CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Knaus boxlife e accessori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
5
Gioceo
Gioceo
07/10/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 16:18:59
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/01/2022 alle 16:13:35

Ma tu il tasto per l'attivazione del riscaldamento del serbatoio ce l'hai o no ?
Questa è una buona domanda. Purtroppo però la risposta è NON LO SO! E questo lo trovo estremamente disarmante. Sul frontalino del quadro comandi della centralina CBE non c'è un pulsante dedicato. E il concessionario non mi ha spiegato dove si trova. Nel manuale di uso e manutenzione della Knaus non c'è riferimento.
Tra un'oretta ho appuntamento telefonico con tecnico di un terzo concessionario...
Gio Ceo
5
Gioceo
Gioceo
07/10/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 17:13:42
Altro aggiornamento. A suon di telefonate ho messo in difficoltà i due concessionari che mi hanno gentilmente risposto. Ad entrambi ho riportato la questione con le varie risposte che ho ricevuto, e alla fine entrambi mi hanno suggerito di scrivere a Knaus in quanto non sono sicuri di come sia fatto quest'optional. Incredibile! (Sergione ti chiederò aiuto in privato, grazie in anticipo).
sabato riuscirò a fare delle foto di quello che ho sul camper così le posto.
Spero di capire presto com'è fatto sto benedetto optional, o almeno capire cosa intende Knaus con la dicitura "serbatoio acque grigie coibentato e riscaldabile".
Gio Ceo
sera55
sera55
26/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 17:55:55
In risposta al messaggio di Gioceo del 01/02/2022 alle 17:13:42

Altro aggiornamento. A suon di telefonate ho messo in difficoltà i due concessionari che mi hanno gentilmente risposto. Ad entrambi ho riportato la questione con le varie risposte che ho ricevuto, e alla fine entrambi mi
hanno suggerito di scrivere a Knaus in quanto non sono sicuri di come sia fatto quest'optional. Incredibile! (Sergione ti chiederò aiuto in privato, grazie in anticipo). sabato riuscirò a fare delle foto di quello che ho sul camper così le posto. Spero di capire presto com'è fatto sto benedetto optional, o almeno capire cosa intende Knaus con la dicitura serbatoio acque grigie coibentato e riscaldabile.
...
Questa è la foto del serbatoio acque grigie coibentato e riscaldabile installato sul mio Knaus Sky Wave 650 MEG del 2019.
Il serbatoio coibentato e riscaldabile era parte di un pacchetto di accessori a costo zero presente su tutti i camper venduti in Italia.IMG_20200624_100821%201.jpg 
sera55
sera55
26/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 18:00:31
In risposta al messaggio di Gioceo del 01/02/2022 alle 17:13:42

Altro aggiornamento. A suon di telefonate ho messo in difficoltà i due concessionari che mi hanno gentilmente risposto. Ad entrambi ho riportato la questione con le varie risposte che ho ricevuto, e alla fine entrambi mi
hanno suggerito di scrivere a Knaus in quanto non sono sicuri di come sia fatto quest'optional. Incredibile! (Sergione ti chiederò aiuto in privato, grazie in anticipo). sabato riuscirò a fare delle foto di quello che ho sul camper così le posto. Spero di capire presto com'è fatto sto benedetto optional, o almeno capire cosa intende Knaus con la dicitura serbatoio acque grigie coibentato e riscaldabile.
...
Il riscaldamento del serbatoio viene fatto con l'impianto di riscaldamento principale tramite una valvola comandata con un cordino presente nel vano tecnico accessibile dall'esterno.
Come si vede il serbatoio acque chiare è installato all'interno del veicolo.
IMG_20220201_173627%201(1).jpg

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Gioceo
Gioceo
07/10/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 21:23:52
In risposta al messaggio di sera55 del 01/02/2022 alle 18:00:31

Il riscaldamento del serbatoio viene fatto con l'impianto di riscaldamento principale tramite una valvola comandata con un cordino presente nel vano tecnico accessibile dall'esterno. Come si vede il serbatoio acque chiare è installato all'interno del veicolo.  
Grazie mille Sera. Sei stato molto prezioso per chiarire che Knaus offre questo tipo di riscaldamento del serbatoio delle acque grigie. Questo mi fa pensare che forse anche sulla linea BoxLife potrebbe essere installato e chiamato allo stesso modo.
Farò rapporto sulla risposta di Knaus.
Gio Ceo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 22:07:58
In risposta al messaggio di sera55 del 01/02/2022 alle 17:55:55

