In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 12:48:22Mi aggiungo al coro di fari poco luminosi, ho un motorhome arca h 720con i classici fari tondi che fanno di tutto fuor che luce, che lampade h7 posso montare per vedere meglio di notte. Grazie per l’aiuto.
Attenzione a mettere alogene oltre i 55/60W... Si potrebbe danneggiare la parabola a causa del calore, il portalampada e i cavi non sono progettati per assorbimenti oltre i 60W... Io ho cambiato i portalampada e cavi dellamia auto dopo 12 anni perchè erano cotti.. e dire che ho messo sempre alogene da massimo 60W. Ora ho messo i portalampada in ceramica e cavi maggiorati... Flusso luminoso migliorato. Al massimo, se uno vuole, può montare gli xenon da 25W... Non serve il sistema lavafari e il controllo automatico dell'assetto; tutto ciò perchè il fascio luminoso delle xenon è 2000 lumen o poco inferiore e secondo la normativa ECE R48 è necessario il sistema lavafari e il controllo dell'assetto solo se il fascio supera i 2.000 lumen. Qua kit xenon 25W omologati CE e E13. Tornando alle lampade led... Attenzione al cono d'ombra che si forma proprio a causa della non diffusione a 360° del fascio luminoso.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 01/09/2019 alle 11:36:40queste:
Mi aggiungo al coro di fari poco luminosi, ho un motorhome arca h 720con i classici fari tondi che fanno di tutto fuor che luce, che lampade h7 posso montare per vedere meglio di notte. Grazie per l’aiuto.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 12:02:45Ho visto di quelle a led (sono delle ciofeche) oppure fuori legge?
queste:
In risposta al messaggio di ciaospenk del 01/09/2019 alle 12:56:07Sono fuori legge
Ho visto di quelle a led (sono delle ciofeche) oppure fuori legge?
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/09/2019 alle 12:55:16E quali sarebbero o che kit consigli?
Personalmente, per le alogene, non adotto quelle dichiarate +150% perché hanno una durata breve e sono molto delicate. Io metto quelle +130% della osram, ma poco cambia tra philips e osram sono equivalenti. Ora non trovoil sito dove avevano fatto i test con luxmetro... Però diversamente a quanto si può pensare quelle che facevano più lumen e lux erano quelle dichiarate +130% invece delle +150%. Se uno non vuole adottare le alogene, si possono adottare le xenon da 25W però devono avere le certificazioni. La temperatura colore che fa emettere più luce è tra i 4300-5000K; personalmente preferisco i 5000K perché la luce è bianchissima senza virare al giallo o azzurro. Gli xenon da 25W li adotterei specialmente con le H7... Infatti quando bruceranno le osram night breaker +130% che ho, metterò gli xenon da 25W 5000K.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2019 alle 17:21:01Ah, le lampadine Led scaldano di più ?
Dato che sei a conoscenza del fatto che non sono omologate... Dico qualche aspetto tecnico Le lampade led richiedono un sistema di dissipazione del calore... Alcune di tipo passivo e altre di tipo attivo con la ventolina.Quindi se uno le vuole montare deve verificare gli ingombri (diametro lunghezza). Altra cosa le lampade led non diffondono la luce a 360° come le alogene... la parabola del fanale è stata progettata per le alogene... Il punto di emissione di luce è diverso da quello delle lampade a led. Poi le lampade led H4 devono avere la parabolina per gli anabbaglianti sennò abbagliano. Le lampade led di qualità sono le philips (ma non sono omologate)... Attenzione a quelli che dichiarano 7000-9000 o più lumen, tutto falso. Quelle della philips H4 fanno 1000/1350 lumen l'una. Spesso quelle led hanno una temperatura colore che tende all'azzurino, cioè 6000-6500K... Ancora più facile, per le forze dell'ordine, capire che uno ha montato lampade led non omologate... In più danno fastidio.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2019 alle 15:03:29Qualcuno può postare cosa dice il codice della strada in relazione alla sostituzione delle lampadine?
Ah, le lampadine Led scaldano di più ? Non lo sapevo Ciao Gianfranco
https://www.sicurauto.it/ricamb...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2019 alle 15:03:29I LED non è che scaldano di più... Però in una superficie molto piccola si possono avere diversi Watt da dissipare poichè comunque i LED hanno un'efficienza luminosa (o se vogliamo chiamarla di conversione) che raggiunge al massimo il 45-50% (rispetto ad un massimo teorico di 683lm/W con tonalità monocromatica verde); quindi se una lampadina è da 15W.. metà di questi vengono dissipati in calore. Solo che il LED ha una superficie molto ristretta (o meglio la giunzione P-N è piccola) e dissipare anche soli 5-7W su qualche mm2 richiede un sistema di raffreddamento con ventolina nei casi peggiori.
Ah, le lampadine Led scaldano di più ? Non lo sapevo Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ciaospenk del 01/09/2019 alle 13:01:15I kit alogeni che consiglio sono quelli di Philips o Osram (quelli dichiarati in modo improprio) +130% o +150%.
E quali sarebbero o che kit consigli?
Osram Night Breaker Unlimited +130%
(ora si chiamano Night Breaker Laser +130%) su tutti i mezzi.https://www.france-xenon.com/it...
In risposta al messaggio di sicce del 02/09/2019 alle 00:10:35Lampade a LED compatibili esistono, però attenzione agli ingombri e ai coni d'ombra, più o meno accentuati, che formano... E comunque sia non sono omologate.
Qualcuno può postare cosa dice il codice della strada in relazione alla sostituzione delle lampadine? Esistono luci led che sono compatibili con i modelli H4 e specifiche per i fari dei ducati o Ford? Ciao, Marco p.s. le lampade led scaldano meno delle alogene. molte sono raffreddate con ventolina.
Qua
i vari pdf dei regolamenti.qua
un documento, ma non aggiornato (esempio manca la citazione degli xenon da 25W legali), per avere un'idea...In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2019 alle 12:43:25Sapevo che il circuito di trasformazione e di stabilizzazione, scaldava appena, ed essendo un circuito elettronico, andava raffreddato, non sapevo che il calore dei diodi led andasse dissipato.
I LED non è che scaldano di più... Però in una superficie molto piccola si possono avere diversi Watt da dissipare poichè comunque i LED hanno un'efficienza luminosa (o se vogliamo chiamarla di conversione) che raggiungeal massimo il 45-50% (rispetto ad un massimo teorico di 683lm/W con tonalità monocromatica verde); quindi se una lampadina è da 15W.. metà di questi vengono dissipati in calore. Solo che il LED ha una superficie molto ristretta (o meglio la giunzione P-N è piccola) e dissipare anche soli 5-7W su qualche mm2 richiede un sistema di raffreddamento con ventolina nei casi peggiori. Bisogna tenere temperature, della giunzione P-N, entro certi range sennò il rendimento luminoso cala e la durata cala. Per dire, se la temperatura della giunzione arriva a 80°C l'efficienza cala almeno di un 10% rispetto a quando la giunzione era a 25°C.