CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Jumper 2.0 2018 cambio olio a 5900 km

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 18:27:55
In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2018 alle 17:37:33

Il problema non è il cambio dell'olio, che comunque devo effettuare in Citroen (ricordo che il mezzo è in garanzia), ma mi pare strano che il meccanico mi abbia detto subito di cambiarlo, ad un prezzo di € 110 (ce la potrei fare) per i 6 litri che contiene, Invece un altro mi ha appunto parlato di reset. Comunque il livello controllato oggi è ok.
Vuoi un consiglio, io farei il cambio olio, ricevuta dell'effettuato cambio e reset per programmare il prossimo cambio. 
​​​​​​Quel dato,  la spia, x il cambio olio è presente sulla centralina, fai conto la fai resettare, sempre in memoria rimane, è vero ai fatto pochi km, ma metti che succede qualcosa, leggono i dati, ti chiedono la ricevuta e addio garanzia. 
Roberto 
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 18:40:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2018 alle 18:27:55

Vuoi un consiglio, io farei il cambio olio, ricevuta dell'effettuato cambio e reset per programmare il prossimo cambio.  ​​​​​​Quel dato,  la spia, x il cambio olio è presente sulla centralina, fai conto la
fai resettare, sempre in memoria rimane, è vero ai fatto pochi km, ma metti che succede qualcosa, leggono i dati, ti chiedono la ricevuta e addio garanzia.  Roberto 
...
ciao a tutti
non sono un meccanico  ma  di che anno e' il camper   ?      le centraline  memorizzano la prima uscita del mezzo dalla fabbrica    magari sono passati due anni    
non credo ci sia un sensore    tanto sofisticato da controllare la viscisita' del olio  motore
comunque 6000   km sono pochi per cambialo
almeno 10000
ciao a tutti
buba
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 23:17:41
Non conosco nello specifico il tuo motore, ma per associazione ti posso dire che non c'entra nulla la data di produzione (che conta i mesi trascorsi) infatti l'avviso che ti è apparso non ti segnala che "è ora di fare il tagliando" ma di avvisa di cambiare l'olio; secondo me è più che opportuno farlo senza indugio.
Purtroppo è un problema sempre più frequente sui "moderni" euro 6, di quasi tutti produttori, sia nelle vetture che nei veicoli commerciali leggeri.
Durante la rigenerazione del FAP gli iniettori, gestiti dalla centralina, provvedono a spruzzare una maggiore quantità di gasolio al fine di farne arrivare una parte nel sistema catalittico, che sufficientemente caldo lo brucia e elimina il particolato.
In alcuni motori euro 5 precedenti c'era uno spruzzatore nella marmitta che provvedeva al medesimo apporto. 
Ciò detto, se la rigenerazione (per i più disparati motivi) non va a buon fine questa maggiore quantità di gasolio, attraverso il recupero o dalle fasce elastiche (il gasolio è più liquido dell'olio !) trafila e va ad inquinare l'olio motore degradandone le qualità di lubrificazione 
Ovviamente il sistema di sensori a gestione elettronica avvertono questa anomalia e ti segnalano la necessità di cambiare l'olio.
Suggerisco quindi di sostituirlo e fare eventualmente controllare se ci sono stati aggiornamenti software della PCM.
Ovviamente da farsi in concessionaria, con olio idoneo e non solo per garantirti la continuità della garanzia.
Ciao,
ubi
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 08:07:25
Grazie a tutti per le risposte, ma quelle di Ubi e Roberto mi hanno convinto e lo farò cambiare.
Resta il fatto che comunque non sono molto contento di questa situazione, perchè gestire questo mezzo mi sta provocando troppo stress. Tra la batteria motore che si scarica velocemente ed il problema dell'olio, mi stanno dando preoccupazione e praticamente tutti i giorni vado a verificare.
Il problema principale poi è che i meccanici sono diventati preziosi e, soprattutto quando si tratta di un mezzo di queste dimensioni, non hanno mai tempo da dedicare.
Grazie comunque per i sempre preziosi consigli
Pino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 08:51:13
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/11/2018 alle 08:07:25

Grazie a tutti per le risposte, ma quelle di Ubi e Roberto mi hanno convinto e lo farò cambiare. Resta il fatto che comunque non sono molto contento di questa situazione, perchè gestire questo mezzo mi sta provocando troppo
stress. Tra la batteria motore che si scarica velocemente ed il problema dell'olio, mi stanno dando preoccupazione e praticamente tutti i giorni vado a verificare. Il problema principale poi è che i meccanici sono diventati preziosi e, soprattutto quando si tratta di un mezzo di queste dimensioni, non hanno mai tempo da dedicare. Grazie comunque per i sempre preziosi consigli
...
Per i nostri mezzi, meglio scegliere officine ampie e con spazi abbondanti, e che facciano specificamente i mezzi commerciali.
Il meccanico, benchè autorizzato, ma con officina angusta, vede il camper come un dito in un occhio e cerca di non averlo tra le scatole.

