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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 17:31:01
Salve , sono in procinto di cambiare il mio monoscocca su ducato 2500td del 1998 . Non ho fatto neanche 50000km è come nuovo , gira come un' orologio e va' benissimo ma invecchiando vorrei  ritornare ad una misura ancora più compatta e moderna dei 5,80 del mio . Dato che comunque  con questo mezzo sono abituato ai 10km/L (di media) non riesco ad individuare una meccanica che vent' anni dopo e pur con i tappi del FAP mi permetta di migliorare i consumi almeno fino ai 12/13 km/L' . Mi sapreste consigliare secondo vostra esperienza diretta 
qualche motore e cilindrata per questo ? 
Anche il piccolo Ford transit westfalia ho visto su internet che ha dei consumi simili al mio ducato ma la prova diretta sarebbe più attendibile  . 
L' alternativa sarebbe un furgone a benzina/gpl nativo ma non so se abbia abbastanza coppia in basso per le salite . Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 17:37:26
In risposta al messaggio di gundu60 del 19/04/2021 alle 17:31:01

Salve , sono in procinto di cambiare il mio monoscocca su ducato 2500td del 1998 . Non ho fatto neanche 50000km è come nuovo , gira come un' orologio e va' benissimo ma invecchiando vorrei  ritornare ad una misura ancora
più compatta e moderna dei 5,80 del mio . Dato che comunque  con questo mezzo sono abituato ai 10km/L (di media) non riesco ad individuare una meccanica che vent' anni dopo e pur con i tappi del FAP mi permetta di migliorare i consumi almeno fino ai 12/13 km/L' . Mi sapreste consigliare secondo vostra esperienza diretta  qualche motore e cilindrata per questo ?  Anche il piccolo Ford transit westfalia ho visto su internet che ha dei consumi simili al mio ducato ma la prova diretta sarebbe più attendibile  .  L' alternativa sarebbe un furgone a benzina/gpl nativo ma non so se abbia abbastanza coppia in basso per le salite . Grazie
...
questo, secondo me fa al caso tuo, rispecchia tutte le tue aspettative, corto e consumi quasi nulli 
download(45).jpg
Silvio
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 18:32:50
Rimango biasito a volte delle richieste che si trovano sul COL...
Trovare uno più piccolo del 5.80 è una bella impresa...
l'unico potrebbe essere un furgonato da 5.40
per il consumo, è pura utopia ad arrivare a quanto da te desiderato, 
l'unica strada sarebbe quella di camperizzare una sw, o una furgonetta
image(2603).png
come questa ad esempio....
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 19/04/2021 alle 18:39:34
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 19:05:34
In controtendenza penso ch l'oasi 540 di wingamm possa avvicinarsi alle richieste, naturalmente i consumi dipendono più dal piede.angel 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 19:07:34
Per avvicinarti a quei consumi (12/13 kmh) l'unica è un furgonato da 5,40 con il nuovo 2300 da 140 cv (pesi e tipologia permettendo). 

Ti dirò... dopo 4 camper cambiati nel giro di 6 anni (2 semintegrali e due motorhome con motorizzazioni 2300 da 150 cv), l'unica motorizzazione che è sembrata assestarsi sugli 11 km/l di media e con una guida "tranquilla", è il nuovo Ducato 2300 140 cv 6D-temp, ma ho un campervan molto leggero. Sono a 3200 kg circa in ODM. Credo però, che anche le nuove motorizzazioni di altre marche (2000 di cilindrata) ed i nuovi ed eccellenti cambi automatici a 9 rapporti, possano forse dire la loro riguardo dei consumi minori. Sentiamo chi ha queste ultime motorizzazioni... 

