CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La meccanica più parsimoniosa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 14:12:26
Ahiaiai sono io a preoccuparmi effetto del vaccino? del covid ? Dei no vax,no mask?
Dici 90 corsia centrale ? Ma ci sono quelli convinti di avere contakm perfetto e viaggiano  con traino agli 80, che in realtà sono i 70 e frenano la colonna dei tir che in apparenza viaggiano fuori legge e dopo averGli dimostrato che se cosi fosse le casse dello stato sarebbero in positivo alla grande ...no ha ragilne lui ...e' un complotto multerebbero solo lui ...( viaggiano nel pieno della legge a migliaia al giorno solo sulla A22 )
Inutile l essere in possesso di un camper a qualc uno ha sconvolto il vivereessereendo di esere uno scalino sopra...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/04/2021 alle 14:35:39
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 16:51:53
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/04/2021 alle 10:58:19

condivido l'opinione dell'amico, quando viaggio l'ultimo dei pensieri è il consumo, ma presto molta attenzione alla sicurezza : dopo aver speso una cifra considerevole per l'acquisto di un camper se faccio 20.000km all'anno
con una media di 10km/l ho speso circa 3.000€ non saranno certo quei 200€ in più che mi mandano in rovina, perchè se così fosse venderei il camper ed andrei nei B&B per spendere meno
...
Secondo me, Gundu60 non si riferisce ad un risparmio di qualche centinaio di euro l'anno, ma cerca un mezzo che consuma, e quindi trasforma in inquinanti, una minore quantità di gasolio.
Stesso discorso che si è fatto parlando di uso del SOG nella toilette per eliminare il disgregante.
Come ho già detto parlando di questo per me utile accessorio, un camperista anziano, esperto, vissuto chiamatelo come volete
mi ha risposto "sai quanta chimica prendo con i 150 euro che costa il SOG"?
Dire di prendere un mezzo con distribuzione a catena per risparmiare?
Mi pare sia rimasto solo lo Sprinter con questa distribuzione che non è certo a buon mercato.
Personalmente ho notato un aumento di consumo passando dalle estive alle 4 stagioni, è chiaro che comperare un treno doppio e smontarlo ad ogni cambio stagione non ha senso.
Per consumare meno si mantengono i 100/110 km ora in autostrada, si cerca di rimanere basso con il peso e non fare gli smanettoni.

Ciao Paolo

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 17:02:04
In risposta al messaggio di orlegno del 24/04/2021 alle 16:51:53

Secondo me, Gundu60 non si riferisce ad un risparmio di qualche centinaio di euro l'anno, ma cerca un mezzo che consuma, e quindi trasforma in inquinanti, una minore quantità di gasolio. Stesso discorso che si è fatto parlando
di uso del SOG nella toilette per eliminare il disgregante. Come ho già detto parlando di questo per me utile accessorio, un camperista anziano, esperto, vissuto chiamatelo come volete mi ha risposto sai quanta chimica prendo con i 150 euro che costa il SOG? Dire di prendere un mezzo con distribuzione a catena per risparmiare? Mi pare sia rimasto solo lo Sprinter con questa distribuzione che non è certo a buon mercato. Personalmente ho notato un aumento di consumo passando dalle estive alle 4 stagioni, è chiaro che comperare un treno doppio e smontarlo ad ogni cambio stagione non ha senso. Per consumare meno si mantengono i 100/110 km ora in autostrada, si cerca di rimanere basso con il peso e non fare gli smanettoni. Ciao Paolo  
...
Anche il motore del daily 3000 ha la catena... ma non penso che consumi poco!smiley

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 17:36:55
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2021 alle 14:12:26

