Beh, con il mio Renault Master, senza AC e senza servosterzo e con 80cv mi sono fatto tutti i passi alpini, la Bretagna, e in quanto a ruggine ormai ero diventato il migliore amico del carrozzaio

......... ma non so suonare la chitarra 
In risposta al messaggio di paolo 61 del 22/07/2016 alle 13:12:08
Le differenze che tu sostieni riguardano gli €4
Le migliorie di cui parlo non riguardano i motori (l'omologazione EURO 5B è relativa solo alle emissioni del motore come è scritto sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).
Davide
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/07/2016 alle 14:09:40
Le migliorie di cui parlo non riguardano i motori (l'omologazione EURO 5B è relativa solo alle emissioni del motore come è scritto sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). PS: se scrivi €4 .... si intende moneta , ed equivale a circa 7.745 delle vecchie lire !!
Nel 2012 il Ducato 250 ha adottato il motore euro 5 ma ha anche subito varie modifiche/migliorie rispetto al 250 euro 4 nato nel 2007. Ha tra l'altro adottato nuove sospensioni anteriori, è stata migliorata la frizione ed è stato montato un nuovo filtro gasolio, oltre chiaramente ai nuovi motori, e alla retro modificata.

In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/07/2016 alle 18:31:47
Nel 2012 il Ducato 250 ha adottato il motore euro 5 ma ha anche subito varie modifiche/migliorie rispetto al 250 euro 4 nato nel 2007. Ha tra l'altro adottato nuove sospensioni anteriori, è stata migliorata la frizione edè stato montato un nuovo filtro gasolio, oltre chiaramente ai nuovi motori, e alla retro modificata. Il Ducato 290 invece, ha subito ancora modifiche sulle sospensioni posteriori su balestre non più in acciaio, poi ancora modifiche all'infotainment ( si scrive così spero ) ed ancora la possibilità di avere l'hill descend ed il rilevatore di fuoriuscita dalla carreggiata ed il lettore dei cartelli stradali per quanto riguarda la velocità. Ora il Ducato 290 euro 6 avrà nuovi motori 2300 reingegnerizzati, alleggeriti nel peso, con 2 egr per superare le normative. Non ci sarà più il 3000 a gasolio ma solo il 3000 a benzina + gas, il 2000 invece avrà 6 marce ( mi pare ). Non so che frizione sia stata adottata dal 2300 con 177 cv. ma spero che abbia almeno quella che montava il precedente 3000. Spero di aver scritto quasi tutto.... Ciao
Nel modello Eu5 , rispetto al Eu 4 sono differenti le molle, ma gli ammortizzatori sono sempre gli stessi con stesso codice, ci ho studiato su parecchio quando cambiai le molle.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2016 alle 19:15:02
Nel modello Eu5 , rispetto al Eu 4 sono differenti le molle, ma gli ammortizzatori sono sempre gli stessi con stesso codice, ci ho studiato su parecchio quando cambiai le molle. Quelle Eu5 sono piu alte e un po piu larghe,migliora un po ma chi le ha messe dice non in maniera sostanziale. Da quanto si legge si hanno buoni risultati con molle ORAP , migliori con molle OMA, ancora migliori sostituendo tutto con la ALKO Confort. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi sembra di riconoscere questa foto....
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/07/2016 alle 14:09:40
Le migliorie di cui parlo non riguardano i motori (l'omologazione EURO 5B è relativa solo alle emissioni del motore come è scritto sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). PS: se scrivi €4 .... si intende moneta , ed equivale a circa 7.745 delle vecchie lire !!
Se non capisci di cosa stiamo parlando ti invio una foto
In risposta al messaggio di marcoghira del 22/07/2016 alle 20:24:25
Mi sembra di riconoscere questa foto.... Marco
Sicuramente potresti essere tu l'autore, all'epoca del mio probema sospensioni mi feci un bel fascicolo di foto, scritti e vari codici e numeri, di cui i maggiori contributi furono da parte tua e di Marcucciolo

