quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/02/2012 23:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo, dopo di ciò qualche parola la potrei trovare, ma meglio lasciar stare... L'unica cosa che mi spiace è che tra noi camperisti (o chiamali come vuoi), ci si scanni a vicenda pur di difendere questo o quel costruttore (ma poi perchè?), o pur di mortificarne l'atro o quell'altro ancora...[xx(][xx(] Il "fatturato" annuale di ogni nostra famiglia è ben diverso da quello delle case automotive, e se queste case dovessero pagare sonoramente per le loro bravate progettuali, forse di questi problemi ce ne sarebbero molti meno in giro. Quando qualcuno scrive su queste pagine che ha spaccato qualcosa, per quel nulla che so, tento di dare un contributo positivo alla sua situazione... Raccontargli che "strano, invece il mio in xmila km non ha mai avuto nessun problema" o che "conosco il fornaio del paesino di montagna, dopo xmila km ha ancora le bronzine nuove" non è di nessunissimo aiuto, anzi, mi sembra una delicata presa per il c..lo... Non difendiamo oltremodo situazioni indifendibili, quando un utente ha a che fare con un ispettore un pò "sportivo" o qualcuno schianta la frizione a 2000km da casa, o a qualcun'altro salta un pistone a 80km/h, penso che dovremo incaxxarci un pochettino tutti assieme a loro... Anche se capisco che ci risulta più difficile farlo, quando a casa il nostro mezzo è perfetto e non da problemi... ma finirci dentro con entrambi i piedi non è mai bello, per nessuno... Buona continuazione, ed il solito, grande, in bocca al lupo a tutti [;)] Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/02/2012 08:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per cui, immagino una tipologia di guasto, o meglio di progettazione non ottimale, magari di elementi accessori id="red"> come fai ad esser certo di una eventuale errata progettazione ? io da meccanico umilmente mi sentirei esageratamente inferiore a giudicare questi colossi che fin'ora hanno fatto viaggiare i nostri nonni , i nostri padri ,i nostri figli , e in questo momento noi .e stiamo parlando delle prime fabbriche europee. ma un po di responsabilita' a chi alza la frizione no ?? CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/02/2012 09:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Davide, avevo scritto che non sarei + intervenuto... ma leggendo il tuo scritto, mi sento chiamato in causa...[;)] Qui ci sono forumisti che fanno il tifo per il transit e questo non è bello anche perchè tutto e dico tutto, quello che non è transit, fa pena...[xx(] L'80 per cento degli assemblatori di camper, acquistano telai FIAT-IVECO... Questo dovrebbe bastare a capirne il perchè...[;)] Pertanto... mi fermo qui, senza aggiungere altro... BUON POMERIGIO
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 22/02/2012 13:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L' errata progettazione, stà anche nel nostro caso, nel sottodimensionamento probabile di certi componenti, che poi anche il nostro stile di guida possa influire questo può essere, ma alla base c'è sempre una frizione sottodimensionata. Ivo
quote:Ma mi spieghi perchè la F..se ne è uscita con questa nuova frizione e solo per il 250?>> perche evidentemente hanno riscontrato una percentuale di rotture maggiore, rispetto alla norma, su mezzi sottoposti a un uso piu' gravoso[:)] , e i camper rientrano in questa categoria[:(] non voglio dire che sia colpa tua, non mi permetterei mai, ma magari uno stile di guida o dei tragitti particolari fatti abitualmete potrebbero portare a un consumo piu' precoce[:)] probabilmente non e' il tuo caso, ma non e' da escludere[:)] sarebbe interessante vedere come si e' rotta sta frizione, magari se hai possibilita di fare qualche foto e postarla qui, si potrebbe avere qualche indicazione in piu'[:)] ---------------------------------------
http://antoninomamone.jimdo.com/
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/02/2012 13:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è vero... ma su tutte le case, non solo FIAT... Anche lo SPRINTER 316 MERCEDES aveva lo stesso gruppo frizione e cambio della berlina 220... Però nessuno dice nulla... tombale addirittura...
