CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Knaus Van I: Catene da neve?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 17:44:19
In risposta al messaggio di PDR del 10/12/2019 alle 17:37:38

La stessa prescrizione è sul manuale del Ducato furgonato
scusate ,cosa stavo dicendo ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 18:42:30
In risposta al messaggio di salito del 10/12/2019 alle 17:23:07

siiete proprio cosi sicuri da escludere che la causa non sia da imputare al valore dell ET  dei cerchi in lega rispetto a quello dei i cerchi jn ferro ? diteci i valori cosi possiamo capire
Il cerchio in lega ​Black Diamond da 16" per chassis Light, codice ricambio Fiat 1374083080 ha lo stesso offset (ET68) di quello in acciaio, qui lo si puó leggere

https://www.ebay.it/itm/CERCHI-...

Questo ad esempio è il cerchio in acciaio da 16", sempre per chassis Light, codice ricambio Fiat 1374082080 ed anche qui l'offset indicato è ET68

https://www.ebay.it/itm/Fiat-Ce...

Per cui a livello geometrico i due cerchi posizionano la gomma nella stessa posizione rispetto a parafanghi, sospensioni ecc
L'unica differenza tra i due cerchi è lo spessore del materiale, ma la parte in surplus di quello in lega, sporge verso l'esterno, ecco il motivo per cui il cerchio in lega "riempie" maggiormente la ruota rispetto a quello in acciaio (maggiormente evidente se quest'ultimo non ha il copricerchio/borchia)
Davide

Modificato da nanonet il 10/12/2019 alle 18:44:00
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 19:12:00
Che il cerchio in lega del Ducato da 16" NON si rovini se si mette la catena si capisce chiaramente dalla foto che ha postato Alexf e che ripropongo qui per comodità. Sopra al cerchio passa solo il catenino giallo nel tratto che non fa sforzo in quanto c'è l'elastico di ritegno e nulla più.
IMG_3015(4)(1).JPG

Se esiste una prescrizione specifica consiglio di rivolgere la domanda al costruttore del motorhome perchè è lì che l'autore del post dice di aver letto che il mezzo non è catenabile. Da parte di Ducato secondo me non esiste alcuna preclusione. Relativamente all'esclusione dell'ESP non credo sia possibile, pulsanti per questo scopo non ce ne sono. Non ho mai fatto caso se ci sia l'opzione da menù. devo informarmi meglio. Devo anche dire che con le catene si va talmente piano che l'intervento dell'ESP sarebbe ininfluente o quasi. Però è corretto verificarlo. Qualcuno dice che con le catene andrebbe disinserito l'ABS così in bloccaggio ruote si forma la duna di neve davanti alla ruota bloccata contribuendo al rallentamento. Ma anche qui, mi pare che l'esclusione dell'ABS sia impossibile.
Sulla mia auto si può escludere l'ESP solo in modalità "Sport" quella meno adatta alla guida sulla neve in quanto il motore è decisamente più reattivo all'acceleratore.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
effebi581
effebi581
21/09/2012 9
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 21:12:32
Grazie a tutti. Oggi sono passato da un gommista che mi ha detto: portami il camper, il libretto di circolazione e il manuale di istruzioni e ti dico cosa puoi fare. Secondo lui le catene si possono installare. Credo che in ogni caso (a parte il fatto che le prossime gomme saranno 4 stagioni) prenderò le catene. Certo quelle a ingombro interno zero costano un tantino, però se sono l'unica soluzione andrò su quelle.
Ho scritto anche al customer care di Knaus, ma credo che andranno per le lunghe nella risposta.
Chiedo poi a Corrado se mi tiene informato su cosa intende fare sul suo "splendido" mezzo relativamente agli pneumatici
Ciao
francco

Modificato da effebi581 il 10/12/2019 alle 21:44:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6552
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 21:45:16
In risposta al messaggio di salito del 10/12/2019 alle 17:23:07

siiete proprio cosi sicuri da escludere che la causa non sia da imputare al valore dell ET  dei cerchi in lega rispetto a quello dei i cerchi jn ferro ? diteci i valori cosi possiamo capire
i miei cerchi in lega sono originali Fiat.. come si vede da foto sopra.
Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6552
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 21:50:37
In risposta al messaggio di nanonet del 10/12/2019 alle 15:37:26

Grazie per la foto, prendo nota, molto interessanti, rapide da montare e a quando vedo, mi sa che pesano meno delle catene normali, confermi?
sono leggererissime e soprattutto non si aggrovigliano come mi è sempre successo con le classiche che ho avuto in altri camper.
Confermo che si montano in 2 minuti e si tolgono nel solito tempo senza sporcarsi le braccia visto che lavori solo sul davanti. E' vero che costano ma il costo, come si dice, vale la candela....poi io le ho trovate usate ma mai montate al prezzo di 200€ .
Mi dicono che in Germania costano la metà che in Italia e quindi sotto i 200 € ma non ho provato a cercare visto che mi è capitata questa occasione.
Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 06:49:07
In risposta al messaggio di maxime del 10/12/2019 alle 21:50:37

