CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lampadine ducato X244 anno 2005

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 470
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 10:57:29
Ciao a tutti,
so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono troppi pareri discordanti in merito… chi dice H4 e chi dice H7… chi dice che il libretto Fiat è corretto e chi dice che è sbagliato perfino quello…
Vorrei solo farvi presente che sono oltre il circolo polare artico in Norvegia, che piove continuamente e che qui trovare delle lampadine non è facile come in Italia; inoltre vi ricordo che (io ancora non lo ho fatto) per sostituire una lampadina sul mio modello di camper bisogna smontare mascherina e fanale intero quindi bisogna perderci parecchio tempo.
Proprio per questo concatenamento di fattori che mi amplificano notevolmente il problema vorrei (al primo spiraglio di sole) essere pronto con la lampadina corretta per poter fare un intervento veloce.

la domanda è semplicissima: 

Quali lampadine monta il mio faro? H7 o H4? (Ducato X244 anno 2005)

Modificato da Grezz il 30/06/2026 alle 10:59:45
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30786
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 11:11:08
In risposta al messaggio di Grezz del 30/06/2026 alle 10:57:29

Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono troppi pareri discordanti in merito… chi dice H4 e chi dice H7… chi dice che il libretto Fiat è corretto e chi dice che è sbagliato
perfino quello… Vorrei solo farvi presente che sono oltre il circolo polare artico in Norvegia, che piove continuamente e che qui trovare delle lampadine non è facile come in Italia; inoltre vi ricordo che (io ancora non lo ho fatto) per sostituire una lampadina sul mio modello di camper bisogna smontare mascherina e fanale intero quindi bisogna perderci parecchio tempo. Proprio per questo concatenamento di fattori che mi amplificano notevolmente il problema vorrei (al primo spiraglio di sole) essere pronto con la lampadina corretta per poter fare un intervento veloce. la domanda è semplicissima:  Quali lampadine monta il mio faro? H7 o H4? (Ducato X244 anno 2005)
...
a parte il fatto che bisognerebbe già averle di scorta, pena sanzione amministrativa( soprattutto all'estero) per quello che costano ne prendi una  e una, così sei sicuro di non sbagliare, visto che dici che ci sono pareri discordanti, no credo che aprendo un nuovo thread possa essere diverso dai precedenti
Silvio
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 470
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 11:21:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2026 alle 11:11:08

a parte il fatto che bisognerebbe già averle di scorta, pena sanzione amministrativa( soprattutto all'estero) per quello che costano ne prendi una  e una, così sei sicuro di non sbagliare, visto che dici che ci sono pareri discordanti, no credo che aprendo un nuovo thread possa essere diverso dai precedenti
La vostra voglia di polemizzare è sempre superiore alla voglia di aiutare una persona… ero convinto che nello scatolotto che mi lasciò il precedente proprietario ci fossero e invece a quanto pare no. Il tuo ragionamento comunque è quanto di più consumista possa esistere, io invece essendo una persona attenta agli sprechi piuttosto smonto tutto due volte! Il post l’ho aperto sperando che qualcuno mi aiutasse in merito, non per ascoltare bacchettate futili e inutili
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30786
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 11:31:32
In risposta al messaggio di Grezz del 30/06/2026 alle 11:21:52

La vostra voglia di polemizzare è sempre superiore alla voglia di aiutare una persona… ero convinto che nello scatolotto che mi lasciò il precedente proprietario ci fossero e invece a quanto pare no. Il tuo ragionamento
comunque è quanto di più consumista possa esistere, io invece essendo una persona attenta agli sprechi piuttosto smonto tutto due volte! Il post l’ho aperto sperando che qualcuno mi aiutasse in merito, non per ascoltare bacchettate futili e inutili
...
non è questione di bacchettare o di polemizzare, ma è quello che chi ha conseguito la patente dovrebbe sapere
hai mai sentito parlare dei controlli prima di mettersi in viaggio?
il manuale uso e manutenzione, cosa dice?
poi, se nei thread precedenti, non si è arrivati a capo di una soluzione, come puoi pretendere che a distanza di tempo sia diverso?
se preferisci smontare, accomodati
io avrei preso due lampadine, al massimo quella che non serve la regalo a chi le ha
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/06/2026 alle 11:34:20
14
brig607
brig607
04/12/2011 108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 12:04:43

Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono troppi pareri discordanti in merito… chi dice H4 e chi dice H7… chi dice che il libretto Fiat è corretto e chi dice che è sbagliato
perfino quello… Vorrei solo farvi presente che sono oltre il circolo polare artico in Norvegia, che piove continuamente e che qui trovare delle lampadine non è facile come in Italia; inoltre vi ricordo che (io ancora non lo ho fatto) per sostituire una lampadina sul mio modello di camper bisogna smontare mascherina e fanale intero quindi bisogna perderci parecchio tempo. Proprio per questo concatenamento di fattori che mi amplificano notevolmente il problema vorrei (al primo spiraglio di sole) essere pronto con la lampadina corretta per poter fare un intervento veloce. la domanda è semplicissima:  Quali lampadine monta il mio faro? H7 o H4? (Ducato X244 anno 2005)
...
Nel dubbio, farei come propone Silvio. Comunque le H4 hanno doppio filamento, anabbaglianti ed abbaglianti, le H7 sono monofilamento e ce ne vogliono 2 per lato.Probabilmente per capire senza smontare è sufficiente accendere i fari nelle due condizioni e guardare.
brig607
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 470
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 12:16:44
In risposta al messaggio di brig607 del 30/06/2026 alle 12:04:43

Nel dubbio, farei come propone Silvio. Comunque le H4 hanno doppio filamento, anabbaglianti ed abbaglianti, le H7 sono monofilamento e ce ne vogliono 2 per lato.Probabilmente per capire senza smontare è sufficiente accendere i fari nelle due condizioni e guardare.
Questa è una risposta sensata e utile, appena smette di diluviare qui a Reine esco e verifico ma a memoria i fari alti e gli anabbaglianti hanno due parabole distinte… ma posso sbagliare… il che escluderebbe le H4 automaticamente se ho ben capito…
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4150
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 13:55:13
In risposta al messaggio di Grezz del 30/06/2026 alle 12:16:44

Questa è una risposta sensata e utile, appena smette di diluviare qui a Reine esco e verifico ma a memoria i fari alti e gli anabbaglianti hanno due parabole distinte… ma posso sbagliare… il che escluderebbe le H4 automaticamente se ho ben capito…
Libretto uso e manutenzione Ducato 244 del 2005

lampadine.jpg

Si direbbe che anche se le parabole sono due ci vogliano le H4 da 60/55W
Mi sa che il consiglio di impiegato...  sia il migliore, comprane due, una H4 ed una H7
Ciao

Modificato da cinquantuno il 30/06/2026 alle 13:58:01
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 470
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 14:26:45
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/06/2026 alle 13:55:13

Libretto uso e manutenzione Ducato 244 del 2005 Si direbbe che anche se le parabole sono due ci vogliano le H4 da 60/55W Mi sa che il consiglio di impiegato...  sia il migliore, comprane due, una H4 ed una H7
Sono in possesso di libretto uso e manutenzione e avevo notato la storia delle H4… ma qui i vecchi post riguardanti questo argomento parlano di errori sul libretto (che essendo Fiat non mi stupirebbe per niente!).
Non intendo prendere due set di lampadine per poi buttarne via uno! Sono contro agli sprechi mi spiace.
Se tutti ci comportassimo così sto pianeta sarebbe allo sbando totale! (Ammesso che non lo sia già ora)
A tutto ciò dovete comunque sommare che ho già fatto 3 supermercati e due gas station e non ho trovato lampadine… quindi devo andare a colpo sicuro! Qualcuno che abbia avuto in passato un ducato come il mio (ce ne sono stati davvero tanti di camperisti col vecchio 2.8JTD-power su x244) e che abbia cambiato in autonomia un anabbagliante basterebbe che dicesse: io montai questa lampadina. Tutto qui
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4150
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 14:34:39
In risposta al messaggio di Grezz del 30/06/2026 alle 14:26:45

