CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lancette impazzite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Sipi15
Sipi15
08/01/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 17:05:35
Ciao a tutti!
vi spiego quello che mi succede e che tutte le volte che mi capita perdo un 4-5 anni di vita.
Dopo aver viaggiato per diverse ore, 2 o 3, o dopo aver collegato il camper alla 220v, a volte, mi capita che all'accensione del motore le lancette impazzisconio, stesso identico problema della batteria scarica. Stacco e riattacco il polo negativo per qualche secondo, riprovo, e tutto funziona alla perfezione. Batteria appena cambiata, morsetti ben serrati e ingrassati, motore 2.8 Ducato 244 del 2005.
Sembra quasi che più la batteria è carica più si verifica questo inconveniente. Vi è mai capitato? Avete qualche soluzione?
Grazie mille a tutti e buoni km!
Simone
Simone
Dada77
Dada77
17/10/2025 145
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 17:31:35
Controllerei per prima cosa il collegamento a massa del cruscotto, potrebbe essere ossidato o allentato...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 17:59:07
In risposta al messaggio di SIPI15 del 08/01/2026 alle 17:05:35

Ciao a tutti! vi spiego quello che mi succede e che tutte le volte che mi capita perdo un 4-5 anni di vita. Dopo aver viaggiato per diverse ore, 2 o 3, o dopo aver collegato il camper alla 220v, a volte, mi capita che
all'accensione del motore le lancette impazzisconio, stesso identico problema della batteria scarica. Stacco e riattacco il polo negativo per qualche secondo, riprovo, e tutto funziona alla perfezione. Batteria appena cambiata, morsetti ben serrati e ingrassati, motore 2.8 Ducato 244 del 2005. Sembra quasi che più la batteria è carica più si verifica questo inconveniente. Vi è mai capitato? Avete qualche soluzione? Grazie mille a tutti e buoni km! Simone Simone
...

Oltre a quanto suggerisce Dada77, che condivido pienamente, ma questo strano effetto succede mentre sei collegato alla rete 230v esterna, oppure dopo un minuto, un'ora dall'esserti scollegato dalla rete? Se avviene mentre sei collegato alla rete, potrebbe essere che il tuo caricabatterie non raddrizzi perfettamente la corrente, oppure sia tarato per una tensione troppo alta (e questo vale anche per i primi minuti dallo scollegamento) e la centralina della meccanica non la gradisce.

Giovanni
Sipi15
Sipi15
08/01/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 08:59:23
In risposta al messaggio di Dada77 del 08/01/2026 alle 17:31:35

Controllerei per prima cosa il collegamento a massa del cruscotto, potrebbe essere ossidato o allentato...  
Ottima idea!
dove si trova la massa del cruscotto?
grazie!
Simone
Sipi15
Sipi15
08/01/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 09:06:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2026 alle 17:59:07

Oltre a quanto suggerisce Dada77, che condivido pienamente, ma questo strano effetto succede mentre sei collegato alla rete 230v esterna, oppure dopo un minuto, un'ora dall'esserti scollegato dalla rete? Se avviene mentre
sei collegato alla rete, potrebbe essere che il tuo caricabatterie non raddrizzi perfettamente la corrente, oppure sia tarato per una tensione troppo alta (e questo vale anche per i primi minuti dallo scollegamento) e la centralina della meccanica non la gradisce. Giovanni
...
Dunque, francamente non ho mai acceso il motore quando sono collegato alla 220. questo fenomeno mi è successo a volte, dopo qualche minuto dall'aver scollegato la 220 e all'accensione dopo aver viaggiato per qualche ora. classica situazione in autostrada, quando mi fermo a scaricare le acque. spengo il motore, scarico le acque (quanti minuti possono passare: 5/10 minuti) cerco di  riaccendere e mi si verifica la mancata accensione con le lancette sbarellate.
Simone
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 10:11:05
In risposta al messaggio di Sipi15 del 09/01/2026 alle 09:06:04

Dunque, francamente non ho mai acceso il motore quando sono collegato alla 220. questo fenomeno mi è successo a volte, dopo qualche minuto dall'aver scollegato la 220 e all'accensione dopo aver viaggiato per qualche ora.
classica situazione in autostrada, quando mi fermo a scaricare le acque. spengo il motore, scarico le acque (quanti minuti possono passare: 5/10 minuti) cerco di  riaccendere e mi si verifica la mancata accensione con le lancette sbarellate.
...

