CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La Stella un po spuntata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 304
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/07/2016 alle: 16:13:20

Tra le varie cose che facevo quando lavoravo in Fiat c'era anche l'analisi della concorrenza ed era finalizzata a monitorare soluzioni nuove su vetture nuove sempre con l'obiettivo di abbassare costi a pari o migliore qualità o per fare sinergie di massa con produttori in comune. Sapessi durante quelle analisi, oltre alle soluzioni furbe, quante stru.zate si scoprivano, e l'analisi si faceva su tutta la concorrenza, da marchi prestigiosi fino ad arrivare alle meno quotate.
Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2016 alle: 16:19:59

Più o meno quello che ha affermato in..."Guru" Marchionne...
dicendo che, ad oggi NON ritiene conveniente produrre vetture elettriche, ma se dovesse decidere, in mano di 20 Giorni, la FCA, sarebbe in grado di " Copiarne perfettamente" una !!!! surprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprise

Coerente, per la miseria...coerente e onesto...direi wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 16/07/2016 alle 16:20:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2016 alle: 18:29:45
Lo sporco non è tanto, ma il liquido si è raccolto in alcuni pertugi difficili da raggiungere, che creano delle piccole cavità, come sull'intercooler dove la plastica ha una trama di rinforzo a piccoli rettangoli.

Comunque intanto ci ho dato una bella spruzzata con uno spry per pulizia motori che avevo, poi dopo 10 minuti ho lavato (solo li in basso) con acqua, ora sembra pulito, aspetto che si asciughi e poi guardo. Almeno così se domani ci faccio un giro vedo se per caso perdesse qualcosa. Però non penso, secondo me è roba uscita staccando qualche tubo o rabboccando.
Io ho lavato in cortile sulla ghiaia, ma fare una pulizia del genere in un officina diventa un pel porcaio, secondo me se lo hanno lasciato sanno che non è nulla di nocivo e probabilmente alla prima pioggia in marcia se ne sarebbe andato.
Quando ho detto olio idraulico, piu che all'olio freni che è chiaro pensavo all'olio dell'idroguida, ma non so se abbiano dovuto staccare qualche tubo dell'idroguida, anche se uno passa proprio vicino a dove hanno lavorato. Ma potrebbe anche semplicemente essere liquido di raffreddamento che è rosso, e che mi sembra oleoso perchè stando li si è rappreso un po.
Comunque Lunedì passo, non per lamentarmi che era sporco, ma dicendo che avevo trovato sporco e che ho pulito per capire cosa fosse, e di darci un attimo un occhiata esperta. Così dicendo, comunque capiscono che c'era sporco che non doveva esserci, e casomai serve un altra volta.
Sono sicuro che il titolare la prossima volta dirà al meccanico: "cerca di lasciare pulito che questo è il camper di quel pignolo e che sicuro va subto a guardare"
La parola "pignolo" potrebbe essere sostituita anche con una meno elegante  winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2016 alle: 18:40:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 18:29:45

Lo sporco non è tanto, ma il liquido si è raccolto in alcuni pertugi difficili da raggiungere, che creano delle piccole cavità, come sull'intercooler dove la plastica ha una trama di rinforzo a piccoli rettangoli. Comunque
intanto ci ho dato una bella spruzzata con uno spry per pulizia motori che avevo, poi dopo 10 minuti ho lavato (solo li in basso) con acqua, ora sembra pulito, aspetto che si asciughi e poi guardo. Almeno così se domani ci faccio un giro vedo se per caso perdesse qualcosa. Però non penso, secondo me è roba uscita staccando qualche tubo o rabboccando. Io ho lavato in cortile sulla ghiaia, ma fare una pulizia del genere in un officina diventa un pel porcaio, secondo me se lo hanno lasciato sanno che non è nulla di nocivo e probabilmente alla prima pioggia in marcia se ne sarebbe andato. Quando ho detto olio idraulico, piu che all'olio freni che è chiaro pensavo all'olio dell'idroguida, ma non so se abbiano dovuto staccare qualche tubo dell'idroguida, anche se uno passa proprio vicino a dove hanno lavorato. Ma potrebbe anche semplicemente essere liquido di raffreddamento che è rosso, e che mi sembra oleoso perchè stando li si è rappreso un po. Comunque Lunedì passo, non per lamentarmi che era sporco, ma dicendo che avevo trovato sporco e che ho pulito per capire cosa fosse, e di darci un attimo un occhiata esperta. Così dicendo, comunque capiscono che c'era sporco che non doveva esserci, e casomai serve un altra volta. Sono sicuro che il titolare la prossima volta dirà al meccanico: cerca di lasciare pulito che questo è il camper di quel pignolo e che sicuro va subto a guardare La parola pignolo potrebbe essere sostituita anche con una meno elegante    Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Scusa se mi permetto...
se perde olio, percola e scivola lungo le superfici a contatto, NON và in giro,
se "Spruzza" olio, và in giro, ma ne perde...abbondantemente,
se si nota ristagno di ..."Liquido" o è paraflu, che andrà via, o è acqua, o è olio freni (NON sò dove sia sto ristagno9, comunque sia, in OGNI motore abbiamo circuiti CHIUSI di qualsiasi liquido, a parte il combustibile wink
Se nulla cala...cosa hai paura...che sia? Olio di Gomito? Soldi..."Liquidi" ...? laughyes