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 22/02/2012 13:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dico questo, in quanto la casistica di guasti, e la loro tipologia, ne fà propendere per la tesi della progettazione non del tutto ottimale. il problema si pone, già dai veicoli pianalati, i quali, come si era già detto, non danno, o meglio, è forse meno sentito, il problema del cedimento del sistema frizione, si nota da subito, e già su molti mezzi, il problema del saltellamento, che più d'uno ha lamentato e lamenta. Come ben sai, ad ogni gruppo di Ingegneri, tocca lo studio dei particolari, dietro un obiettivo comune, e naturalmente, dietro le indicazioni del Commerciale ([xx(] a volte !) Naturalmente, non sono una massa di fessacchiotti, il Loro lavoro lo fanno e lo sanno fare pure molto bene, ogni particolare, ogni mappa di gestione motore, funziona egregiamente e centra quelli che sono gli obiettivi, ma... a volte accade che, nel mettere assieme Tutti i tasselli, il puzzle, non risulta proprio come lo si aveva immaginato, o meglio, è lui ma...non è perfetto. Nel caso in oggetto, mi sentirei di dire che, proprio per l'impiego di particolari, come la rapportatura del cambio, in accoppiata con il comando frizione, particolarmente dolce e gradevole all'uso, ma altrettanto poco ben modulabile, ed, ultima ma non ultima, una mappatura della ECU, che non rende rispetto, ai colleghi cambio lungo e frizione gommosa... In questo contesto, indubbiamente, entra in gioco, il componente Autista, che indubbiamente non sempre è particolarmente sensibile, può quindi essere costretto/indotto a pattinare esageratamente, oppure a non assecondare il mezzo, innescando il famoso "Cangurismo", comunque sia, non ritengo si debba e si possa dire a Tutti "Voi Non Sapete Guidare "....sei daccordo ? il problema si è manifestato in modo Molto evidente sui Ducato 120cv, che fra l'altro hanno una mappatura in partenza veramente orribile, a mio avviso, inoltre poco si prestano alla modifica della mappa pena rumorosità e precoce danneggiamento proprio della frizione. in Ford, i transit, avevano un sistema PCM che andava a togliere gas in partenza, ciò costringeva o a pattinare per partire, o, viceversa a spegnere il mezzo...è stata messa a punto una Nuova mappa ECU che risolve tale "Problema" consentendo di partire senza accellerare... io per primo, mi sono detto "Caro Amico...NON sai più guidare..."[:D][:D][:D] dopo essermi modificato la mappa, mi sono ricreduto, la versione successiva dell'aggiornamento originale, già prevedeva la risoluzione del problema[:p] quindi, ripeto, a tutti può capitare la ciambella...con il buco ovale o mezzo pieno [;)][;)][;)] Come ho già detto, nel caso di Fiat e del Ducato, non si tratta di aver sbagliato i calcoli della frizione, evidentemente, e la casa ne ha posto progressivamente rimedio, intervenendo su supporti motore e cambio, rapportatura ingranaggi retromarcia, mi risulta anche sulla gestione motore con mappatura nuova Versione, oggi gruppo frizione rinforzato, ...insomma non è stata a guardare[:)] Ho Molto rispetto della Fiat, e del suo staff di progettisti, anche se non fanno in Toto ed in esclusiva Tutti i particolari, ma in base alle richieste, si affidano alle case produttrici di particolari specifici (il famoso indotto...) ho avuto un pò a che fare con la Fiat Corse, e francamente, devo dire che non si perdono assolutamente in un bicchier d'acqua, sanno cosa e come lo vogliono, e lo dimostrano (inutile riferirsi a Lancia Delta, Uno Turbo...le ultime[;)]) quando però, il commerciale impone globalizzazione ed impiego di elementi comuni ad altri marchi con un imput "Ragazzi...fateli andare..." può accadere che il miracolo...tardi ad arrivare[;)] Non credo Tu, ti senta di Urlare ai quattro venti che...tutti i guasti e le nomalie patite degli amici Camperisti, dagli semplici utenti di Ducato ecc ecc, che Non Sanno Guidare punto e Basta ! [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 22/02/2012 13:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Armando,
quote:L'80 per cento degli assemblatori di camper, acquistano telai FIAT-IVECO...>> Da amico ti dico che mi spiace per il tuo attrito con Gianfranco (che stimo, come stimo te), ma penso che un amico forumista che rimane in panne merita risposte ben differenti da queste. Magari se cominciassimo tutti a convincerci che come clienti (di tutte le marche) abbiamo diritto a non essere presi per il c..lo, e magari restare un pò più uniti, le cose potrebbero anche migliorare. Non capisco perchè chi rompe la frizione del Ducato debba essere sempre considerato un guidatore incapace, e faccio notare che questo non gli viene detto dai possessori di un pidocchioso Transit che magari si vogliono togliere qualche sassolino, ma da coloro con i quali condivide la stessa meccanica, non è buffo questo? Insomma, pretendere che Geogalle debba anche cantare dopo vedersi obbligato a portare la croce mi sembra davvero il colmo... Ripeto e stra-ripeto, lo dico da collega-camperista, tanto il mio destino da possessore di Transit TA è segnato, prima o poi un pistone mi molla. Vorrei tanto scrivere qualcosa di costruttivo, ma mi sembra sempre più difficile... Ciao, ci si vede in "Meine Liebe..."
Davide
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di bob1964 inserito in data 21/02/2012 00:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao bob. Molto probabilmente il preprietaro del mezzo aveva già "annusato" che erano in arrivo guai seri. Da qui, alla decisione di liberarsene, il passo è stato breve. Per non citare poi i casi di cellule "infiltrate" (d'acqua intendo eh) cedute a innocenti ed onesti compratori. Ricordo anni or sono che un concessionario di auto usate del Trevigiano, usava dire ai suoi fidi agenti:" La morale non ha nulla a che vedere con gli affari. I buoni sentimenti non fanno vender auto". Come vedi l'Italia ha dato al mondo oltre al duomo di Orvieto ed al seno della Marini, anche questi personaggi. Ciao Roberto.
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 22/02/2012 20:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, domani ritirerò il mezzo con frizione nuova. Amen spero in altri 200000 km[:D]. Scusa l'ignoranza la marini l'ho capita...il duomo di Orvieto mi manca...Mi illumini[:)]. BYe bye. Andrea "campagna"
quote:Risposta al messaggio di kiro inserito in data 22/02/2012 20:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. La Catteddrale di Orvieto è considerata un capolavoro mondiale dell'arte gotica, io la considero splendida e grandiosa. Quanto ti invidio, una frizione nuova..Lunedì andrà in "sala operatoria" anche il mio. Proprio il giorno che percepisco la pensione[xx(]. Non pensiamoci si vive una volta sola (è vero ma la pensione si prende una volta al mese[^]) Buona serata Kiro. Roberto
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 23/02/2012 17:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sò cosa sia...forse è un residuato bellico della seconda guerra mondiale ?? Non si dovrebbe inserire foto fuori tema.[:0][:0] Buona serata, fede.
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 23/02/2012 17:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. La prossima motrice, se non renderò prima l'anima a Dio, la ordinerò con il cambio automatico. Non replicate che ci son rogne anche lì, altrimenti riparto dalla tenda... Roberto
attualmente ricoverato in officina