In risposta al messaggio di SIPI15 del 08/01/2026 alle 17:05:35
Ciao a tutti! vi spiego quello che mi succede e che tutte le volte che mi capita perdo un 4-5 anni di vita. Dopo aver viaggiato per diverse ore, 2 o 3, o dopo aver collegato il camper alla 220v, a volte, mi capita cheall'accensione del motore le lancette impazzisconio, stesso identico problema della batteria scarica. Stacco e riattacco il polo negativo per qualche secondo, riprovo, e tutto funziona alla perfezione. Batteria appena cambiata, morsetti ben serrati e ingrassati, motore 2.8 Ducato 244 del 2005. Sembra quasi che più la batteria è carica più si verifica questo inconveniente. Vi è mai capitato? Avete qualche soluzione? Grazie mille a tutti e buoni km! Simone Simone
In risposta al messaggio di Dada77 del 08/01/2026 alle 17:31:35Ottima idea!
Controllerei per prima cosa il collegamento a massa del cruscotto, potrebbe essere ossidato o allentato...
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2026 alle 17:59:07Dunque, francamente non ho mai acceso il motore quando sono collegato alla 220. questo fenomeno mi è successo a volte, dopo qualche minuto dall'aver scollegato la 220 e all'accensione dopo aver viaggiato per qualche ora. classica situazione in autostrada, quando mi fermo a scaricare le acque. spengo il motore, scarico le acque (quanti minuti possono passare: 5/10 minuti) cerco di riaccendere e mi si verifica la mancata accensione con le lancette sbarellate.
Oltre a quanto suggerisce Dada77, che condivido pienamente, ma questo strano effetto succede mentre sei collegato alla rete 230v esterna, oppure dopo un minuto, un'ora dall'esserti scollegato dalla rete? Se avviene mentresei collegato alla rete, potrebbe essere che il tuo caricabatterie non raddrizzi perfettamente la corrente, oppure sia tarato per una tensione troppo alta (e questo vale anche per i primi minuti dallo scollegamento) e la centralina della meccanica non la gradisce. Giovanni
In risposta al messaggio di Sipi15 del 09/01/2026 alle 09:06:04
Dunque, francamente non ho mai acceso il motore quando sono collegato alla 220. questo fenomeno mi è successo a volte, dopo qualche minuto dall'aver scollegato la 220 e all'accensione dopo aver viaggiato per qualche ora.classica situazione in autostrada, quando mi fermo a scaricare le acque. spengo il motore, scarico le acque (quanti minuti possono passare: 5/10 minuti) cerco di riaccendere e mi si verifica la mancata accensione con le lancette sbarellate.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2026 alle 10:11:05Ho seguito il polo negativo e ho visto che tramite un bullonicino è collegato alla carrozzeria, subito sotto alla batteria. E' un po' complicato arrivarci e magari dargli una controllatta (un serrata e una ingrassata). Ci proverò. Tu precisamente cosa hai fatto? Non era fissata bene?
Se è così, non c'entra né la batteria né il caricabatterie. Molto probabilmente potrebbe essere la massa del motore che, sul mio camper precedente, mi aveva fatto rifare l'alternatore e cambiare due batterie prima chead un giovanissimo elettrauto, apparentemente alle prime armi, è bastata la descrizione del problema per andare diritto a questa massa. Però quello era un Ducato senza elettronica: giravo la chiave, si accendeva tutto, ma il motore non girava! Un mio amico, con una Tempra, è andato avanti del tempo, sia pure con intervento di tecnici della Fiat venuti appositamente per il suo problema consistente nel motore che non partiva se era stato spento da poco. Si era rassegnato a questo problema quando un elettrauto, nel cambiargli una lampadina ha notato la fatiscente massa ed ha risolto il suo problema. Tentar non nuoce e costa poco. Giovanni
In risposta al messaggio di Sipi15 del 09/01/2026 alle 14:37:07
Ho seguito il polo negativo e ho visto che tramite un bullonicino è collegato alla carrozzeria, subito sotto alla batteria. E' un po' complicato arrivarci e magari dargli una controllatta (un serrata e una ingrassata). Ciproverò. Tu precisamente cosa hai fatto? Non era fissata bene? Quello che mi lascia perplesso è che non mi succede spesso, ma ogni tanto a caso...