quote:Originally posted by Clint> Balla!!!!! Ciao Luca
Sul mio precedente mezzo Ducato 2,5 TD, il meccanico Fiat mi disse che cambiare l'olio dei freni comportava anche sostituire il servofreno, perchè si sarebbe rotto. La cosa mi lasciò perplesso. Poi per altri motivi cambiai il mezzo. Balla o verità? >
quote:Originally posted by cutty andy> Come termine per la sostituzione personalmente uso quello "ad occhiometro" cioe' quando non e' piu' chiaro come colore, ma tende ad ossidarsi e' il momento di sostituirlo. Generalmente in tutti gli impianti e' previsto il dot4. Se avete il dot3 potete mettere tranquillamente il dot4, anzi e' consigliabile. Caso a parte il dot5: Molto piu' aggressivo come gia' e' stato detto e' un olio che al contrario ha dei punti di ebollizione moooolto alti, consigliabile sui nostri mezzi per chi fa molti km in autostrada, magari accoppiato a tubazioni aeronautiche in treccia metallica, eterne oltre che piu' sicure. Cio' pero' implica la sostituzione di esso con intervalli ravvicinati, tipo una volta ogni anno/anno e mezzo anche se sulla moto sono arrivato a sostituirlo dopo 4 anni senza problemi ai gommini della pompa Ciao Luca
olio dei freni consiglio la sostituzione ogni 2/3 anni o 20000 km il Dot quello indicato sul tappo della vascetta, generalmente dot 4 ma acuni impianti nuovi prevedono dot 5 l'olio dei freni va cambiato dagli spurghi delle pinze e ai cilindretti in modo di eliminare quello precedente, non serve a nulla mettere in dot 5 dove e previsto un dot 4 con il tempo questo "brucera" i gommini della pompa o dei pistoncini/ cilindretti >
quote:Originally posted by cordaraluca> Ti faro sapere al piu presto con esattezza poiche ho fatto il lavoro insieme ad altri lavoretti e controlli. Lunedi chiedo al mio meccanico il costo esatto che credo sia dagli 80 ai 100 Euro max. Ciao Serafino[:)]
serman,posso chiederti quanto hai speso?.grazie luca >
quote:Originally posted by weidmann> ... e come lo tieni fermo il mezzo? Il mio e' rimessato in piano (o meglio e' quasi in piano...) e lo tengo con el'anteriore sollevato dai cunei per non fare ristagno di acqua sul tetto. Ripeto. Come posso tenerlo fermo? Anche se ho i dischi al posteriore, penso che alla lunga il problema potrebbe presentarsi lo stesso... E perche' no il cambio in prima (se la possibilita' e' quella di avanzare) o in retro (se la possibilita' e' quella di retrocedere)? Sarei curioso di saperne di piu' e come fare per evitare di fare cme ho fatto finora (freno a mano tirato e marcia ingranata...). [;)]
Opinione di un povero meccanico di camion.Quando i veicoli sostano per lungo tempo e' consigliabile lasciare i freni sempre liberi e il cambio in folle. CUT ON >