In risposta al messaggio di Grezz del 30/06/2026 alle 10:57:29a parte il fatto che bisognerebbe già averle di scorta, pena sanzione amministrativa( soprattutto all'estero) per quello che costano ne prendi una e una, così sei sicuro di non sbagliare, visto che dici che ci sono pareri discordanti, no credo che aprendo un nuovo thread possa essere diverso dai precedenti
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono troppi pareri discordanti in merito… chi dice H4 e chi dice H7… chi dice che il libretto Fiat è corretto e chi dice che è sbagliatoperfino quello… Vorrei solo farvi presente che sono oltre il circolo polare artico in Norvegia, che piove continuamente e che qui trovare delle lampadine non è facile come in Italia; inoltre vi ricordo che (io ancora non lo ho fatto) per sostituire una lampadina sul mio modello di camper bisogna smontare mascherina e fanale intero quindi bisogna perderci parecchio tempo. Proprio per questo concatenamento di fattori che mi amplificano notevolmente il problema vorrei (al primo spiraglio di sole) essere pronto con la lampadina corretta per poter fare un intervento veloce. la domanda è semplicissima: Quali lampadine monta il mio faro? H7 o H4? (Ducato X244 anno 2005)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2026 alle 11:11:08La vostra voglia di polemizzare è sempre superiore alla voglia di aiutare una persona… ero convinto che nello scatolotto che mi lasciò il precedente proprietario ci fossero e invece a quanto pare no. Il tuo ragionamento comunque è quanto di più consumista possa esistere, io invece essendo una persona attenta agli sprechi piuttosto smonto tutto due volte! Il post l’ho aperto sperando che qualcuno mi aiutasse in merito, non per ascoltare bacchettate futili e inutili
a parte il fatto che bisognerebbe già averle di scorta, pena sanzione amministrativa( soprattutto all'estero) per quello che costano ne prendi una e una, così sei sicuro di non sbagliare, visto che dici che ci sono pareri discordanti, no credo che aprendo un nuovo thread possa essere diverso dai precedenti
In risposta al messaggio di Grezz del 30/06/2026 alle 11:21:52non è questione di bacchettare o di polemizzare, ma è quello che chi ha conseguito la patente dovrebbe sapere
La vostra voglia di polemizzare è sempre superiore alla voglia di aiutare una persona… ero convinto che nello scatolotto che mi lasciò il precedente proprietario ci fossero e invece a quanto pare no. Il tuo ragionamentocomunque è quanto di più consumista possa esistere, io invece essendo una persona attenta agli sprechi piuttosto smonto tutto due volte! Il post l’ho aperto sperando che qualcuno mi aiutasse in merito, non per ascoltare bacchettate futili e inutili
In risposta al messaggio di Grezz del 30/06/2026 alle 10:57:29Nel dubbio, farei come propone Silvio. Comunque le H4 hanno doppio filamento, anabbaglianti ed abbaglianti, le H7 sono monofilamento e ce ne vogliono 2 per lato.Probabilmente per capire senza smontare è sufficiente accendere i fari nelle due condizioni e guardare.
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono troppi pareri discordanti in merito… chi dice H4 e chi dice H7… chi dice che il libretto Fiat è corretto e chi dice che è sbagliatoperfino quello… Vorrei solo farvi presente che sono oltre il circolo polare artico in Norvegia, che piove continuamente e che qui trovare delle lampadine non è facile come in Italia; inoltre vi ricordo che (io ancora non lo ho fatto) per sostituire una lampadina sul mio modello di camper bisogna smontare mascherina e fanale intero quindi bisogna perderci parecchio tempo. Proprio per questo concatenamento di fattori che mi amplificano notevolmente il problema vorrei (al primo spiraglio di sole) essere pronto con la lampadina corretta per poter fare un intervento veloce. la domanda è semplicissima: Quali lampadine monta il mio faro? H7 o H4? (Ducato X244 anno 2005)
In risposta al messaggio di brig607 del 30/06/2026 alle 12:04:43Questa è una risposta sensata e utile, appena smette di diluviare qui a Reine esco e verifico ma a memoria i fari alti e gli anabbaglianti hanno due parabole distinte… ma posso sbagliare… il che escluderebbe le H4 automaticamente se ho ben capito…
Nel dubbio, farei come propone Silvio. Comunque le H4 hanno doppio filamento, anabbaglianti ed abbaglianti, le H7 sono monofilamento e ce ne vogliono 2 per lato.Probabilmente per capire senza smontare è sufficiente accendere i fari nelle due condizioni e guardare.