In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 13:44:47
Cosa che penso avranno notato tutti, con qualsiasi, o comunque molte auto, quando si solleva con il cric per cambiare una ruota, le porte si aprono e chiudono a fatica o rimangono bloccate perchè la scocca si deforma. Fortunatamente poi torna a posto appoggiandola a terra. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho già scritto su questo forum che se si alza il Ducato furgone da 6 metri come da libretto di istruzioni per cambiare una ruota , le porte , a veicolo alzato con un solo crick , si aprono e si chiudono senza problemi. Quindi la scocca ha una rigidità torsionale molto buona.
Possessore di alfa e fiat non ho mai avuto problemi degni di essere chiamati così. Premetto che un autista saggio conviene che tutto può accadere a tutti i mezzi, voglio dire a Bruno che sono abbastanza d'accordo con lui e che la battuta della menovra tecnica della bacinella che prima o poi tutti imiteranno è semplicemente splendida. Leonardo. Fantastic Fly.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/07/2016 alle 14:27:45
Ho già scritto su questo forum che se si alza il Ducato furgone da 6 metri come da libretto di istruzioni per cambiare una ruota , le porte , a veicolo alzato con un solo crick , si aprono e si chiudono senza problemi. Quindi la scocca ha una rigidità torsionale molto buona.
Magari fosse solo questo il problema della Fiat (Alfa e Lancia che sia... cambia solo il marchiato sul cofano). Ma nel nostro caso, basta citare il Ducato. Ha raggiunto un discreto grado si affidabilità, dopo 10 anni e solo con la versione 290X.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/07/2016 alle 14:27:45
E' Tutta la macchina, con scocca autoportante, ad essere stabile e robusta, un pianalato, con cabina a padiglione posteriore e tettuccio tagliati, solta base per VR (escluso Motorhome...che NON ha neppure lamierato cabina), ad essere molto meno robusta e stabile!

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM Facciamo così, ci incontriamo dove vuoi, vieni con la Tua auto, poi metti un ditino in una fuga fra ...cofano e parafango, o fra il portellone o cofano posteriore e montante...ecc ecc, ed io la alzo usando un crick idraulico, prendendomi da uno dei punti previsti per il sollevamento! tu rimani con il dito lì...puoi però urlare, se vuoi

Anche tu puoi urlare se vuoi

In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 16:19:24
Facciamo così, ci incontriamo dove vuoi, vieni con la Tua auto, poi metti un ditino in una fuga fra ...cofano e parafango, o fra il portellone o cofano posteriore e montante...ecc ecc, ed io la alzo usando un crick idraulico,prendendomi da uno dei punti previsti per il sollevamento! tu rimani con il dito lì...puoi però urlare, se vuoi A parte che i giochi ( quelli che tu chiami fughe ) tra un parafango ed un cofano sono dell'ordine di 4 mm. o 6 mm. ( dipende se alto di gamma o no ) e quindi un dito non ci entra, sono disposto a metterci il dito ma solo se mi lasci usare il martello per pestare il tuo se non sento male. Anche tu puoi urlare se vuoi Questo anche in un furgone Ducato, pure su di un semintegrale di fascia medio bassa. Il dito in un cofano di un mansardato Laika ce lo metto solo se sollevato dai quattro punti previsti da Fiat e naturalmente non metto il dito se il telaio è Alko Ma qui si discuteva di sollevare sui 4 punti previsti da Fiat Ciao
Ma io parlavo di Automobili! Sia Fiat che renault che...quella che hai e vuoi, e credimi...un ditino, in punta spito dentro, entra quel tanto da sentire male quando si stringe la fuga...puoi usare pure un mignolino,,,se vuoi che si incunei meglio

