quote:Originally posted by carpediem61>ho appena ritirato un europeo rimor mansardato lungo 7,34 con il motore 2300 anche io avevo i tuoi stessi dubbi , ma non avevo i 2500 in piu e di doverli finanziarli non avevo voglia, il camper precedente era il 2800 tdid cioe il precedente del jtd, tra l'altro con la pompa modificata che mi sembrava andasse come una scheggia, bene ritirato il mezzo dal concessionario e fatto quei primi 40 km per arrivare a casa facendo la A1 nel tratto appeninico il nuovo va decisamente meglio sia per la coppia che per il cambio rapportato perfettamente con il vecchio 2800 taroccato per salire in 5 dovevo tenere a fondo il gas , con il nuovo sono salito in 6 mezzo gas, con il camper gia in assetto di carico avendo scaricato tutto dal vecchio il giorno stesso del ritiro, gia montato tutti gli accessori e anche il primo serbatoio dell'acqua. per la famosa retromarcia e frizione io ad oggi dopo 300 km non la trovo ne lunga ne che strappa, te lo consiglio vivamente ciao
Ci siamo. Il consiglio familiare si è sciolto. Il mezzo che fa per noi è il nuovo Viseo Burstner 696. Nonostante la permuta, l'impegno economico sarà, per le mie tasche, e non mi vergogno a dirlo, altissimo. E vengo al dunque. Vale la pena spendere 3000 euro in più per il 160 CV? Il concessionario insiste a dire che il 130 è più che sufficiente. Non mi interessano le prestazioni, per ciò che riguarda la meccanica voglio solo due cose: consumi limitati e massima affidabilità. La mia velocità è 100 orari massimo 110. Ma su COL ho letto centinaia di post sulla debolezza di cambio-frizione e di improvvisi spegnimenti in marcia del 130. Riguardo il 160 invece sembrano tutti d'accordo: prestazioni eccezionali, consumi un po' più alti, pochissimi difetti marginali. Dato di fatto: il conto finale del 130 CV già rappresenta per me un grosso sforzo. Il 160, anche se si tratta di "soli" 3000 euro in più, mi complica ancora di più la vita. Ma in tutta sincerità non vorrei arrivare ad agosto e non potermi permettere una vacanza però consolandomi guardando il 160 CV nel garage di casa. Rispondetemi, ve ne prego, sono in grande ambascia. 130 con molto sforzo economico o 160 con moltissimo sforzo economico? Mauro >
quote:Originally posted by carpediem61> Da questo enigma ... non'esci di sicuro chiedendo consigli di questo tipo . Io ho il 160 e ti dico che è stupendo . Ho clienti che hanno venduto il 130 per prendere il 160 . Ho clienti ... che ancora imprecano di aver preso il 130 . Ho clienti che ... I miei clienti /camperisti , sono con età media di 50 anni , perciò non più smanettoni . Come vedi ... come venirne fuori ? Se il tuo problema sono i 3000 € in più , come faccio a consigliarti di spenderli ? Se ti consiglio di risparmiarli ... e poi tu ti trovi male ... perchè mi devo sentire in colpa ? Fai cosa ti dice il cuore ... e buona fortuna . Chi meglio di te ... lo può fare ? Usa il tuo Nick ... come consiglio . [;)] Affettuosamente ... da un Ducatista con il sedere sopra a 160 purosangue .
Ci siamo. Il consiglio familiare si è sciolto. Il mezzo che fa per noi è il nuovo Viseo Burstner 696. Nonostante la permuta, l'impegno economico sarà, per le mie tasche, e non mi vergogno a dirlo, altissimo. E vengo al dunque. Vale la pena spendere 3000 euro in più per il 160 CV? Il concessionario insiste a dire che il 130 è più che sufficiente. Non mi interessano le prestazioni, per ciò che riguarda la meccanica voglio solo due cose: consumi limitati e massima affidabilità. La mia velocità è 100 orari massimo 110. Ma su COL ho letto centinaia di post sulla debolezza di cambio-frizione e di improvvisi spegnimenti in marcia del 130. Riguardo il 160 invece sembrano tutti d'accordo: prestazioni eccezionali, consumi un po' più alti, pochissimi difetti marginali. Dato di fatto: il conto finale del 130 CV già rappresenta per me un grosso sforzo. Il 160, anche se si tratta di "soli" 3000 euro in più, mi complica ancora di più la vita. Ma in tutta sincerità non vorrei arrivare ad agosto e non potermi permettere una vacanza però consolandomi guardando il 160 CV nel garage di casa. Rispondetemi, ve ne prego, sono in grande ambascia. 130 con molto sforzo economico o 160 con moltissimo sforzo economico? Mauro >
http://www.fiatprofessional.it/...
