CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kit antiparticolato retrofit euro 3 euro 5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 19:33:57
Salve a tutti mi sto accingendo a fare la modifica da euro 3 a euro 5 qualcuno c’è che l ha fatto o che conosce  officina che ha fatto il lavoro .

cerco zona centro e nord basta che sia gente competente e che fa il lavoro chiavi in mano vende installa omologa grazie a chiunque può aiutarmi 
Se qualcuno poi qua sul forum lo fa di mestiere ben venga 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 20:33:26
In risposta al messaggio di danyducato del 22/12/2023 alle 19:33:57

Salve a tutti mi sto accingendo a fare la modifica da euro 3 a euro 5 qualcuno c’è che l ha fatto o che conosce  officina che ha fatto il lavoro . cerco zona centro e nord basta che sia gente competente e che fa il lavoro chiavi in mano vende installa omologa grazie a chiunque può aiutarmi  Se qualcuno poi qua sul forum lo fa di mestiere ben venga 
Autodiesel Ceriano laghetto
Centrocar di Camilleri a Cesano Maderno
Ro.ma riparazioni  a turate

Ti consiglio, se lo producono per il tuo veicolo, di farti montare HJS, che è uguale all'originale , e che in caso di smontarli per vari motivi, puoi sempre rimettere la tua vecchia marmitta
Mentre baumot , probabilme te bisogna modificare qualcosa
Ho citato queste due marche , perché sono le uniche che hanno le certificazioni dal ministero dei trasporti
Diffida da chi vuole installarti altro
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/12/2023 alle 20:36:02
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 20:51:56
Grazie mille li contatto subito si per il mio che e’ Iveco 2800 c’è hjs 
ho già contattato loro ma non trovo nessuno che me lo monti e me lo omologhi 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 21:02:19
In risposta al messaggio di danyducato del 22/12/2023 alle 20:51:56

Grazie mille li contatto subito si per il mio che e’ Iveco 2800 c’è hjs  ho già contattato loro ma non trovo nessuno che me lo monti e me lo omologhi 
Non ti hanno dato dei nominativi dei loro installatori autorizzati?
Silvio
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 22:12:44
No perché ho scritto direttamente in Germania e questi manco mi hanno detto nulla mi hanno mandato solo il documento demo di omologazione 

Modificato da danyducato il 23/12/2023 alle 00:02:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 00:05:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2023 alle 20:33:26

Autodiesel Ceriano laghetto Centrocar di Camilleri a Cesano Maderno Ro.ma riparazioni  a turate Ti consiglio, se lo producono per il tuo veicolo, di farti montare HJS, che è uguale all'originale , e che in caso di smontarli
per vari motivi, puoi sempre rimettere la tua vecchia marmitta Mentre baumot , probabilme te bisogna modificare qualcosa Ho citato queste due marche , perché sono le uniche che hanno le certificazioni dal ministero dei trasporti Diffida da chi vuole installarti altro
...
Se ti dico che mi sono fatto mandare i documenti ho chiesto ad un meccanico di contattare la motorizzazione locale a Forlì e gli hanno detto che non hanno mai fatto in omologazione di una cosa così e non sanno come farla di andare lì con il kit montato poi vediamo ?!! Poi vediamo !? Ma siamo matti ?? Infatti mi sono rotto e adesso cerco qualcuno che mi dia il pacchetto completo porto il camper esce con il libretto aggiornato non si può una cosa così a Milano altrove li omologano e da me non sanno manco cosa sia e poi ci guardiamo quando vieni qua ….. certo costa 3 euro il kit così lo prendo e poi ….. follia pura 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 08:16:24
In risposta al messaggio di danyducato del 23/12/2023 alle 00:05:26

Se ti dico che mi sono fatto mandare i documenti ho chiesto ad un meccanico di contattare la motorizzazione locale a Forlì e gli hanno detto che non hanno mai fatto in omologazione di una cosa così e non sanno come farla
di andare lì con il kit montato poi vediamo ?!! Poi vediamo !? Ma siamo matti ?? Infatti mi sono rotto e adesso cerco qualcuno che mi dia il pacchetto completo porto il camper esce con il libretto aggiornato non si può una cosa così a Milano altrove li omologano e da me non sanno manco cosa sia e poi ci guardiamo quando vieni qua ….. certo costa 3 euro il kit così lo prendo e poi ….. follia pura 
...
anni fa, volevo portare il mio 312 con 122 hp a 156 hp con nuova classe inquinante, in Germania veniva fatto proprio nelle concessionarie Mercedes, ho chiesto qui a Bolzano, lo potevano fare anche loro, ma non si poteva omologare/aggiornare, in Italia non era concessa l’omologazione, avrei dovuto percorrere altre strade, come prototipo, ma la classe inquinante non cambiava, veniva solamente aggiornata la potenza, se vuoi mettere un retrofit per poi avere problemi di motore, fallo senza aggiornare la carta di circolazione, ora forse le cose sono cambiate, potranno aggiornare anche la classe inquinante, i problemi di motore rimarranno comunque
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 08:16:43
In risposta al messaggio di danyducato del 22/12/2023 alle 22:12:44

