quote:Originally posted by Kurt> La coppia motrice è l'elemento necessario per il dimensionamento delle parti meccaniche del motore e della trasmissione. Mi spiego. La copia è la reale forza prodotta dal motore e dipende a parità di altre caratteristiche( alesaggio e corsa ) dalla pressione presente nelle camere di combustione. La potenza è l'espressione di quella forza ad una determinata velocità di rotazione. Questa potenza, applicata nel tempo determina l'energia prodotta dal motore e in definitiva il consumo di combustibile. La coppia indicata nelle caratteristiche del motore è quella a piena accelerazione in quanto un motore eroga in ogni momento una coppia esattamente uguale a quella richiesta ( in discesa, ad acceleratore rilasciato, il motore non eroga coppia ma ne assorbe, cioè funziona da freno, indipendentemente dal numero dei giri) La coppia alla ruota è quella del motore moltiplicata per il rapporto di trasmissione ( in prima, per esempio 6 in sesta 1) al netto delle perdite per attrito. Questo significa, in definitiva, che se un motore ha una coppia alta e soprattutto piatta, cioè erogata su un ampio numero di giri, ti consente di affrontare una salita senza dover scalare marce alla ricerca di rapporti di trasmissione più alti. Ad esempio il motore del mio camper ( Iveco 3.0 180 cv) eroga la massima coppia tra i 1500 e i 2500 giri/min grazie alla turbina a geometria variabile che mantiene una elevata pressione di sovralimentazione anche a basso numero di giri. Per quanto riguarda i consumi ti faccio un esempio semplice: viaggi in autostrada a 60 km/h; la resistenza aerodinamica richiede una certa forza (e quindi una certa coppia alla ruota per essere superata) Da 60 passi a 120; la forza ( e quindi la coppia) diciamo che raddoppia. Ma per andare a 120 la velocità del motore a sua volta raddoppia Per cui doppio della coppia e doppio della velocita significano che la potenza (e quindi il consumo) quadruplicano. In più, se la coppia supera la massima del motore a quella velocità, devi scalare marcia e questa è la ragione per cui i veicoli moderni raggiungono la velocità massima in 4° o 5° e non in 6° spero di esserti stato utile e ti auguro buon viaggio ciao PS la formula è: potenza(Kw)= Coppia(Nm)xVelocità(giri/min)/9550
Da qualche anno va di moda citare anche la coppia motrice, oltre la potenza in cv o kw. Ora, la coppia di fatto e' una forza motrice eserciata NON in cavalli o kw ma in kgm o nm, che di fatto possono essere con un formulina convertiti in kw i Cv. In finale non serve solo ad incasinarci il pensiero? Non sarebbe stato +semplice dire che a tot. giri esprime tot. cavalli Attendo Vs. pensiero slt >