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Lancetta temperatura acqua non si muove! -RISOLTO-

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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 27/03/2024 alle: 15:59:59
Buongiorno, come da titolo, sono un paio di giorni che la lancetta della temperatura dell’acqua non si muove proprio. 

IMG_0692(2).jpeg

il mezzo è un Transit 2.5 TD, lo scorso autunno ho rifatto la distribuzione ed ho sostituito anche la pompa dell’acqua, tutto bene fino a qualche giorno fa, poi la lancetta ha smesso qualsiasi movimento. 

Ho provato a sostituire stamattina anche il termostato ma il problema permane.  

Ho provato a misurare il sensore della temperatura rilevando 280/290 ohm dopo un giretto di una decina di minuti, per cui il motore non era sicuramente caldissimo, mentre al suo connettore arriva una corrente di 9,77 / 9,80 V. 

Avete qualche suggerimento su cos’altro controllare?

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/03/2024 alle 16:59:44
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 28/03/2024 alle: 00:19:01
Non vorrei ricordare male, mi sembra che sul Ducato si dovesse scollegare la batteria  per resettare tutto, poi ricollegare, e tutto tornava a funzionare.
Ivo
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06/09/2019 5872
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Inserito il 28/03/2024 alle: 00:59:59
In risposta al messaggio di masivo del 28/03/2024 alle 00:19:01

Non vorrei ricordare male, mi sembra che sul Ducato si dovesse scollegare la batteria  per resettare tutto, poi ricollegare, e tutto tornava a funzionare.
Grazie Ivo, penso tu ti riferisca al ducato X244, il mio è un Transit della serie Mk4 prodotta dal 1991 al 1994 e non ha nessuna centralina elettronica da resettare.

Domattina provo a smontare il sensore della temperatura, provo a pulirlo per bene dopodiché gli do una scaldatina col phon e vedo col tester se i valori cambiamo, in pratica è questo, 
image(5923).png

Lo farò o motore freddo n modo da limitare anche un'eventuale perdita di liquido refrigerante, peraltro cambiato da poco. 

Tutto l'impianto funziona regolarmente, la pompa dell'acqua (nuova) gira regolarmente così come la ventola del radiatore il quale, qualche mese fa avevo smontato e ripulito per bene tutto quando feci la distribuzione, è solo la lancetta che non si muove di una virgola, nel quadro strumenti tutto il resto funziona per cui escluderei problemi di masse, anche perché come accennavo prima, al connettore del sensore la tensione arriva. 

Vi terrò aggiornati. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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hotrod
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01/12/2008 1658
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Inserito il 28/03/2024 alle: 07:52:52
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2024 alle 00:59:59

Grazie Ivo, penso tu ti riferisca al ducato X244, il mio è un Transit della serie Mk4 prodotta dal 1991 al 1994 e non ha nessuna centralina elettronica da resettare. Domattina provo a smontare il sensore della temperatura,
provo a pulirlo per bene dopodiché gli do una scaldatina col phon e vedo col tester se i valori cambiamo, in pratica è questo,  Lo farò o motore freddo n modo da limitare anche un'eventuale perdita di liquido refrigerante, peraltro cambiato da poco.  Tutto l'impianto funziona regolarmente, la pompa dell'acqua (nuova) gira regolarmente così come la ventola del radiatore il quale, qualche mese fa avevo smontato e ripulito per bene tutto quando feci la distribuzione, è solo la lancetta che non si muove di una virgola, nel quadro strumenti tutto il resto funziona per cui escluderei problemi di masse, anche perché come accennavo prima, al connettore del sensore la tensione arriva.  Vi terrò aggiornati.  Ciro. 
...
Allora è lo strumento, è pur sempre un piccolo avvolgimento a ridosso di una calamita, potrebbe avere un contatto malmesso oppure ossidato.
Prova a smontare e dargli corrente.
Sul sito minitools store di alberobello non c'è ricambio purtroppo.

Modificato da hotrod il 28/03/2024 alle 07:53:56
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 28/03/2024 alle: 08:38:26
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2024 alle 00:59:59

Grazie Ivo, penso tu ti riferisca al ducato X244, il mio è un Transit della serie Mk4 prodotta dal 1991 al 1994 e non ha nessuna centralina elettronica da resettare. Domattina provo a smontare il sensore della temperatura,
provo a pulirlo per bene dopodiché gli do una scaldatina col phon e vedo col tester se i valori cambiamo, in pratica è questo,  Lo farò o motore freddo n modo da limitare anche un'eventuale perdita di liquido refrigerante, peraltro cambiato da poco.  Tutto l'impianto funziona regolarmente, la pompa dell'acqua (nuova) gira regolarmente così come la ventola del radiatore il quale, qualche mese fa avevo smontato e ripulito per bene tutto quando feci la distribuzione, è solo la lancetta che non si muove di una virgola, nel quadro strumenti tutto il resto funziona per cui escluderei problemi di masse, anche perché come accennavo prima, al connettore del sensore la tensione arriva.  Vi terrò aggiornati.  Ciro. 
...
Dato che lo smonti, ti conviene cambiarlo, costerà qualche euro
Silvio
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/03/2024 alle: 08:54:19
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2024 alle 00:59:59