No perché ho scritto direttamente in Germania e questi manco mi hanno detto nulla mi hanno mandato solo il documento demo di omologazione 
Ah, ok, pensavo ti fossi rivolto a HJS Italia che si trova nel bresciano
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 08:21:45
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/12/2023 alle 08:16:24

anni fa, volevo portare il mio 312 con 122 hp a 156 hp con nuova classe inquinante, in Germania veniva fatto proprio nelle concessionarie Mercedes, ho chiesto qui a Bolzano, lo potevano fare anche loro, ma non si poteva omologare/aggiornare,
in Italia non era concessa l’omologazione, avrei dovuto percorrere altre strade, come prototipo, ma la classe inquinante non cambiava, veniva solamente aggiornata la potenza, se vuoi mettere un retrofit per poi avere problemi di motore, fallo senza aggiornare la carta di circolazione, ora forse le cose sono cambiate, potranno aggiornare anche la classe inquinante, i problemi di motore rimarranno comunque
...
Ma do cosa stai parlando?
quanti ne hai montati di questi fap?
Immagino nessuno
Io, a differenza tua, ne ho montati 3 su 3 diversi veicoli, e a parte il primo (Pirelli, che per fortuna non esiste più)che ha avuto problemi, ma non ha mai dato problemi al motore, gli altri (un HJS e un baumot) sono tutt'ora funzionanti con oltre 100000 km all'attivo
Poi, se vuole farlo, è proprio per cambiare la classe di emissione, non ha senso montarlo senza aggiornare il libretto
Silvio
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 09:46:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2023 alle 08:21:45

Ma do cosa stai parlando? quanti ne hai montati di questi fap? Immagino nessuno Io, a differenza tua, ne ho montati 3 su 3 diversi veicoli, e a parte il primo (Pirelli, che per fortuna non esiste più)che ha avuto problemi,
ma non ha mai dato problemi al motore, gli altri (un HJS e un baumot) sono tutt'ora funzionanti con oltre 100000 km all'attivo Poi, se vuole farlo, è proprio per cambiare la classe di emissione, non ha senso montarlo senza aggiornare il libretto
...
Infatti io voglio aggiornare il libretto e so che HJS e’ omologabile senza problema in Italia ma qua da me il problema e’ la motorizzazione incompetenti totali ora se tra quelli che mi hai dato trovo chi mi monta HJS a prezzo decente sono disposto a portargli il mezzo su e fare il lavoro da loro basta che l I facciano 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 09:57:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2023 alle 08:21:45

Ma do cosa stai parlando? quanti ne hai montati di questi fap? Immagino nessuno Io, a differenza tua, ne ho montati 3 su 3 diversi veicoli, e a parte il primo (Pirelli, che per fortuna non esiste più)che ha avuto problemi,
ma non ha mai dato problemi al motore, gli altri (un HJS e un baumot) sono tutt'ora funzionanti con oltre 100000 km all'attivo Poi, se vuole farlo, è proprio per cambiare la classe di emissione, non ha senso montarlo senza aggiornare il libretto
...
 qualcosina di meccanica ne capisco, non tanto, quel pochino che basta, un mezzo pesante è sempre in movimento, un camper molte volte viene spostato senza che raggiunga la temperatura ottimale del motore
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 09:57:35
In risposta al messaggio di danyducato del 23/12/2023 alle 09:46:13

Infatti io voglio aggiornare il libretto e so che HJS e’ omologabile senza problema in Italia ma qua da me il problema e’ la motorizzazione incompetenti totali ora se tra quelli che mi hai dato trovo chi mi monta HJS a prezzo decente sono disposto a portargli il mezzo su e fare il lavoro da loro basta che l I facciano 
Contatta questi  

https://ofira.it/produttori/hjs/

e prova a chiedere se hanno qualche installatore autorizzato nella tua zona, sicuramente avranno dimistichezza con le pratiche, al massimo si faranno aiutare da loro

Ho trovato uno nelle Marche, magari più vicino a te 

https://balacco.net/iveco/filtr...

