sicuramente non sono VB, forse Gold Domanda per chi guida Daily 67/C17: in marcia sentite rumore di trasmissione? Intendo quella classica risonanza tutt'altro che gradevole e leggera tipica dei vecchi Daily 2.8 sottocoppia [V]. E' un rumore che mi ha colpito parecchio in negativo perchè mai notato sui masardati con motore 3.0, nemmeno sul 50C18 passo 4.750. Sicuramente il fenomeno è accentuato dal fatto che i Motorhome hanno il motore in cabina, però è assai brutto da sentire. Fanno così anche i Vostri 67q? .

Modificato da Prat il 15/10/2012 alle 15:59:36
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 15/10/2012 alle: 18:30:34
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 15/10/2012  08:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La vedo dura, salvo montaggio di ammortizzatori tipo OMA a doppio effetto. Noi abbiamo avuto 3 mezzi su Iveco, due mansardati e l'attuale motorhome, e tutti e tre coricavano [;)] Ovvio mantenendo la velocità consona, ma corica comunque [:D]
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 15/10/2012 alle: 18:35:30
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/10/2012  08:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat [;)] il mio motorhome è montato su Daily 54C18, con carreggiata allargata e sospensioni pneumatiche posteriori Iveco e anteriori Goldschmitt (quindi non c'è l'impianto a 4 canali), pensi che la differenza possa essere data da ciò? Passo 4.35, lunghezza 8.00 [;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/10/2012 alle: 18:57:00
@Roby93 Da quando ho cercato di "raddrizzare" il Daily in curva non mi sentirei di dare giudizi per partito preso... però visto il passo il tuo problema può arrivare da dietro! Il coricamento inganna, e può sembrare causa dell'anteriore! Ovviamente gli assi sono interconnessi: nel tuo caso potrebbe essere la barra antirollio posteriore sottodimensionata o non adeguata! Potrebbe succedere che gonfiando le sospensioni davanti aggravi inutilmente il lavoro dell'anteriore togliedogli il molleggio, (anteriore rigido) riducendo il rollio solo per azione riflessa e non diretta. Sui Concorde 54q in fiera a Parma la barra posteriore era azzurra: segno che non era l'originale Iveco. Bisognerebbe conoscerne il diametro ed il tenore dell'acciaio. Sul 35q in origine c'è una sottilissima da 23 mm identica a quella del 52C18 passo 4750 a balestre da me posseduto! Ora ne ho una all'anteriore (assente in origine) ed una dietro da 28 mm ( di un vecchio 60q): Non pensare che sia diventato un GO-Kart: si guida sciolto nulla più! Su molte auto e furgoni sono da 33 mm! Da ciò che scrivo si capisce perchè trovo nella sua "assurdità" interessante un Motorhome da 8 m su Ducato Biasse: in curva i Ducato sono piantati![:I]

Modificato da Prat il 15/10/2012 alle 19:07:11
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 15/10/2012 alle: 19:06:59
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/10/2012  18:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi potrebbe essere il posteriore nonostante le sospensioni pneumatiche? Sarebbe possibile installare, per esempio, la barra del 67 sul mio 54 (se è maggiorata)?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/10/2012 alle: 19:14:58
Sì proprio così, potrebbe ... e se così fosse pensa alle sospensioni anteriori, al telaio, alla struttura e al cruscotto quali torsioni e contraccolpi devono sopportare inutilmente con pressioni troppo elevate![V] Vai sotto al camper con un calibro: misura lo spessore dell'antirollio e verifica se è di colore nero e dove è posizionata! Nei 67q pneumatico viene posizionata davanti all'asse posteriore: la tua dovrebbe essere dietro. Non so nulla riguardo la possibilità di adattare l'una o l'altra!

