CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La Stella un po spuntata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 304
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2016 alle: 13:44:47
Cosa che penso avranno notato tutti, con qualsiasi, o comunque molte auto, quando si solleva con il cric per cambiare una ruota, le porte si aprono e chiudono a fatica o rimangono bloccate perchè la scocca si deforma. Fortunatamente poi torna a posto appoggiandola a terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 14:27:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 13:44:47

Cosa che penso avranno notato tutti, con qualsiasi, o comunque molte auto, quando si solleva con il cric per cambiare una ruota, le porte si aprono e chiudono a fatica o rimangono bloccate perchè la scocca si deforma. Fortunatamente poi torna a posto appoggiandola a terra.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ho già scritto su questo forum che se si alza il Ducato furgone da 6 metri come da libretto di istruzioni per cambiare una ruota , le porte , a veicolo alzato con un solo crick , si aprono e si chiudono senza problemi. Quindi la scocca ha una rigidità torsionale molto buona.
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 14/07/2016 alle: 15:24:57

Possessore di alfa e fiat non ho mai avuto problemi degni di essere chiamati così. Premetto che un autista saggio conviene che tutto può accadere a tutti i mezzi, voglio dire a Bruno che sono abbastanza d'accordo con lui e che la battuta della menovra tecnica della bacinella che prima o poi tutti imiteranno è semplicemente splendida. Leonardo. Fantastic Fly.
fantasticfly
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/07/2016 alle: 15:36:35
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/07/2016 alle 14:27:45

Ho già scritto su questo forum che se si alza il Ducato furgone da 6 metri come da libretto di istruzioni per cambiare una ruota , le porte , a veicolo alzato con un solo crick , si aprono e si chiudono senza problemi. Quindi la scocca ha una rigidità torsionale molto buona.

Magari fosse solo questo il problema della Fiat (Alfa e Lancia che sia... cambia solo il marchiato sul cofano).   Ma nel nostro caso, basta citare il Ducato.  Ha raggiunto un discreto grado si affidabilità, dopo 10 anni e solo con la versione 290X.   

Parlatene con qualche meccanico... 
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 16:05:33
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/07/2016 alle 14:27:45

E' Tutta la macchina, con scocca autoportante, ad essere stabile e robusta, un pianalato, con cabina a padiglione posteriore e tettuccio tagliati, solta base per VR (escluso Motorhome...che NON ha neppure lamierato cabina), ad essere molto meno robusta e stabile!
a tal proposito, una curiosità,
ho alcune Twingo RS Cup, quando sono arrivate, sono arrivate con il Kit Cup, appunto, apposto per ognuna e punzonato, con rinforzi e fazzoletti, da saldare ed installare da Renault Sport, noto una differenza con Roll Bar più piccolo e meno fazzoletti, nel Kit di una, fra l'altro era l'unica con tetto in vetro, chiedo lumi, e mi dicono che i test di rigidità, nelle vetture con tetto in vetro (che fra l'altro...non ho MAI visto in altre gare !) è meggiore, per cui bastano meno rinforzi !
Non si finisce mai di imparare wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2016 alle: 16:19:24

Facciamo così, ci incontriamo dove vuoi, vieni con la Tua auto, poi metti un ditino in una fuga fra ...cofano e parafango, o fra il portellone o cofano posteriore e montante...ecc ecc, ed io la alzo usando un crick idraulico, prendendomi da uno dei punti previsti per il sollevamento! tu rimani con il dito lì...puoi però urlare, se vuoi winklaugh

A parte che i giochi ( quelli che tu chiami fughe ) tra un parafango ed un cofano sono dell'ordine di 4 mm. o 6 mm. ( dipende se alto di gamma o no ) e quindi un dito non ci entra, sono disposto a metterci il dito ma solo se mi lasci usare il martello per pestare il tuo se non sento male. winkwink Anche tu puoi urlare se vuoicheekycheeky
Questo anche in un furgone Ducato, pure su di un semintegrale di fascia medio bassa. Il dito in un cofano di un mansardato Laika ce lo metto solo se sollevato dai quattro punti previsti da Fiat e naturalmente non metto il dito se il telaio è Alkocryingcrying
Ma qui si discuteva di sollevare sui 4 punti previsti da Fiat
Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 16:37:51
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 16:19:24