Sono in possesso di libretto uso e manutenzione e avevo notato la storia delle H4… ma qui i vecchi post riguardanti questo argomento parlano di errori sul libretto (che essendo Fiat non mi stupirebbe per niente!). Non intendo
prendere due set di lampadine per poi buttarne via uno! Sono contro agli sprechi mi spiace. Se tutti ci comportassimo così sto pianeta sarebbe allo sbando totale! (Ammesso che non lo sia già ora) A tutto ciò dovete comunque sommare che ho già fatto 3 supermercati e due gas station e non ho trovato lampadine… quindi devo andare a colpo sicuro! Qualcuno che abbia avuto in passato un ducato come il mio (ce ne sono stati davvero tanti di camperisti col vecchio 2.8JTD-power su x244) e che abbia cambiato in autonomia un anabbagliante basterebbe che dicesse: io montai questa lampadina. Tutto qui
...
Mi spiace io ho avuto il 2800 IDTD e poi il 2300 150 hp del 2010 ed ho sempre avuto le H7
Ciao
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30786
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 14:40:23
Quindi come avevo detto, cosa è cambiato rispetto ai vecchi thread?
Nulla, ancora pareri discordanti 
Si andrà avanti 5 pagine per arrivare al nulla
L'unica soluzione,  o smonta o compra due lampadine
Silvio
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 470
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 15:03:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2026 alle 14:40:23

Quindi come avevo detto, cosa è cambiato rispetto ai vecchi thread? Nulla, ancora pareri discordanti  Si andrà avanti 5 pagine per arrivare al nulla L'unica soluzione,  o smonta o compra due lampadine
Se vuoi posso dirti "Bravo", hai vinto.

Attenderò un giorno in cui non diluvia e mi metterò a smontare 50 volte il faro, se permetti però viene vanificato il senso del forum cioè discutere sui problemi che si incontrano.

A volte mi chiedo perché mi ostino ancora a chiedere "aiuti" alla community di camperonline, mah... son proprio stupido!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20504
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 20:54:26

...
le lampade montate su un mezzo del 2004/2005 sono H7 e H1

Per smontare fanale e mascherina non si impiega più di 15 minuti per cambiare entrambe le lampadine.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 30/06/2026 alle 20:55:42
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 629
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 23:24:48

...
Anabbaglianti H7
Abbaglianti H1

I fari si smontano in 10 minuti e 7 viti.
Mascherina via 3 viti (o 4)
Proiettori 2 per lato
Cacciavite a stella bello grosso o 10 fissa o a snodo
Dopo aver svitato le viti dei proiettori, tira forte perché sul lato esterno ogni proiettore è fissato con un gancio a pressione.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15666
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 00:28:54
In risposta al messaggio di erfiuma del 30/06/2026 alle 23:24:48

Anabbaglianti H7 Abbaglianti H1 I fari si smontano in 10 minuti e 7 viti. Mascherina via 3 viti (o 4) Proiettori 2 per lato Cacciavite a stella bello grosso o 10 fissa o a snodo Dopo aver svitato le viti dei proiettori, tira forte perché sul lato esterno ogni proiettore è fissato con un gancio a pressione.
Confermo anabbaglianti H7 abbaglianti H1

Ma se si vuole essere certi bisogna smontare...magari davanti il negozio dove vendono le lampade.
Ivo
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 470
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 01:07:51
Grazie ragazzi!
Mi gioco un set di H7, se proprio dovessero essere sbagliate… beh almeno ci ho provato! 
comunque grazie mille delle dritte, oggi sono uscito dalle lofoten e forse domani sarò in una cittadina dov’è conto di poter trovare qualcosa
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6444
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 02:09:14
In risposta al messaggio di Grezz del 01/07/2026 alle 01:07:51