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2016 alle: 19:15:07

Appunto, sono tranquillo visto che i livelli sono a posto e non calano, sicuramente, anche vista la pozizione (davanti sull'intercooler e dentro al bordo inferore del paraurti)  sicuramente è qualcosa di versato durante il lavoro e che non hanno lavato per non trasformare l'officina in una palude.

Olio motore sicuramente non è perchè si capisce, olio freni neppure, è rossiccio, quindi o liquido raffreddamento o liquido idoguida sempre che sia rossiccio , ma non ho idea di come sia la consistenza e aspetto.
Poi, porca miseria una roba appiccicosa lasciata li vuole dire che poi si crea un gran porcaio con la polvere, sicuramente male una lavata non gli ha fatto.

A proposito , sono perseguitato dalle perdite, oggi vedo colare in bagno (di casa) gocce di acqua rugginosa sopra il bidet (subito mia moglie mi aveva dato del porcone a lasciare il bidet sporco! laugh)  ma veniva dal sovrastante scaldabagno elettrico. Per fortuna che smontando un coperchio laterale di plastica e stringendo una ghiera tenuta da un certo numero di bulloni, sembra che non perda piu, anche perchè dopo essere stato steso sotto al camper una doccia me la faccio volentieri e non con l'acqua fredda winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/07/2016 alle 19:16:57
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2016 alle: 19:24:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 19:15:07

Appunto, sono tranquillo visto che i livelli sono a posto e non calano, sicuramente, anche vista la pozizione (davanti sull'intercooler e dentro al bordo inferore del paraurti)  sicuramente è qualcosa di versato durante
il lavoro e che non hanno lavato per non trasformare l'officina in una palude. Olio motore sicuramente non è perchè si capisce, olio freni neppure, è rossiccio, quindi o liquido raffreddamento o liquido idoguida sempre che sia rossiccio , ma non ho idea di come sia la consistenza e aspetto. Poi, porca miseria una roba appiccicosa lasciata li vuole dire che poi si crea un gran porcaio con la polvere, sicuramente male una lavata non gli ha fatto. A proposito , sono perseguitato dalle perdite, oggi vedo colare in bagno (di casa) gocce di acqua rugginosa sopra il bidet (subito mia moglie mi aveva dato del porcone a lasciare il bidet sporco! )  ma veniva dal sovrastante scaldabagno elettrico. Per fortuna che smontando un coperchio laterale di plastica e stringendo una ghiera tenuta da un certo numero di bulloni, sembra che non perda piu, anche perchè dopo essere stato steso sotto al camper una doccia me la faccio volentieri e non con l'acqua fredda   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Quella flangetta, mi spiace, è la Resistenza...preparati a cambiarla (ed alla svelta, NON si risolve stringendo...mi spiace ! wink)

Ciao
Gianfranco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2016 alle: 19:39:35

Allora approfitto anche della tua esperienza come idraulico wink

io ho stretto un po i 6 dadi M13 bianchi, che ci sono nella ghiera grande, perchè la goccina venive li, cioè tra il corpo dello scaldabagno e quella ghiera.  Se non ricordo male, la resistenza dovrebbe essere al centro, dove vanno i fili, sotto qualla gommapiuma scura (che non ho tolto).
Però, mi fido di cio che dici, perchè sicuramente hai piu esperienza di me nel campo.

