CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lampade led H4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 10:00:10
Cattura(62).PNG
Direi queste
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/09/2019 alle 10:00:54
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 11:36:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 12:48:22

Attenzione a mettere alogene oltre i 55/60W... Si potrebbe danneggiare la parabola a causa del calore, il portalampada e i cavi non sono progettati per assorbimenti oltre i 60W... Io ho cambiato i portalampada e cavi della
mia auto dopo 12 anni perchè erano cotti.. e dire che ho messo sempre alogene da massimo 60W. Ora ho messo i portalampada in ceramica e cavi maggiorati... Flusso luminoso migliorato. Al massimo, se uno vuole, può montare gli xenon da 25W... Non serve il sistema lavafari e il controllo automatico dell'assetto; tutto ciò perchè il fascio luminoso delle xenon è 2000 lumen o poco inferiore e secondo la normativa ECE R48 è necessario il sistema lavafari e il controllo dell'assetto solo se il fascio supera i 2.000 lumen. Qua kit xenon 25W omologati CE e E13. Tornando alle lampade led... Attenzione al cono d'ombra che si forma proprio a causa della non diffusione a 360° del fascio luminoso.
...
Mi aggiungo al coro di fari poco luminosi, ho un motorhome arca h 720con i classici fari tondi che fanno di tutto fuor che luce, che lampade h7 posso montare per vedere meglio di notte. Grazie per l’aiuto. 
Stefano

Modificato da ciaospenk il 01/09/2019 alle 11:37:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:02:45
In risposta al messaggio di ciaospenk del 01/09/2019 alle 11:36:40

Mi aggiungo al coro di fari poco luminosi, ho un motorhome arca h 720con i classici fari tondi che fanno di tutto fuor che luce, che lampade h7 posso montare per vedere meglio di notte. Grazie per l’aiuto. 
queste:
Cattura(63).PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:55:16
Personalmente, per le alogene, non adotto quelle dichiarate +150% perché hanno una durata breve e sono molto delicate.
Io metto quelle +130% della osram, ma poco cambia tra philips e osram sono equivalenti. 

Ora non trovo il sito dove avevano fatto i test con luxmetro... Però diversamente a quanto si può pensare quelle che facevano più lumen e lux erano quelle dichiarate +130% invece delle +150%.

Se uno non vuole adottare le alogene, si possono adottare le xenon da 25W però devono avere le certificazioni. 
La temperatura colore che fa emettere più luce è tra i 4300-5000K; personalmente preferisco i 5000K perché la luce è bianchissima senza virare al giallo o azzurro. 
Gli xenon da 25W li adotterei specialmente con le H7... Infatti quando bruceranno le osram night breaker +130% che ho, metterò gli xenon da 25W 5000K.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:56:07
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 12:02:45

queste:
Ho visto di quelle a led (sono delle ciofeche) oppure fuori legge?
Stefano
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:01:11
In risposta al messaggio di ciaospenk del 01/09/2019 alle 12:56:07

Ho visto di quelle a led (sono delle ciofeche) oppure fuori legge?
Sono fuori legge
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:01:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/09/2019 alle 12:55:16

Personalmente, per le alogene, non adotto quelle dichiarate +150% perché hanno una durata breve e sono molto delicate. Io metto quelle +130% della osram, ma poco cambia tra philips e osram sono equivalenti.  Ora non trovo
il sito dove avevano fatto i test con luxmetro... Però diversamente a quanto si può pensare quelle che facevano più lumen e lux erano quelle dichiarate +130% invece delle +150%. Se uno non vuole adottare le alogene, si possono adottare le xenon da 25W però devono avere le certificazioni.  La temperatura colore che fa emettere più luce è tra i 4300-5000K; personalmente preferisco i 5000K perché la luce è bianchissima senza virare al giallo o azzurro.  Gli xenon da 25W li adotterei specialmente con le H7... Infatti quando bruceranno le osram night breaker +130% che ho, metterò gli xenon da 25W 5000K.
...
E quali sarebbero o che kit consigli?
Stefano
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 15:03:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2019 alle 17:21:01

Dato che sei a conoscenza del fatto che non sono omologate... Dico qualche aspetto tecnico Le lampade led richiedono un sistema di dissipazione del calore... Alcune di tipo passivo e altre di tipo attivo con la ventolina.
Quindi se uno le vuole montare deve verificare gli ingombri (diametro lunghezza). Altra cosa le lampade led non diffondono la luce a 360° come le alogene... la parabola del fanale è stata progettata per le alogene... Il punto di emissione di luce è diverso da quello delle lampade a led. Poi le lampade led H4 devono avere la parabolina per gli anabbaglianti sennò abbagliano. Le lampade led di qualità sono le philips (ma non sono omologate)... Attenzione a quelli che dichiarano 7000-9000 o più lumen, tutto falso. Quelle della philips H4 fanno 1000/1350 lumen l'una.  Spesso quelle led hanno una temperatura colore che tende all'azzurino, cioè 6000-6500K... Ancora più facile, per le forze dell'ordine, capire che uno ha montato lampade led non omologate... In più danno fastidio.
...
Ah, le lampadine Led scaldano di più ?
Non lo sapevo

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 00:10:35
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2019 alle 15:03:29

Ah, le lampadine Led scaldano di più ? Non lo sapevo Ciao Gianfranco
Qualcuno può postare cosa dice il codice della strada in relazione alla sostituzione delle lampadine? 