ps: pechè lo chiamate 130? il catalogo dice 120 Multijet, depotenziato per essere euro 5 ready?quote:Il fatto è che io sono un "patito" di motori,>> motivo in più per rileggere quello che ti ho scritto. M.H. ????? ci sono post pieni di pregi e purtroppo molti difetti, valutalo bene Scritto da uno che da MH è passato a semintegrale Davide
quote:Originally posted by painaz> il rapporto a ponte del maxi più corto perche non monta le ruote di 15 ma di 16 .... e allora ritorna uguale . saluti
magari informati se la meccanica è su base maxi o no tutti e due stesso motore 2.3jtd ma: peso max ammissibile 3500kg 4000kg Maxi freni posteriori: D 280 autoventilanti D 300 autoventilanti Maxi e dulcis in fundo, se vuoi fare lo stelvio in retro e consumare di più in autostrada: rapporto al ponte 4,222 : 1 (76/18) 5,231 : 1 (68/13) Maxi tutte le info suhttp://www.fiatprofessional.it/...
ps: pechè lo chiamate 130? il catalogo dice 120 Multijet, depotenziato per essere euro 5 ready? >
quote:Originally posted by painaz> mi sembrava che fossi un'ingegnare con tutti quei conti!!! Per Carpediem, in effetti consigliarti l'uno o l'altro è molto difficile poichè resterai sempre con l'enigna, è giusto che ognuno di noi ha la propria opinione e soprattutto fà i conti nelle proprie tasche, a questo punto mi sento di dirti serenamente al di là di ciò che può venire fuori dal forum, è una decisione strettamente personale se ci sono in ballo gli euro, che di questi tempi è meglio non scherzare...quindi chiudi gli occhi e fà quello che ti dice il cuore[;)]
quasi... normale: --------------------------------------------------------- raggio rotolamento 341,00 mm I marcia velocità regime coppia max 16,3 velocità a regime potenza max 29,4 velocità a 1000 rpm 8,2 pendenze superabili da fermo (tempo rilascio frizione 5s) a peso massimo ammesso totale (3500kg) I RM 31% 35% a peso massimo ammesso totale + rimorchio mssimo (2500kg) I RM 13% 16% maxi --------------------------------------------------------- raggio rotolamento 364,45 mm I marcia velocità regime coppia max 14,1 velocità a regime potenza max 25,4 velocità a 1000 rpm 7,0 pendenze (tempo rilascio frizione 5s) a peso massimo ammesso totale (4000kg) I RM 33% 37% a peso massimo + rimorchio massimo (2500kg) I RM 16% 19% il maxi tira 500kg in più sul 16% contro il 13% ricordo il limite per omologazione: 5 partenze almeno sul 12% con carico massimo + rimorchio massimo in 5 minuti .... sempre più curioso di sapere questi rapporti specifici per il camper 'azzzz sono le 1:37[:(][:(][:(][:(][:(] riuscirò a svegliarmi in tempo domattina?[?][?][?][?][?] >
quote:Originally posted by painaz> dischi freni da 280 ant 35q dischi freni da 300 ant 40q per essere peciso il 130 allestimento camper il 120 mezzi commerciali
magari informati se la meccanica è su base maxi o no tutti e due stesso motore 2.3jtd ma: peso max ammissibile 3500kg 4000kg Maxi freni posteriori: D 280 autoventilanti D 300 autoventilanti Maxi e dulcis in fundo, se vuoi fare lo stelvio in retro e consumare di più in autostrada: rapporto al ponte 4,222 : 1 (76/18) 5,231 : 1 (68/13) Maxi tutte le info suhttp://www.fiatprofessional.it/...
ps: pechè lo chiamate 130? il catalogo dice 120 Multijet, depotenziato per essere euro 5 ready? >
quote:Originally posted by mcwinter> Vallo a dire ad un mio amico. Ha parcheggiato il camper a casa, e non è più ripartito!!!! Motore fuori fase!!! Con la catena di distriuzione...!!! Trainato in fiat da europe assistance, e... non sanno cos'ha!!! Smontato tutto il motore, rimontato, provato e riprovato. L'ispettore fiar che va avanti e indietro da Torino. La cosa sta andando avanti da 4 mesi. Ieri sera ha riportato il camper in fiat... per l'ennesima volta.... [}:)][}:)][}:)][xx(][xx(][xx(]
ciao, hai fatto trenta fai trentuno vai con il 160 è la migliore motorizzazione in circolazione, enzo. >