   

Modificato da Gasoline il 19/04/2021 alle 19:11:30
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PDR
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01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 19:09:44
In risposta al messaggio di gundu60 del 19/04/2021 alle 17:31:01

Salve , sono in procinto di cambiare il mio monoscocca su ducato 2500td del 1998 . Non ho fatto neanche 50000km è come nuovo , gira come un' orologio e va' benissimo ma invecchiando vorrei  ritornare ad una misura ancora
più compatta e moderna dei 5,80 del mio . Dato che comunque  con questo mezzo sono abituato ai 10km/L (di media) non riesco ad individuare una meccanica che vent' anni dopo e pur con i tappi del FAP mi permetta di migliorare i consumi almeno fino ai 12/13 km/L' . Mi sapreste consigliare secondo vostra esperienza diretta  qualche motore e cilindrata per questo ?  Anche il piccolo Ford transit westfalia ho visto su internet che ha dei consumi simili al mio ducato ma la prova diretta sarebbe più attendibile  .  L' alternativa sarebbe un furgone a benzina/gpl nativo ma non so se abbia abbastanza coppia in basso per le salite . Grazie
...
50.000 Km in 23 anni fanno poco più di 2.000 Km all'anno; il consumo sarebbe l'ultimo dei miei pensieri.
Passando dai 10 Km/l attuali ai 14 Km/l futuri (ipotetici) passeresti a consumare da 200 a 142 lt gasolio, ovvero da 290 a 206 euro di nafta
Ma forse è una boutade e ci sono cascato
Paolo DR
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 19:21:41

Guarda, ho avuto un mansardato su Ducato 2.5 Td CAT del 1997,per la verità non molto pesante ma arrivava tranquillamente ai 10/11 km/lt.
Ho avuto poi un mh su Ducato 2.8 e a malapena arrivavo a 8 km/lt.
Ora con un profilato su Ducato 2.3 Euro 6B del 2018 sono sui consumi del primo.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 19:49:23
Io sono tra i 10 e gli 11,5km/l con un mansardato da 747 cm con rimorchio attaccato dietro. 
Meccanica Renault 2.3L da 130 Cv, Euro 6B.

Però viaggio ad 80 km/h in autostrada e a 70 sulle statali, come da limiti CDS.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 20:55:38
Forse con questo ce la potresti fare

https://www.liberamenteincamper...


Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 21:01:38
Ma effettivamente con una percorrenza di soli 2000 km anno il consumo cosa vuoi che incida.
Boo!!
 
Marlin 59 2.8 tdid
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 21:03:57
In risposta al messaggio di alexf del 19/04/2021 alle 19:21:41

Guarda, ho avuto un mansardato su Ducato 2.5 Td CAT del 1997,per la verità non molto pesante ma arrivava tranquillamente ai 10/11 km/lt. Ho avuto poi un mh su Ducato 2.8 e a malapena arrivavo a 8 km/lt. Ora con un profilato su Ducato 2.3 Euro 6B del 2018 sono sui consumi del primo.  
scusa potresti anche indicare la velocità media e le tratte, soprattutto per quanto riguarda gli 10/11 km/lt del mansardato; perchè io ne ho avuti tre, uno su Ford degli anni 90 (100 cv) uno su Ducato X244, 2800 127 cv ed uno su Ducato X250 3000 160 cv e alla fine mi aggiravo sempre attorno agli 8 km/lt (ovvio pesi diversi i ballo), velocità media 90/100 di tachimetro tratte miste autostrada e non...
Sergio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 21:10:19
MH 3000 con 180 CV euro 5
I consumi vanno da 6,5 a 9,5 km/L a seconda della velocità, cioè se supero 100 km/h oppure no
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 22:20:50
capisco uno che dovesse lavorarci e farci centinaia di migliaia di km all anno, ma con un camper, dove mediamente si fanno 10-15mila km all anno, non sceglierei il mezzo per il consumo.
Tantopiu che tra viaggiare a 90 o a 130 il consumo praticamente radddoppia indipendentemente dal mezzo.

Basta andare piano che è quello che rende qualsiasi camper parsimonioso.

