quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/10/2012 17:44:15 (> A chi lo dici, era il 2011, viaggio stupendo, guida un pò tesa per le strade strette, ma ci tornerei anche subito. Non so se hai visto anche le altre foto di quel viaggio:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.flickr.com/photos/iz...
riconoscerai senz'altro tutti i posti. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/10/2012 17:57:43 (> In effetti la mia idea per il prossimo camper sarebbe proprio circa 6m, penso mansardato e con TP gemellata o meglio 4x4. Per ora il mio preferito sarebbe questo LB355 4x4 di 5,99 che ho visto in fiera, anche se non mi piace troppo la meccanica WV, mi sembra una vettura, ma forse è una mia idea. Ma dove la trovi in 5,99 ampia dinette a U, letti gemelli, garage, doccia separata e tanto spazio. Oppure questo LB365 su Sprinter gemellato 4x4, pianta simile ma siamo già a 6,60 e un altra categoria:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.bimobil.com/website/...
Ma se non trovassi i soldi (cioè se la moglie non sgancia [:D]) per i due qui sopra che ce ne vogliono tanti ma tanti, mi andrebbe bene anche un furgonato su Daily (tipo Mondello) ma da farmi fare dalla MES Italia con pianta come dico io. Per quello che mi intrufolo sempre nelle discussioni sull' IVECO [:D] __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/10/2012 13:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mat [;)]: Per Eros, le sospensioni anteriori sono ottime a 4/4.5atm ma a mezzo carico/semicarico (cioè all'incirca in assetto da ferie da un mese); con quest'assetto ti puoi spingere anche a 5atm in autostrada. A mezzo scarico, le tengo a 3/3.5atm, ma non sono soddisfattissimo perché comunque non essendo carico rimane in ogni caso un po' ballerino.
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 14/10/2012 21:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie roby, sempre pronto, ma non ci si può montare una sorta di automatismo in base al peso le regola? Il comportamento su strada come è, intendo morbido o rigido sull'anteriore perchè ricordo il laika era rigidissimo senza, pareva che quando passavi i dossi si smontasse tutto il cruscotto invece nel posteriore con le pneumatiche era dolcissimo. Ciao, eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/10/2012 21:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Eros [;)] Il comportamento naturalmente dipende dal fondo stradale. Il loro forte sono gli avvallamenti (per intenderci quelli dove vedi anche da lontano mentre ti avvicini la macchia scura e i graffi nell'asfalto, segni di numerose cocciate di auto), in quei casi sembra di viaggiare sul velluto; se la cavano bene anche sulla maggior parte dei giunti autostradali, certo quelli fatti con i piedi li incontri sempre e in alcuni di quei casi i botti che si sentono sono proprio brutti. Un punto debole sono i tombini e le strade crepate o con molti rattoppi, li diventa abbastanza ballerino e rumoroso. In ogni caso, con le sospensioni pneumatiche, se senti un botto davanti è colpa del cruscotto, le sospensioni lavorano sempre egregiamente [;)] Quello che ancora è rimasto molto accentuato (nonostante un piccolo miglioramento dopo la registrazione della barra di torsione), è il rollio in rotonda o in curve lunghe e pronunciate, soprattutto ad alta velocità. Ma quello si sa, è una prerogativa del Daily [;)][B)]
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 15/10/2012 08:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La vedo dura, salvo montaggio di ammortizzatori tipo OMA a doppio effetto. Noi abbiamo avuto 3 mezzi su Iveco, due mansardati e l'attuale motorhome, e tutti e tre coricavano [;)] Ovvio mantenendo la velocità consona, ma corica comunque [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/10/2012 08:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prat [;)] il mio motorhome è montato su Daily 54C18, con carreggiata allargata e sospensioni pneumatiche posteriori Iveco e anteriori Goldschmitt (quindi non c'è l'impianto a 4 canali), pensi che la differenza possa essere data da ciò? Passo 4.35, lunghezza 8.00 [;)]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/10/2012 18:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi potrebbe essere il posteriore nonostante le sospensioni pneumatiche? Sarebbe possibile installare, per esempio, la barra del 67 sul mio 54 (se è maggiorata)?
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/10/2012 19:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, proverò a fare le misurazioni [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 15/10/2012 18:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te la vedi dura... ma io ti posso assicurare ( almeno sul mio che non è un over 35 e monta al post la sosp mista aria balestre opzional iveco) che non corica piu di tanto.[:)] gli ammortizzatori a doppio effetto non risolvono il problema, se mai lo ritardano, dando l'impressione che il mezzo non corica. in realtà corica uguale, solo che lo fa piu lentamente. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 16/10/2012 00:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "gli ammortizzatori a doppio effetto non risolvono il problema, se mai lo ritardano, dando l'impressione che il mezzo non corica. in realtà corica uguale, solo che lo fa piu lentamente." Scusate la tardiva intromissione. Roberto, non sono d'accordo. Se non corica si ribalta, vedasi corrieri capottati nelle rotonde causa soffietti "sparati a mille". Il ritardo di cui parli, in realtà maggior freno, è proprio ciò che si vuole ottenere montandoli. Quanto al tuo ruota singola, ricordando che chiedevi opinioni, devo dire che avendolo provato con curiosità e un pizzico di scetticismo fui molto sorpreso del comportamento in curva. Un gran bell'andare e ben coordinato con la gommatura da 15 a spalla alta. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 16/10/2012 08:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io ero scettico quando lo presi... poi guidandolo mi son ricreduto[;)] e probabile che molto dipenda anche dalla diversa sosp. post. quello che hai provato tu l'aveva? secondo il mio punto di vista, molti si lamentano del coricamento in curva... senza pensare che il fenomeno fa parte delle caratteristiche intrinseche tra assetto, volumi,peso distribuzione del peso. un mezzo che non coricherebbe sarebbe talmente rigido da sgangherare tutto quello che si porta appresso[:(] mentre su un vr. il confort è un elemento essenziale! anche a discapito di un ottimale comportamento dinamico in precise situazioni di guida. [:(]]risolvibili con una pelata in piu sul pedale del freno [;)] evitare il coricamento lo si può fare solo irrigidendo tutto l'assetto... con inevitabili conseguenze, sul confort di marcia... e l'allestimento della cellula. ma ne vale d'avvero la pena? [8)] ammortizzatori con tarature diverse sicuramente rallentano la discesa del mezzo... e per forza di cose, per farlo, devono opporre maggiore resistenza in compressione ed estensione. il fatto è che questo poi genera una diminuzione generale del confort percepito.[8)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/10/2012 09:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sante parole. Però nel caso del Daily 35 ho il sospetto che sia stato fatto un errore: mantenere lo stesso ammortizzatore del gemellato con pacco balestre nella versione monofoglia del camper. Quella balestra fa un gran lavoro pur essendo più rigida del pacco intero (inutile secondo me combinarli insieme), ma quel lavoro lo deve contrastare l'ammortizzatore e non "dura minga". La versione che ho provato avevo la sosp. mista come la tua. In generale penso che la meccanica abbia limiti invalicabili senza l'apporto della pneumatica. Il che non vuol dire essere vittime della pestilenza dei soffietti "passivi". Ciao Plinio I have a dream: un telaio del Daily con il molleggio della C5 [:p][:p][:p][:p]. Secondo me, quello che ha provato Paolo sul Carver deve essere qualcosa di molto vicino.