Oppure , recati alla MCTC della tua zona e fagli leggete questo 

https://rivistagiuridica.aci.it...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/12/2023 alle 10:09:00
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 10:02:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2023 alle 09:57:35

Contatta questi    e prova a chiedere se hanno qualche installatore autorizzato nella tua zona, sicuramente avranno dimistichezza con le pratiche, al massimo si faranno aiutare da loro Ho trovato uno nelle Marche, magari più vicino a te  Oppure , recati alla MCTC della tua zona e fagli leggete questo 
Scritto anche a questi qualche tempo fa manco si sono degnati di rispondere ,Chiamati mi dicono che loro vendono il prodotto L istallazione non e’ un problema loro …. Mha guarda io sono basito da tutta questa gente gli porti i soldi ti trattano a pesci in faccia 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 10:08:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/12/2023 alle 09:57:05

qualcosina di meccanica ne capisco, non tanto, quel pochino che basta, un mezzo pesante è sempre in movimento, un camper molte volte viene spostato senza che raggiunga la temperatura ottimale del motore
Il mio Nissan fa 4 km a settimana, e una 50 al mese
nessun problema
Probabilmente capisci qualcosina di meccanica, ma nulla sui fap
Al massimo, non arrivando in temperatura (ma basta un tratto autostradale di un 100km per pulirlo)si intasa prima
Ma quando succede, la centralina  con tanto di monitor, ti avvisa che sta per intasarsi dandoti la possibilità di andare in officina
È diversa dai fap originali, che usano il gasolio per la rigenerazione.
Quelli si che possono danneggiare il motore, quelli After market assolutamente no
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 10:13:24
In risposta al messaggio di danyducato del 23/12/2023 alle 10:02:43

Scritto anche a questi qualche tempo fa manco si sono degnati di rispondere ,Chiamati mi dicono che loro vendono il prodotto L istallazione non e’ un problema loro …. Mha guarda io sono basito da tutta questa gente gli porti i soldi ti trattano a pesci in faccia 
Mi spiace che ti abbiano risposto in quel modo
Silvio
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 10:27:26

Contatta questi    e prova a chiedere se hanno qualche installatore autorizzato nella tua zona, sicuramente avranno dimistichezza con le pratiche, al massimo si faranno aiutare da loro Ho trovato uno nelle Marche, magari più vicino a te  Oppure , recati alla MCTC della tua zona e fagli leggete questo 
Grazie Silvio adesso provo a scrivere anche a quello delle marche vedere cosa risponde sperando sempre che hanno gli HJS

fatto gi questo presso la mia motorizzazione e quelle limitrofe non hanno idea di nulla adesso faccio un ultimo tentativo con quella di Ravenna e se manco li trovo chi mi sappia dare un risposto andrò da qualcuno che lo fa e mi da il mezzo chiavi in mano 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 10:37:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2023 alle 10:08:04

Il mio Nissan fa 4 km a settimana, e una 50 al mese nessun problema Probabilmente capisci qualcosina di meccanica, ma nulla sui fap Al massimo, non arrivando in temperatura (ma basta un tratto autostradale di un 100km per
pulirlo)si intasa prima Ma quando succede, la centralina  con tanto di monitor, ti avvisa che sta per intasarsi dandoti la possibilità di andare in officina È diversa dai fap originali, che usano il gasolio per la rigenerazione. Quelli si che possono danneggiare il motore, quelli After market assolutamente no
...
se rileggi sopra, avevo chiesto in Mercedes, non al meccanico sotto casa, loro montano solo ricambi originali, comunque grazie delle informazioni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 10:40:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/12/2023 alle 10:37:59

se rileggi sopra, avevo chiesto in Mercedes, non al meccanico sotto casa, loro montano solo ricambi originali, comunque grazie delle informazioni
Scusa, cosa c'entra la sostituzione o modifica  del motore con il montaggio del fap?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/12/2023 alle 11:12:57
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 12:28:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2023 alle 10:40:24

Scusa, cosa c'entra la sostituzione o modifica  del motore con il montaggio del fap?
se le cose le fai come devono essere o dovrebbero essere fatte, centra eccome che centra, se metti un tappo tanto per metterlo  riportato a libretto, dubito anche del suo funzionamento, chiudo qui, senza polemizzare
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 19:05:35

Allora e-mail inviata all motorizzazione locale , email scritte a 3 officine che mi hai suggerito ora attendo risposta da tutti e vediamo dove riesco a fare sto benedetto lavoro 
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 22:04:49
Non per polemizzare, ma solo per capira a titolo personale: ad ora mi pare che su un motore endotermico e plug-in o ibrido si sia arrivati alla classe Euro6 D-temp; che senso ha spendere tempo e denaro per portare un camper da euro 3 ad euro 5, cioè una normativa già soprassata da quasi un decennio? Quali vantaggi si avrebbero?
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 08/01/2024 alle 22:07:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link