In risposta al messaggio di fabiogb del 24/10/2019 alle 20:12:52Si proprio quello! Tutto meccanico e senza Turbo.
Se hai un vecchio diesel con pompa meccanica e senza elettronica di controllo la regolazione è per forza un compromesso e,in certe condizioni,il fumo nero è inevitabile.
In risposta al messaggio di Samubart del 24/10/2019 alle 08:43:05Che modello di webasto avevi?
Ecovip 5l infatti anche a partire a freddo devo aspettare e 20 secondi prima che si spenga la spia della candeletta
In risposta al messaggio di Samubart del 23/10/2019 alle 22:34:44Ciao, ultimamente anch'io lamento lo stesso problema del fumo bianco/grigio durante i primi minuti di funzioanmento, hai letto il mio post recente?...
Salve ha tutti ho un problema con il mio camper su Fiat ducato del 96 2500cc Questo problema si presenta sempre a temperature fredde a temperature dai 6 gradi circa a scendere. Il camper fa molto fumo anche per diversichilometri sia se parto subito dopo aver acceso il motore o anche se lascio a scaldare il motore per 20 minuti. Il camper non consuma olio non ha cali di potenza mentre fa fumo. Quando la temperatura è più alta invece niente fumo. A qualcuno è successo una cosa del genere? Grazie
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/10/2019 alle 19:50:59Scusa se mi intrometto di nuovo ma :Anche il mio nella prima parte del condotto di aspirazione di plastica nero (la parte attaccata al motore, non il filtro aria) c'è molto olio impiastricciato secco... Ma un meccanico mi ha detto che è normale, e che li entrano dei vapori di scarico di ricircolo che appunto sono riimmessi in aspirazione.
Ciao, ultimamente anch'io lamento lo stesso problema del fumo bianco/grigio durante i primi minuti di funzioanmento, hai letto il mio post recente?... Il mio camper, anche se monta il motore diverso, ha lo stesso vano motore,stesso intercooler e stessa scatola filtro del tuo. Mi viene da suggerirti anche di controllare le candelette. Per quanto riguarda la componente oleosa, ho trovato nei condotti di aspirazione molto olio condensato dai vapori, mi sentirei di escludere almeno nel mio caso, testata e fasce.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2019 alle 00:02:06No, non ho parlato io di fasce e testata,anzi, io mi sento di escluderele (almeno nel mio caso), imputando la fumosità alla notevole presenza di acqua (non capisco da dove entra) che facilità il trasporto dell'olio condensato dai vapori alla camera di combustione...ecco perchè il fumo bianco dai riflessi oleosi.
Scusa se mi intrometto di nuovo ma :Anche il mio nella prima parte del condotto di aspirazione di plastica nero (la parte attaccata al motore, non il filtro aria) c'è molto olio impiastricciato secco... Ma un meccanico miha detto che è normale, e che li entrano dei vapori di scarico di ricircolo che appunto sono riimmessi in aspirazione. E ora tu mi parli di fasce e guarnizione di testa e fasce All interno di questo tratto di tubo per 15 cm c'è sporco di olio secco e appiccicaticcio (infatti si può notare un piccolo alone anche fuori dal tubo, sull alluminio) Qui é dove a detta del meccanico rientrano i gas con vapori di olio Qui é dove invece mi ha detto che escono questi vapori prima di essere reimmessi (infatti c'è un bullone dove ho dovuto far rimettere una guarnizione perché si formava una goccia di olio alla lunga) Ora... Mi ha detto scemenze e questi gas dovrebbero essere puliti? Altrimenti c'è un problema alla testa? Comunque consumo pochissimo olio per essere un motore così antico...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 26/10/2019 alle 01:28:36Ah grazie allora non avevo capito un bel niente di quello che avevi scritto
No, non ho parlato io di fasce e testata,anzi, io mi sento di escluderele (almeno nel mio caso), imputando la fumosità alla notevole presenza di acqua (non capisco da dove entra) che facilità il trasporto dell'olio condensatodai vapori alla camera di combustione...ecco perchè il fumo bianco dai riflessi oleosi. Comunque quei trafili di olio dai manicotti sono tel tutto normali per effetto dei vapori recuperati dal basamento, non c'è nessun problema alla testata, ci sarebbero altri sintomi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2019 alle 02:49:39Quando i pistoni salgono verso la testa, comprimono l'aria aspirata nella camera di combustione.
Ah grazie allora non avevo capito un bel niente di quello che avevi scritto . In effetti hai scritto che escludi problemi alla testata e fasce. Io avevo letto il contrario, cioè che pensavi avesse questiproblemi a causa dell olio nei condotti di aspirazione... Tralaltro il mio non ne fa di fumo chiaro... Si, in effetti quei gas/vapori di olio che mi ha spiegato il meccanico, escono dal basamento, da una specie di scatolotto di metallo con un bullone (dal quale si formava la goccia), e poi attraverso un tubo vanno al tubo grande dell aspirazione... Ma che gas sono? Io sapevo che quelli di scarico vengono espulsi (dallo scarico appunto)..questi da dove vengono? E scusate l ignoranza
In risposta al messaggio di Federthago del 26/10/2019 alle 08:30:14Grazie, chiarissimo...