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2016 alle 22:47:11
Sicuramente potresti essere tu l'autore, all'epoca del mio probema sospensioni mi feci un bel fascicolo di foto, scritti e vari codici e numeri, di cui i maggiori contributi furono da parte tua e di Marcucciolo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2016 alle 16:58:00
Ricordi benissimo, intanto il telaio ALKO è troppo rigido e ci mette del suo a peggiorare le cose, sicuramente meglio dietro il telaio normale con le balestre, che ci si mette sempre mano in maniera semplice, se serve.Poi la serie X250 dal 2006 penso al 2011 aveva sospensioni anteriori difettose , progettate male o forse costruite male. La FIAT dava 2100kg asse anteriore e 2400kg asse posteriore (parlo di Heavy). Nel mio, con soli 1800kg anteriori le molle anteriori erano tutte schiacciate e il muso abbassato di quasi 10cm rispetto alla norma e a un dito dal fine corsa. Cambiai le molle mettendo le Goldsmitt M11 e quindi almeno er salito nuovamente di quei 9cm e non batteva sui fine corsa a ogni asperità. Però mica era una comodità da Jaguar ugualmente. Secondo me la molla coassiale all'ammortizzatore va bene su una vettura ma non su un mezzo pesante e li è il problema irrisolvibile, ma solo un po migliorabile. Cioè non si puo ottenere un confort ottimo, ma solo accettabile. Piuttosto che stare a spendere migliaia di euro di sospensioni, con risultato incerto, ho pensato che l'unica era cambiare camper appena avessi potuto. Se guardiamo Daily, Master, Sprinter, e penso anche Ford TP nessuno ha la molla coassiale ma hanno o molle ma separate, o la balestra trasversale, e con questo sistema il confort è molto superiore. Casomai sono sistmi piu costosi, ma che vanno meglio sui mezzi pesati. Il Ducato, nacque come furgoncino per consegne, e poi si è sempre ingrandito ma mantenuta sempre la stessa impostazione, che quindi secondo me va bene per furgonati e semintegrali piccoli e leggeri, ma sui mezzi grandi e pesanti non puo andare bene. Negli ultimi hanno migliorato sicuramente con molle costruite meglio, ma vorrei portare a fare un giro sullo Sprinter chi ritiene di essere contento delle sospensioni del Ducato, ma senza polemica, solo per un raffronto oggettivo e per potere cogliere le differenze. Un amico, con MH Hymer, recente, di cui è soddisfatto anche come sospensioni, è stato portato a fare un giro come passeggero su un MH Hymer nuovo, ma su MB, e mi ha detto: sono rimasto basito dal confort, non avrei mai creduto se non ci fossi stato sopra. Ma questo, è un discorso che conta poco o niente, il 90% dei camper sno su Ducato, e quindi quella è la scelta e li bisogna ragionare. Io spero che nel nuovo Eu6 mettano ulteriormente mano alle sospensioni cambiando radicalmente (per esempio se nelle versioni Heavy mettessero la balestra traversale sarebbe ottimo) riprogettando completamente l'avantreno. Perchè per il resto, il Ducato sarebbe orma perfetto, e sicuramente ha una estetica esterna della cabina molto piu bella e moderna rispetto a tutti gli altri furgoni. Se vogliamo, Sprinter, Daily e Master, sono proprio bruttini al colpo d'occhio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se vogliamo, Sprinter, Daily e Master, sono proprio bruttini al colpo d'occhio.
​ In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/07/2016 alle 18:31:47
Nel 2012 il Ducato 250 ha adottato il motore euro 5 ma ha anche subito varie modifiche/migliorie rispetto al 250 euro 4 nato nel 2007. Ha tra l'altro adottato nuove sospensioni anteriori, è stata migliorata la frizione edè stato montato un nuovo filtro gasolio, oltre chiaramente ai nuovi motori, e alla retro modificata. Il Ducato 290 invece, ha subito ancora modifiche sulle sospensioni posteriori su balestre non più in acciaio, poi ancora modifiche all'infotainment ( si scrive così spero ) ed ancora la possibilità di avere l'hill descend ed il rilevatore di fuoriuscita dalla carreggiata ed il lettore dei cartelli stradali per quanto riguarda la velocità. Ora il Ducato 290 euro 6 avrà nuovi motori 2300 reingegnerizzati, alleggeriti nel peso, con 2 egr per superare le normative. Non ci sarà più il 3000 a gasolio ma solo il 3000 a benzina + gas, il 2000 invece avrà 6 marce ( mi pare ). Non so che frizione sia stata adottata dal 2300 con 177 cv. ma spero che abbia almeno quella che montava il precedente 3000. Spero di aver scritto quasi tutto.... Ciao
La balestra posteriore monolama in materiale composito è montata solo sul 42,5 Q.li. Tutti gli altri montano balestre in acciaio.
In risposta al messaggio di B747 del 23/07/2016 alle 09:52:44
Se vogliamo, Sprinter, Daily e Master, sono proprio bruttini al colpo d'occhio. parla per te il mio master è bellissimissimo ​ Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Facevo per dare il contentino a quelli del Ducato

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2016 alle 11:28:50
Facevo per dare il contentino a quelli del Ducato Comunque dai, diciamolo piano, ma il Ducato ultimo è proprio bellino. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma NON sarà l'ultimo...ne faranno anche altri dai

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2016 alle 11:28:50
Facevo per dare il contentino a quelli del Ducato Comunque dai, diciamolo piano, ma il Ducato ultimo è proprio bellino. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
concordo con te... ma a condizione che non sia H3 (tetto superalto)
In risposta al messaggio di Prat del 25/07/2016 alle 13:45:58
Mi pare che la Ritmo avesse la balestra anteriore trasversale....
no, sospensioni anteriori indipendenti. Non credo ci siano traz. anteriori con balestra trasversale, ma potrei sbagliare