Grazie Ivo, penso tu ti riferisca al ducato X244, il mio è un Transit della serie Mk4 prodotta dal 1991 al 1994 e non ha nessuna centralina elettronica da resettare. Domattina provo a smontare il sensore della temperatura,
provo a pulirlo per bene dopodiché gli do una scaldatina col phon e vedo col tester se i valori cambiamo, in pratica è questo,  Lo farò o motore freddo n modo da limitare anche un'eventuale perdita di liquido refrigerante, peraltro cambiato da poco.  Tutto l'impianto funziona regolarmente, la pompa dell'acqua (nuova) gira regolarmente così come la ventola del radiatore il quale, qualche mese fa avevo smontato e ripulito per bene tutto quando feci la distribuzione, è solo la lancetta che non si muove di una virgola, nel quadro strumenti tutto il resto funziona per cui escluderei problemi di masse, anche perché come accennavo prima, al connettore del sensore la tensione arriva.  Vi terrò aggiornati.  Ciro. 
...
con calma...

prima di cambiare pezzi a caso ti consiglio di scollegare i cavi sul sensore e verificare cosa accade alla lancetta dello strumento, successivamente collegherei insieme quei cavi, controllando ancora una volta l'effetto che avviene sullo strumento.
In un modo o nell'altro la lancetta deve spostarsi dal minimo al massimo e viceversa. Qualora lo facesse, procederei con la sostituzione del bulbo, ma se non lo fa è un problema del cablaggio o addirittura dello strumento.

PS: non penso al peggio... nel senso, questo tipo di problema può nascere anche dal fatto che si è formata una bolla d'aria nell'impianto o peggio ancora perchè il liquido non è presente e se non tocca il sensore è chiaro che restituisce una temperatura falsata... ciò accade quando l'antigelo viene "bevuto" dal motore perchè si ha la guarnizione di testa bruciata... ma nel caso si rischia all'accensione del mezzo di sentirlo partire a 3 cilindri...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5872
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Inserito il 28/03/2024 alle: 10:48:11
In risposta al messaggio di hotrod del 28/03/2024 alle 07:52:52

Allora è lo strumento, è pur sempre un piccolo avvolgimento a ridosso di una calamita, potrebbe avere un contatto malmesso oppure ossidato. Prova a smontare e dargli corrente. Sul sito minitools store di alberobello non c'è ricambio purtroppo.
Si, ho pensato ad un falso contatto del genere ma tocca smontare il cruscotto, pensa che quando sostituii le lucine nel quadro mi ci  infilai da sotto senza smontarlo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
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Inserito il 28/03/2024 alle: 10:50:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2024 alle 08:38:26

Dato che lo smonti, ti conviene cambiarlo, costerà qualche euro
Si, lo cambierò, arriverà la prossima settimana però.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
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Inserito il 28/03/2024 alle: 11:12:39
In risposta al messaggio di Laikone del 28/03/2024 alle 08:54:19

con calma... prima di cambiare pezzi a caso ti consiglio di scollegare i cavi sul sensore e verificare cosa accade alla lancetta dello strumento, successivamente collegherei insieme quei cavi, controllando ancora una volta
l'effetto che avviene sullo strumento. In un modo o nell'altro la lancetta deve spostarsi dal minimo al massimo e viceversa. Qualora lo facesse, procederei con la sostituzione del bulbo, ma se non lo fa è un problema del cablaggio o addirittura dello strumento. PS: non penso al peggio... nel senso, questo tipo di problema può nascere anche dal fatto che si è formata una bolla d'aria nell'impianto o peggio ancora perchè il liquido non è presente e se non tocca il sensore è chiaro che restituisce una temperatura falsata... ciò accade quando l'antigelo viene bevuto dal motore perchè si ha la guarnizione di testa bruciata... ma nel caso si rischia all'accensione del mezzo di sentirlo partire a 3 cilindri...
...
Si, faccio anche questa prova, il sensore ha una resistenza all'interno, non so se con un semplice ponte fatto da un pezzetto di filo da 2,5mmq la lancetta darà qualche segno di vita.

