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L'acceleratore non funziona

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1 20 24
9
pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 18:53:22
Buonasera a tutti, ho un Ducato 2,3 JTD del 2005 e di punto in bianco il pedale acceleratore risulta come non esistesse, il motore parte, rimane al minimo dei giri ma quando schiaccio l'acceleratore è come non  ci fosse, provato a cambiare pedale ma nulla di fatto. premetto che nei giorni precedenti al problema mentre camminavo di tanto in tanto sembrava che perdesse colpi per riprendersi immediatamente poi l'altro giorno vado per metterlo in moto e si evidenzia il problema. qualcuno che può darmi consigli? grazie.
1957
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 19:09:56
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 27/01/2024 alle 18:53:22

Buonasera a tutti, ho un Ducato 2,3 JTD del 2005 e di punto in bianco il pedale acceleratore risulta come non esistesse, il motore parte, rimane al minimo dei giri ma quando schiaccio l'acceleratore è come non  ci fosse,
provato a cambiare pedale ma nulla di fatto. premetto che nei giorni precedenti al problema mentre camminavo di tanto in tanto sembrava che perdesse colpi per riprendersi immediatamente poi l'altro giorno vado per metterlo in moto e si evidenzia il problema. qualcuno che può darmi consigli? grazie. 1957
...
Potrebbe essere il cablaggio che va dal pedale acceleratore alla centralina.

Due anni fa in Norvegia improvvisamente si accendeva la spia motore (Sprinter 316)  e perdeva potenza e l acceleratore funzionava male. Andato in Mercedes, diagnosi ha detto di cambiare il pedale, e è stato cambiato, poi al ritorno lo ha rifatto e Mercedes qui in zona ha detto che il pedale non centrava nulla ma erano dei pin nel connettore della centralina, relativi al pedale acceleratore, quindi hanno sostituito quei piu nel connettore.

Forse provare a spruzzare un disossidante per contatti nel connettore della centralina? Provare non nuoce.
Potrebbe anche essere una idea quella di scollegare la batteria per alcuni minuti così da fare una specie di reset.
Ma non sono tecnico e quindi vado piu a buon senso che a conoscenza.

Ma alla FIAT, collegando la diagnosi, non esce la causa? Purtroppo se non si collega la diagnosi con certi veicoli non ci si cava nulla.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 19:25:24
grazie Tommaso IZ4DJI, domani proviamo quello che suggerisci. vi farò sapere.
1957
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 08:27:25
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 27/01/2024 alle 18:53:22

Buonasera a tutti, ho un Ducato 2,3 JTD del 2005 e di punto in bianco il pedale acceleratore risulta come non esistesse, il motore parte, rimane al minimo dei giri ma quando schiaccio l'acceleratore è come non  ci fosse,
provato a cambiare pedale ma nulla di fatto. premetto che nei giorni precedenti al problema mentre camminavo di tanto in tanto sembrava che perdesse colpi per riprendersi immediatamente poi l'altro giorno vado per metterlo in moto e si evidenzia il problema. qualcuno che può darmi consigli? grazie. 1957
...
mi è successo una volta sulla Multipla JTD che aveva lo stesso tipo di acceleratore elettronico; il guasto era frequente e il meccanico sapeva dove mettere le mani, sostituendo solo il "pettine" di collegamento fra acceleratore e cablaggio centralina; però nel mio casi segnalava anomalia iniettori
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 10:04:31
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 27/01/2024 alle 18:53:22