Se è così, non c'entra né la batteria né il caricabatterie. Molto probabilmente potrebbe essere la massa del motore che, sul mio camper precedente, mi aveva fatto rifare l'alternatore e cambiare due batterie prima che ad un giovanissimo elettrauto, apparentemente alle prime armi, è bastata la descrizione del problema per andare diritto a questa massa. Però quello era un Ducato senza elettronica: giravo la chiave, si accendeva tutto, ma il motore non girava! Un mio amico, con una Tempra, è andato avanti del tempo, sia pure con intervento di tecnici della Fiat venuti appositamente per il suo problema consistente nel motore che non partiva se era stato spento da poco. Si era rassegnato a questo problema quando un elettrauto, nel cambiargli una lampadina ha notato la fatiscente massa ed ha risolto il suo problema.

Tentar non nuoce e costa poco.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 09/01/2026 alle 10:11:36
Sipi15
Sipi15
08/01/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 14:37:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2026 alle 10:11:05

Se è così, non c'entra né la batteria né il caricabatterie. Molto probabilmente potrebbe essere la massa del motore che, sul mio camper precedente, mi aveva fatto rifare l'alternatore e cambiare due batterie prima che
ad un giovanissimo elettrauto, apparentemente alle prime armi, è bastata la descrizione del problema per andare diritto a questa massa. Però quello era un Ducato senza elettronica: giravo la chiave, si accendeva tutto, ma il motore non girava! Un mio amico, con una Tempra, è andato avanti del tempo, sia pure con intervento di tecnici della Fiat venuti appositamente per il suo problema consistente nel motore che non partiva se era stato spento da poco. Si era rassegnato a questo problema quando un elettrauto, nel cambiargli una lampadina ha notato la fatiscente massa ed ha risolto il suo problema. Tentar non nuoce e costa poco. Giovanni
...
Ho seguito il polo negativo e ho visto che tramite un bullonicino è collegato alla carrozzeria, subito sotto alla batteria. E' un po' complicato arrivarci e magari dargli una controllatta (un serrata e una ingrassata). Ci proverò. Tu precisamente cosa hai fatto? Non era fissata bene?
Quello che mi lascia perplesso è che non mi succede spesso, ma ogni tanto a caso...
Simone
Dada77
Dada77
17/10/2025 145
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 14:44:59
Hai qualche staccabatteria sul positivo e/o negativo?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 19:03:54
In risposta al messaggio di Sipi15 del 09/01/2026 alle 14:37:07

Ho seguito il polo negativo e ho visto che tramite un bullonicino è collegato alla carrozzeria, subito sotto alla batteria. E' un po' complicato arrivarci e magari dargli una controllatta (un serrata e una ingrassata). Ci
proverò. Tu precisamente cosa hai fatto? Non era fissata bene? Quello che mi lascia perplesso è che non mi succede spesso, ma ogni tanto a caso...
...

Racconto. Il giovanissimo elettrauto che aveva scoperto il problema, m'ha detto che l'aveva serrata ma che dovevo sostituirla e lui non poteva perché la sua piccola officina non era raggiungibile con il mio mezzo (ero in uno sperduto paesino del centro dell'Abruzzo). Arrivato a destinazione ho chiesto ai colleghi di portarlo da un elettrauto mentre io sistemavo i  loro problemi in ufficio. Son tornati e m'hanno detto che m'avevano installato due nuove trecce di rame. Quindi non so dove sia questa massa e neanche dove passi. 

Giovanni 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6017
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 06:44:01
ad una Jeep di un amico tutto andava quando voleva, luci, finestrini elettrici, chiusura centralizzata ecc ecc, mi ha chiesto se potevo dargli un’occhiata, l’elettrauto gli aveva detto che doveva rivedere tutto l’impianto elettrico, io ho semplicemente aggiunto una nuova massa, cavo da 50 mm2 ben visibile, derivato dal cavo esistente, si è tutto sistemato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link