Comunque ora non c'è piu la goccina, anche se forse è un paliativo e durerà poco.
Ho pulito bene così tengo d'occhio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/07/2016 alle 19:41:18
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/07/2016 alle: 19:43:25
Non sarà per caso uno scaldabagno Mercedes!!😳
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2016 alle: 19:50:33
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/07/2016 alle 19:43:25

Non sarà per caso uno scaldabagno Mercedes!!😳

Ormai con tutte queste perdite mi manca solo di dovermi mettere il pannolone laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/07/2016 alle: 19:52:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 19:50:33

Ormai con tutte queste perdite mi manca solo di dovermi mettere il pannolone Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Nooooo il pannolone no😱
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/07/2016 alle: 20:02:51
Mal comune mezzo gaudio........oggi ho fatto il tagliando annuale al camperozzo e orrore degli orrori......trasuda....ho detto TRASUDA dal paraolio posteriore albero motore!!!!! Per adesso non lascia la goccia.

Per ora se ne sta bello li che va benone
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2016 alle: 21:43:48
In risposta al messaggio di suki74 del 16/07/2016 alle 20:02:51

Mal comune mezzo gaudio........oggi ho fatto il tagliando annuale al camperozzo e orrore degli orrori......trasuda....ho detto TRASUDA dal paraolio posteriore albero motore!!!!! Per adesso non lascia la goccia. Per ora se ne sta bello li che va benone

se trasuda e non rischia di ungere la frizione mi sa che ti conviene lasciarlo così.

Ma li c'è un paraolio?  Sapevo che in alcuni mezzi c'e come una specie di corda e sull'albero è inciso un solco a spirale che mentiene dentro l'olio. Ma forse sono sistemi ultimamente abbandonati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/07/2016 alle: 22:54:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 21:43:48

se trasuda e non rischia di ungere la frizione mi sa che ti conviene lasciarlo così. Ma li c'è un paraolio?  Sapevo che in alcuni mezzi c'e come una specie di corda e sull'albero è inciso un solco a spirale che mentiene dentro l'olio. Ma forse sono sistemi ultimamente abbandonati. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso sei rimasto agli anni 50😳
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/07/2016 alle: 22:56:33
ah ah ah ah ah ah
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2016 alle: 23:06:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 19:39:35

Allora approfitto anche della tua esperienza come idraulico io ho stretto un po i 6 dadi M13 bianchi, che ci sono nella ghiera grande, perchè la goccina venive li, cioè tra il corpo dello scaldabagno e quella ghiera. 
Se non ricordo male, la resistenza dovrebbe essere al centro, dove vanno i fili, sotto qualla gommapiuma scura (che non ho tolto). Però, mi fido di cio che dici, perchè sicuramente hai piu esperienza di me nel campo. Comunque ora non c'è piu la goccina, anche se forse è un paliativo e durerà poco. Ho pulito bene così tengo d'occhio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Succede che, si arruggnisce, e si gonfia, quindi spinge, a breve...salterà il termico, o prima, il Salvavita, andando a terra...smonterai la stessa, scoprirai uscire ruggine, una marea di carbonato e bicarbonato, di calcio e magnesio (bianco) ed una resistenza ruggine ed assolutamente consumata......
con pochi € scoprirai di aver risolto, anche se il boiler Ti sembrerà...consumato e mal messo, infatti...durerà la metà della Nuova resistenza....
ma cambiarlo ora...sarebbe come buttare via dei soldi wink
Fai quello che hanno fatto TUTTI, ciò che i progettisti hanno studiato...spendi...una volta ogni 1,5 volte wink

Ciao
Gianfranco
laugh

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 17/07/2016 alle: 09:06:41
Ciao Tommaso,quanti anni ha il tuo boiler?Potrebbe essere che ti convenga cambiarlo😲 Se vuoi chiamami se hai il mio numero io il tuo l'ho perso quando portai in assistenza il telefono.Poi io non sono al lavoro ora ma se hai bisogno ti dico come fare e nel caso andare a san lazzaro ditta Cambielli che sarebbe anche abbastanza vicina da casa tua😉 Messaggio anche per suki74.....ero a Casal Borsetti qualche giorno fa e vedendo gli adesivi nel tuo camper ho chiesto a tua moglie se scrivevi in camperonline e mi ha risposto come no .....di continuo 😁 Gli avevo detto di salutarti poi vengo li spesso e ci conosceremo 😊
Andrea
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/07/2016 alle: 09:46:41
In risposta al messaggio di delfi1909 del 17/07/2016 alle 09:06:41

