CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Laika Ecovip su Ducato '96, troppo fumo! Aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 00:06:40
In risposta al messaggio di fabiogb del 24/10/2019 alle 20:12:52

Se hai un vecchio diesel con pompa meccanica e senza elettronica di controllo la regolazione è per forza un compromesso e,in certe condizioni,il fumo nero è inevitabile.
Si proprio quello! Tutto meccanico e senza Turbo. 
OK grazie quindi non mi preoccupo per il fumo nero di montagna e nemmeno per il calo di potenza sempre in montagna smiley

Si preoccuperá chi segue... Che poi seguono per ben poco tempo data la mia andatura in salitalaughlaugh

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 19:00:21
In risposta al messaggio di Samubart del 24/10/2019 alle 08:43:05

Ecovip 5l infatti anche a partire a freddo devo aspettare e 20 secondi prima che si spenga la spia della candeletta
Che modello di webasto avevi? 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 19:50:59
In risposta al messaggio di Samubart del 23/10/2019 alle 22:34:44

Salve ha tutti ho un problema con il mio camper su Fiat ducato del 96 2500cc  Questo problema si presenta sempre a temperature fredde a temperature dai 6 gradi circa a scendere.  Il camper fa molto fumo anche per diversi
chilometri sia se parto subito dopo aver acceso il motore o anche se lascio a scaldare il motore per 20 minuti.  Il camper non consuma olio non ha cali di potenza mentre fa fumo.  Quando la temperatura è più alta invece niente fumo.  A qualcuno è successo una cosa del genere?  Grazie
...
Ciao, ultimamente anch'io lamento lo stesso problema del fumo bianco/grigio durante i primi minuti di funzioanmento, hai letto il mio post recente?...

https://forum.camperonline.it/t...

Il mio camper, anche se monta il motore diverso, ha lo stesso vano motore, stesso intercooler e stessa scatola filtro del tuo.
Mi viene da suggerirti anche di controllare le candelette.
Per quanto riguarda la componente oleosa, ho trovato nei condotti di aspirazione molto olio condensato dai vapori, mi sentirei di escludere almeno nel mio caso, testata e fasce.

Modificato da Ivan1971 il 25/10/2019 alle 19:57:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 00:02:06
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/10/2019 alle 19:50:59

Ciao, ultimamente anch'io lamento lo stesso problema del fumo bianco/grigio durante i primi minuti di funzioanmento, hai letto il mio post recente?... Il mio camper, anche se monta il motore diverso, ha lo stesso vano motore,
stesso intercooler e stessa scatola filtro del tuo. Mi viene da suggerirti anche di controllare le candelette. Per quanto riguarda la componente oleosa, ho trovato nei condotti di aspirazione molto olio condensato dai vapori, mi sentirei di escludere almeno nel mio caso, testata e fasce.
...
Scusa se mi intrometto di nuovo ma :Anche il mio nella prima parte del condotto di aspirazione di plastica nero (la parte attaccata al motore, non il filtro aria) c'è molto olio impiastricciato secco... Ma un meccanico mi ha detto che è normale, e che li entrano dei vapori di scarico di ricircolo che appunto sono riimmessi in aspirazione. 
E ora tu mi parli di fasce e guarnizione di testa e fasce surprisesurprise

All interno di questo tratto di tubo per 15 cm c'è sporco di olio secco e appiccicaticcio (infatti si può notare un piccolo alone anche fuori dal tubo, sull alluminio) 
IMG_20191025_235326.jpg
Qui é dove a detta del meccanico rientrano i gas con vapori di olio IMG_20191025_235416.jpg
Qui é dove invece mi ha detto che escono questi vapori prima di essere reimmessi (infatti c'è un bullone dove ho dovuto far rimettere una guarnizione perché si formava una goccia di olio alla lunga) IMG_20191025_235253.jpg
Ora... Mi ha detto scemenze e questi gas dovrebbero essere puliti? Altrimenti c'è un problema alla testa? 
Comunque consumo pochissimo olio per essere un motore così antico... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/10/2019 alle 02:56:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 01:28:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2019 alle 00:02:06