Facciamo così, ci incontriamo dove vuoi, vieni con la Tua auto, poi metti un ditino in una fuga fra ...cofano e parafango, o fra il portellone o cofano posteriore e montante...ecc ecc, ed io la alzo usando un crick idraulico,
prendendomi da uno dei punti previsti per il sollevamento! tu rimani con il dito lì...puoi però urlare, se vuoi A parte che i giochi ( quelli che tu chiami fughe ) tra un parafango ed un cofano sono dell'ordine di 4 mm. o 6 mm. ( dipende se alto di gamma o no ) e quindi un dito non ci entra, sono disposto a metterci il dito ma solo se mi lasci usare il martello per pestare il tuo se non sento male. Anche tu puoi urlare se vuoi Questo anche in un furgone Ducato, pure su di un semintegrale di fascia medio bassa. Il dito in un cofano di un mansardato Laika ce lo metto solo se sollevato dai quattro punti previsti da Fiat e naturalmente non metto il dito se il telaio è Alko Ma qui si discuteva di sollevare sui 4 punti previsti da Fiat Ciao
...

Ma io parlavo di Automobili! Sia Fiat che renault che...quella che hai e vuoi, e credimi...un ditino, in punta spito dentro, entra quel tanto da sentire male quando si stringe la fuga...puoi usare pure un mignolino,,,se vuoi che si incunei meglio laugh
un camion...si muoverà meno, ma se guardi da dietro un camion pianalato, su strada, o mentre sale e scende da un marciapiedi...noti che anche lui torce...wink NON è discorso di punti di supporto, e di impiego in fase di montaggio in catena, da sempre ci sono stati sistemi di movimentazione, automatizzata, più o meno, nelle catene di montaggio,
già gli allestitori hanno un approccio di...catena di montaggio, ma con un'approccio più...direi, artigianalewink
i mezzi vengono spostati sulle proprie ruote, e sono pensati per...rimanerci,
poi, si possono anche usare dei bilancini e Autogru o carri ponte per sollevarli e spostarli...ma a quel punto, i punti di supporto originali, vanno un pò a farsi benedire wink
Spero di essermi spiegato smiley

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2016 alle: 16:43:03
Pensavo si fosse capito ma magari mi spiego meglio, i giochi tra i lamierati, fiancate/porte, cofani/parafanghi, sportelli baule/parafanghi posteriori, portelloni/fiancate, incollaggio cristallo parabrezza etc. etc. vengono fatti a vettura appesa ai ganci di trasporto, per cui quando la medesima scende se ci fosse tutta questa flessione le porte raschierebbero, il cristallo si potrebbe criccare etc. etc.

Per Speedy3, confermo che da quando il cristallo parabrezza si incolla e non è più solamente calzato su guarnizione, la struttura della vettura ha guadagnato parecchi punti percentuale in fatto di rigidità torsionale. Lo stesso dicasi sul tetto in cristallo, però, sinceramente se dovessi correre con il pericolo di capottare preferirei avere un tetto in lamiera.wink
Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 16:52:56

Si Domenico,
ma continui, a fare riferimento ai sistemi di catena di montaggio originale, con opportuni allineamenti fra i 4 punti , che vengono rispettati in fase di realizzazione del sistema di trasporto in catena, hanno i punti/perni/morse, che si fissano in appositi fori/bordi lamierati/ intagli ecc ecc, e la cosa si muove allineata e perfettamente in maniera solidale,
un ponte sollevatore, a bracci oscillanti e inseribili, allungabili, ha i supporti dei bracci, montati su dei tamponi con gomma, e sono regolabili, a vite, perchè alla fine la vettura ha un'inclinazione, sulla strada, e và rispettata quendo la si solleva, se regoli male i supporti, sollevi un mezzo torcendolo, magari NON arrivi ai punti posteriori perchè l'allestitore ci ha fatto passare dfavanti un tubo, un serbatoio, un gavone....allora sposti il punto da un'altra parte !
Sono due cose diverse, la fabbricazione, e la manutenzione, di un prodotto modificato rispetto la base...originale!wink
ok ? laugh

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/07/2016 alle 16:54:19
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2016 alle: 17:02:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/07/2016 alle 16:37:51

