CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lasciare il motore acceso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 31/10/2009 alle: 08:58:14
Ciao a tutti, A volte mi capita, per indisponibilità di rimessaggio, di dover lasciare il camper in strada per qualche settimana. Più o meno verso il sabato ho l'abitudine di accendere il motore e lscairlo girare per qualche minuto in folle al fine di ricaricare le batterie e tenere "in esercizio" la meccanica. Ho sempre pensato che fosse opportuno farlo finche ho letto su un post che è sconsigliabile in quanto danneggerebbe il motore. Vi risulta? Se si perchè? Grazie. PS: Il camper sosta in un'area decentrata, lontano da abitazioni, e il motore acceso non da fastidio a nessuno.
titolivio
titolivio
-
Inserito il 31/10/2009 alle: 09:03:13
Danneggiare il motore no di sicuro pero'............. la batteria non si ricarica con pochi minuti, anzi lo spunto richiesto per l'avviamento del motore è superiore a quelo che ricarichi. La meccanica non è solo motore ma cambio,trasmissione, ruote ecc. Sarebbe opportuno, a mio avviso, fare un giro di qualche km (almeno venti) in maniera tale da far muovere tutto.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Inserito il 31/10/2009 alle: 09:15:23
Per quanto ne so io il motore non si può tenere acceso. Nel senso che esistono delle regole, non so se siano leggi o ordinanze, che vietano di lasciare il motore acceso anche solo per brevi soste. Dal punto di vista del motore si dice che girando al minimo ci sia un certo inquinamento dell'olio del motore con il gasolio che, al minimo, trafila nella coppa. Quindi, se così fosse, bene certo non gli fa, anche se ci sono adesso molti motori che, per bruciare il particolato raccolto dal filtro, utilizzano proprio gasolio, che poi, una volta anche solo parzialmente bruciato, finisce nella coppa dell'olio, però, a questo scopo, sono stati studiati degli olii specifici. Per quanto riguarda sempre il danneggiamento del motore io credo che in realtà comunque esso si danneggi perchè lo si fa girare freddo e si sa, che un motore freddo si rovina più di uno caldo. Mi spiego, se tu fai un avviamento e poi fai 300 Km, il tuo motore avrà girato 5 minuti freddo e 3 ore caldo. Se per fare gli stessi 300 km, nelle settimane precedenti lo hai fatto girare 4 volte 5 minuti freddo, percentualmente l'incidenza di lavoro a freddo cresce e quindi il motore, si logora di più ! Magari è un'inezia, però avevo letto una volta su Quattroruote che, mediamente, un'avviamento equivale, in termini di usura, ad una percorrenza di 70 Km. Ora se questo è vero nel caso di specie tu avrestiu percorso, nel primo caso, 370 Km (in termini di usura), nel secondo caso 650 Km. Sono info che vanno prese con le cautele del caso, però possono essere spunti di riflessione ! Io, fortunatamente, non ho il tuo problema, per cui quando devo partire, vado in rimessaggio, accendo il camper, esco dal capannone e poi, dopo circa 3-4 minuti parto molto lentamente verso casa. In quei 3-4 minuti parcheggio l'auto apro e chiudo le varie porte, sistemo il frigo, apro le bombole ecc.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/10/2009 alle: 09:32:24
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 31/10/2009  08:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domenica mattino alle 6,30 del mattino nell'area camper di Salsomaggiore Terme, il vicino di camper metteva in moto e teneva acceso per 45 minuti il suo Daily! Alle 12,00 rimetteva in moto e a cofano alzato controllava non so cosa, dato che il fumo dello scarico ci stava impestando la cellula proprio all'ora di pranzo mi sono rovinato il week and e sono uscito a dirgli cosa pensavo di uno s.....o come lui! [}:)] Ecco l'unica cosa che potrai ottenere a mettere in moto il tuo camper e lasciarlo acceso. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 31/10/2009 alle: 09:40:13
Se volete riempire di condensa la marmitta e cambiarla prima di quanto credete un sistema molto valido è accendere il motore al minimo per un po'. Sul manuale del Ducato (sai, quelle carte che nessuno legge mai che sono state scritte da chi ha PROGETTATO il mezzo meccanico...) infatti c'è scritto di NON fare mai una cosa simile e di partire subito col motore freddo ma pianissimo. Per la batteria del motore invece l'idea di dargli una "botta" dovuta alla messa in moto e poi una seconda "botta" di ricarica incompleta di 15 minuiti mi spinge a dire che se si rimaneva a letto la BM godeva di più.[}:)] Con pochi euro si installa un pannello solare che tiene in vita le batterie BM e BS. Considerando il risparmio di tempo e gasolio e il prolungamento della vita delle batterie di bordo, comprare un pannellino da 40 watt costa sicuramente meno che non comprarlo. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 31/10/2009 alle: 10:09:45
