CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lancetta temperatura moto Ducato jtd 2.8 anno 2002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
rossetti982
rossetti982
12/05/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 14:55:15
Salve, io ho un laika montato su Fiat Ducato jtd 2.8, lo scorso inverno tornando da un viaggio mi sono accorto che la strumentazione del cruscotto era andata, tra cui anche la spia della temperatura motore.
Quindi la porto in officina e fino qui tutto ok, pensavo "sostituito il bulbo ed il termostato ok"...invece sono stati sostituiti ben 2 bulbi e 3 termostati ,(sono andato da 2 meccanici ed uno anche officina fiat)fatto la prova delle masse e quant'altro ma niente, la lancetta sale regolarmente ma è molto ballerina, addirittura quando vado in discesa si abbassa guasi fino a toccare lo zero...ho fatto montare per sicurezza un interruttore che manualmente posso far partire le ventole, anche se queste quando passa i 90° partono regolarmente. La cosa che non mi spiego è perché fa questo funzionamento così strano, qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi? È successo anche a qualcun altro? Soluzioni.? GRAZIE IN ANTICIPO!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 16:48:23
In risposta al messaggio di rossetti982 del 16/11/2024 alle 14:55:15

Salve, io ho un laika montato su Fiat Ducato jtd 2.8, lo scorso inverno tornando da un viaggio mi sono accorto che la strumentazione del cruscotto era andata, tra cui anche la spia della temperatura motore. Quindi la porto
in officina e fino qui tutto ok, pensavo sostituito il bulbo ed il termostato ok...invece sono stati sostituiti ben 2 bulbi e 3 termostati ,(sono andato da 2 meccanici ed uno anche officina fiat)fatto la prova delle masse e quant'altro ma niente, la lancetta sale regolarmente ma è molto ballerina, addirittura quando vado in discesa si abbassa guasi fino a toccare lo zero...ho fatto montare per sicurezza un interruttore che manualmente posso far partire le ventole, anche se queste quando passa i 90° partono regolarmente. La cosa che non mi spiego è perché fa questo funzionamento così strano, qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi? È successo anche a qualcun altro? Soluzioni.? GRAZIE IN ANTICIPO!!
...
Non capisco perché gar partire le ventole a comando se non ci sono problemi di dovrà temperature, anzi un un probabile problema di bassa temperatura
Oltretutto quel motore non ha nessun problema di raffreddamento
Detto ciò, lo strumento, e relativo cablaggio, sono stati controllati/testati?
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 18:16:47
Buonasera

il 28000 jtd non ha nessun problema di temperatura non servono interruttori supplementari x far partire le ventole.
di norma quando il motore arriva in temperatura la lancetta resta a meta dello strumento e scende leggermente in discesa con temperature rigide, ma non va su e giù.

saluti

Giorgio
6
rossetti982
rossetti982
12/05/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 18:31:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2024 alle 16:48:23

Non capisco perché gar partire le ventole a comando se non ci sono problemi di dovrà temperature, anzi un un probabile problema di bassa temperatura Oltretutto quel motore non ha nessun problema di raffreddamento Detto ciò, lo strumento, e relativo cablaggio, sono stati controllati/testati?
Mi sono state controllate tutte le masse, dal mio meccanico l'alternativa da come ho capito potrebbe essere consultare un elettrauto?
6
rossetti982
rossetti982
12/05/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 18:36:10
In risposta al messaggio di oigroig del 16/11/2024 alle 18:16:47

Buonasera il 28000 jtd non ha nessun problema di temperatura non servono interruttori supplementari x far partire le ventole. di norma quando il motore arriva in temperatura la lancetta resta a meta dello strumento e scende leggermente in discesa con temperature rigide, ma non va su e giù. saluti Giorgio
Che non servano interruttori ci puo stare m io l'ho messo solo per una mia sicurezza, cmq apparte questo la mia lancetta in discesa arriva a 0 e non scende di poco e basta, quindi non ho capito il suo intervento, visto che mi ha detto che non fa su e giu
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 19:17:26
Come ti hanno detto quel motore rimarrà il miglior motore di fiat e non ha nessun problema di raffreddamento,anzi per fare partire le ventole hai voglia, lo devi strappare in salita non poco, comunque se ti cala così tanto controlla il termostato perché è molto strano, poi si ne hai cambiati 3 ma non si sa mai, poi fai questa prova, quando scendi e vedi la lancetta che dice è di nuovo freddo ti fermi e senti i tubi con le mani se veramente è freddo perché magari lo strumento montato è difettoso.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 19:34:03
Buonasera:

lei ha scritto che è ballerina ho sbaglio?
ballerina cosa vuol dire?
ballerina si intende se in corsa nel piano la lancetta varia di molto la sua corsa.
il 2800 ltd non ha mai avuto problemi di temperatura
dipende anche dalla lunghezza della discesa sicuramente con temperature rigide la lancetta scende ,scendeva anche prima del problema che si è presentato.
anche nel mio 2800itd scendendo da Maso Corto in gennaio a -16 sono arrivato a valle con la temperatura quasi a 0,ma appena in piano dopo 2 km era già a meta strumento.

Giorgio

Modificato da oigroig il 16/11/2024 alle 19:45:25
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 20:51:58
Ballerino su/giù repentino nel giro di qualche secondo?direi di controllare le connessioni in primis.
Cosa intendi per strumentazione andata?
Se è andata significa che ha subito qualche danno elettrico. Anche il fatto che tu abbia dovuto cambiare 2 bulbi e 3 termostati  contestualmente è molto strano. (deve essere andato in corto qualcosa).

Che poi arrivi quasi a zero in discesa significa che hai a valvola termostatica che ti rimane sempre aperta (che è quella che dovrebbe rimanere chiusa fino a che il motore va in temperatura per poi aprire e far fluire il liquido nel radiatore).
Anche col solo freno motore la temperatura motore deve stare a metà dell'indicatore (82°) non deve scendere.

Di recente ho proprio sostituito il termostato della golf della moglie che era molto ballerino. Era rimasto bloccato aperto.

Modificato da SilverHaze il 16/11/2024 alle 20:53:22
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 16:23:02
In risposta al messaggio di rossetti982 del 16/11/2024 alle 14:55:15

Salve, io ho un laika montato su Fiat Ducato jtd 2.8, lo scorso inverno tornando da un viaggio mi sono accorto che la strumentazione del cruscotto era andata, tra cui anche la spia della temperatura motore. Quindi la porto
in officina e fino qui tutto ok, pensavo sostituito il bulbo ed il termostato ok...invece sono stati sostituiti ben 2 bulbi e 3 termostati ,(sono andato da 2 meccanici ed uno anche officina fiat)fatto la prova delle masse e quant'altro ma niente, la lancetta sale regolarmente ma è molto ballerina, addirittura quando vado in discesa si abbassa guasi fino a toccare lo zero...ho fatto montare per sicurezza un interruttore che manualmente posso far partire le ventole, anche se queste quando passa i 90° partono regolarmente. La cosa che non mi spiego è perché fa questo funzionamento così strano, qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi? È successo anche a qualcun altro? Soluzioni.? GRAZIE IN ANTICIPO!!
...
Prova a staccare un polo batteria per 30 minuti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link