Certamente che un furgonato di 5,40 con piccola sezione frontale consumerà molto meno che un MH con il suo frontale piatto e per nulla areodinamico.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/04/2021 alle 22:21:59
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 00:09:31
O e' una bufala o voleva scrivere m 8,50 perche altrimenti non capisco la scelta di cambiare un 5,80 per risparmaire 100 € l'anno di Diesel.
Noi abbiamo un 5,40 con mansarda e motore 130 CV,  i 10 km/l li faccio raramente, 9 - 9,5 km/l sono piu frequenti.
 
Giorgio
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 00:47:07
    chiedere  un consiglio civilmente  penso sia lo scopo di questo forum .  
Umorismo e sarcasmo cosa c'entrano ?     Perchè intervenire se non  si è interessati  ?  Io non mi permetterei mai di intervenire  sindacando  o polemizzando con l'autore della discussione .    Conosco il camper  a pedali ...e  il  minicamper Lada  ma con il primo puzzano le ascelle e il secondo ha una meccanica orrenda , meglio la piccola monoscocca Itaca su Scudo Fiat (5 mt) o il Wingamm Transport 500 o l'Overcar 530 su Ducato che ho avuto .  Tra i monoscocca  si trovano oltre ai furgonati anche tante  misure intermedie tipo i papillon gulliver da 5- 520-540-560  , Aiesistem , All Car etc. quindi molte possibilità più compatte rispetto al mio 585 .  Io vorrei solo  consumare un po' di meno rispetto ad ora già che cambio camper .  Un litro o due  in meno incidono poco ? pazienza .   In venticinque anni non c'è stato alcun progresso nei  consumi  a parte le prestazioni . Naturalmente il mio piede è molto tranquillo/ prudente e a pieno carico in assetto di vacanza con tre persone e serbatoi quasi pieni sono a 3300kg .
Grazie a chi ha dato un contributo costruttivo ma pur aspettandomi le solite jene capisco chi ha perso la voglia di partecipare a questi forum   
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 00:52:27
Mausone46 nessuna bufala o mistero , voglio un camper più piccolo per la maggiore maneggevolezza ma se consumasse di più sarebbe un controsenso....
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 06:56:32
In risposta al messaggio di gundu60 del 20/04/2021 alle 00:47:07

    chiedere  un consiglio civilmente  penso sia lo scopo di questo forum .   Umorismo e sarcasmo cosa c'entrano ?     Perchè intervenire se non  si è interessati  ?  Io non mi permetterei mai di intervenire 
sindacando  o polemizzando con l'autore della discussione .    Conosco il camper  a pedali ...e  il  minicamper Lada  ma con il primo puzzano le ascelle e il secondo ha una meccanica orrenda , meglio la piccola monoscocca Itaca su Scudo Fiat (5 mt) o il Wingamm Transport 500 o l'Overcar 530 su Ducato che ho avuto .  Tra i monoscocca  si trovano oltre ai furgonati anche tante  misure intermedie tipo i papillon gulliver da 5- 520-540-560  , Aiesistem , All Car etc. quindi molte possibilità più compatte rispetto al mio 585 .  Io vorrei solo  consumare un po' di meno rispetto ad ora già che cambio camper .  Un litro o due  in meno incidono poco ? pazienza .   In venticinque anni non c'è stato alcun progresso nei  consumi  a parte le prestazioni . Naturalmente il mio piede è molto tranquillo/ prudente e a pieno carico in assetto di vacanza con tre persone e serbatoi quasi pieni sono a 3300kg . Grazie a chi ha dato un contributo costruttivo ma pur aspettandomi le solite jene capisco chi ha perso la voglia di partecipare a questi forum   
...
Bravo Gundu60, ottima risposta sono d'accordo con te in tutto ciò che hai scritto.
La mia esperienza con tre camper è la seguente:
MH motorizzato iveco 3000 meglio non fare i conti,
MH 680 viaggio con 3,5 ton, percorsi misti/autostrada max 110 km/h ho raggiunto i 10,8 km/lt.
Il furgonato da 6 mt che ho attualmente viaggiando a pieno carico in autostrada mi fa tranquillamente i 10 km/h, sul misto qualcosa in meno tieni conto che è un 4x4 (4MOTION) con cambio automatico.
Non ho capito bene  che tipologia di camper vorresti prendere (monoscocca compatto, Van o miniVan).
Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 06:59:59
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/04/2021 alle 00:09:31

