Inserito il 16/11/2007 alle: 18:40:12
Mi riferisco al Ducato 230 130 HP
Sto concludendo la riparazione sul mezzo per l'eliminazione della penetrazione d'acqua all'interno del vano motore: L'OFFICINA FIAT INTENDE PROCEDERE COME SEGUE:
Una spalmata di grasso sugli iniettori e arrivederci e grazie ?????
Ma vogliamo davvero scherzare? Ho chiesto della copertura in PVC,
bene mi dicono possiamo montarla ma è a pagamento, ok, per non discutere ulteriormente accetto, ma quando l'ho vista non sapevo se piangere o tirargliela in testa, una volta montata serve unicamente per bellezza in quanto la funzione di trattenere l'acqua non esiste.
Guardando frontalmente il motore, la calotta qualcosa fa per l'acqua che cola dalla presa d'aria, ma sulla parte interna e lateralmente sulla destra dove partono i tubi del refrigerante, ci sono spazi enormi non coperti dove l'acqua che scivola all'interno dalle spalline copri vetro cade ancora tranquillamente sugli iniettori attraverso queste fessure.
Domando, ma non provvedete a sigillare le spalline del vetro che è la causa pricipale del guaio ?
No, mi rispondono,la Fiat non ha dato disposizioni in merito, perchè va bene così.
Sono allibito, io sono un progettista di macchine dove l'acqua era il mio peggior nemico, ma mai avrei fatto una strz.... come ho potuto verificare dalla Fiat personalmente.
Ho fatto notare ai super esperti che nel mio motore non penetra più acqua grazie ad un nastro adesivo nero da elettricista applicato a cavallo della battuta in gomma, da mesi tiene e mi fatto stare tranquillo, nessun sigillante specifico nero o altro è stato in grado di trattenere l'acqua.
Sono disarmato, accetto la pseudo copertura, ma lascio il nastro da
elettricista, chiunque mi chiederà cosa ne penso del mezzo risponderò che le macchine Fiat stanno in piedi con il nastro adesivo.
Sono tentato di rivolgermi a RAI 3 per far valere i diritti del consumatore, non ci sto ad essere preso in giro da chichessia, tantomeno da una grande Fiat, non mi va di fare da cavia su esperimenti che portano solo risparmi ai signori della Fiat.
Ho visionato siti stranieri che trattano il problema, cari amici stiamo toccando il fondo su tutti gli aspetti, ci considerano pasticcioni e altro,.....e hanno ragione.
Saluto i bidonati come me e chiudo abbastanza sfiduciato e incz....o!!
Luciano