Ma io parlavo di Automobili! Sia Fiat che renault che...quella che hai e vuoi, e credimi...un ditino, in punta spito dentro, entra quel tanto da sentire male quando si stringe la fuga...puoi usare pure un mignolino,,,se vuoi
che si incunei meglio un camion...si muoverà meno, ma se guardi da dietro un camion pianalato, su strada, o mentre sale e scende da un marciapiedi...noti che anche lui torce... NON è discorso di punti di supporto, e di impiego in fase di montaggio in catena, da sempre ci sono stati sistemi di movimentazione, automatizzata, più o meno, nelle catene di montaggio, già gli allestitori hanno un approccio di...catena di montaggio, ma con un'approccio più...direi, artigianale i mezzi vengono spostati sulle proprie ruote, e sono pensati per...rimanerci, poi, si possono anche usare dei bilancini e Autogru o carri ponte per sollevarli e spostarli...ma a quel punto, i punti di supporto originali, vanno un pò a farsi benedire Spero di essermi spiegato Ciao Gianfranco
...

Ti sei spiegato benissimo ma io non sono semplicemente d'accordo con te sulle flessioni che tu dici di rilevare. Sai in questo caso mi ritrovo con 40 anni di esperienza nell'ambito delle tecnologie e di scocche storte perchè appoggiate sui ganci di trasporto non ne ho mai viste.
Pensa per un attimo alle sollecitazioni di un autotelaio quando si prende un salto o un avvallamento.
Ho visto scocche storcersi sul banco prova simulazione pavè pesante ( esiste anche il leggero ) con sospensioni sui tamponi di fine corsa in continuazione, ma mai scocche storte a causa di un sollevamento fatto anche solo in un punto.

Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 17:06:46

Tommaso affermi che:
Per dire che in UN MH con telaio ALKO l'unica cosa che ha un minimo di resistenza è il piano della cabina e il telaietto che sostiene il motore, il resto tiene nulla.
Pensare che c'è in giro qualcuno che per montare un gran bel vetro panoramico,di quel telaietto ,che in verità è un doppio quadrilatero,di quello superiore han pure tolto la traversa anteriore,
ad un nulla aggiungerei un altro mezzo nulla,
come diamine si tiene!surprise
divina provvidenzalaugh
Roberto
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2016 alle: 17:26:39

Se non usi i punti di sollevamento previsti puoi causare danni altrimenti se stai nei pesi consentiti e nei punti previsti non fai danni. Il camper è solidalmente appoggiato all'autotelaio e quando sollevi, sollevi l'autotelaio. Le staffe, i rinforzi, i"fazzoletti", gli scatolamenti che fanno parte del complessivo previsto per il sollevamento nel caso del Ducato si propagano davanti e dietro per una lunghezza che supera il metro con spessori vari dallo scatolato di 1 mm. a doppio omega, al rinforzo al suo interno di 2.5 mm. ed a ulteriori rinforzi dei rinforzi e poi ancora lo scatolotto che riceve il vero appoggio dei ganci ( web ) spesso oltre 1.8 mm.
Se poi sollevi tra davanti e dietro con una differenza anche di 10 cm. e tra destra e sinistra di 3-5 cm. non fa nulla!
Il punto più delicato di un autotelaio è la parte anteriore ovvero i puntoni che hanno l'ingrato compito di sostenere motore, sospensioni, frontale  e per contro devono poter collassare in maniera progressiva in fase di urto e guidare il motore sotto la vettura e non all'interno abitacolo.
Perciò non sollevate mai l'anteriore mettendo il cric sotto al telaio che regge il motore, ma sollevate o da una o da entrambi le parti previste da Fiat.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 14/07/2016 alle 17:31:58
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2016 alle: 17:39:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2016 alle 17:06:46

Tommaso affermi che: Per dire che in UN MH con telaio ALKO l'unica cosa che ha un minimo di resistenza è il piano della cabina e il telaietto che sostiene il motore, il resto tiene nulla. Pensare che c'è in giro qualcuno
che per montare un gran bel vetro panoramico,di quel telaietto ,che in verità è un doppio quadrilatero,di quello superiore han pure tolto la traversa anteriore, ad un nulla aggiungerei un altro mezzo nulla, come diamine si tiene! divina provvidenza Roberto
...