Buonasera a tutti, ho un Ducato 2,3 JTD del 2005 e di punto in bianco il pedale acceleratore risulta come non esistesse, il motore parte, rimane al minimo dei giri ma quando schiaccio l'acceleratore è come non  ci fosse,
provato a cambiare pedale ma nulla di fatto. premetto che nei giorni precedenti al problema mentre camminavo di tanto in tanto sembrava che perdesse colpi per riprendersi immediatamente poi l'altro giorno vado per metterlo in moto e si evidenzia il problema. qualcuno che può darmi consigli? grazie. 1957
...
"Potrebbe essere il cablaggio che va dal pedale acceleratore alla centralina"
Risposta piu' o meno esatta.wink
Almeno, ho avuto lo stesso problema sul primo camper con la stessa meccanica.wink
Cambiato non so quante volte il pedale dell' acceleratore, non so quante volte rifatto il cablaggio.
Salvo scoprire casualmente, dopo anni, che il problema era una massa lasca.surprise
Sul lato sinistro del cruscotto dovrebbe esserci un bullone di massa al quale fanno capo i negativi di vari dispositivi tra i quali quello dell' acceleratore, che e' semplicemente un potenziometro.
Per accedere a quel bullone bisogna smontare il cruscotto.
Fammi sapere se anche nel tuo caso il difetto e' lo stesso.
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pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 04:41:11
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2024 alle 10:04:31

Potrebbe essere il cablaggio che va dal pedale acceleratore alla centralina Risposta piu' o meno esatta. Almeno, ho avuto lo stesso problema sul primo camper con la stessa meccanica. Cambiato non so quante volte il pedale
dell' acceleratore, non so quante volte rifatto il cablaggio. Salvo scoprire casualmente, dopo anni, che il problema era una massa lasca. Sul lato sinistro del cruscotto dovrebbe esserci un bullone di massa al quale fanno capo i negativi di vari dispositivi tra i quali quello dell' acceleratore, che e' semplicemente un potenziometro. Per accedere a quel bullone bisogna smontare il cruscotto. Fammi sapere se anche nel tuo caso il difetto e' lo stesso.
...
buongiorno Salvatore, per lato sx intendi lato giudatore? grazie.
1957
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:05:10
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 29/01/2024 alle 04:41:11

buongiorno Salvatore, per lato sx intendi lato giudatore? grazie.
Si, lato guidatore.
Ho riletto il tuo messaggio iniziale.
Anche nel mio caso i sintomi erano esattamente quelli che hai descritto.
Spero che tu possa risolvere.
Il tuo camper e' per caso un Hymer?
9
pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:54:13
In risposta al messaggio di salvatore del 29/01/2024 alle 09:05:10

Si, lato guidatore. Ho riletto il tuo messaggio iniziale. Anche nel mio caso i sintomi erano esattamente quelli che hai descritto. Spero che tu possa risolvere. Il tuo camper e' per caso un Hymer?
Ciao, no il mio è knaus.
1957
9
pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 07:26:36
buongiorno, sostituito pedale, filtro gasolio controllate varie masse ma niente d fatto. adesso aspettiamo una centralina per verificare che magari sia quella. vi farò sapere gli sviluppi. 
1957
9
pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 07:29:42
In risposta al messaggio di PDR del 28/01/2024 alle 08:27:25

mi è successo una volta sulla Multipla JTD che aveva lo stesso tipo di acceleratore elettronico; il guasto era frequente e il meccanico sapeva dove mettere le mani, sostituendo solo il pettine di collegamento fra acceleratore e cablaggio centralina; però nel mio casi segnalava anomalia iniettori
ciao, ma per pettine intendi il connettore dove è attaccato il pedale che porta poi i fili alla centralina? grazie. 
1957

Modificato da pinuzzo57 il 30/01/2024 alle 07:33:18
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 07:53:05
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 30/01/2024 alle 07:29:42

ciao, ma per pettine intendi il connettore dove è attaccato il pedale che porta poi i fili alla centralina? grazie. 
si
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 10:33:56
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 30/01/2024 alle 07:29:42