Per quanto concerne al circuito refrigerante, il liquido circola normalmente,, il termostato (nuovo) apre regolarmente al raggiungimento della temperatura (in realtà lo faceva anche il vecchio, vuol dire che lo terrò di scorta) poi, con fatto che nel transit la ventola è sempre attiva il motore impiega molto a scaldare, comunque accensione, marcia, tutto regolare. 

Il problema l'ho notato domenica, percorrendo un centinaio di km, tutto fermo poi di colpo ho visto la lancetta spostarsi fino alla lettera O di "NORM" per pochi secondi per poi tornare nuovamente a riposo, era una bella giornata di sole anche abbastanza calda. 

Il giorno dopo, lunedì mattina, ho fatto la revisione, il camper è rimasto acceso circa un'ora, la prova dei fumi è stata regolare, (peso e freni anche), ci fosse stato un problema di "guarnizione della testata" credo che il tecnico, peraltro bravo meccanico, si sarebbe accorto che qualcosa non andasse.

Ovviamente, nessun rilievo per il nuovo sistema "SCANTOOL" poiché il mezzo non disponendo di una centralina non ha una porta Obd, mi hanno comunque fatto firmare un foglio per "l'accettazione dei Km. 61950".

Ciro. 

 
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 11:50:35
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2024 alle 10:50:13

Si, lo cambierò, arriverà la prossima settimana però. Ciro.
Nei negozi di autoricambi  se non lo hanno in casa, nel giro di qualche ora gli arriva
Silvio
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06/09/2019 5872
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Inserito il 28/03/2024 alle: 12:14:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2024 alle 11:50:35

Nei negozi di autoricambi  se non lo hanno in casa, nel giro di qualche ora gli arriva
Si ma, mi hanno sparato 70 euro, posso capire un prezzo del genere compreso il montaggio, nel mio caso meno di 5 minuti di lavoro, l'ho preso online a meno di 13 spedizione inclusa. 

Ciro. 
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06/09/2019 5872
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Inserito il 28/03/2024 alle: 12:42:10
Credo proprio sia il sensore, ora ha smesso di piovere, lo smonto provo a dargli una bella pulita ma se il problema è all’interno ci sarà poco da fare se non quello di sostituirlo, penso. 

IMG_0693(1).jpeg

IMG_0694(2).jpeg

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Ciro. 

 
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/03/2024 alle: 13:10:27
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2024 alle 12:42:10

Credo proprio sia il sensore, ora ha smesso di piovere, lo smonto provo a dargli una bella pulita ma se il problema è all’interno ci sarà poco da fare se non quello di sostituirlo, penso.  Ciro.   
come volevasi dimostrare...

Prima di smontare tutto, proverei a dare una bella "pulita" con un detergente contatti sia il sensore che il connettore; se non funziona cambia il sensore e buona notte.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5872
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Inserito il 28/03/2024 alle: 13:30:46
In risposta al messaggio di Laikone del 28/03/2024 alle 13:10:27

come volevasi dimostrare... Prima di smontare tutto, proverei a dare una bella pulita con un detergente contatti sia il sensore che il connettore; se non funziona cambia il sensore e buona notte.
Smontato

IMG_0697(2).jpeg

e ripulito per bene il tutto

IMG_0698(2).jpeg

rimontato, ho acceso il motore una decina di minuti, nulla da fare, proprio non va, nel pomeriggio passo da un’altro ricambista, se lo recupera entro domani ad un prezzo “onesto” lo prendo e quello già comprato ma che arriverà dopo Pasqua lo terrò di scorta. 

Ciro. 
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banoyo
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23/12/2011 2106
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Inserito il 28/03/2024 alle: 16:08:33
Se hai a portata di mano un potenziometro o delle resistenze con valori vicino a quelli che hai letto, proverei a metterle al posto del ponticello, per togliermi il pensiero che sia lo strumento su cruscotto.
Tiziano
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/03/2024 alle: 16:50:16
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2024 alle 13:30:46

Smontato e ripulito per bene il tutto rimontato, ho acceso il motore una decina di minuti, nulla da fare, proprio non va, nel pomeriggio passo da un’altro ricambista, se lo recupera entro domani ad un prezzo “onesto” lo prendo e quello già comprato ma che arriverà dopo Pasqua lo terrò di scorta.  Ciro. 
allora credo non ci sia speranza se non la sostituzione...

Se hai la certezza di avere il motore che funziona bene perchè acquistarne un altro? A questo punto aspetta... che probabilità hai che il motore arrivi a scaldarsi troppo se non lo ha mai fatto in vita sua? 