Il motorhome non ha nella sua robustezza sia statica che, ahimè, dinamica la sue migliori caratteristiche. Tanto meno con l'alko...
Li effettivamente tra la porta laterale sinistra ed il contorno porta il dito in fase di sollevamento non lo metterei maiwink
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2016 alle: 17:45:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2016 alle 17:06:46

Tommaso affermi che: Per dire che in UN MH con telaio ALKO l'unica cosa che ha un minimo di resistenza è il piano della cabina e il telaietto che sostiene il motore, il resto tiene nulla. Pensare che c'è in giro qualcuno
che per montare un gran bel vetro panoramico,di quel telaietto ,che in verità è un doppio quadrilatero,di quello superiore han pure tolto la traversa anteriore, ad un nulla aggiungerei un altro mezzo nulla, come diamine si tiene! divina provvidenza Roberto
...

Proprio perchè ho avuto il telaio ALKO basta guardare come è fatto, senza essere ingegneri, per capire che da solo non starebbe in squadro.
Non so se hai notato, una volta alle fiere era esposto nudo, ma bastava prenderlo per uno spigolo posteriore e scuoteva tutto come fosse gelatina (e io non sono HULK) , alle ultime fiere ha sopra un bel piano di plexiglas........per tenerlo in squadro e non fare effetto gelatina. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2016 alle: 17:49:42
Buona notizia, sono passato alla Mercedes, stavano gia rimontando, ho dato un occhiata nel cofano e c'era ancora un gran vuoto cryingsurprise, ma domani sera lo vado a prendere.

Ho visto un bell'attrezzo di cui non sapevo l'esistenza, un tubo luminoso penso a LED lungo come la larghezza del cofano, e appeso all'interno di questo con due ganci laterali rivestiti di gomma......veramente bello.  Casomai me ne potrei fare uno con qualche striscia di LED e un vetro diffusore wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 14/07/2016 alle: 18:36:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 17:49:42

Buona notizia, sono passato alla Mercedes, stavano gia rimontando, ho dato un occhiata nel cofano e c'era ancora un gran vuoto , ma domani sera lo vado a prendere. Ho visto un bell'attrezzo di cui non sapevo l'esistenza,
un tubo luminoso penso a LED lungo come la larghezza del cofano, e appeso all'interno di questo con due ganci laterali rivestiti di gomma......veramente bello.  Casomai me ne potrei fare uno con qualche striscia di LED e un vetro diffusore Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Questo e al neon e in uso da 10 anni (quanti ne vuoi ?

KS30/230
Questo a led

•  

LED Inspection lamps
    Lampada sottocofano con cavo CBL50
    La lampada sottocofano a LED Philips con emissione luminosa da 900 lumen ti offre l'illuminazione che desideri nell'area di lavoro. Grazie al montaggio telescopico regolabile, la lampada sottocofano a LED illumina qualsiasi tipo di motore o vano interno.

Franco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2016 alle: 18:41:21

Buona notizia, sono passato alla Mercedes, stavano gia rimontando, ho dato un occhiata nel cofano e c'era ancora un gran vuoto , ma domani sera lo vado a prendere. Ho visto un bell'attrezzo di cui non sapevo l'esistenza,
un tubo luminoso penso a LED lungo come la larghezza del cofano, e appeso all'interno di questo con due ganci laterali rivestiti di gomma......veramente bello.  Casomai me ne potrei fare uno con qualche striscia di LED e un vetro diffusore Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mentre noi abbiamo passato il tempo a ca..eggiare sulle tastiere, loro ti hanno riparato il camperone ed ora lo rimontano. Questo è l'importantewink
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2016 alle: 18:44:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/07/2016 alle 18:36:38

Questo e al neon e in uso da 10 anni (quanti ne vuoi ? Questo a led            LED Inspection lamps Lampada sottocofano con cavo CBL50 La lampada sottocofano a LED Philips con emissione luminosa da 900
lumen ti offre l'illuminazione che desideri nell'area di lavoro. Grazie al montaggio telescopico regolabile, la lampada sottocofano a LED illumina qualsiasi tipo di motore o vano interno. Franco
...