Io mi appoggio a una officina Mercedes (nel mio caso) che fa solo camion e mezzi commerciali ma non le vetture. Bravi, rapidi e economici. Non andrei mai e oi mai in officina MB dele vetture, che li si prende anche la pelata surprise.

Penso però che la Citroen non producendo camion non abbia officine specifiche per i mezzi commerciali. Vedo qua nel mio paese che alla officina Citroen (mia moglie ha un Citroen Nemo) fanno auto e furgoni assieme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 09:04:22
Citroen non ha officine per i camion ma nella rete ha officine più ampie di altre e più di altre abituate a trattare i veicoli commerciali. Io cercherei di capire nella zona quali sono.

Resto convinto che il problema segnalato sia un sensore difettoso piuttosto che l'olio degenerato. 5900 km sono veramente pochi.
Però un'officina, collegando la centralina al computer, è in grado di saperlo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 09:47:17

Grazie a tutti per le risposte, ma quelle di Ubi e Roberto mi hanno convinto e lo farò cambiare. Resta il fatto che comunque non sono molto contento di questa situazione, perchè gestire questo mezzo mi sta provocando troppo
stress. Tra la batteria motore che si scarica velocemente ed il problema dell'olio, mi stanno dando preoccupazione e praticamente tutti i giorni vado a verificare. Il problema principale poi è che i meccanici sono diventati preziosi e, soprattutto quando si tratta di un mezzo di queste dimensioni, non hanno mai tempo da dedicare. Grazie comunque per i sempre preziosi consigli
...
Batteria motore che si scarica, 
C'è troppa elettronica da alimentare anche a chiave estratta, problema già rilevato, vedi Ducato. 
Limitare gli altri consumi extra come l'antifurto.
Personale curiosità, il tuo motore è un 2000cc di derivazione automobilistica? è una scelta generalizzata anche da altri marchi, credo per razionalizzare le progettazioni per essere a norma sulle emissioni, se fosse un 2000cc è un motore spinto se penso al170cv, tutto si regge anche sulla qualità dell'olio, per me sono motori da gestire con cambi automatici a convertitore di coppia. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/11/2018 alle 09:54:40
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 13:40:20

...
nonno pat 49 hai controllato il livello olio?
nonno pat 49
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 14:14:45
Si, il livello dell'olio l'ho controllato ed è ok. Che ci sia assorbimento della batteria anche da fermo, ok, ma non inserisco l'antifurto ed ho addirittura chiuso le sicure manualmente e non con la centralizzata.
Praticamente domenica l'ho caricato bene. Lunedì ho percorso una quindicina di km tra andata e ritorno, dove il meccanico della Citroen ha solamente controllato che la batteria fosse sana e lo era, però la carica era appena stata effettuate. Questa mattina, quindi in 3 giorni, dopo che sono andato e tornato dal meccanico, ho verificato e mi da 12 volts con il 50% di capacità. Sinceramente non so cosa sia la percentuale che viene segnalata, so solo che così, non sono sicuro che neanche giri il motorino di avviamento.
Ora ho interpellato l'assistenza Citroen che mi deve contattare per quanto riguarda l'olio.
Questo lo strumento che ha utilizzato
image(616).png
Però ragazzi, che fatica.
Pino

Modificato da Pino 59 il 29/11/2018 alle 14:30:17
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 14:56:48
Io ho il Citroen 2000 160cv.
Uso il camper spesso ma ad ottobre l'ho lasciato fermo un mese.
Non ho avuto problemi all'avvio.
Non e' che hai qualcosa che fa massa?
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 15:53:44
In risposta al messaggio di ledzep del 29/11/2018 alle 14:56:48

Io ho il Citroen 2000 160cv. Uso il camper spesso ma ad ottobre l'ho lasciato fermo un mese. Non ho avuto problemi all'avvio. Non e' che hai qualcosa che fa massa?
E' proprio quello che devo scoprire.sad
Pino
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 15:58:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2018 alle 09:47:17

