CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kit antiparticolato retrofit euro 3 euro 5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 22:42:31
In risposta al messaggio di spadiz del 08/01/2024 alle 22:04:49

Non per polemizzare, ma solo per capira a titolo personale: ad ora mi pare che su un motore endotermico e plug-in o ibrido si sia arrivati alla classe Euro6 D-temp; che senso ha spendere tempo e denaro per portare un camper da euro 3 ad euro 5, cioè una normativa già soprassata da quasi un decennio? Quali vantaggi si avrebbero?
Ma io non polemizzo mai sopratutto sulle scelte altrui , però  se per te e’ importate sapere la motivazione eccola , euro 3 non va dove va euro 5 e in tante città come la mia il  blocco e’ solo per euro 4 in giù quindi perché non farlo euro 5 ? 

Poi ognuno ha le sue motivazioni o le sue esigenze …. Di sicuro non devo andare in centro a Milano Roma Firenze o Bologna , ma siccome in tanti paesini sono offlimits già con un euro 3 e non con un euro 5 .

Modificato da danyducato il 08/01/2024 alle 22:56:08
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 23:17:18
In risposta al messaggio di danyducato del 08/01/2024 alle 22:42:31

Ma io non polemizzo mai sopratutto sulle scelte altrui , però  se per te e’ importate sapere la motivazione eccola , euro 3 non va dove va euro 5 e in tante città come la mia il  blocco e’ solo per euro 4 in giù
quindi perché non farlo euro 5 ?  Poi ognuno ha le sue motivazioni o le sue esigenze …. Di sicuro non devo andare in centro a Milano Roma Firenze o Bologna , ma siccome in tanti paesini sono offlimits già con un euro 3 e non con un euro 5 .  
...
Ok, grazie.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 07:19:15
In risposta al messaggio di danyducato del 08/01/2024 alle 22:42:31

Ma io non polemizzo mai sopratutto sulle scelte altrui , però  se per te e’ importate sapere la motivazione eccola , euro 3 non va dove va euro 5 e in tante città come la mia il  blocco e’ solo per euro 4 in giù
quindi perché non farlo euro 5 ?  Poi ognuno ha le sue motivazioni o le sue esigenze …. Di sicuro non devo andare in centro a Milano Roma Firenze o Bologna , ma siccome in tanti paesini sono offlimits già con un euro 3 e non con un euro 5 .  
...
devi leggere cosa hanno scritto sulla segnaletica, anche a Bolzano c'è il blocco euro 3 diesel, ma è disegnata una macchina non un camper, il mio è euro 3 e ho incrociato più volte i vigili, non mi hanno mai fermato, il camper service è vicino al cimitero, per raggiungerlo si deve per forza fare strade con divieti, li è pieno di camper
6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 15:21:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2024 alle 07:19:15

devi leggere cosa hanno scritto sulla segnaletica, anche a Bolzano c'è il blocco euro 3 diesel, ma è disegnata una macchina non un camper, il mio è euro 3 e ho incrociato più volte i vigili, non mi hanno mai fermato, il camper service è vicino al cimitero, per raggiungerlo si deve per forza fare strade con divieti, li è pieno di camper
Ma il camper non è parificato ad una autovettura? Non credo che ci siano differenze per in codice della strada.
Per quanto mi riguarda, vivendo in provincia di Alessandria, passare ad euro 5 non mi servirebbe nulla in quanto dal prossimo anno bloccheranno anche quelli nei centri urbani. Addirittura avrebbero dovuto già vietarli nel 2023/24, ma hanno prorogato l'applicazione della direttiva per... sollevazione popolare.
Ma tanto ci tocca. Data l'ignoranza dei nostri politici. O finta ignoranza, l'obiettivo è colpire i meno abbienti constringendoli a comprare auto e camper nuovi. Il FAP tra l'altro è una grana enorme: ho una Skoda Yeti TDI e sono sempre a lottare con la marmitta perennemente intasata.
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 15:37:06
In risposta al messaggio di semdig del 11/01/2024 alle 15:21:00

Ma il camper non è parificato ad una autovettura? Non credo che ci siano differenze per in codice della strada. Per quanto mi riguarda, vivendo in provincia di Alessandria, passare ad euro 5 non mi servirebbe nulla in quanto
dal prossimo anno bloccheranno anche quelli nei centri urbani. Addirittura avrebbero dovuto già vietarli nel 2023/24, ma hanno prorogato l'applicazione della direttiva per... sollevazione popolare. Ma tanto ci tocca. Data l'ignoranza dei nostri politici. O finta ignoranza, l'obiettivo è colpire i meno abbienti constringendoli a comprare auto e camper nuovi. Il FAP tra l'altro è una grana enorme: ho una Skoda Yeti TDI e sono sempre a lottare con la marmitta perennemente intasata.
...
Come non. C'è differenza per il cds?
proprio il cds differenzia le varie categorie di veicoli
Ci sono i veicoli trainati a braccia, i cicli, i ciclomotori, i motocicli, i quadricicli, le autovetture   le autocaravan ,  gli autobus, gli autocarri,i rimorchi, e altri che sicuramente mi sfuggono

I fap After market, come ho già detto, non sono minimamente paragonabile a quello di serie
Hanno una gestione diversa che non intaccano mi nimamente il motore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/01/2024 alle 15:55:06
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 15:37:38

Ma il camper non è parificato ad una autovettura? Non credo che ci siano differenze per in codice della strada. Per quanto mi riguarda, vivendo in provincia di Alessandria, passare ad euro 5 non mi servirebbe nulla in quanto
dal prossimo anno bloccheranno anche quelli nei centri urbani. Addirittura avrebbero dovuto già vietarli nel 2023/24, ma hanno prorogato l'applicazione della direttiva per... sollevazione popolare. Ma tanto ci tocca. Data l'ignoranza dei nostri politici. O finta ignoranza, l'obiettivo è colpire i meno abbienti constringendoli a comprare auto e camper nuovi. Il FAP tra l'altro è una grana enorme: ho una Skoda Yeti TDI e sono sempre a lottare con la marmitta perennemente intasata.
...
Ma io il fap ce l’ho su altre sue auto mai avuto nessun problema … poi certo a me serve solo per cicorlare vicino ai centri urbani non nel centro storico o in città però sicuramente meglio euro 5 che euro 3 
6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 16:08:54
Io purtroppo con la Yeti sto impazzendo... E molti come me, soprattutto clienti del gruppo VW.
Io sapevo comunque che non avrebbero fatto distinzioni per i blocchi di circolazione tra camper e auto.
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 16:41:25
Argomento a latere : stavo leggendo le norme di ingresso Green zone in Polonia (Cracovia) , vi e' scritto No retrofit.

https://urbanaccessregulations....

route
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 06:22:27

...
prova a parcheggiarlo in un parcheggio dove è esposto il cartello con disegnata una macchina, a Trento ci sono i cartelli di divieto alla circolazione senza disegni, per cui tutti i mezzi euro 3 diesel non possono entrare, a Verona ci si deve proprio fermare per leggerli, sono lunghi un metro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link