Questa è la foto del serbatoio acque grigie coibentato e riscaldabile installato sul mio Knaus Sky Wave 650 MEG del 2019. Il serbatoio coibentato e riscaldabile era parte di un pacchetto di accessori a costo zero presente su tutti i camper venduti in Italia. 
Forse quello in foto è il serbatoio delle grigie, quello delle chiare è sullo sfondo, in secondo piano.
Le coibentazioni sono due, uguale al mio
Lo stolto non sa tacere
5
Gioceo
Gioceo
07/10/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 15:58:07
Ciao a tutti!!
Qui di seguito la mail che ho scritto a Kanus:

Gentile Knaus, sono NOME COGNOME, ad agosto 2020 ho ordinato il Vostro BoxLife 630 ME e ho ritirato il mezzo il 21 gennaio 2021.
In prima battuta non avevo inserito nell'ordine l'optional "serbatoio acque di scarico riscaldato e coibentato", ma ho comunicato al concessionario la richiesta di inserirlo nell'ordine a metà settembre 2020.
A tale riguardo, ora che ho il mezzo a casa, non trovo una spiegazione dettagliata del suo funzionamento e di come è fatto nel libretto di uso e manutenzione della cellula. Nel libretto a pagina 114 punto 12.4 trovo descrizione "Serbatoio dell'acqua dolce e serbatoio delle acque di scarico" senza la classica dicitura "accessorio speciale" che accompagna la descrizione dei vari accessori optional installabili a scelta dal cliente. Questo mi fa pensare che al punto 12.4 sia descritto un accessorio di serie per tutti i modelli.
La domanda che vorrei rivolgervi è quindi la seguente: com'è fatto e come funziona l'optional "serbatoio acque di scarico coibentato e riscaldabile"?
A questa domanda il concessionario dal quale ho acquistato il mezzo, NOME CONCESSIONARIO, è stato poco chiaro e solo dopo mia insistenza si è espresso in merito lasciandomi con il dubbio che tale optional sia presente.
Con l'occasione vorrei anche chiedervi di descrivermi come è stata eseguita l'installazione dell'optional "predisposizione per antenna TV e pannelli fotovoltaici"? E dove è installata? In quanto non riesco a trovarla a bordo del mio mezzo e anche su questo punto il concessionario non riesce a darmi una risposta soddisfacente, pur avendolo inserito da subito nell'ordine del camper.
Ringraziandovi per la disponibilità
Porgo distinti saluti

Gio Ceo
5
Gioceo
Gioceo
07/10/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 16:00:14
In risposta al messaggio di Gioceo del 04/02/2022 alle 15:58:07

Ciao a tutti!! Qui di seguito la mail che ho scritto a Kanus: Gentile Knaus, sono NOME COGNOME, ad agosto 2020 ho ordinato il Vostro BoxLife 630 ME e ho ritirato il mezzo il 21 gennaio 2021. In prima battuta non avevo inserito
nell'ordine l'optional serbatoio acque di scarico riscaldato e coibentato, ma ho comunicato al concessionario la richiesta di inserirlo nell'ordine a metà settembre 2020. A tale riguardo, ora che ho il mezzo a casa, non trovo una spiegazione dettagliata del suo funzionamento e di come è fatto nel libretto di uso e manutenzione della cellula. Nel libretto a pagina 114 punto 12.4 trovo descrizione Serbatoio dell'acqua dolce e serbatoio delle acque di scarico senza la classica dicitura accessorio speciale che accompagna la descrizione dei vari accessori optional installabili a scelta dal cliente. Questo mi fa pensare che al punto 12.4 sia descritto un accessorio di serie per tutti i modelli. La domanda che vorrei rivolgervi è quindi la seguente: com'è fatto e come funziona l'optional serbatoio acque di scarico coibentato e riscaldabile? A questa domanda il concessionario dal quale ho acquistato il mezzo, NOME CONCESSIONARIO, è stato poco chiaro e solo dopo mia insistenza si è espresso in merito lasciandomi con il dubbio che tale optional sia presente. Con l'occasione vorrei anche chiedervi di descrivermi come è stata eseguita l'installazione dell'optional predisposizione per antenna TV e pannelli fotovoltaici? E dove è installata? In quanto non riesco a trovarla a bordo del mio mezzo e anche su questo punto il concessionario non riesce a darmi una risposta soddisfacente, pur avendolo inserito da subito nell'ordine del camper. Ringraziandovi per la disponibilità Porgo distinti saluti  
...
E questa la mail di risposta di Knaus (ringraziamento speciale per Sergione!)

Gentile COGNOME,
Grazie di cuore per la sua domanda, e ci rallegriamo per il suo
interessee per il KNAUS BoxLife.
L'allestimento speciale "copertura serbatoio acque di scarico
riscaldabile" consiste in una copertura posta sopra il serbatoio.
Il serbatoio viene riscaldato attraverso una un condotto che porta
aria calda che viene posizionato sopra il serbatoio,
La predisposizione per antenna TV e modulo FV consiste nei cavi che
corrono in una canalina che va dal letto sinistro fino all'armadio
posteriore sinistro. I cavi sono identificati con un adesivo.
Speriamo di averla aiutata e le auguriamo per il futuro buon viaggio.

