La officina Mercedes a cui mi affido mi da una buona fiducia, mi sembrano persone positive, che sanno cosa fare, e visto che fanno solo camion e furgoni (no vetture) sono abituati a dovere rimettere in marcia e al meglio chi con il mezzo ci mangia.
Domani mi stendo sotto alla Jimny e controllo, come si dice "uomo avvisato mezzo salvato" grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2016 alle 21:48:27
Quello che mi fa incaxxare é dover sborsare un sacco di soldi perché un ingegnere idiota mette una guarnizione che per cambiarla va smontato mezzo motore. Per fortuna di Tommaso é in garanzia perché altrimenti la stellagliela metteva nel .......ai Tedeschi. Possibile questi gravi errori di progettazione? Il guaio é che non é la sola casa....... Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Non penso si possa parlare di errori di progettazione, ma di necessità di progettazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2016 alle 21:28:01
La officina Mercedes a cui mi affido mi da una buona fiducia, mi sembrano persone positive, che sanno cosa fare, e visto che fanno solo camion e furgoni (no vetture) sono abituati a dovere rimettere in marcia e al megliochi con il mezzo ci mangia. Poi, servirebbe anche un minimo di fortuna che tutto vada bene nell'esecuzione del lavoro Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi spiace per quanto ti è capitato. E' brutto anche e soprattutto per quella sensazione di incertezza che, poco prima di partire per un viaggio pensato da mesi, è davvero una brutta compagnia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2016 alle 22:25:27
Non penso si possa parlare di errori di progettazione, ma di necessità di progettazione. I motori sono piu o meno sempre quelli, ma poi negli anni sono contornati da una marea di roba che gli si raccoglie attorno, varievalvole EGR o altro, turbo, intercooler, sistemi antinquinamento vari, sensori e tanta bella roba che una volta non c'era. Quindi dovendo mettere il motore nel cofano, e tutta sta roba attorno, penso che per forza cio complica l'accesso a alcune cose che casomai sarebbero semplici. Quello che non mi torna invece è che anche il meccanico (il dipendente della officina) si è fatto scappare che quel problema è noto su quel tipo di motore e che prima o poi puo capitare, ma che quelli che ha fatto avevano tutti piu di 100mila km, mentre è inconsueto che capiti a un mezzo con neppure 20mila km. Mi diceva che ne hanno fatto un altro il mese scorso con lo stesso problema e quindi sa bene cosa c'è da fare. Mi ha anche detto che sono fortunato che sono in garanzia perchè le ore di lavoro sono tante e che non si fa certo in una giornata. Calcolando le 50 euro ora se sono piu di 8 ore sarebbero gia piu di 400 euro solo di manodopera, ma se sono 16 ore sarebbero il doppio, quindi sicuramente una bella cifretta. D'altrnde con i veicoli al giorno d'oggi se capita qualcosa sono sempre cifre. Ricordo che con il Ducato, poco fuori garanzia mi dissero che l'ASR non funzionava e bisognava sostituire la pompa abs, centralina, sensori e tanta roba prospettandomi 5/6mila euro (e di quel difetto avevo sentore e lo avevo portato almeno tre volte dentro la garanzia ma non se ne erano accorti...diciamo così) per fortuna che un veicolo funziona piu o meno bene anche senza ASR e ABS e quindi poi lo ho tenuto senza finchè non lo ho cambiato. A sto mondo mi rendo conto che serve solo parecchia fortuna e in tutte le cose, oltre a incontrare gente brava e onesta sulla propria strada. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speriamo sia andato in pensione il progettista del motore diesel della 190 . Avevano progettato la catena di distribuzione con un numero di maglie che era l'esatto multiplo dei denti degli ingranaggi , per cui se c'era un piccolo difetto di un dente usurava sempre la stessa maglia della catena , che alla fine si rompeva. Ovviamente , come rimedio, misero una catena doppia e rinforzata che si rompeva solo qualche tempo dopo. Dopo un po' di tempo ............. aggiunsero una maglia alla catena.
