http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 25/07/2016 alle 14:47:33
Non si può dire se una sospensione sia meglio di un'altra solo in base al tipo di molla, se elicoidale o balestra o cos'altro. Di per se sono meglio le molle elicoidali rispetto a quelle a balestra, nel senso che hanno unmigliore coefficiente di utilizzazione, cioè in esse (o nelle barre di torsione, circa equivalenti) le zone di massima sollecitazione sono meglio distribuite rispetto alle balestre in cui si ha disuniforme distribuzione di sforzo sia nella sezione sia lungo lo sviluppo della molla. Quindi con una molla elicoidale sarebbe possibile fare qualcosa di elasticamente più efficiente in rapporto alla massa impiegata. Sarebbe .. ma poi bisogna vedere se lo si fa davvero. In una sospensione poi ci sono tanti fattori: in primis si deve vedere come sono i cinematismi: sappiamo che ci sono vari schemi .. e chissà come sono realizzati in pratica. Di qualsiasi tipo sia la molla, si deve vedere come è inserita nell'assieme, come è dimensionata in funzione della massa e dei momenti d'inerzia, se non va a fine corsa e tante altre cose. La principale è la caratteristica elastica (= con che forza reagisce alle diverse posizioni e come questo varia lungo l'oscillazione stessa = quanto è dura, quanto è progressiva). Idem per la caratteristica di dissipazione degli ammortizzatori (come precedente, ma legata alla velocità anzichè alla posizione) che come funzionalità sono legati alle molle. Poi per l'effetto finale, anche il rapporto tra masse sospese e non sospese, l'isolamento delle vibrazioni con tamponi o altro, ecc. A parte che ci si dovrebbe accordare sul concetto di sospensioni buone: sono solo quelle che isolano dalle irregolarità tipo i giunti dei ponti, o magari lo sono quando ti fanno stare in strada senza sbandare su manovre impreviste? .. o cos'altro? Esempio di aspetti realizzativi che prevalgono sul tipo: una molla ad aria di per sè potrebbe essere la migliore (è leggera, non si snerva, ecc.) ma poi si deve vedere se le realizzazioni pratiche vanno davvero bene: ad es. se il volume è poco (senza serbatoi di espansione) la molla può avere caratteristica troppo dura, talora hanno corsa corta quindi è peggio che stare sui tamponi, ecc. D'altronde vengono montate da gente che oggi fa quello, domani monta il pannello solare e dopodomani monta l'antifurto, lunedi prossimo vende un usato ... che cappero ne sanno loro? Se non si sanno gestire queste grandezze, a mio parere allora è meglio parlare con (o andare da) un esperto di sospensioni e arrivederci. PS ho visto la foto di due molle relative a modelli successivi di Ducato. A prima vista, la nuova è un po' più lunga e di diametro un po' maggiore. Allungarla significa dare più precarico quindi indurire la sospensione, ma allargare il diametro (a pari filo) significa rendere più morbida la molla quindi la sospensione... quale dei due effetti contrastanti prevale? si dovrebbero avere i dati costruttivi in dettaglio .. e anche altri (in primis il materiale!) ma probabilmente dal punto di vista funzionale esterno tra le due molle non cambia gran che. Forse (vado a memoria) con le nuove proporzioni potrebbe essere più duratura rispetto alla sollecitazione permanente cioè in pratica snervarsi meno col tempo
Sicuramente che la molla elicoidale, se fatta e applicata come si deve, va benissimo, è il fatto di farla coassiale con l'ammortizzatore che secondo me costringe a compromessi.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 25/07/2016 alle 19:45:22
Può essere quel che dici su una componente longitudinale non ammortizzata nel Ducato .. anche se mi sembra strano che non abbiano pensato a metterlo a posto. In pratica la tua idea conferma che la geometria della sospensioneconta quanto la molla in sè. La molla come elemento elastico si mette dova fa comodo, basta però che lavori correttamente .. hai senz'altro presente le molle delle sospensioni cantilever delle moto che non sono nè coassiali nè parallele agli ammortizzatori o alla direzione del su e giù della ruota, ma c'è un cinematismo per cui l'oscillazione di questa le fa lavorare (magari a 90 gradi) eventualmente con una durezza che tiene conto del rapporto tra le corse.
Un altra cosa che fa è anche la distribuzione dei pesi, in un TA per avere un minimo di trazione in salite, deve esserci minimo 50%davanti e 50% dietro, e per fare questo serve un passo lunghissimo. Cio comporta che anche le gomme anteriori vanno a elevata pressione come le posteriori, e quindi il pneumatico, che è parte importante nella sospensione, non ammortizza niente.
In risposta al messaggio di bruno it del 26/07/2016 alle 02:59:45
Buone notizie per i camperisti che viaggiano con meccanica mercedes sprinter. A seguito dei tempi di imbarco per l'attraversamento del canale della Manica, la nota casa di Stoccarda sensibile alle esigenze della propria clientelasi è immediatamente attivata - per coloro in procinto di recarsi in Gran Bretagna - con le proprie succursali e concessionarie per dotare i propri acquirenti di adeguato recipiente per la raccolta dell'olio motore che nella lunga sosta (si parla di venti ore) imbratterebbe irrimediabilmente il molo di partenza. Il normale secchiello verrà sostituito gratuitamente con altro di capienza maggiore. (vedere immagine qui sotto). Bruno
Ma poi servirebbe anche una pompa di recupero quando il recipiente è pieno!

. Per il mercedes, dopo anche lunghe soste, vedrei bene

In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/07/2016 alle 21:11:04
Ragazzi, non perdete di vista il fatto che ogni mezzo , qualsiasi marchio sia, è una cozzglia di pezzi di ferro , ed ora anche di plastica, messi insieme da uomini che in ogni momento possono sbagliare.. Paolo
parole sante, un qualcosa di complesso, e assemblato in tempi ultrarapidi, puo sempre dare un difetto, piu o meno grave, esiste il periodo di garanzia apposta, appunto per risolvere queste cose di normale amministrazione.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/07/2016 alle 21:11:04
Ragazzi, non perdete di vista il fatto che ogni mezzo , qualsiasi marchio sia, è una cozzglia di pezzi di ferro , ed ora anche di plastica, messi insieme da uomini che in ogni momento possono sbagliare.. Paolo
E' straordinariamente vero,
ma può far riflettere.
In risposta al messaggio di delfi1909 del 26/07/2016 alle 23:39:45
Tommaso credo di immaginare dove portavi la Subaru a Bologna😒 io ho la subaru 4x4 turbo che è del 1999 e da nuova dopo poche migliaia di km si consumavano male i pneumatici e non ci capivano molto al che mi consigliaronodi andare fuori Bologna dove portavano le auto la polizia e chi voleva fare elaborazioni e mai fatta scelta migliore basta dire che da allora mai più fatta la convergenza 😲 quando lo scorso anno ho cambiato i pneumatici equilibratura ovviamente poi basta in tutti questi anni solo batterie pastiglie freni e distribuzione olio e filtri e oltretutto in tutti questi anni ho cambiato una sola lampadina che è stata della targa......quasi come con il mio precedente camper ducato che ogni anno a turno bruciava gli anabbaglianti e ora vedremo con questo anche se da dire che come motore non ho avuto problemi e tutto questo per dirti Tommaso che se c'era un camper meccanica subaru 4x4 non ci avrei pensato un attimo 😉 ma purtroppo credo costerebbe troppo probabilmente per adattare il tutto a un camper Andrea
Si, parliamo del 1992 la Subaru aveva una sottospecie di officina in un fatiscente capannone vicino al Reno
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2016 alle 01:07:01
Si, parliamo del 1992 la Subaru aveva una sottospecie di officina in un fatiscente capannone vicino al Reno . Peccato, perchè quella era l'auto piu bella mai avuta: e la usavo anche da camper e ci ho fatto bei viaggetti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sinceramente sul bello avrei qualcosa da dire😱
In risposta al messaggio di paolo 61 del 27/07/2016 alle 13:16:16
Sinceramente sul bello avrei qualcosa da dire😱 Paolo
Beh, il mio concetto di bello in effetti è un po particolare, mi piacciono solo camioncini, furgoni ......... e ruspe

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2016 alle 23:47:10
Mi rifaccio vivo su questo topic, che ha interessato tantissime persone sulla mia vicissitudine, per rassicurare tutti. Ho fatto circa 6500km in Agosto, andare alle Shetland e ritorno, e la perdita d'olio non si è piu manifestata,problema risolto. Ma tanto per non farmi mancare la mia dose di sfiga appena sbarcato alle Shetland , con 10° la COMBI in blocco e potuta sistemare solo dopo un mese, in Germania, ma ero ormai a casa. Meglio quello che peggio Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
personalmente attendo con molto interesse il tuo report di viaggio.. e le foto!
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/