Efficacia zero.
Poi non serve chissà che studio per capire che qualcosa non torna... Consuma massimo 360W, chi li fornisce? L'alternatore; questo dispositivo da dove preleva energia? Dal motore. Quest'ultimo per produrre energia usa benzina o gasolio... Alla fine sono tutte conversioni di energia che fanno perdere efficienza; oltretutto il rendimento dell'alternatore non è altissimo e poi bisogna contare le perdite meccaniche (cinghia, pulegge). Di certo non si arriva al pareggio energetico.
Senza contare che l'acqua deve essere di una certa qualità (distillata).
Poi se entriamo nel campo della carica potenziale immessa in camera di combustione... Partendo dal fatto che il motore è progettato per una determinata carica potenziale in camera di combustione che sviluppa alle prestazioni massime determinate sollecitazione e temperature (con questo sistema aumentano le temperature), elettronicamente viene gestita la carica e relativo rapporto stechiometrico... Andando ad alterare questi parametri si va a compromettere l'affidabilità e le emissioni ,specie sugli ultimi motori.
In sostanza questo sistema può forse avere benefici sui motori che bruciano male.
PS: tutte le fonti di alimentazione delle auto contengono
idrogeno... Ovviamente legate con Carbonio e altre molecole.
Se fosse veramente vantaggiosa questa soluzione (minori emissioni e consumi)... Tutte le auto avrebbero questo dispositivo.
Altro discorso è iniettare acqua nebulizzata in camera di combustione... Come BMW adotta sulla M4 GTS, però vengono richiesti accorgimenti particolari specie sui materiali utilizzati
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco