CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

la favola del pistoncino addormentato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 25/06/2009 alle: 18:36:13
avendo avuto esito negativo in revisione per uno scompenso nella frenata posteriore l'addetto mi ha parlato del "pistoncino addormentato",ora sapendo per certo che il mezzo era a posto mi sono rivolto al meccanico "di famiglia" di lungo corso ed è saltato fuori che la frenata in retromarcia è un toccasana perchè in frenata la ganascia che lavora lavora per prima e quella posteriore e i due pistocini essendo comunicanti tra loro lavorano allo stesso modo.mi ha smontato il ceppo e con due grossi cacciaviti puntandoli sui bordi le portaceppo ha mosso le ganascie (insieme se raccomandato altrimenti si smonta tutto)finchè non si è sbloccato il "pistoncino addormentato" (quello anteriore)con l'avviso di tenere d'occhio il livello dell'olio per un'eventuale perdita,uno spurgo aggiuntivo perchè l'olio che lavora è quello a contatto dei pistoncini e ho passato la revisione.che ne pensate? e se volessi sostituire tutto l'olio c'è qualche problema se il dot è diverso?.saluti luca
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 25/06/2009 alle: 18:52:37
che mezzo è?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 25/06/2009 alle: 19:07:22
scusa se l'ho omesso si tratta di un ducato 14,anche se nella realtà centra poco,l'altro dato che ho omesso invece è che si tratta di freni posteriori a tamburo ma per gli esperti del settore credo sia superfluo.saluti luca
toccom
toccom
-
Inserito il 25/06/2009 alle: 21:07:50
succede perchè i nostri mezzi stanno molto fermi almeno un giretto al mese è necessari comunque anche se devi rifare i freni posteriori la spesa è modesta mentre io per il mio Mh arca che monta il telaio AL-KO primo tipo ho speso un patrimonio sia di tempo che di denaro
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/06/2009 alle: 21:18:54
Poi hai ripetuto la revisione con esito regolare? Quindi hai pagato due volte la revisione? Fare dei controlli sul mezzo prima della revisione no ne?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 25/06/2009 alle: 21:34:11
veramente è successo sia al camper che alla macchina,solo che al camper ho fatto fare delle frenate in retro e tutto si è sistemato,sulla macchina che peraltro uso tutti i giorni ho dovuto fare quel lavoretto.saluti luca
toccom
toccom
-
Inserito il 25/06/2009 alle: 21:52:43
nel mio caso dopo la pausa invernale prima il grippaggio seguito al rientro dalle ferie dalla perdita lieve di olio su un vecchio camion reggia Tv che stava fermo al teatro parioli di Roma per mesi e mesi alla sua partenza per Trieste rimase bloccato ma leggermente frenato con pericolo di incendio e ripartì solo grazie alla mercedes di orte che proprio in quel periodo innaugurava il servizio 24 sù 24
16
cutty andy
cutty andy
29/03/2009 57
Inserito il 27/06/2009 alle: 00:23:13
olio dei freni consiglio la sostituzione ogni 2/3 anni o 20000 km il Dot quello indicato sul tappo della vascetta, generalmente dot 4 ma acuni impianti nuovi prevedono dot 5 l'olio dei freni va cambiato dagli spurghi delle pinze e ai cilindretti in modo di eliminare quello precedente, non serve a nulla mettere in dot 5 dove e previsto un dot 4 con il tempo questo "brucera" i gommini della pompa o dei pistoncini/ cilindretti
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 27/06/2009 alle: 08:21:38
non mi sono ancora informato ma se nel mio caso si trattasse di dot3(trattandosi di un mezzo del '89)è la ste.lucassa cosa passando al dot4?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Inserito il 27/06/2009 alle: 08:28:15
Sul mio precedente mezzo Ducato 2,5 TD, il meccanico Fiat mi disse che cambiare l'olio dei freni comportava anche sostituire il servofreno, perchè si sarebbe rotto. La cosa mi lasciò perplesso. Poi per altri motivi cambiai il mezzo. Balla o verità?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 27/06/2009 alle: 08:32:54
visto che parliamo di servofreno,è possibile applicare la stessa modifica dell'iveco?cioè un serbatoio supplementare al servofreno?.luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/06/2009 alle: 11:07:01
quote:Originally posted by Clint
Sul mio precedente mezzo Ducato 2,5 TD, il meccanico Fiat mi disse che cambiare l'olio dei freni comportava anche sostituire il servofreno, perchè si sarebbe rotto. La cosa mi lasciò perplesso. Poi per altri motivi cambiai il mezzo. Balla o verità? >
> Balla!!!!! Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/06/2009 alle: 11:14:18
quote:Originally posted by cutty andy
olio dei freni consiglio la sostituzione ogni 2/3 anni o 20000 km il Dot quello indicato sul tappo della vascetta, generalmente dot 4 ma acuni impianti nuovi prevedono dot 5 l'olio dei freni va cambiato dagli spurghi delle pinze e ai cilindretti in modo di eliminare quello precedente, non serve a nulla mettere in dot 5 dove e previsto un dot 4 con il tempo questo "brucera" i gommini della pompa o dei pistoncini/ cilindretti >
> Come termine per la sostituzione personalmente uso quello "ad occhiometro" cioe' quando non e' piu' chiaro come colore, ma tende ad ossidarsi e' il momento di sostituirlo. Generalmente in tutti gli impianti e' previsto il dot4. Se avete il dot3 potete mettere tranquillamente il dot4, anzi e' consigliabile. Caso a parte il dot5: Molto piu' aggressivo come gia' e' stato detto e' un olio che al contrario ha dei punti di ebollizione moooolto alti, consigliabile sui nostri mezzi per chi fa molti km in autostrada, magari accoppiato a tubazioni aeronautiche in treccia metallica, eterne oltre che piu' sicure. Cio' pero' implica la sostituzione di esso con intervalli ravvicinati, tipo una volta ogni anno/anno e mezzo anche se sulla moto sono arrivato a sostituirlo dopo 4 anni senza problemi ai gommini della pompa Ciao Luca
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 27/06/2009 alle: 11:51:14
Per l importanza che hanno i freni, la sostituzione ha un costo tutto sommato modesto. Un mese fa, facendo controllare il mezzo dal mio meccanico, questi notava una vistosa perdita di olio sulle ruote posteriori. Il consiglio imprescindibile fu quello di sostituire freni e cilindretti. A fronte di poche decine di euro, una frenata davvero efficace. In foto il lavoro sul mio Pilote del 1991.[:)]Serafino [img][/img [img img]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 27/06/2009 alle: 12:06:47
per sostituire i cilindretti hai usato l'apposita chiave?(intendo quella a stella aperta da un lato?) e per le ganascie le hai fatte ricoprire?te lo chiedo perchè non ho il posto per fare un lavoro del genere e mi accontenterei di farlo in mezzo alla strada.grazie luca
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 27/06/2009 alle: 12:15:37
Se lo stai chiedendo a me.... ha fatto il meccanico tutto il lavoro in pochissimo tempo. [:)]Serafino
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 27/06/2009 alle: 12:18:55
Come dice Toccom, succede soprattutto sui veicoli che stanno a lungo fermi, infatti il mio camper ha sostato in garage per lunghi periodi tanto da percorrere in 18 anni solo 45000 Km. [:)]Serafino
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 27/06/2009 alle: 12:50:58
serman,posso chiederti quanto hai speso?.grazie luca
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 27/06/2009 alle: 15:22:16
Opinione di un povero meccanico di camion.Quando i veicoli sostano per lungo tempo e' consigliabile lasciare i freni sempre liberi e il cambio in folle.Questo fa si che le molle essendo per lungo periodo in tensione perdano,sopratutto se sono avanti con l'eta' e ossidate,la loro elasticita' creando l'effetto grippaggio.Il mio ducato del 92' ha 100000KM con tamburi originali(li faro' a settembre in occasione della revisione).Olio freni tipo dot 4 ogni 4 anni o 60000 KM.Per i possessori di ducato 14 e' possibile montare il servofreno del ducato 18 maxi fino ad anno 94.Per maggior sicurezza, almeno lo faro' sul mio,dopo tanti anni o KM altre alle ganasce e tamburi sostituite anche i cilindretti che la spesa di questi non e' alta ed evitate con freni nuovi di smontare ancora tutto per sostituire i sudetti con quelli nuovi.Cambio in folle per evitare tensione fra ingranaggi e albero. weidmann www.vecchieglorie.com
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 27/06/2009 alle: 18:05:48
quote:Originally posted by cordaraluca
serman,posso chiederti quanto hai speso?.grazie luca >
> Ti faro sapere al piu presto con esattezza poiche ho fatto il lavoro insieme ad altri lavoretti e controlli. Lunedi chiedo al mio meccanico il costo esatto che credo sia dagli 80 ai 100 Euro max. Ciao Serafino[:)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/06/2009 alle: 09:19:21
quote:Originally posted by weidmann
Opinione di un povero meccanico di camion.Quando i veicoli sostano per lungo tempo e' consigliabile lasciare i freni sempre liberi e il cambio in folle. CUT ON >
> ... e come lo tieni fermo il mezzo? Il mio e' rimessato in piano (o meglio e' quasi in piano...) e lo tengo con el'anteriore sollevato dai cunei per non fare ristagno di acqua sul tetto. Ripeto. Come posso tenerlo fermo? Anche se ho i dischi al posteriore, penso che alla lunga il problema potrebbe presentarsi lo stesso... E perche' no il cambio in prima (se la possibilita' e' quella di avanzare) o in retro (se la possibilita' e' quella di retrocedere)? Sarei curioso di saperne di piu' e come fare per evitare di fare cme ho fatto finora (freno a mano tirato e marcia ingranata...). [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link