Cordiali saluti
Gio Ceo
5
Gioceo
Gioceo
07/10/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 16:02:53
In risposta al messaggio di Gioceo del 04/02/2022 alle 16:00:14

E questa la mail di risposta di Knaus (ringraziamento speciale per Sergione!) Gentile COGNOME, Grazie di cuore per la sua domanda, e ci rallegriamo per il suo interessee per il KNAUS BoxLife. L'allestimento speciale copertura
serbatoio acque di scarico riscaldabile consiste in una copertura posta sopra il serbatoio. Il serbatoio viene riscaldato attraverso una un condotto che porta aria calda che viene posizionato sopra il serbatoio, La predisposizione per antenna TV e modulo FV consiste nei cavi che corrono in una canalina che va dal letto sinistro fino all'armadio posteriore sinistro. I cavi sono identificati con un adesivo. Speriamo di averla aiutata e le auguriamo per il futuro buon viaggio. Cordiali saluti
...
Ovviamente per me non è una risposta super adeguata, però questo è tutto quello che ho ricevuto, e dovrò farmelo andare bene.
Ora farò due foto al camper (spero tra domani e domenica), e se coincideranno con quello che c'è in giro, mi adeguerò a quello che ho.
Grazie a tutti per gli interventi e a chi vorrà aggiungere altri commenti.

Giovanni
Gio Ceo
5
Gioceo
Gioceo
07/10/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 20:17:57
Questa le foto del serbatoio sotto il Van20220205_135918.jpg

20220205_135851.jpg
 e questa la foto della cordicella
20220205_140339.jpg
Ora: se ci fosse qualche buon'anima che possiede un BoxLife, e avesse voglia di verificare che sul suo mezzo ci sia o meno qualcosa di simile, lo ringrazio all'infinito.
Chiedo anche di specificare se ha acquistato l'optional "serbatoio acque di scarico coibentato e riscaldabile".

Grazie a tutti.
Gio Ceo
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 22:41:32
In risposta al messaggio di Gioceo del 05/02/2022 alle 20:17:57

Questa le foto del serbatoio sotto il Van  e questa la foto della cordicella Ora: se ci fosse qualche buon'anima che possiede un BoxLife, e avesse voglia di verificare che sul suo mezzo ci sia o meno qualcosa di simile,
lo ringrazio all'infinito. Chiedo anche di specificare se ha acquistato l'optional serbatoio acque di scarico coibentato e riscaldabile. Grazie a tutti.
...
Io vedo, almeno credo, i tubi dell'aria che vanno verso il serbatoio (non male!), non mi sembra di vedere isolamenti particolari ma potrebbero essere nascosti.
Noi non ricordiamo la cordicella nel bagno sul nostro 540 ma il bagno è completamente diverso temo rispetto al 630.
Ovviamente al primo giro in concessionaria ti dico tutto.

PS rispondi alla Knaus chiedendo maggiorni dettagli tecnici, a me li hanno dati
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 11:16:28
Ciao, io ho un L!ve wave 650 e prima ho avuto un mansardato Knaus della serie Traveller.
Per come la intendo io la coibentazione del serbatoio è quel rivestimento in polistirolo nero che è posto attorno al serbatoio.
L'intercapedine è "riscaldabile" per mezzo della deviazione dell'aria calda che si aziona con la cordicella. "Riscaldabile" poichè puoi scegliere se farlo oppure no. "Riscaldato" intenderebbe che lo sarebbe sempre e comunque senza possibilità di scelta da parte tua.
Posso confermare che il tutto funziona molto bene, ho fatto un lungo week end al Pian del Cansiglio con temperature ben sotto lo zero e sono riuscito a scaricare le grigie senza problemi.
Sempre se non ho inteso male, se la cordicella è "libera" l'aria non arriva al serbatoio, se viene tenuta tesa incastrandola nella sede in plastica si apre una valvola che permette all'aria calda di arrivare al serbatoio.
Buoni viaggi a tutti.
5
Gioceo
Gioceo
07/10/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 12:06:22
In risposta al messaggio di marpe del 10/02/2022 alle 11:16:28

Ciao, io ho un L!ve wave 650 e prima ho avuto un mansardato Knaus della serie Traveller. Per come la intendo io la coibentazione del serbatoio è quel rivestimento in polistirolo nero che è posto attorno al serbatoio. L'intercapedine
è riscaldabile per mezzo della deviazione dell'aria calda che si aziona con la cordicella. Riscaldabile poichè puoi scegliere se farlo oppure no. Riscaldato intenderebbe che lo sarebbe sempre e comunque senza possibilità di scelta da parte tua. Posso confermare che il tutto funziona molto bene, ho fatto un lungo week end al Pian del Cansiglio con temperature ben sotto lo zero e sono riuscito a scaricare le grigie senza problemi. Sempre se non ho inteso male, se la cordicella è libera l'aria non arriva al serbatoio, se viene tenuta tesa incastrandola nella sede in plastica si apre una valvola che permette all'aria calda di arrivare al serbatoio. Buoni viaggi a tutti.
...
Grazie mille Marpe. Gentilissimo.
Gio Ceo
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 10:08:32