Batteria motore che si scarica,  C'è troppa elettronica da alimentare anche a chiave estratta, problema già rilevato, vedi Ducato.  Limitare gli altri consumi extra come l'antifurto. Personale curiosità, il tuo motore
è un 2000cc di derivazione automobilistica? è una scelta generalizzata anche da altri marchi, credo per razionalizzare le progettazioni per essere a norma sulle emissioni, se fosse un 2000cc è un motore spinto se penso al170cv, tutto si regge anche sulla qualità dell'olio, per me sono motori da gestire con cambi automatici a convertitore di coppia.  Roberto 
...
nonno pat 49 quindi si propenso che sia anche un po colpa del driver che fa girare il motore in basso.lui dice che ha fatto parecchia autostrada quindi?.se fosse un furgone che gira solo in città ?
nonno pat 49
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 13:35:13
Eccoci qua, ora si cominciacrying.
Citroen mi da un appuntamento forzatamente per azzerarmi la spia/segnale di sostituzione dell'olio (probabilmente senza sostituirlo), ma non può controllare se ci sono assorbimenti di corrente anomali al mezzo, perchè, dicono, i camper hanno degli impianti incasinati con un sacco di cose collegate.
Gli ho spiegato che per il sacco di cose collegate esiste un altra batteria di servizio, ma non ci sentono: l'importante è scaricare il barile.
Si limiteranno a controllare lo stato della batteria, che hanno già fatto il giorno dopo di una caricata, riscontrando che la batteria è ok.
Il Conce dice che è un problema di motore e loro non possono fare nulla se non si esclude un problema della casa automobilistica con tanto di loro dichiarazione.
Questa mattina, dopo 5 giorni che tengo monitorato mattina e sera la BM, l'ho trovata a 11.9 volts con una percentuale del 46% , ripetendo che non ho capito a cosa si riferisce questa percentuale. Non provo neanche a rimetterlo in moto, ma lo farò solo al bisogno, per non ammazzare ulteriormente la batteria, probabilmente con i cavi.
Domenica cercherò di tenerlo sotto carica un po di ore diurne, ma di più non posso fare.
Non sto utilizzando l'antifurto, ho chiuso le portiere manualmente e non utilizzo ovviamente la radio, che è collegata direttamente e non sotto chiave. Di più non so cosa staccare.
Ricordo che il mezzo ha già passato un inverno con la stessa attrezzatura, senza darmi problema alcuno. Anzi, a parte quando ho viaggiato, non l'ho mai caricato a 220 v ma solo a pannello solare.
Cosa devo fare? Inizio a perdere la pazienza.
Pino
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 13:52:01
In risposta al messaggio di Pino 59 del 30/11/2018 alle 13:35:13

Eccoci qua, ora si comincia. Citroen mi da un appuntamento forzatamente per azzerarmi la spia/segnale di sostituzione dell'olio (probabilmente senza sostituirlo), ma non può controllare se ci sono assorbimenti di corrente
anomali al mezzo, perchè, dicono, i camper hanno degli impianti incasinati con un sacco di cose collegate. Gli ho spiegato che per il sacco di cose collegate esiste un altra batteria di servizio, ma non ci sentono: l'importante è scaricare il barile. Si limiteranno a controllare lo stato della batteria, che hanno già fatto il giorno dopo di una caricata, riscontrando che la batteria è ok. Il Conce dice che è un problema di motore e loro non possono fare nulla se non si esclude un problema della casa automobilistica con tanto di loro dichiarazione. Questa mattina, dopo 5 giorni che tengo monitorato mattina e sera la BM, l'ho trovata a 11.9 volts con una percentuale del 46% , ripetendo che non ho capito a cosa si riferisce questa percentuale. Non provo neanche a rimetterlo in moto, ma lo farò solo al bisogno, per non ammazzare ulteriormente la batteria, probabilmente con i cavi. Domenica cercherò di tenerlo sotto carica un po di ore diurne, ma di più non posso fare. Non sto utilizzando l'antifurto, ho chiuso le portiere manualmente e non utilizzo ovviamente la radio, che è collegata direttamente e non sotto chiave. Di più non so cosa staccare. Ricordo che il mezzo ha già passato un inverno con la stessa attrezzatura, senza darmi problema alcuno. Anzi, a parte quando ho viaggiato, non l'ho mai caricato a 220 v ma solo a pannello solare. Cosa devo fare? Inizio a perdere la pazienza.
...
Mi spiace leggere dei tuoi problemi, spero si risolvano. 
Attento a dettagli come il collegamento dell'autoradio che possono essere presi come appiglio per farti saltare la garanzia.
Quando ho fatto installare la radio Kenwood sul Ducato in preconsegna, quelli del concessionario Adria me l'hanno messo sotto chiave, spiegandomi che era necessario installarlo così per non far decadere la garanzia Fiat (direttive interne).
Spero che Citroen non ti crei problemi, non so se ti sei già documentato in precedenza però, forse questa informazione può esserti utile.
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 14:00:34
In risposta al messaggio di Mauser del 30/11/2018 alle 13:52:01