Ciao Tommaso,quanti anni ha il tuo boiler?Potrebbe essere che ti convenga cambiarlo😲 Se vuoi chiamami se hai il mio numero io il tuo l'ho perso quando portai in assistenza il telefono.Poi io non sono al lavoro ora ma se
hai bisogno ti dico come fare e nel caso andare a san lazzaro ditta Cambielli che sarebbe anche abbastanza vicina da casa tua😉 Messaggio anche per suki74.....ero a Casal Borsetti qualche giorno fa e vedendo gli adesivi nel tuo camper ho chiesto a tua moglie se scrivevi in camperonline e mi ha risposto come no .....di continuo 😁 Gli avevo detto di salutarti poi vengo li spesso e ci conosceremo 😊 Andrea
...

Ciao, mia moglie mi ha riferito dell'incontro...al Casello, che da casa nostra dista 350 km, ci andiamo una volta l'anno per una decina di giorni per fare le vacanze al mare, io naturalmente rimango a casa a lavorare.
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 17/07/2016 alle: 10:01:22
Noi sempre a lavorare 😒 Nel mio caso non è così ma il contrario ora ma purtroppo per problemi con mia mamma 😞 pensavo fosti più vicino....comunque ci sarà modo.....ogni tanto qualche giorno lo farai pure anche tu spero 😉
Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 17/07/2016 alle: 10:58:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 19:50:33

Ormai con tutte queste perdite mi manca solo di dovermi mettere il pannolone Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso mi meraviglio ,scaldi ancora a corrente
Guarda cosa stiamo usando qui in "alta Italia" 
Risultati immagini per parabola solare zamac
Questi dal 2001  18 appartamenti e 2 piscine
Risultati immagini per parabola solare zamac
Questa a Lavarone montata nel 2007
/index.php?option=com_content&view=article&id=96&catid=36&Itemid=134
/index.php?option=com_content&view=article&id=96&catid=36&Itemid=134
Dal 2005  mai partita la caldaia a gas
zona commerciale - trento.jpg
Questa sollo sfondo è la Paganella ed è il mio tetto
100° anche in inverno ,funzionano radiatori e termoconvettori
Folgaria - 1 B&B Fior di Bosco 12-2011.jpg
Garnì a Folgaria dal 2011  con  480 mq riscaldati e 15-18 clienti in piscina interna
al 24 dicembre vado a salutare il cliente e trovo sempre la caldaia (di emergenza) spenta

Franco

Se volete vederne altre : 

http://www.projectenergia.it/in...

Quella sul furgone  ,che è il mio Nissan, è pieghevole per le esposizioni (2 volte a Roma  - a Genova -a Verona  ecc.)

Esiste anche ibrida con FV ad inseguimento ed accumulo in batterie
per distaccare la rete elettrica e rendersi indipendenti con un grande
gruppo di continuità. Spesa minima -grande resa-ammortamento in  2-3 anni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 11:57:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/07/2016 alle 10:58:46

Tommaso mi meraviglio ,scaldi ancora a corrente Guarda cosa stiamo usando qui in alta Italia  Questi dal 2001  18 appartamenti e 2 piscine Questa a Lavarone montata nel 2007 Dal 2005  mai partita la caldaia a gas
Questa sollo sfondo è la Paganella ed è il mio tetto 100° anche in inverno ,funzionano radiatori e termoconvettori Garnì a Folgaria dal 2011  con  480 mq riscaldati e 15-18 clienti in piscina interna al 24 dicembre vado a salutare il cliente e trovo sempre la caldaia (di emergenza) spenta Franco Se volete vederne altre :  Quella sul furgone  ,che è il mio Nissan, è pieghevole per le esposizioni (2 volte a Roma  - a Genova -a Verona  ecc.) Esiste anche ibrida con FV ad inseguimento ed accumulo in batterie per distaccare la rete elettrica e rendersi indipendenti con un grande gruppo di continuità. Spesa minima -grande resa-ammortamento in  2-3 anni
...

Fantastico!
Me ne installi una a Trieste, abito al primo piano di un palazzo dei metà 1800, di 5 piani, sotto tutela delle belle arti?
Ah, presto però, prima che inizi a soffiare la Bora...e che ritorni verso il Centro Italia...da sola (col vento winklaugh)

Sempre voglia di scherzare ho...ma è vero, qualche problemuccio...c'è da qualche parte nel mondo wink

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link