Questa le foto del serbatoio sotto il Van  e questa la foto della cordicella Ora: se ci fosse qualche buon'anima che possiede un BoxLife, e avesse voglia di verificare che sul suo mezzo ci sia o meno qualcosa di simile,
lo ringrazio all'infinito. Chiedo anche di specificare se ha acquistato l'optional serbatoio acque di scarico coibentato e riscaldabile. Grazie a tutti.
...
ciao.
Ho un Knaus, ma modello diverso.
Non c'è dubbio che il serbatoio sia coibentato e riscaldato (o meglio riscaldabile agendo sul cordino che apre la valvola a farfalla del condotto dell'aria). 
Non capisco perchè ci siano due tubi corrugati per l'aria, nel mio mi sembra ce ne sia solo uno. Non capisco neanche i due tubi con i manicotti bianchi che si infilano a metà altezza.
Comunque ti do un consiglio: cerca di proteggere la coibentazione almeno nella parte inferiore altrimenti durerà poco.
Ciao 
Luigi
5
Gioceo
Gioceo
07/10/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 10:15:06
In risposta al messaggio di luigi64 del 12/02/2022 alle 10:08:32

ciao. Ho un Knaus, ma modello diverso. Non c'è dubbio che il serbatoio sia coibentato e riscaldato (o meglio riscaldabile agendo sul cordino che apre la valvola a farfalla del condotto dell'aria).  Non capisco perchè ci
siano due tubi corrugati per l'aria, nel mio mi sembra ce ne sia solo uno. Non capisco neanche i due tubi con i manicotti bianchi che si infilano a metà altezza. Comunque ti do un consiglio: cerca di proteggere la coibentazione almeno nella parte inferiore altrimenti durerà poco. Ciao  Luigi
...
Ciao Luigi, grazie mille per la risposta è per il consiglio.
Gio Ceo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:53:58
In risposta al messaggio di luigi64 del 12/02/2022 alle 10:08:32

ciao. Ho un Knaus, ma modello diverso. Non c'è dubbio che il serbatoio sia coibentato e riscaldato (o meglio riscaldabile agendo sul cordino che apre la valvola a farfalla del condotto dell'aria).  Non capisco perchè ci
siano due tubi corrugati per l'aria, nel mio mi sembra ce ne sia solo uno. Non capisco neanche i due tubi con i manicotti bianchi che si infilano a metà altezza. Comunque ti do un consiglio: cerca di proteggere la coibentazione almeno nella parte inferiore altrimenti durerà poco. Ciao  Luigi
...
Come hai protetto la coibentazione nella parte inferiore? Consigli?
Lo stolto non sa tacere
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 14:17:29
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/02/2022 alle 11:53:58

Come hai protetto la coibentazione nella parte inferiore? Consigli?
con un foglio di alluminio mandorlato opportunamente piegato per proteggere anche gli angoli.

ciao

Luigi
5
Gioceo
Gioceo
07/10/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 14:38:31
In risposta al messaggio di luigi64 del 12/02/2022 alle 14:17:29

con un foglio di alluminio mandorlato opportunamente piegato per proteggere anche gli angoli. ciao Luigi
Ottima idea Luigi. In effetti la coibentazione è polistirolo. Quella di ricoprirla con dell'alluminio è un'ottima idea.
Grazie graz'indicaIone
Gio Ceo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 14:39:49
In risposta al messaggio di luigi64 del 12/02/2022 alle 14:17:29

con un foglio di alluminio mandorlato opportunamente piegato per proteggere anche gli angoli. ciao Luigi
Buona idea, grazie.
Lo stolto non sa tacere
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 21:01:57

...
Ciao! ho anche io un boxlife come il tuo, ritirato a luglio 2020, di serie aveva quella cordicella, e fino ad oggi non sapevo a cosa servisse... grazie a voi l'ho scopertolaugh
Per quanto riguarda il serbatoio di scarico, il mio non è coibentato, non me la proposero e sinceramente nemmeno ci ho mai pensato.
Già che siamo in tema di accessori, ma a te, hanno dato in dotazione due mensolette in legno tipo 80x20?? ed un cuscinetto di gomma piuma rivestito in velluto 40x10 più o meno (cubico) non ho idea a cosa serva tutta sta robaindecision
un saluto a tuttiwink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link