Scusa se mi intrometto di nuovo ma :Anche il mio nella prima parte del condotto di aspirazione di plastica nero (la parte attaccata al motore, non il filtro aria) c'è molto olio impiastricciato secco... Ma un meccanico mi
ha detto che è normale, e che li entrano dei vapori di scarico di ricircolo che appunto sono riimmessi in aspirazione.  E ora tu mi parli di fasce e guarnizione di testa e fasce  All interno di questo tratto di tubo per 15 cm c'è sporco di olio secco e appiccicaticcio (infatti si può notare un piccolo alone anche fuori dal tubo, sull alluminio)  Qui é dove a detta del meccanico rientrano i gas con vapori di olio  Qui é dove invece mi ha detto che escono questi vapori prima di essere reimmessi (infatti c'è un bullone dove ho dovuto far rimettere una guarnizione perché si formava una goccia di olio alla lunga)  Ora... Mi ha detto scemenze e questi gas dovrebbero essere puliti? Altrimenti c'è un problema alla testa?  Comunque consumo pochissimo olio per essere un motore così antico... 
...
No, non ho parlato io di fasce e testata,anzi, io mi sento di escluderele (almeno nel mio caso), imputando la fumosità alla notevole presenza di acqua (non capisco da dove entra) che facilità il trasporto dell'olio condensato dai vapori alla camera di combustione...ecco perchè il fumo bianco dai riflessi oleosi.

Comunque quei trafili di olio dai manicotti sono tel tutto normali per effetto dei vapori recuperati dal basamento, non c'è nessun problema alla testata, ci sarebbero altri sintomi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 02:49:39
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 26/10/2019 alle 01:28:36

No, non ho parlato io di fasce e testata,anzi, io mi sento di escluderele (almeno nel mio caso), imputando la fumosità alla notevole presenza di acqua (non capisco da dove entra) che facilità il trasporto dell'olio condensato
dai vapori alla camera di combustione...ecco perchè il fumo bianco dai riflessi oleosi. Comunque quei trafili di olio dai manicotti sono tel tutto normali per effetto dei vapori recuperati dal basamento, non c'è nessun problema alla testata, ci sarebbero altri sintomi.
...
Ah grazie allora non avevo capito un bel niente di quello che avevi scritto frown​​​​​​.
In effetti hai scritto che escludi problemi alla testata e fasce. Io avevo letto il contrario, cioè che pensavi avesse questi problemi a causa dell olio nei condotti di aspirazione... 

Tralaltro  il mio non ne fa di fumo chiaro... 
Si, in effetti quei gas/vapori di olio che mi ha spiegato il meccanico, escono dal basamento, da una specie di scatolotto di metallo con un bullone (dal quale si formava la goccia), e poi attraverso un tubo vanno al tubo grande dell aspirazione... 
Ma che gas sono? Io sapevo che quelli di scarico vengono espulsi (dallo scarico appunto)..questi da dove vengono? 
E scusate l ignoranza laugh

​

Modificato da Hunter85 il 26/10/2019 alle 02:55:10
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 08:30:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2019 alle 02:49:39

Ah grazie allora non avevo capito un bel niente di quello che avevi scritto ​​​​​​. In effetti hai scritto che escludi problemi alla testata e fasce. Io avevo letto il contrario, cioè che pensavi avesse questi
problemi a causa dell olio nei condotti di aspirazione...  Tralaltro  il mio non ne fa di fumo chiaro...  Si, in effetti quei gas/vapori di olio che mi ha spiegato il meccanico, escono dal basamento, da una specie di scatolotto di metallo con un bullone (dal quale si formava la goccia), e poi attraverso un tubo vanno al tubo grande dell aspirazione...  Ma che gas sono? Io sapevo che quelli di scarico vengono espulsi (dallo scarico appunto)..questi da dove vengono?  E scusate l ignoranza  ​  
...
Quando i pistoni salgono verso la testa, comprimono l'aria aspirata nella camera di combustione.
Quando i pistoni scendono, comprimono l'aria che c'è sotto il pistone, nella coppa.
Parte di quest'aria, viene assorbita dai pistoni che contemporaneamente salgono, mentre una piccola altra parte, compreso anche un po di quella che trafila dalle fasce dovrebbe essere espulsa all'esterno dopo essersi condensata in quello scatolotto da te indicato e permettendo all'olio in essa contenuta di ricadere nel basamento.
Per evitare inquinamento, quest'aria residua, viene immessa nel collettore di aspirazione, ed essendo sporca di olio, serve anche a lubrificare le guida valvole.

Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 11:12:09
In risposta al messaggio di Federthago del 26/10/2019 alle 08:30:14

Quando i pistoni salgono verso la testa, comprimono l'aria aspirata nella camera di combustione. Quando i pistoni scendono, comprimono l'aria che c'è sotto il pistone, nella coppa. Parte di quest'aria, viene assorbita dai
pistoni che contemporaneamente salgono, mentre una piccola altra parte, compreso anche un po di quella che trafila dalle fasce dovrebbe essere espulsa all'esterno dopo essersi condensata in quello scatolotto da te indicato e permettendo all'olio in essa contenuta di ricadere nel basamento. Per evitare inquinamento, quest'aria residua, viene immessa nel collettore di aspirazione, ed essendo sporca di olio, serve anche a lubrificare le guida valvole.  
...
Grazie, chiarissimo... 
Per evitare inquinamento e anche perché altrimenti ci sarebbe un consumo di olio molto grande immagino, se non fosse reimmessa. 

Una cosa, hai detto "l aria che trafila dalle fasce"... Le fasce non assicurano tenuta stagna al 100%?
Sono tutte cose che non so.. 
Poi non chiedo più altrimenti si va troppo otfrown
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 11:46:31
Per quanto precise che siano, per poter funzionare le fasce elastiche devono obbligatoriamente avere un gioco tra esse e le sedi che le contengono.
Una volta iniziata la combustione, nella camera di combustione si sviluppano pressioni notevoli, che anche se in minima parte attraversano questi spazi dovuti alle tolleranze. 
Ovviamente in un motore nuovo questi spazi sono minimi e passano pochi gas, in un motore usurato questi spazi diventano anche notevoli e.... 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 12:18:23
In risposta al messaggio di Federthago del 26/10/2019 alle 11:46:31

Per quanto precise che siano, per poter funzionare le fasce elastiche devono obbligatoriamente avere un gioco tra esse e le sedi che le contengono. Una volta iniziata la combustione, nella camera di combustione si sviluppano
pressioni notevoli, che anche se in minima parte attraversano questi spazi dovuti alle tolleranze.  Ovviamente in un motore nuovo questi spazi sono minimi e passano pochi gas, in un motore usurato questi spazi diventano anche notevoli e.... 
...
yes
Queste componenti (pistoni, fasce,) sul mio motore dovrebbero avere ca 35. 000 km,il basamento 228.000
Grazie. 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 23:16:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2019 alle 12:18:23

Queste componenti (pistoni, fasce,) sul mio motore dovrebbero avere ca 35. 000 km,il basamento 228.000 Grazie. 
una volta quel tubo finiva ''per terra'', inquinava, ma non entrava nel collettore di aspirazione e non causava fumo bianco,.Tornando sul caso del post, occorre vedere se la pompa iniezione è fornita del dispositivo exra anticipo -minimo accelerato,e controllarne il funzionamento Non mi preoccuperei piu di tanto .se il motore parte senza problemi alle basse temperature( che ancora non si sono viste) ,quindi aspetterei l'arrivo dell'inverno.Se non ci fossero problemi di messa in moto  tutto rientra nella norma.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 00:10:03
In risposta al messaggio di morodirho del 26/10/2019 alle 23:16:30

una volta quel tubo finiva ''per terra'', inquinava, ma non entrava nel collettore di aspirazione e non causava fumo bianco,.Tornando sul caso del post, occorre vedere se la pompa iniezione è fornita del dispositivo exra
anticipo -minimo accelerato,e controllarne il funzionamento Non mi preoccuperei piu di tanto .se il motore parte senza problemi alle basse temperature( che ancora non si sono viste) ,quindi aspetterei l'arrivo dell'inverno.Se non ci fossero problemi di messa in moto  tutto rientra nella norma.
...
Intendi il tubo con i vapori del basamento?
Come ho detto, se finisce per terra e non viene reimmessa non dovrebbe consumarsi un sacco di olio? 