Esistono luci led che sono compatibili con i modelli H4 e specifiche per i fari dei ducati o Ford?

Ciao, Marco
p.s. le lampade led scaldano meno delle alogene. molte sono raffreddate con ventolina.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 09:15:32
Speriamo che presto potremo avere tutti il led omologato per tutti...

https://www.sicurauto.it/ricamb...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 12:43:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2019 alle 15:03:29

Ah, le lampadine Led scaldano di più ? Non lo sapevo Ciao Gianfranco
I LED non è che scaldano di più... Però in una superficie molto piccola si possono avere diversi Watt da dissipare poichè comunque i LED hanno un'efficienza luminosa (o se vogliamo chiamarla di conversione) che raggiunge al massimo il 45-50% (rispetto ad un massimo teorico di 683lm/W con tonalità monocromatica verde); quindi se una lampadina è da 15W.. metà di questi vengono dissipati in calore. Solo che il LED ha una superficie molto ristretta (o meglio la giunzione P-N è piccola) e dissipare anche soli 5-7W su qualche mm2 richiede un sistema di raffreddamento con ventolina nei casi peggiori.
Bisogna tenere temperature, della giunzione P-N, entro certi range sennò il rendimento luminoso cala e la durata cala. Per dire, se la temperatura della giunzione arriva a 80°C l'efficienza cala almeno di un 10% rispetto a quando la giunzione era a 25°C.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 13:05:59
In risposta al messaggio di ciaospenk del 01/09/2019 alle 13:01:15

E quali sarebbero o che kit consigli?
I kit alogeni che consiglio sono quelli di Philips o Osram (quelli dichiarati in modo improprio) +130% o +150%.
Personalmente ho messo le

Osram Night Breaker Unlimited +130%

(ora si chiamano Night Breaker Laser +130%) su tutti i mezzi.

Se si vuole andare sugli xenon... quelli da 25W con temperatura colore 4300K o 5000K (personalmente preferisco i 5000K perchè la luce è bianchissima.. non tende al giallo o al blu)

https://www.france-xenon.com/it...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 13:08:44
In risposta al messaggio di sicce del 02/09/2019 alle 00:10:35

Qualcuno può postare cosa dice il codice della strada in relazione alla sostituzione delle lampadine?  Esistono luci led che sono compatibili con i modelli H4 e specifiche per i fari dei ducati o Ford? Ciao, Marco p.s. le lampade led scaldano meno delle alogene. molte sono raffreddate con ventolina.
Lampade a LED compatibili esistono, però attenzione agli ingombri e ai coni d'ombra, più o meno accentuati, che formano... E comunque sia non sono omologate.

Qua

i vari pdf dei regolamenti.

Oppure

qua

un documento, ma non aggiornato (esempio manca la citazione degli xenon da 25W legali), per avere un'idea...

Modificato da il tornitore il 02/09/2019 alle 13:14:19
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 14:22:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2019 alle 12:43:25

I LED non è che scaldano di più... Però in una superficie molto piccola si possono avere diversi Watt da dissipare poichè comunque i LED hanno un'efficienza luminosa (o se vogliamo chiamarla di conversione) che raggiunge
al massimo il 45-50% (rispetto ad un massimo teorico di 683lm/W con tonalità monocromatica verde); quindi se una lampadina è da 15W.. metà di questi vengono dissipati in calore. Solo che il LED ha una superficie molto ristretta (o meglio la giunzione P-N è piccola) e dissipare anche soli 5-7W su qualche mm2 richiede un sistema di raffreddamento con ventolina nei casi peggiori. Bisogna tenere temperature, della giunzione P-N, entro certi range sennò il rendimento luminoso cala e la durata cala. Per dire, se la temperatura della giunzione arriva a 80°C l'efficienza cala almeno di un 10% rispetto a quando la giunzione era a 25°C.  
...
Sapevo che il circuito di trasformazione e di stabilizzazione, scaldava appena, ed essendo un circuito elettronico, andava raffreddato, non sapevo che il calore dei diodi led andasse dissipato.
Ne imparo sempre di nuove, e chissà quante altre dovrò imparare.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 17:29:56
Rimante nel legale.
Normativa ECE R37  
È scritta in italiano, leggetela. Quella fa testo e non i discorsli di un forum dove si consigliano i LED dimenticando di dire che i fari devono essere autolivellanti e con tergilavavetro. Piú revisione alla motorizzazione.
E poi alla fine dell'ammattimento i lumen massimi sono gli stessi ottenibili anche con le alogene di qualità che durano come le alogene da poco prezzo.

Io ho messo le Philips Xtreme Vision che come alogene raggiungono la massima luce consentita. Di piú è vietato.

In caso di sinistro verificano tutto quanto... occhio a farecose illegali.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link