NON è discorso di punti di supporto, e di impiego in fase di montaggio in catena, da sempre ci sono stati sistemi di movimentazione, automatizzata, più o meno, nelle catene di montaggio,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/07/2016 alle 16:37:51
Ma io parlavo di Automobili! Sia Fiat che renault che...quella che hai e vuoi, e credimi...un ditino, in punta spito dentro, entra quel tanto da sentire male quando si stringe la fuga...puoi usare pure un mignolino,,,se vuoiche si incunei meglio un camion...si muoverà meno, ma se guardi da dietro un camion pianalato, su strada, o mentre sale e scende da un marciapiedi...noti che anche lui torce... NON è discorso di punti di supporto, e di impiego in fase di montaggio in catena, da sempre ci sono stati sistemi di movimentazione, automatizzata, più o meno, nelle catene di montaggio, già gli allestitori hanno un approccio di...catena di montaggio, ma con un'approccio più...direi, artigianale i mezzi vengono spostati sulle proprie ruote, e sono pensati per...rimanerci, poi, si possono anche usare dei bilancini e Autogru o carri ponte per sollevarli e spostarli...ma a quel punto, i punti di supporto originali, vanno un pò a farsi benedire Spero di essermi spiegato Ciao Gianfranco
Ti sei spiegato benissimo ma io non sono semplicemente d'accordo con te sulle flessioni che tu dici di rilevare. Sai in questo caso mi ritrovo con 40 anni di esperienza nell'ambito delle tecnologie e di scocche storte perchè appoggiate sui ganci di trasporto non ne ho mai viste.
Tommaso affermi che:
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2016 alle 17:06:46
Tommaso affermi che: Per dire che in UN MH con telaio ALKO l'unica cosa che ha un minimo di resistenza è il piano della cabina e il telaietto che sostiene il motore, il resto tiene nulla. Pensare che c'è in giro qualcunoche per montare un gran bel vetro panoramico,di quel telaietto ,che in verità è un doppio quadrilatero,di quello superiore han pure tolto la traversa anteriore, ad un nulla aggiungerei un altro mezzo nulla, come diamine si tiene! divina provvidenza Roberto
Il motorhome non ha nella sua robustezza sia statica che, ahimè, dinamica la sue migliori caratteristiche. Tanto meno con l'alko...

In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2016 alle 17:06:46
Tommaso affermi che: Per dire che in UN MH con telaio ALKO l'unica cosa che ha un minimo di resistenza è il piano della cabina e il telaietto che sostiene il motore, il resto tiene nulla. Pensare che c'è in giro qualcunoche per montare un gran bel vetro panoramico,di quel telaietto ,che in verità è un doppio quadrilatero,di quello superiore han pure tolto la traversa anteriore, ad un nulla aggiungerei un altro mezzo nulla, come diamine si tiene! divina provvidenza Roberto
Proprio perchè ho avuto il telaio ALKO basta guardare come è fatto, senza essere ingegneri, per capire che da solo non starebbe in squadro.

, ma domani sera lo vado a prendere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 17:49:42
Buona notizia, sono passato alla Mercedes, stavano gia rimontando, ho dato un occhiata nel cofano e c'era ancora un gran vuoto , ma domani sera lo vado a prendere. Ho visto un bell'attrezzo di cui non sapevo l'esistenza,un tubo luminoso penso a LED lungo come la larghezza del cofano, e appeso all'interno di questo con due ganci laterali rivestiti di gomma......veramente bello. Casomai me ne potrei fare uno con qualche striscia di LED e un vetro diffusore Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Questo e al neon e in uso da 10 anni (quanti ne vuoi ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 17:49:42
Buona notizia, sono passato alla Mercedes, stavano gia rimontando, ho dato un occhiata nel cofano e c'era ancora un gran vuoto , ma domani sera lo vado a prendere. Ho visto un bell'attrezzo di cui non sapevo l'esistenza,un tubo luminoso penso a LED lungo come la larghezza del cofano, e appeso all'interno di questo con due ganci laterali rivestiti di gomma......veramente bello. Casomai me ne potrei fare uno con qualche striscia di LED e un vetro diffusore Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mentre noi abbiamo passato il tempo a ca..eggiare sulle tastiere, loro ti hanno riparato il camperone ed ora lo rimontano. Questo è l'importante

In risposta al messaggio di franco49tn del 14/07/2016 alle 18:36:38
Questo e al neon e in uso da 10 anni (quanti ne vuoi ? Questo a led LED Inspection lamps Lampada sottocofano con cavo CBL50 La lampada sottocofano a LED Philips con emissione luminosa da 900lumen ti offre l'illuminazione che desideri nell'area di lavoro. Grazie al montaggio telescopico regolabile, la lampada sottocofano a LED illumina qualsiasi tipo di motore o vano interno. Franco
esatto, proprio quello a LED, identico, non penso di potermi permettere un attrezzo così professionale, non so cosa costi, ma secondo me almeno 350 euro, occhio e croce, ma potrebbe essere molto di piu
.
.
, regola i tamponi svitando od avvitando, si assicura sia tutto OK, poi preme il pulsante ed....inizia a sollevare il mezzo...

)

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 17:49:42
Buona notizia, sono passato alla Mercedes, stavano gia rimontando, ho dato un occhiata nel cofano e c'era ancora un gran vuoto

, ma domani sera lo vado a prendere.