ciao a tutti, premesso che : 1) tenere il motore acceso è PRIBITO DAL CODICE DELLA STRADA, ricordo, in modo particolare, le nuove normative antinquinamento della regione Lombardia che lo vieta anche in luoghi privati, 2) non serve assolutamente a nulla 3) quando si accende si deve partire, "scaldare" il motore e non gli altri organi si deteriora tutto. 4)se trafila gasolio e và in coppa, dopo qualche km. "fondi" tutto. 5) quando c'è qualche "camperista" che accende per scaldare, suggerirei di ripristinare l'impiccagione.Ciao a tutti, Tony
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 31/10/2009 alle: 10:51:48
E' un comportamento incivile, dannoso per la meccanica e proibito dalla legge.... ma molto diffuso tra i camperisti. A me è capitato pure in campeggio in Francia e dopo 10 minuti è finita a male parole[}:)] Per Forty: Molto meglio un giretto di 10 Km per salvare gomme e tutti gli altri organi meccanici qualsiasi altro vi venga in mente senza dare fastidio alcuno. C'è qualche pirla che accende il camper 10 minuti prima di partire... servisse a qualcosa oltre che a rompere le Balls ai vicini.... Io il tubo di scarico glie lo metterei in cellula così vediamo se è il caso di stare col motore acceso![:(!] Aggiungo che d'inverno ho il terrore di trovare il camperista vicno che accende il camper per guardare la televisione.. Saluti Paolo

Modificato da Prat il 31/10/2009 alle 10:54:36
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 31/10/2009 alle: 11:09:28
Io non lo lascio acceso al minimo se non in situazioni di urgenza ma Voi quanto siete intolleranti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 31/10/2009 alle: 11:29:42
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 31/10/2009  11:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non concordo sulla definizione "intollerante". Questo aggettivo si può usare verso chi osteggia dei diritti legittimi che provocano un inevitabile disagio agli altri. Quando invece il disagio è procurato dai "bischeri" che ricevono non un vantaggio ma addirittura un danno dalla loro azione molesta allora l'aggettivo proposto da te non è corretto. Cordialmente, Marco.
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 31/10/2009 alle: 13:22:09
L'aggettivo è giustamente intollerante in quanto probabilmente è vietato tenere acceso al minimo non dietro una chiara ed evdente valutazione scientifica dell'impatto che tale azione ha sull'ambiente ma solo sulla sensibilità del cittadino medio. Cosa credi che un generatore Honda da 4000 euro super silenziato inquini meno di un motore magari euro 2?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 31/10/2009 alle: 13:42:21
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 31/10/2009  13:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre fumi di scarico sono i generatori non danno fastidio solo agli utilizzatori stessi il rispetto degli altri dovrebbe essere al primo posto ameno che voi non abbiate comprato un camper con il pacchetto fregatenedeglialtri
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 31/10/2009 alle: 13:47:46
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/10/2009  09:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apprezzo molto questo forum per i contenuti tecnici e altro ma spesso molti scadono in polemiche sterili. X Daniele: leggi bene il mio post, non stiamo parlando ne di area attrezzata, ne di soata libera ne di campeggi ma di un'area privata in una zona industriale non abitata. Il mio intervento era puramente di carattere tecnico (e infatti è inserito nella sezione "meccania") e vi ringrazio per i consigli: effettivamente mi sembra senz'altro meglio per il mezzo fare qualche km piuttosto che far girare solo il motore al minimo. Permettetemi una nota: capisco che per molti l'argomento rappresenti (in area di sosta o simile) un nervo scoperto ma credo si esageri. Vorrei sapere quanti di voi rischierebbero effetivamente di rimanere a piedi o di compromettere il propio mezzo pur di non avviare per qualche minuto il motore, magari avvisando con cortesia l'eventuale vicino.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 31/10/2009 alle: 13:51:26