esatto, proprio quello a LED, identico, non penso di potermi permettere un attrezzo così professionale, non so cosa costi, ma secondo me almeno 350 euro, occhio e croce, ma potrebbe essere molto di piu crying.
Eh, lo so che se abitassimo vicini sarei sempre in ditta da te a comperare bella roba, su certe cose faccio fatica a resistere.
Ci sono solo due ostacoli, il portafoglio e la moglie che se lo impara che compero certe cose mi fa interdire laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 19:26:16

Arridaje...
non sono 40 anni, ma di scocche fatte con l'aiuto dell'Ing.Dallara e via discorrendo...anche io, ne ho..."Vista e fatta" qualcuna, e non per andare in autostrada, ma ...in pista,
Ti ripeto, ancora una volta, il ponte a 4 bracci, a due colonne, lungo le braccia, che sono regolabili in lunghezza, in inclinazione complenare, essendo realizzate con puntone intermedio, per adattarsi a molteplici impieghi, e vetture, e veicoli, e che già di suo hanno una flessione longitidinale, per effetto della distanza dal fulcro, hanno alle estremità, ognuna, un tampone, montato su vite, che serve per poggiare, dolcemente, sul punto deciso/previsto, di sollevamento,
a questo punto, e per cortesia ora spegni il canale della catena di montaggio originale, ed accendi il canale di una qualsiasi officina di manutenzione....
entra un veicolo, allestito Camper, VR, sia di una delle tipologie che conosciamo, indipendentemente dal peso,
lo porta sul ponte, prepara i 4 bracci, li regola, arrivano/non arrivano, sono impediti da...qualche "Icona Santa" da parte dell'allestitore laugh, regola i tamponi svitando od avvitando, si assicura sia tutto OK, poi preme il pulsante ed....inizia a sollevare il mezzo...
ipotizziamo che...:
l'icona santa disturbi un punto, se ne sceglie un'altro...magari NON previsto dal costruttore...,
il ragazzo o chi fà il lavoro non regoli i supporti, per cui...ognuno ad una sua diversa altezza...sollevi il mezzo,
una bandella laterale di plastica o lo scarico o...XY, disturbi il passaggio di una gamba del ponte...a questo punto,. l'intrepido ed intraprendente "Meccanico" spessora il supporto, con apposite zeppe di legno, e solleva il mezzo, svirgolandolo di brutto (ho visto 22Cm di muraletto in legno!!!!)
a questo punto...senza offesa alcuna...ma , mi sai dire ...dove finiscono i Tuoi 40 anni di esperienza e conoscenza sui supporti industriali di veicoli in catena di montaggio ???????? surprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprise

Sai, io qualche idea...vagamente...ce l'ho ! wink

Scusami sai, ma le perità sono queste...
il produttore della meccanica, progetta, ad esempio, con il montaggio di un vetro di X dimensioni, quindi Y peso,
il "Caro" allestitore, pensa di montare un vetro di dimensioni quasi Triple...e di peso...conseguente (che fra l'altro è pure complice con il cedimento o inadeguatezza dei sistemi sospensivi...anteriori di MOLTI veicoli...così allestiti wink)
nessuno dei due è fesso, uno ...progetta quanto gli viene chiesto di fare,
l'altro realizza...quanto gli viene chiesto di fare,
ma entrambe i progettisti...NON si conoscono, non si interfacciano, non si parlano, non si confrontano.....

Ora però...Ti prego, basta con sta tiritera dei punti di supporto del furgone....cheekywinkblush
Parlane con AL-KO, che è Vostra Partner...e che lavora a Stretto contatto Vostro...e che fà TUTTO l'opposto di quello che dici...winkno
E pure dell'amico, che propone ponti a due colonne....

Io, se devo spendere 5000€ per un ponte da Over 3500Kg, li spendo per dei 4 colonne, e pedane, su cui monto con i mezzi, da 35 00Kg ed oltre...sulle ruote...io winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Così ho fatto, e così...rifarei, semmai... laugh

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/07/2016 alle 19:27:28
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 14/07/2016 alle: 19:54:51

...

Buona notizia, sono passato alla Mercedes, stavano gia rimontando, ho dato un occhiata nel cofano e c'era ancora un gran vuoto cryingsurprise, ma domani sera lo vado a prendere.

Moooolto bene! Che tempo fa questo WE sulla Futa? wink
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link