Ahiaiai sono io a preoccuparmi effetto del vaccino? del covid ? Dei no vax,no mask? Dici 90 corsia centrale ? Ma ci sono quelli convinti di avere contakm perfetto e viaggiano  con traino agli 80, che in realtà sono i 70
e frenano la colonna dei tir che in apparenza viaggiano fuori legge e dopo averGli dimostrato che se cosi fosse le casse dello stato sarebbero in positivo alla grande ...no ha ragilne lui ...e' un complotto multerebbero solo lui ...( viaggiano nel pieno della legge a migliaia al giorno solo sulla A22 ) Inutile l essere in possesso di un camper a qualc uno ha sconvolto il vivereessereendo di esere uno scalino sopra...  
...
Giusto ! Hai ragione!
ci sono anche i complottisti della velocità!! ;) :) :)
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 19:19:29

Oltre al tipo di battistrada sul consumo incide moltissimo anche l'aria condizionata (stimo un 15%) ed anche gli utilizzi elettrici che vanno ad essere ripristinati dall'alternatore.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 00:33:35
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/04/2021 alle 19:19:29

Oltre al tipo di battistrada sul consumo incide moltissimo anche l'aria condizionata (stimo un 15%) ed anche gli utilizzi elettrici che vanno ad essere ripristinati dall'alternatore.
...infatti li vedi che viaggiano a fari spenti contro la obbligo di tenerli accesi per motivi di visibilità/sicurezza...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 08:12:13
In risposta al messaggio di orlegno del 24/04/2021 alle 16:51:53

Secondo me, Gundu60 non si riferisce ad un risparmio di qualche centinaio di euro l'anno, ma cerca un mezzo che consuma, e quindi trasforma in inquinanti, una minore quantità di gasolio. Stesso discorso che si è fatto parlando
di uso del SOG nella toilette per eliminare il disgregante. Come ho già detto parlando di questo per me utile accessorio, un camperista anziano, esperto, vissuto chiamatelo come volete mi ha risposto sai quanta chimica prendo con i 150 euro che costa il SOG? Dire di prendere un mezzo con distribuzione a catena per risparmiare? Mi pare sia rimasto solo lo Sprinter con questa distribuzione che non è certo a buon mercato. Personalmente ho notato un aumento di consumo passando dalle estive alle 4 stagioni, è chiaro che comperare un treno doppio e smontarlo ad ogni cambio stagione non ha senso. Per consumare meno si mantengono i 100/110 km ora in autostrada, si cerca di rimanere basso con il peso e non fare gli smanettoni. Ciao Paolo  
...
In questo caso meglio un benzina a GPL...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 14:48:05
In risposta al messaggio di salito del 26/04/2021 alle 00:33:35

...infatti li vedi che viaggiano a fari spenti contro la obbligo di tenerli accesi per motivi di visibilità/sicurezza...
per quello hanno inventato le luci di marcia diurna, consumano niente e quindi gran risparmio di carburante e si carica meglio la batteria in viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 15:26:40

Sui fari accesi di giorno, avrei da ben dire a cosa possano servire, a volte mi è capitato di non vedere gli stop di giorno a causa dei fari accessi, è molto più difficile distinguerli in alcune condizioni di luce.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 15:43:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2021 alle 14:48:05

per quello hanno inventato le luci di marcia diurna, consumano niente e quindi gran risparmio di carburante e si carica meglio la batteria in viaggio.
Led che per funzionare abbisognano di una resistenza (...CANbus.) consumano pari alla lampadina tradizionale

Comunque dicono che devi/dobbiamo tenerli accesi

non ho ancora letto l altro ,che c'è,per ridurre il consumo e vi assicuro che c'è.

Modificato da salito il 26/04/2021 alle 15:53:17
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 17:40:46
In risposta al messaggio di salito del 26/04/2021 alle 15:43:12

Led che per funzionare abbisognano di una resistenza (...CANbus.) consumano pari alla lampadina tradizionale Comunque dicono che devi/dobbiamo tenerli accesi non ho ancora letto l altro ,che c'è,per ridurre il consumo e vi assicuro che c'è.