Quando i pistoni salgono verso la testa, comprimono l'aria aspirata nella camera di combustione. Quando i pistoni scendono, comprimono l'aria che c'è sotto il pistone, nella coppa. Parte di quest'aria, viene assorbita daipistoni che contemporaneamente salgono, mentre una piccola altra parte, compreso anche un po di quella che trafila dalle fasce dovrebbe essere espulsa all'esterno dopo essersi condensata in quello scatolotto da te indicato e permettendo all'olio in essa contenuta di ricadere nel basamento. Per evitare inquinamento, quest'aria residua, viene immessa nel collettore di aspirazione, ed essendo sporca di olio, serve anche a lubrificare le guida valvole.
In risposta al messaggio di Federthago del 26/10/2019 alle 11:46:31
Per quanto precise che siano, per poter funzionare le fasce elastiche devono obbligatoriamente avere un gioco tra esse e le sedi che le contengono. Una volta iniziata la combustione, nella camera di combustione si sviluppanopressioni notevoli, che anche se in minima parte attraversano questi spazi dovuti alle tolleranze. Ovviamente in un motore nuovo questi spazi sono minimi e passano pochi gas, in un motore usurato questi spazi diventano anche notevoli e....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2019 alle 12:18:23una volta quel tubo finiva ''per terra'', inquinava, ma non entrava nel collettore di aspirazione e non causava fumo bianco,.Tornando sul caso del post, occorre vedere se la pompa iniezione è fornita del dispositivo exra anticipo -minimo accelerato,e controllarne il funzionamento Non mi preoccuperei piu di tanto .se il motore parte senza problemi alle basse temperature( che ancora non si sono viste) ,quindi aspetterei l'arrivo dell'inverno.Se non ci fossero problemi di messa in moto tutto rientra nella norma.
Queste componenti (pistoni, fasce,) sul mio motore dovrebbero avere ca 35. 000 km,il basamento 228.000 Grazie.
In risposta al messaggio di morodirho del 26/10/2019 alle 23:16:30Intendi il tubo con i vapori del basamento?
una volta quel tubo finiva ''per terra'', inquinava, ma non entrava nel collettore di aspirazione e non causava fumo bianco,.Tornando sul caso del post, occorre vedere se la pompa iniezione è fornita del dispositivo exraanticipo -minimo accelerato,e controllarne il funzionamento Non mi preoccuperei piu di tanto .se il motore parte senza problemi alle basse temperature( che ancora non si sono viste) ,quindi aspetterei l'arrivo dell'inverno.Se non ci fossero problemi di messa in moto tutto rientra nella norma.
In risposta al messaggio di morodirho del 26/10/2019 alle 23:16:30Cosa intendi per problemi di messa in moto col freddo? Che non parte o che impiega molti giri di motorino?
una volta quel tubo finiva ''per terra'', inquinava, ma non entrava nel collettore di aspirazione e non causava fumo bianco,.Tornando sul caso del post, occorre vedere se la pompa iniezione è fornita del dispositivo exraanticipo -minimo accelerato,e controllarne il funzionamento Non mi preoccuperei piu di tanto .se il motore parte senza problemi alle basse temperature( che ancora non si sono viste) ,quindi aspetterei l'arrivo dell'inverno.Se non ci fossero problemi di messa in moto tutto rientra nella norma.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2019 alle 00:15:02partenza regolare significa che parte subito dopo lo spegnimento della spia delle candelette ( circa 20/25 secondi) , .Se il tubo finisce in terra l'olio che si crea a causa della depressione in coppa finisce ''in terra'' ( Vedi la risposta di federthago) .Nei motori ''anziani'' finiva in quello scatolotto fissato al monoblocco motore, ora lo mandano nel collettore aspirazione con conseguente imbrattamento e problemi
Cosa intendi per problemi di messa in moto col freddo? Che non parte o che impiega molti giri di motorino? Il manuale fiat del ducato 2.5 d (da '85 a' 90) dice che col freddo può impiegare anche 20 secondi . Quali sarebbe la o le cause che intendi con i problemi di messa in moto?
In risposta al messaggio di morodirho del 27/10/2019 alle 13:41:10Nel mio anziano motore va nello scatolotto... DA da lì, un tubo rimette i vapori nel condotto di aspirazione...
partenza regolare significa che parte subito dopo lo spegnimento della spia delle candelette ( circa 20/25 secondi) , .Se il tubo finisce in terra l'olio che si crea a causa della depressione in coppa finisce ''in terra''( Vedi la risposta di federthago) .Nei motori ''anziani'' finiva in quello scatolotto fissato al monoblocco motore, ora lo mandano nel collettore aspirazione con conseguente imbrattamento e problemi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2019 alle 23:35:19Ciò che finiva a terra, era aria sporca d'olio e più che consumarsi, imbrattava tutto.
Nel mio anziano motore va nello scatolotto... DA da lì, un tubo rimette i vapori nel condotto di aspirazione... Avevo capito che una volta finiva per terra... Per questo chiedevo se si consumava così un sacco di olio
In risposta al messaggio di Federthago del 27/10/2019 alle 23:49:49Quei vapori, oggi vengono bruciati? Dopo essere rimessi in aspirazione giusto?
Ciò che finiva a terra, era aria sporca d'olio e più che consumarsi, imbrattava tutto. Il consumo maggiore di olio si ha quando trafila dai segmenti e finisce in camera di combustione e poi brucia.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2019 alle 11:27:43
Quei vapori, oggi vengono bruciati? Dopo essere rimessi in aspirazione giusto?
In risposta al messaggio di Federthago del 29/10/2019 alle 13:55:29Quindi un po di olio si brucia regolarmente?
Certo.