ciao, ma per pettine intendi il connettore dove è attaccato il pedale che porta poi i fili alla centralina? grazie. 
Scusa se insisto.
Ma avete trovato il nodo di massa che ho descritto, quello sotto il cruscotto?
Con un voltmetro posizionato sul connettore e' possibile verificare il funzionamento del pedale dell' acceleratore.
Mi pare che, a seconda della posizione, dovrebbe dare da 0 a 5 volt costantemente.
Nel mio caso a volte trovavo i 5 volt, a volte no, a volte tensioni diverse, tutte legate alla cattiva massa.
Aggiungo che all' epoca, disperato, avevo sentito anche un tecnico del produttore della centralina (mi pare una Bosch), il quale mi aveva assicurato che la difettosita' di quella specifica centralina era zero.
Inutile dire che tra le varie prove era stato controllato anche il cablaggio della centralina.
La centralina segnalava, se non ricordo male "sensore pedale acceleratore"
Ho dimenticato di dire la cosa piu' importante.
Il problema e' stato scoperto dal mio meccanico che, a motore accelerato ma singhiozzante, ha dato alcuni colpi sul volante che rispristinavano in qualche modo il contatto di massa e quindi il regolare funzionamento.
A questo punto si e' ricordato di quella massa, il problema era un semplice bullone allentato.surprise
Spero di essere stato chiaro.laugh

Modificato da salvatore il 30/01/2024 alle 10:37:09
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 12:21:32
Buongiorno;

potrebbe essere la valvola a farfalla sul collettore di aspirazione 

saluti


Giorgio
9
pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 04:05:03
buongiorno, grazie per i messaggi d'aiuto, appena ho notizie vi aggiorno. 
1957
9
pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 06:41:55
In risposta al messaggio di salvatore del 30/01/2024 alle 10:33:56

Scusa se insisto. Ma avete trovato il nodo di massa che ho descritto, quello sotto il cruscotto? Con un voltmetro posizionato sul connettore e' possibile verificare il funzionamento del pedale dell' acceleratore. Mi pare
che, a seconda della posizione, dovrebbe dare da 0 a 5 volt costantemente. Nel mio caso a volte trovavo i 5 volt, a volte no, a volte tensioni diverse, tutte legate alla cattiva massa. Aggiungo che all' epoca, disperato, avevo sentito anche un tecnico del produttore della centralina (mi pare una Bosch), il quale mi aveva assicurato che la difettosita' di quella specifica centralina era zero. Inutile dire che tra le varie prove era stato controllato anche il cablaggio della centralina. La centralina segnalava, se non ricordo male sensore pedale acceleratore Ho dimenticato di dire la cosa piu' importante. Il problema e' stato scoperto dal mio meccanico che, a motore accelerato ma singhiozzante, ha dato alcuni colpi sul volante che rispristinavano in qualche modo il contatto di massa e quindi il regolare funzionamento. A questo punto si e' ricordato di quella massa, il problema era un semplice bullone allentato. Spero di essere stato chiaro.
...
buongiorno, scusami  Salvatore ma la massa di cui parli e vicini alla scatola fusibili segnata in foto  a sx del cruscotto? oppure ce ne un altra e come ci si arriva? grazie.
fusibili(3).PNG
1957

Modificato da pinuzzo57 il 31/01/2024 alle 06:43:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 08:16:29
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 31/01/2024 alle 06:41:55

buongiorno, scusami  Salvatore ma la massa di cui parli e vicini alla scatola fusibili segnata in foto  a sx del cruscotto? oppure ce ne un altra e come ci si arriva? grazie.
Ha scritto chiaramente dove si trova e cosa bisogna fare per accedervi
"Sul lato sinistro del cruscotto dovrebbe esserci un bullone di massa al quale fanno capo i negativi di vari dispositivi tra i quali quello dell' acceleratore, che e' semplicemente un potenziometro.
Per accedere a quel bullone bisogna smontare il cruscotto."
non ha scritto che è dentro uno sportellino di facile accesso
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 09:09:44
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 31/01/2024 alle 06:41:55