O e' una bufala o voleva scrivere m 8,50 perche altrimenti non capisco la scelta di cambiare un 5,80 per risparmaire 100 € l'anno di Diesel. Noi abbiamo un 5,40 con mansarda e motore 130 CV,  i 10 km/l li faccio raramente, 9 - 9,5 km/l sono piu frequenti.  
Il consumo varia molto in base alla velocità ed al peso del piede.
Il tuo furgone è anche penalizzato da una scarsa aerodinamica.
Paolo
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 08:26:35
Dal 1998, nemmeno 50.000 km?
Con quel chilometraggio annuo, il  cconsumo sarebbe l'ultimo dei problemi, anche se bruciarsi benzina avio
gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 08:29:22
In risposta al messaggio di gundu60 del 20/04/2021 alle 00:47:07

    chiedere  un consiglio civilmente  penso sia lo scopo di questo forum .   Umorismo e sarcasmo cosa c'entrano ?     Perchè intervenire se non  si è interessati  ?  Io non mi permetterei mai di intervenire 
sindacando  o polemizzando con l'autore della discussione .    Conosco il camper  a pedali ...e  il  minicamper Lada  ma con il primo puzzano le ascelle e il secondo ha una meccanica orrenda , meglio la piccola monoscocca Itaca su Scudo Fiat (5 mt) o il Wingamm Transport 500 o l'Overcar 530 su Ducato che ho avuto .  Tra i monoscocca  si trovano oltre ai furgonati anche tante  misure intermedie tipo i papillon gulliver da 5- 520-540-560  , Aiesistem , All Car etc. quindi molte possibilità più compatte rispetto al mio 585 .  Io vorrei solo  consumare un po' di meno rispetto ad ora già che cambio camper .  Un litro o due  in meno incidono poco ? pazienza .   In venticinque anni non c'è stato alcun progresso nei  consumi  a parte le prestazioni . Naturalmente il mio piede è molto tranquillo/ prudente e a pieno carico in assetto di vacanza con tre persone e serbatoi quasi pieni sono a 3300kg . Grazie a chi ha dato un contributo costruttivo ma pur aspettandomi le solite jene capisco chi ha perso la voglia di partecipare a questi forum   
...
se oltre al minor consumo richiedi maggiore maneggevolezza, il furgonato è la scelta migliore (ma non il Ducato di 6m che ha passo lunghissimo). Piu che la lunghezza, cio che rende un camper agile e maneggevole è la larghezza (oltre al passo corto). I vari Wingam e Papillon e simili, sono pur sempre larghi come un normale profilato, e quello, oltre a dargli la stessa sagoma frontale (consumi), non li rende tanto piu maneggevoli di un camper un metro piu lungo.

Per farti un esempio io sono passato da un camper di 6,60 x 2,35  a un camper di 7 x 2,22  ma quest'ultimo è estremamente piu agile e maneggevole del primo, e consuma anche meno, perchè dei 40cm di lunghezza in piu neppure me ne sono reso conto, ma la larghezza ridotta mi ha dato da subito la sensazione d essere alla guida di un mezzo piu piccolo e maneggevole.

La mia prossima mossa, quando potrò, sarà quella di passare a un furgonato, per avere una larghezza di 2m, ma sempre su Sprinter come l attuale, perchè ho riscontrato bassi consumi, manutenzione piu economica (rispetto al precedente Fiat) e unita a maggiore confort e piacere di guida e passo corto che lo rende maneggevolissimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 20/04/2021 alle 08:32:44
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 09:55:26
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