Mi spiace leggere dei tuoi problemi, spero si risolvano.  Attento a dettagli come il collegamento dell'autoradio che possono essere presi come appiglio per farti saltare la garanzia. Quando ho fatto installare la radio Kenwood
sul Ducato in preconsegna, quelli del concessionario Adria me l'hanno messo sotto chiave, spiegandomi che era necessario installarlo così per non far decadere la garanzia Fiat (direttive interne). Spero che Citroen non ti crei problemi, non so se ti sei già documentato in precedenza però, forse questa informazione può esserti utile.
...
Cavolosad.
Ti ringrazio della dritta e della tua comprensione.
Solidarietà di categoriawink
Pino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 14:15:08
In risposta al messaggio di Pino 59 del 30/11/2018 alle 13:35:13

Eccoci qua, ora si comincia. Citroen mi da un appuntamento forzatamente per azzerarmi la spia/segnale di sostituzione dell'olio (probabilmente senza sostituirlo), ma non può controllare se ci sono assorbimenti di corrente
anomali al mezzo, perchè, dicono, i camper hanno degli impianti incasinati con un sacco di cose collegate. Gli ho spiegato che per il sacco di cose collegate esiste un altra batteria di servizio, ma non ci sentono: l'importante è scaricare il barile. Si limiteranno a controllare lo stato della batteria, che hanno già fatto il giorno dopo di una caricata, riscontrando che la batteria è ok. Il Conce dice che è un problema di motore e loro non possono fare nulla se non si esclude un problema della casa automobilistica con tanto di loro dichiarazione. Questa mattina, dopo 5 giorni che tengo monitorato mattina e sera la BM, l'ho trovata a 11.9 volts con una percentuale del 46% , ripetendo che non ho capito a cosa si riferisce questa percentuale. Non provo neanche a rimetterlo in moto, ma lo farò solo al bisogno, per non ammazzare ulteriormente la batteria, probabilmente con i cavi. Domenica cercherò di tenerlo sotto carica un po di ore diurne, ma di più non posso fare. Non sto utilizzando l'antifurto, ho chiuso le portiere manualmente e non utilizzo ovviamente la radio, che è collegata direttamente e non sotto chiave. Di più non so cosa staccare. Ricordo che il mezzo ha già passato un inverno con la stessa attrezzatura, senza darmi problema alcuno. Anzi, a parte quando ho viaggiato, non l'ho mai caricato a 220 v ma solo a pannello solare. Cosa devo fare? Inizio a perdere la pazienza.
...
Mi viene il sospetto sulla batteria, non tiene la carica? per quale dannato motivo?
Ci possono essere più cause, anche una normalissima solfatazione con conseguente deposito sul fondo. 
​​​​​​Roberto 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 14:32:42
Scusa ma mi collego al messaggio sopra: ma hai provato a mettere un'altra batteria?
Se una batteria non tiene la carica la prima cosa, prima di smontare il camper, e' provare un'altra batteria
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 14:34:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 14:15:08

Mi viene il sospetto sulla batteria, non tiene la carica? per quale dannato motivo? Ci possono essere più cause, anche una normalissima solfatazione con conseguente deposito sul fondo.  ​​​​​​Roberto 
nonno pat 49 concordo che potrebbe essere la batteria
nonno pat 49
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 14:49:43
Cosa posso fare? Me l'hanno provata e questo è il responso
20181126_154508.jpg
e comunque non posso smontare e mettere un'altra batteria.
Inoltre se fosse la batteria guasta, me la devono sostituire loro in garanzia

Pino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 17:16:09
In risposta al messaggio di Pino 59 del 30/11/2018 alle 14:49:43

Cosa posso fare? Me l'hanno provata e questo è il responso e comunque non posso smontare e mettere un'altra batteria. Inoltre se fosse la batteria guasta, me la devono sostituire loro in garanzia  
Queste dannatissime diagnosi con il tester, non sempre funziona. 
a volte con il guaio, per risolverlo, bisogna parlarci o usare vecchi metodi. 
Ho un presentimento sulla batteria guasta, non sarà lei che sta imbrogliando la centralina,? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/11/2018 alle 17:19:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link