buongiorno, scusami  Salvatore ma la massa di cui parli e vicini alla scatola fusibili segnata in foto  a sx del cruscotto? oppure ce ne un altra e come ci si arriva? grazie.
Premetto che il mio ricordo risale a circa 20 anni fa.surprise
Sicuramente va smontato il cruscotto, non so se e' possibile farlo a sezioni, cioe' in questo caso, solo il lato sinistro.
Dietro quello sportello c'e la principale piastra fusibili del veicolo, quindi molti cavi.
Ricordo comunque bene che la massa in questione si trovava da quelle parti.
Si tratta di un semplice bullone, ovviamente fissato sulla carrozzeria.
Hai provato a fare i semplice esperimento che ho suggerito?
Cioe', con motore acceso, accelerando un po', dare dei colpetti sul volante e vedere se i motore accelera o decelera da solo (non riesco a spegarmi meglio).
Nel mio caso le vibrazioni provocate dai colpi permettevano momentaneamente il corretto contatto.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 10:52:35
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 31/01/2024 alle 06:41:55

buongiorno, scusami  Salvatore ma la massa di cui parli e vicini alla scatola fusibili segnata in foto  a sx del cruscotto? oppure ce ne un altra e come ci si arriva? grazie.
vediamo se Salvatore ci da un indicazione più precisa 

se è quella che dico io non è necessario smontare il cruscotto
ma bisogna smontare la piastra porta fusibili che c'e li ne cassettino con una matassa dietro da far spavento
il bullone si trova sulla parte di lamiera dietro 
se non si è del mestiere è meglio non improvvisarsi. perchè ci vuole tantissima pazienza e perizia . si rischia di staccare i fili 
e poi son disgrazie 

Modificato da turbinello il 31/01/2024 alle 10:56:17
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 11:24:24
Ho avuto un problema identico su Ford Transit del 2009, a volte non si riusciva nemmeno ad accedere il motore...era instabile a volte sembrava funzionare ma bastava percorrere un tratto di strada per vedere ripresentarsi il problema ...nel mio caso era proprio una vite di massa fissata alla carrozzeria, si era arrugginita e ossidata tutta la zona. La condensa che scendeva dal parabrezza bagnava la vite e la corrosione ha fatto il resto. Unica differenza è che problema sembra fisso, mentre a me era instabile. Per trovarlo accesi il motore e cominciai a muovere i cavi , tutti i connettori e tutto quello di elettrico che riuscivo a sentire con le mani sotto il cruscotto...mi si spense il motore appena toccai il cavo giusto...ci misi tantissimo a trovarlo , ma una volta trovato mi basto reintestare i cavi, cambiare vite e posizione di fissaggio. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 31/01/2024 alle 11:44:26
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 13:58:14
In risposta al messaggio di turbinello del 31/01/2024 alle 10:52:35

vediamo se Salvatore ci da un indicazione più precisa  se è quella che dico io non è necessario smontare il cruscotto ma bisogna smontare la piastra porta fusibili che c'e li ne cassettino con una matassa dietro da far
spavento il bullone si trova sulla parte di lamiera dietro  se non si è del mestiere è meglio non improvvisarsi. perchè ci vuole tantissima pazienza e perizia . si rischia di staccare i fili  e poi son disgrazie 
...
Il mio ricordo, come detto, e' lontano.
Ma credo tu abbia ragione.
Anche io non metterei mano alla piastra e al  groviglio di cavi che si trova dietro.surprise
9
pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 19:36:23
buona sera, vi aggiorno in merito al problema. nulla di tutto ciò che si è pensato, c'è stata un infiltrazione di topo all interno dell'abitacolo che ha rosicchiato dei cavi. il meccanico sta rimettendo i collegamenti. vi aggiorno comunque a lavori ultimati. un grazie infinito a tutti per il supporto dato.. spero non accada a nessuno una cosa del genere è veramente raccapricciante quello che un topo è riuscito a fare, ha reciso un groviglio di cavi dietro la scatola fusibili dell'abitacolo.
1957

Modificato da pinuzzo57 il 31/01/2024 alle 19:41:49
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