Potrebbe anche essere una questione di cavi/strumento, d'altronde si parla di talmente poca resistenza che quando è presente o non presente, vendi il ponticello fatto manualmente, lo strumento va a fondo o a inizio scala, ma dovendo stare a "metà" e muoversi poco alla volta... chissà...
Sono comunque propenso a credere sia il bulbo nel 99% dei casi eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5872
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Inserito il 28/03/2024 alle: 16:59:11
Bene, tutto a posto, probabilmente stamane in una decina di minuti il motore non era abbastanza caldo. 

Ora ho fatto un po’ di strada e la lancetta ha ripreso a funzionare, purtroppo ho già acquistato il nuovo sensore, potrei annullare l’ordine ma per pochi euro va bene così, vuol dire che lo terrò di scorta.

Ciro. 
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Modificato da Szopen il 28/03/2024 alle 17:02:21
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 21:16:27
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2024 alle 16:59:11

Bene, tutto a posto, probabilmente stamane in una decina di minuti il motore non era abbastanza caldo.  Ora ho fatto un po’ di strada e la lancetta ha ripreso a funzionare, purtroppo ho già acquistato il nuovo sensore, potrei annullare l’ordine ma per pochi euro va bene così, vuol dire che lo terrò di scorta. Ciro. 
se avessi chiesto prima... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 22:54:27
In risposta al messaggio di Laikone del 29/03/2024 alle 21:16:27

se avessi chiesto prima... 
Hai ragione ma per certe cose a volte bisogna agire prima possibile, ho chiesto informazioni aprendo questa discussione, è vero anche  che non tutti sono attaccati al forum pronti a dare delle risposte immediate. 

Comunque, il sensore qualche anomalia la mostra ancora, ad esempio, si muove dopo solo dopo un 20/30 minuti dall’accensione del motore per poi posizionarsi più o meno sulla O della scritta NORM. 

Non mostra un aumento progressivo per cui penso che il termistore all’interno del sensore stia per cedere del tutto, appena arriva quello nuovo lo sostituisco e verifico se il comportamento della lancetta cambia. 

Ciro. 
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Modificato da Szopen il 29/03/2024 alle 23:26:30
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speedy13
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28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 14:23:23
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2024 alle 15:59:59

Buongiorno, come da titolo, sono un paio di giorni che la lancetta della temperatura dell’acqua non si muove proprio.  il mezzo è un Transit 2.5 TD, lo scorso autunno ho rifatto la distribuzione ed ho sostituito
anche la pompa dell’acqua, tutto bene fino a qualche giorno fa, poi la lancetta ha smesso qualsiasi movimento.  Ho provato a sostituire stamattina anche il termostato ma il problema permane.   Ho provato a misurare il sensore della temperatura rilevando 280/290 ohm dopo un giretto di una decina di minuti, per cui il motore non era sicuramente caldissimo, mentre al suo connettore arriva una corrente di 9,77 / 9,80 V.  Avete qualche suggerimento su cos’altro controllare? Ciro.    nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Ciao a tutti, in merito a questo sensore, devo verificare se anche il mio da qualche problema alla lancetta della temperatura, perchè ogni tanto sale e scende a caso.
LA valvola termostatica l'ho cambiata un anno fa ed ora l'ho ricambiata perchè pensavo fosse quello il problema ma mi sa che anche il sensore mette del suo.
Nel mio caso, non ho quello con cappuccio Blu (92VB10884AB) ma bensì Giallo ed il suo codice 95VB10884AB (codice breve Ford 1013062), controllato anche in Ford e risulta quello corretto per il mio motore, è praticamente introvabile.

Vi chiedo ma che differenza c'è tra il Blu ed il Giallo? ossia tra codici: 92VB10884Ab e 95VB10884AB?
Posso mettere comunque il Blu, o creo solo problemi?

Grazie

IMG_20250114_103044.jpg
Massimo

Modificato da speedy13 il 14/01/2025 alle 14:26:30
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
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Inserito il 14/01/2025 alle: 17:39:43
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/01/2025 alle 14:23:23

Ciao a tutti, in merito a questo sensore, devo verificare se anche il mio da qualche problema alla lancetta della temperatura, perchè ogni tanto sale e scende a caso. LA valvola termostatica l'ho cambiata un anno fa ed ora
l'ho ricambiata perchè pensavo fosse quello il problema ma mi sa che anche il sensore mette del suo. Nel mio caso, non ho quello con cappuccio Blu (92VB10884AB) ma bensì Giallo ed il suo codice 95VB10884AB (codice breve Ford 1013062), controllato anche in Ford e risulta quello corretto per il mio motore, è praticamente introvabile. Vi chiedo ma che differenza c'è tra il Blu ed il Giallo? ossia tra codici: 92VB10884Ab e 95VB10884AB? Posso mettere comunque il Blu, o creo solo problemi? Grazie
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