Grazie ragazzi! Mi gioco un set di H7, se proprio dovessero essere sbagliate… beh almeno ci ho provato!  comunque grazie mille delle dritte, oggi sono uscito dalle lofoten e forse domani sarò in una cittadina dov’è conto di poter trovare qualcosa
Vacci piano, da quelle parti so che un caffé costa minimo 4 euro, non oso immaginare quanto costeranno le lampadine.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/07/2026 alle 02:13:01
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 470
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 11:22:05
In risposta al messaggio di Szopen del 01/07/2026 alle 02:09:14

Vacci piano, da quelle parti so che un caffé costa minimo 4 euro, non oso immaginare quanto costeranno le lampadine. Ciro
Pensa che c’è chi mi diceva di comprarne due set per poi buttarne via uno… 800€ di lampadine laugh

p.s. = che prezzi! Eccetto il diesel qui è tutto folle! (Ma il diesel a 1,56€/l in Norvegia non me lo sarei mai aspettato!)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15666
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 17:42:45
In risposta al messaggio di Grezz del 01/07/2026 alle 11:22:05

Pensa che c’è chi mi diceva di comprarne due set per poi buttarne via uno… 800€ di lampadine  p.s. = che prezzi! Eccetto il diesel qui è tutto folle! (Ma il diesel a 1,56€/l in Norvegia non me lo sarei mai aspettato!)
800 euro surprisesicuro...o 80 ?
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30786
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 19:23:53
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2026 alle 17:42:45

800 euro sicuro...o 80 ?
Più realistico 8€
Silvio
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 470
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 19:35:05
Erano 800€ ed era una "boutade" per dire che costeranno uno sproposito, comunque non le ho ancora trovate! Ma sta gente dove le vende le lampadine? Son matto io che le cerco dai distributori?
Oggi sono entrato in Lapponia svedese, vedremo se trovo qualcosa...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6238
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 10:06:41
In risposta al messaggio di Grezz del 01/07/2026 alle 19:35:05

Erano 800€ ed era una boutade per dire che costeranno uno sproposito, comunque non le ho ancora trovate! Ma sta gente dove le vende le lampadine? Son matto io che le cerco dai distributori? Oggi sono entrato in Lapponia svedese, vedremo se trovo qualcosa...
vai presso un concessionario del marchio, in Scandinavia hanno in genere l'assistenza associata
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
3 minuti fa
Compagni di viaggio
Qualcuno al Camping Cevedale dall'8 al 15 agosto?
Ciao ragazzi sarò in vacanza ad Ossana (TN) dall'8 al 15 agosto? Qualcuno per una birret...
Dellaguzzo
Oggi alle 16:42
Viaggi in Italia
La nostra settimana al sud della Sardegna
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad org...
camper66
Oggi alle 14:28
Viaggi all'estero
Slovenia/Croazia
Buongiorno amici, a fine luglio (dal 29 al 1) saremo a Bled per un torneo di hockey, quind...
Davy
Oggi alle 11:09
Meccanica
Aiuto cambio Ducato 280 (1990), Genova - Trieste
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo dalla Finlandia, sono in viaggio a bordo del mio camper su...
danki
Oggi alle 10:59
Accessori
Problema con frigo trivalente Dometic RM 7605L
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il frigo del mio camper, da qualche giorno ha deci...
Mauroalt
Ieri alle: 18:54
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
Ieri alle: 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a Brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
Ieri alle: 15:14
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio?
Ormai quasi tutti i campeggi (come pure gli alberghi e i villaggi) sono sotto controllo pe...
Rascal
Ieri alle: 12:10
Accessori
Ventilatore silenzioso per oblò tetto
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibe...
Giannitam
Ieri alle: 12:09
Normative
Peso camper esteri
Tanti camperisti italiani, me compreso, iniziano a guardare di rientrare nei famosi 35 qui...
Toladolsa
Ieri alle: 11:51
Accessori
Problema con condizionatore dometic
Buongiorno non so se qualcuno riesce a darmi una mano. Io ho un condizionatore Dometic mod...
Bjorn89
Ieri alle: 10:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link