Inserito il 01/12/2011 alle: 10:08:24
Stamattina esco di buon'ora per smontare la BS e andare ad acquistarne una nuova.
Siccome è già due giorni che il Transit 2500TD è fermo al buio al freddo e nella nebbia, penso bene di accenderlo per qualche minuto.
Giro la chiave, parte subito. Ha un minimo un po' traballante, tanto che devo chiudere il cofano perché le vibrazioni sembrano volerlo lanciare via.
Spengo, riaccendo, riparte subito ma le vibrazioni persistono. Tempo una trentina di secondi, si spegne.
Riaccendo, premo leggermente sull'acceleratore per dargli un po' di giri ma... NON RISPONDE. Continua a traballare al minimo e, poi, spegne.
Due gocce di sudore solcano la mia fronte. Ripeto l'operazione, l'acceleratore continua a non rispondere e si spegne di nuovo.
Ripeto, si spegne, ripeto, si spegne, ripeto, si spegne.
Nel mentre si faceva più vivido nella mente quell'incubo che mi ha seguito nei giorni dell'acquisto: "Ricordati della pompa Lucas, Max: dovrai sostituirla e spenderai millecinquecento eurooooo, millecinquecento eurooooooooooo".
La figura del venditore, da angelo buono ed onesto quale pareva essersi dimostrato, si trasformava in qualcosa di luciferino: "Mai avuto problemi con la pompa", le sue parole ora sembravano voler dire, invece: "Io mai avuto problemi, tu invece ne avrai!".
La rabbia dovuta alla delusione sulla persona cresceva di pari passo con il pensiero a cosa avrei dovuto rinunciare per sostituire la Lucas: generatore? pannelli? portamoto? viaggio in Normandia?
Quando, alla fine, mi ero ormai rassegnato, cercando i lati positivi ("Hai avuto lo sconto, Max, dovevi metterli in conto questi millecinquecento euro extra.."), mi è venuta in mente una cosa.
Ho inserito la chiavetta antifurto e il Transit ha smesso di spegnersi.
[:I]