Una volta mi sono dimenticato di riagganciarlo all aspirazione e mi aveva imbrattato abbastanza di vapori unti tutto intorno .. Inoltre mi usciva fumo dal cofano laughlaughlaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 00:15:02
In risposta al messaggio di morodirho del 26/10/2019 alle 23:16:30

una volta quel tubo finiva ''per terra'', inquinava, ma non entrava nel collettore di aspirazione e non causava fumo bianco,.Tornando sul caso del post, occorre vedere se la pompa iniezione è fornita del dispositivo exra
anticipo -minimo accelerato,e controllarne il funzionamento Non mi preoccuperei piu di tanto .se il motore parte senza problemi alle basse temperature( che ancora non si sono viste) ,quindi aspetterei l'arrivo dell'inverno.Se non ci fossero problemi di messa in moto  tutto rientra nella norma.
...
Cosa intendi per problemi di messa in moto col freddo? Che non parte o che impiega molti giri di motorino?

Il manuale fiat del ducato 2.5 d (da '85 a' 90) dice che col freddo può impiegare anche 20 secondi sadsad​​​​​​. 

Quali sarebbe la o le cause che intendi con i problemi di messa in moto? 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 13:41:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2019 alle 00:15:02

Cosa intendi per problemi di messa in moto col freddo? Che non parte o che impiega molti giri di motorino? Il manuale fiat del ducato 2.5 d (da '85 a' 90) dice che col freddo può impiegare anche 20 secondi ​​​​​​.  Quali sarebbe la o le cause che intendi con i problemi di messa in moto? 
partenza regolare significa che parte subito dopo lo spegnimento della spia delle candelette ( circa 20/25 secondi) , .Se il tubo finisce in terra l'olio che si crea a causa della depressione in coppa finisce ''in terra'' ( Vedi la risposta di federthago) .Nei motori ''anziani'' finiva in quello scatolotto fissato al monoblocco motore, ora lo mandano nel collettore aspirazione con conseguente imbrattamento e problemi
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 23:35:19
In risposta al messaggio di morodirho del 27/10/2019 alle 13:41:10

partenza regolare significa che parte subito dopo lo spegnimento della spia delle candelette ( circa 20/25 secondi) , .Se il tubo finisce in terra l'olio che si crea a causa della depressione in coppa finisce ''in terra''
( Vedi la risposta di federthago) .Nei motori ''anziani'' finiva in quello scatolotto fissato al monoblocco motore, ora lo mandano nel collettore aspirazione con conseguente imbrattamento e problemi
...
Nel mio anziano motore va nello scatolotto... DA da lì, un tubo rimette i vapori nel condotto di aspirazione... 
Avevo capito che una volta finiva per terra... Per questo chiedevo se si consumava così un sacco di oliofrown
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 23:49:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2019 alle 23:35:19

Nel mio anziano motore va nello scatolotto... DA da lì, un tubo rimette i vapori nel condotto di aspirazione...  Avevo capito che una volta finiva per terra... Per questo chiedevo se si consumava così un sacco di olio
Ciò che finiva a terra, era aria sporca d'olio e più che consumarsi, imbrattava tutto.
Il consumo maggiore di olio si ha quando trafila dai segmenti e finisce in camera di combustione e poi brucia. 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 11:27:43
In risposta al messaggio di Federthago del 27/10/2019 alle 23:49:49

Ciò che finiva a terra, era aria sporca d'olio e più che consumarsi, imbrattava tutto. Il consumo maggiore di olio si ha quando trafila dai segmenti e finisce in camera di combustione e poi brucia. 
Quei vapori, oggi vengono bruciati? Dopo essere rimessi in aspirazione giusto? 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 13:55:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2019 alle 11:27:43

Quei vapori, oggi vengono bruciati? Dopo essere rimessi in aspirazione giusto? 
yes Certo. 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 22:20:48
In risposta al messaggio di Federthago del 29/10/2019 alle 13:55:29

Certo. 
Quindi un po di olio si brucia regolarmente?

Immagino sia pochissimo perché altrimenti farebbe fumo bianco bllu.... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link