In risposta al messaggio di paegas3 del 09/07/2016 alle 22:32:03
Mi spiace per quanto ti è capitato. E' brutto anche e soprattutto per quella sensazione di incertezza che, poco prima di partire per un viaggio pensato da mesi, è davvero una brutta compagnia. Mi sembra poco spiegabilequanto ti ha detto il meccanico: dire che ci vogliono giorni e giorni per capire l'origine del problema mi sembra strano. In ogni caso, credo che il succo della cosa sia in questo tuo messaggio: mi da una buona fiducia, mi sembrano persone positive, che sanno cosa fare, Se parlando con il titolare (o in qualsiasi altro momento) tu sentissi che la tua fiducia viene meno, o anche solo se ti dicessero qualcosa che in italiano corrente (senza bisogno di essere specialista in meccanica) non ti torna, ferma tutto e chiedi una second opinion: sono convinto che il nostro istinto spesso ci veda molto lontano. In bocca al lupo. Un caro saluto, Davide
No, il problema ha immediatamente capito quale fosse perchè aveva avuto altri casi , uno anche da pochissimo con lo stesso identico problema.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/07/2016 alle 22:44:33
Speriamo sia andato in pensione il progettista del motore diesel della 190 . Avevano progettato la catena di distribuzione con un numero di maglie che era l'esatto multiplo dei denti degli ingranaggi , per cui se c'era unpiccolo difetto di un dente usurava sempre la stessa maglia della catena , che alla fine si rompeva. Ovviamente , come rimedio, misero una catena doppia e rinforzata che si rompeva solo qualche tempo dopo. Dopo un po' di tempo ............. aggiunsero una maglia alla catena. Non aggiungo altro !!
Se in alcuni veicoli ci sono particolari che si rompono sempre quelli, significa che sono progettati male.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2016 alle 10:11:38
Ciao Tommaso. Il tuo intervento per me e' prezioso. Stavo valutando di passare a Mercedes, ma vedo che la stella non luccica piu' come una volta. Per un veicolo nuovo, sono veramente tante le magagne da te segnalate. La cosami meraviglia ancor piu', tenendo conto che si tratta di una meccanica gia' da tempo in produzione e quindi ampiamente collaudata. Oltretutto lo Sprinter ha un costo notevolmente superiore al Ducato, anche se la differenza si attenua nell' allestimento camper. Apprezzo molto la tua correttezza: ricordo ancora, quando hai ordinato il camper nuovo, la tua soddisfazione per il cambio di meccanica, dopo tutte le peripezie con il Ducato. Attualmente ho un Ducato 3000 160cv del 2010, forse il migliore motore mai posseduto in oltre 40 anni di guida, con il quale ho percorso circa 90.000 chilometri. Problemi: all' inizio, il cavo dell' alternatore mal crimpato, risolto con una spesa di 50 euro (ma ci e' voluto piu' di un anno per capire) e recentemente un trafilaggio di gasolio risolto con la sostituzione del tubo di ritorno del gasolio stesso (spesa 150 euro). Una curiosita': una prima officina interpellata ha detto che bisognava smontare tutto il frontale del camper per accedere al tubo (ho un semintegrale, non oso immaginare se avessi avuto un motorhome), quindi fermo macchina per qualche giorno e svariate ore di lavoro. La seconda officina ha effettuato la sostituzione del tubo direttamente con poco piu' di una ora di lavoro. Purtroppo - per quanto ho capito - questo motore non sara' piu' disponibile per la gamma Ducato euro 6.
Penso che ormai come affidabilità i mezzi siano tutti uguali piu o meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2016 alle 17:53:00
Diciamo che una perdita contenuta non mi ha mai preoccupato, quando avevo la Mercedes GD240 ci mettevo un kg ogni mille km e quando la ho venduta la ghiaia del cortile dove parcheggiavo è rimasta ancora nera per un altropaio di anni . Però quella aveva 25 anni e oltre 500mila km . Anch'io sarei così a sensazione della tua idea, quando si fa un lavoro serve il tempo per seguirlo. Anche nel mio lavoro, se viene uno adesso valuto e faccio solo se la cosa potrebbe creargli problemi in Agosto, ma se vedo che puo stare così, lo faccio tornare a settembre, perchè ovvio che uno ci mette sempre la massima cura e attenzione, ma la cosa che non va come ci si aspetterebbe puo sempre capitare. La perdita non è un semplice trasudamento ma neppure una vera perdita, poi sai anche tu che l'olio sembra sempre tanto anche quando è una goccia. Domattina telefono al'officina e sento anche dal titolare cosa dice, se mi puo assicurare che la perdita rimane tale e non aumeta è una cosa, se invece potesse aumentare è un altra. Se dovessi lasciare così mi porto comunque un po di olio tanto da avere quello giusto con me, secondo me da come vedo la perdita potrebbe calare forse di un kg o forse meno nei 7500/8mila km del viaggio. Comunque nel caso me ne porto 4 o 5kg che compero alla Mercedes, che semmai serviranno per il prossimo tagliando, mica vanno sprecati, tanto se li compero da loro, pagarli ora o pagarli al prossimo tagliando è la stessa cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Appunto!