Modificato da Prat il 15/10/2012 alle 19:17:23
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 15/10/2012 alle: 19:17:00
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/10/2012  19:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, proverò a fare le misurazioni [;)]
16
evum
evum
29/03/2009 119
Inserito il 16/10/2012 alle: 00:33:09
Ciao Paolo, Ti aggioro ho montato la barra da 28 come Ti accennani in primavera (fax), ora il meccanico mi ha proposto di accoppiargli quella sua originale, cosa ne pensi di due barre, una quella originale e altra del 60 c. Da ultimo ho visto che vi sono della orap e resin ammortizzatoti anteriori con molle di rinforzo, cosa pensi. Un saluto anche a davide
16
evum
evum
29/03/2009 119
Inserito il 16/10/2012 alle: 00:39:01
Scusa Davide mi è scappata la d minuscoola. Dimenticavo ho montato anche i balestrinini supplementari, con poco mguadagno se no in salita dove il peso si sposta al posteriore. Ho anche raddoppiato la barra ateriore
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/10/2012 alle: 08:30:55
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 15/10/2012  18:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te la vedi dura... ma io ti posso assicurare ( almeno sul mio che non è un over 35 e monta al post la sosp mista aria balestre opzional iveco) che non corica piu di tanto.[:)] gli ammortizzatori a doppio effetto non risolvono il problema, se mai lo ritardano, dando l'impressione che il mezzo non corica. in realtà corica uguale, solo che lo fa piu lentamente. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/10/2012 alle: 08:42:46
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 16/10/2012  00:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "gli ammortizzatori a doppio effetto non risolvono il problema, se mai lo ritardano, dando l'impressione che il mezzo non corica. in realtà corica uguale, solo che lo fa piu lentamente." Scusate la tardiva intromissione. Roberto, non sono d'accordo. Se non corica si ribalta, vedasi corrieri capottati nelle rotonde causa soffietti "sparati a mille". Il ritardo di cui parli, in realtà maggior freno, è proprio ciò che si vuole ottenere montandoli. Quanto al tuo ruota singola, ricordando che chiedevi opinioni, devo dire che avendolo provato con curiosità e un pizzico di scetticismo fui molto sorpreso del comportamento in curva. Un gran bell'andare e ben coordinato con la gommatura da 15 a spalla alta. Plinio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/10/2012 alle: 09:13:37
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 16/10/2012  08:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io ero scettico quando lo presi... poi guidandolo mi son ricreduto[;)] e probabile che molto dipenda anche dalla diversa sosp. post. quello che hai provato tu l'aveva? secondo il mio punto di vista, molti si lamentano del coricamento in curva... senza pensare che il fenomeno fa parte delle caratteristiche intrinseche tra assetto, volumi,peso distribuzione del peso. un mezzo che non coricherebbe sarebbe talmente rigido da sgangherare tutto quello che si porta appresso[:(] mentre su un vr. il confort è un elemento essenziale! anche a discapito di un ottimale comportamento dinamico in precise situazioni di guida. [:(]]risolvibili con una pelata in piu sul pedale del freno [;)] evitare il coricamento lo si può fare solo irrigidendo tutto l'assetto... con inevitabili conseguenze, sul confort di marcia... e l'allestimento della cellula. ma ne vale d'avvero la pena? [8)] ammortizzatori con tarature diverse sicuramente rallentano la discesa del mezzo... e per forza di cose, per farlo, devono opporre maggiore resistenza in compressione ed estensione. il fatto è che questo poi genera una diminuzione generale del confort percepito.[8)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 16/10/2012 alle 09:38:31
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/10/2012 alle: 09:42:31
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/10/2012  09:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sante parole. Però nel caso del Daily 35 ho il sospetto che sia stato fatto un errore: mantenere lo stesso ammortizzatore del gemellato con pacco balestre nella versione monofoglia del camper. Quella balestra fa un gran lavoro pur essendo più rigida del pacco intero (inutile secondo me combinarli insieme), ma quel lavoro lo deve contrastare l'ammortizzatore e non "dura minga". La versione che ho provato avevo la sosp. mista come la tua. In generale penso che la meccanica abbia limiti invalicabili senza l'apporto della pneumatica. Il che non vuol dire essere vittime della pestilenza dei soffietti "passivi". Ciao Plinio I have a dream: un telaio del Daily con il molleggio della C5 [:p][:p][:p][:p]. Secondo me, quello che ha provato Paolo sul Carver deve essere qualcosa di molto vicino.

Modificato da plinio63 il 16/10/2012 alle 09:45:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link