Certo che c'è... basta farsi trainare! laugh wink.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 18:09:33
Beh vista la sagoma dei nostri veicoli sicuramente la resistenza aerodinamica è un parametro davvero importante, basterebbe mettersi in scia ai veicoli pesanti...
MA
1) bisogna stare vicini e questo è pericoloso
2) bisogna viaggiare alla loro velocità (e può essere noioso)
3) si perde tutto il panorama e si respira aria un po'meno buona...

Per quanto riguarda la catena il Renault Master 150CV del 2013 (il mio) ce l'ha
consumi medi su 40000 km da cdb (vale quel che vale) 8,7 l/100Km 
si tratta di un furgonato l2h3, in alto è piuttosto stretto e questo forse aiuta.
viaggio sempre intorno ai 3200Kg, molta montagna e niente mare (tante salite ma poco traffico che secondo me fa consumare anche di più).
trasferimenti autostradali a 110/120  e  il resto a codice o sotto (spesso 80 in statale)
tutto di tachimetro.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 21:00:13
guidor scrive: tutto di tachimetro

Tutto tachimetro?? Niente velocità reale? Ahi ahi ahi... i tuoi calcoli non valgono NIENTE senza la velocità REALE!!

Quel che non mi spiego è come mai nel 2021 i veicoli moderni non abbiano ancora installato un dispositivo che misura la velocità reale, si ostinano ad usare dei vecchi tachimetri che indicano delle velocità fasulle... mah!

PS: il mio post è ovviamente ironico wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 22:20:22

Led che per funzionare abbisognano di una resistenza (...CANbus.) consumano pari alla lampadina tradizionale Comunque dicono che devi/dobbiamo tenerli accesi non ho ancora letto l altro ,che c'è,per ridurre il consumo e vi assicuro che c'è.
No, nello Sprinter le luci diurne di serie sono una normale lampadina da 21W, con un proiettore che concentra tutta la luce davanti (di giorno si vedono meglio che i fari) , si accendono automaticamente avviando il motore e viaggiando stanno accesi solo quelli, e sono 21W x2 e non 55W x2 e poi stanno spente tutte le varie e numerose luci di ingombro anteriori, posteriore e laterali, e stanno spenti i fanalini posteriori.
Unica scocciatura bisogna ricordarsi di accendere i fari in galleria per avere le luci posteriori, e poi spegnerli all uscita (e allora in automatico si riaccendono le luci diurne).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 06:00:54

sistemi per consumare e inquinare meno ci sarebbero, secondo me li hanno vietati a priori, i motori devono consumare per fare girare l’economia, con il carburante tutti pagano le tasse
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 12:07:18
eppure il tema iniziale della discussione da me aperta  e' semplice , difficile da equivocare o  prestarsi ad ironia e sarcasmo .
Ho chiesto nel caso di un cambio camper (anche usato x usato) quali sono le meccaniche meno assetate . A prescindere da medesime  condizioni d'uso e mezzi simili .  Tutte le meccaniche  consumano uguale  ?  Se e' cosi amen .  Ho raccomandato di evitare oservazioni e battute inutili ma i soliti incontinenti non trattengono e cercano sempre una ribalta per essere protagonisti  .
Sono iscritto al Col dal 2010 quindi non sono un pivello e ho imparato anch' io tante cose utili , qua' ed altrove  ma aprendo una discussione  non mi sono mai abituato ad interventi inopportuni . Ogni tanto combatto ma poi rinuncio . Allora per me puo' bastare e chiudo con questo mio ultimo ,  rubando  cosi il palcoscenico a taluni ma ringranziando tutti coloro che hanno partecipato costruttivamente  . Si sa' ormai i costumi sono questi su internet e nei social  ma ripeto alcuni concetti ;  ho premesso che la mia andatura e' saggia prudente e responsabile ma di certo non divento un' ostacolo alla circolazione ed era cosi importante dire che non ho praticamente usato il camper fin' ora ma intendo sfruttarlo di piu' in futuro per giustificare il mio quesito  ?   Perche' vorrei un camper piu' piccolo l' ho gia' spiegato che non e' per i consumi...e se si rilegge tutto quello che ho scritto e' facilissimo capire per tutti proprio per  tutti , quello che domandavo ...gentilmente .
Se qualcuno avesse piacere di continuare a scambiare esperienze e chiaccherare con me puo' mandarmi un messaggio privato e proseguiamo sulla mail .
Grazie ancora a tutti i costruttivi...portatori sani  di info utili 
Giuseppe  ( nome vero)