sono leggererissime e soprattutto non si aggrovigliano come mi è sempre successo con le classiche che ho avuto in altri camper. Confermo che si montano in 2 minuti e si tolgono nel solito tempo senza sporcarsi le braccia
visto che lavori solo sul davanti. E' vero che costano ma il costo, come si dice, vale la candela....poi io le ho trovate usate ma mai montate al prezzo di 200€ . Mi dicono che in Germania costano la metà che in Italia e quindi sotto i 200 € ma non ho provato a cercare visto che mi è capitata questa occasione. Massimo
...
yesyes
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 11:50:24
In risposta al messaggio di maxime del 10/12/2019 alle 21:45:16

i miei cerchi in lega sono originali Fiat.. come si vede da foto sopra. Massimo
Ok allora tu sei quello può chiarire la situazione leggi sui cerchi la scritta completa non solo ET 68 ma ci fai sapere l altra scritta se è 5,5 jx16 ...6jx16. ...6,5jx16    così so confrontano con quello scritto sui cerchi in acciaio 
chi avrà per esempio 6,5 jx16 su quelli in lega ovviamente avrà meno spazio tra la ruota e le parti meccaniche .
Se sui cerchi in lega le catene vanno senza toccare avere l accortezza di fare le prove con le ruote a terra e -- anche la prova di tutto sotto sterzo in tutte e due le direzioni di , marcia ----
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 14:54:49
dimenticavo che la gomma sporge di più dal cerchio quindi mezzo pollice è un centimetro e 35 di larghezza in più va aggiunto un pai8o di cm di spanciamento della gomma ...se le catene ci passano non inveite contro chi ha scritto --non catenabili-- lui-loro hanno messo le mani avanti si cautelano perchè non tutti iveicoli sono perfettamente uguali

Modificato da salito il 11/12/2019 alle 16:04:48
21
maxime
maxime
20/08/2004 6552
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 14:56:12
In risposta al messaggio di salito del 11/12/2019 alle 11:50:24

Ok allora tu sei quello può chiarire la situazione leggi sui cerchi la scritta completa non solo ET 68 ma ci fai sapere l altra scritta se è 5,5 jx16 ...6jx16. ...6,5jx16    così so confrontano con quello scritto sui
cerchi in acciaio  chi avrà per esempio 6,5 jx16 su quelli in lega ovviamente avrà meno spazio tra la ruota e le parti meccaniche . Se sui cerchi in lega le catene vanno senza toccare avere l accortezza di fare le prove con le ruote a terra e anche la prova di tutto sotto sterzo in tutte e due le direzioni di , marcia
...
Ok appena vado al camper controllo....dove dovrei leggere tutti questi parametri ?

Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 16:32:47
In risposta al messaggio di maxime del 11/12/2019 alle 14:56:12

Ok appena vado al camper controllo....dove dovrei leggere tutti questi parametri ? Massimo
cerchio in lega si trovano all interno delle razze  sdraiondosi sotto forse si riescono leggere

cerchio in ferro all esterno sulla piastra dei fori bulloni oppure dove c'è il foro valvola

io sul transit pure non catenabili  ho risolto facendo diverse prove ed ho trovato dove era l inghippo maggiore cioè il sottosterzo a sx ma  non mi preoccupo  avendo sotto le invernali però mi sono creato un artifizio se dovessi bavere bisogno delle catene per decine.decine di km

Modificato da salito il 11/12/2019 alle 16:40:17
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 17:07:41
Ciao
penso  che il vero problema sia  fra  pneumatico e tubo ammortizzatore  come su ford transit ultima serie
si risolve in due modi    o 4 stagioni serie   oppure  catene su metà  gomma   costose ma  in regola
ciao
buba
13
effebi581
effebi581
21/09/2012 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 21:19:15
Ciao,
dalla Knaus mi hanno risposto, tuttavia chiedendomi il codice identificativo del mezzo. Ho mandato loro il libretto di circolazione.
Appena mi rispondono "ufficialmente" sul perchè non sia catenabile, condivido.
Grazie e buona serata
franco
13
effebi581
effebi581
21/09/2012 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 11:18:29
Ciao a tutti,
a beneficio di tutti posto la risposta ufficiale di Knaus sull'uso di catene da neve su cerchi in lega.
Dear Mr Bellini
 Thank you for your message.
 We generally recommend not to use snow chains, as their use can damage the aluminium rims.
 However, this is only a recommendation if you have snow chains that are suitable for this you can use them.
 We hope that we have been able to help you with this and wish you a wonderful Christmas holiday with your KNAUS.
 Best regards
--------------------------------------------------- 
Sina Grützner
Auszubildende Aftersales

Knaus Tabbert GmbH
Helmut-Knaus-Straße 1
D-94118 Jandelsbrunn

Quindi la questione sembra solamente estetica. Provvederò quindi ad acquistare delle catene da neve.
Penso di orientarmi sulle Konig Summit XXL k 66. E' vero costano, ma sono facili da montare e sono arcisicuro che non impattano sullo spazio tra pneumatico e sospensione.
Grazie ancora
franco

13
effebi581
effebi581
21/09/2012 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 22:06:57
Una sola precisazione. Ho preso le KONIG SUMMIT VAN K89. Le K66 sono per i SUV  (massa 2.000 kg); le K89 vanno bene per i camper (massa 3.500 kg)
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 18:40:06
Ciao
Posso chiederti  quanto le ai pagate
Io ho preso   un altra  marca   per mezzi  commerciali
buba
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link