Modificato da gundu60 il 29/04/2021 alle 12:19:55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 14:17:41
Mah, veramente leggo che volevi un camper piccolo per diminuire i consumi e poi li hai anche ribadito in maniera piuttosto stizzito.

Have a nice trip 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 16:52:37
In risposta al messaggio di gundu60 del 20/04/2021 alle 00:47:07

chiedere  un consiglio civilmente  penso sia lo scopo di questo forum .   Umorismo e sarcasmo cosa c'entrano ?     Perchè intervenire se non  si è interessati  ?  Io non mi permetterei mai di intervenire 
sindacando  o polemizzando con l'autore della discussione .    Conosco il camper  a pedali ...e  il  minicamper Lada  ma con il primo puzzano le ascelle e il secondo ha una meccanica orrenda , meglio la piccola monoscocca Itaca su Scudo Fiat (5 mt) o il Wingamm Transport 500 o l'Overcar 530 su Ducato che ho avuto .  Tra i monoscocca  si trovano oltre ai furgonati anche tante  misure intermedie tipo i papillon gulliver da 5- 520-540-560  , Aiesistem , All Car etc. quindi molte possibilità più compatte rispetto al mio 585 .  Io vorrei solo  consumare un po' di meno rispetto ad ora già che cambio camper .  Un litro o due  in meno incidono poco ? pazienza .   In venticinque anni non c'è stato alcun progresso nei  consumi  a parte le prestazioni . Naturalmente il mio piede è molto tranquillo/ prudente e a pieno carico in assetto di vacanza con tre persone e serbatoi quasi pieni sono a 3300kg . Grazie a chi ha dato un contributo costruttivo ma pur aspettandomi le solite jene capisco chi ha perso la voglia di partecipare a questi forum   
...
Esatto: in 100 anni non ci sono stati grossi miglioramenti nei consumi nonostante tutti gli sforzi. Il problema sta alla base: i motori endotermici a ciclo Otto o Diesel che, bene o male, sono gli stessi da anni. 

Non so cosa intendi per monoscocca ma se ti riferisci ai van, oggi ce ne sono molti ma, bene o male, consumano tutti allo stesso modo. Forse le meccaniche più efficienti permettono di risparmiare carburante ma quello che aumenta o diminuisce i consumi è proprio il peso (o meglio la massa) da spostare quindi a parità di massa, avrai gli stessi consumi, occhio e croce.
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 17:53:02
In risposta al messaggio di gundu60 del 20/04/2021 alle 00:52:27

Mausone46 nessuna bufala o mistero , voglio un camper più piccolo per la maggiore maneggevolezza ma se consumasse di più sarebbe un controsenso....
Purtroppo le nuove norme anti inquinamento hanno come risultato a parità di meccanica un leggero aumento dei consumi intesi come km/l . Ad esempio cito il mio camper che pur essendo un profilato piuttosto lungo (7,20) e al limite dei pesi riesce a fare non superando i 110 km/h di tachimetro circa 10km/l. Da notare che il motore è 3000 ma Euro 4 prima della'avvento dei super catalizzatori con urea o doppia EGR.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 18:15:45
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2021 alle 14:17:41

Mah, veramente leggo che volevi un camper piccolo per diminuire i consumi e poi li hai anche ribadito in maniera piuttosto stizzito. Have a nice trip 
Comportamento classico del deluso ...hai presente il bel giovane che riceve picche dalla fanciulla ?  Uguale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link