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 31/10/2009  13:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ????avviandolo qualche minuto???? tutti hanno detto che ha solo il lato negativo per la batteria per la meccanica
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 31/10/2009 alle: 14:04:44
Qualche minuto, massimo 5, di preriscaldo ha un effetto non negativo anche se la cosa migliore è avviarsi subito a bassi regimi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 31/10/2009 alle: 14:08:22
Qualche minuto, massimo 5, di preriscaldo ha un effetto non negativo ....se parti ma se ....lo spegniid="red"> anche se la cosa migliore è avviarsi subito a bassi regimi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 31/10/2009 alle: 14:15:42
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 31/10/2009  13:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, come va trattato bene un mezzo credo vada chiesto a chi quel mezzo lo ha progettato. Io mi attengo al libretto "uso e manutenzione" che danno ORA insieme ai motori ATTUALI. Purtroppo c'è chi ancora tratta un Ducato 3000 leggendo il libretto uso e manutenzione del vecchio "OM Leoncino" [:D][:D] Marco.
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 31/10/2009 alle: 14:35:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2009  14:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che scrivi mi sembra assolutamente sensato, ogni mezzo va trattato in funzione delle sue caratteristiche. Vorrei considerare il caso della sosta in montagna in inverno, avendo avuto cura di usare gasolio invernale. Io ho un Ducato 2.8 JTD del 2003: ritenete possa rimanere spento in sosta per 1 settimana a con punte di - 15 °C e poi ripartire senza battere ciglio? Voi vi comportare effettivamente così? Oppure, magari avvisando e usando buon senso, fate qualche accensione per non far gelare il motore?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 31/10/2009 alle: 14:59:48
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 31/10/2009  14:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> altra leggenda metropolitana ..."si ghiaccia il motore" [:)]""pierino perchè accendi continuamente i fiammiferi ? gli accendo per vedere se funzionano ...cosi quando mi servono..." la prova veritiera è quella mattiniera alle sette del mattino a meno10 ? [}:)] ti porti dietro un filtro gasolio nuovo se non parte è perchè nel gasolio la parafina sì è separata e solidificata intasando i bucchini del filtro se invece hai un buon gasolio "invernale" "artico" "ecct.ecct." parte senza problemi
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 31/10/2009 alle: 16:01:39
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 31/10/2009  14:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestraritenete possa rimanere spento in sosta per 1 settimana a con punte di - 15 °C e poi ripartire senza battere ciglio? Voi vi comportare effettivamente così? Oppure, magari avvisando e usando buon senso, fate qualche accensione per non far gelare il motore?)>
> i versi che fa un motore al momento dell'accensione a -15/-25 sono a mio parere tali da invogliare il più possibile il non ripeterli se non per partire. Lo spunto della batteria, si mangia ogni volta un pò di carica, così che se al mattino dopo una notte gelida uno deve partire non ha più a disposizione il massimo spunto necessario. un motore acceso per 5 minuti quanto tempo impiega a dimenticarsi di questa accensione con temperature di -15??? una buona batteria, filtro gasolio in ordine,(uno di ricambio) gasaolio invernale, sono l'unica soluzione. chi fa montagna avrà certamente visto che al mattino a non partire sono propio i camperisti con gasolio paraffinato. non parliamo dell'odore che assume in montagna sulla neve il gas di scarico di partenze a freddo. piero
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/10/2009 alle: 16:30:48
Tralasciando l'aspetto "educazione e rispetto", rispondendo a Forty che ha posto una domanda specifica, intervengo solo per portare il mio contributo, contributo derivato dai consigli di cui, nel tempo, ho fatto tesoro. Tenere acceso, sul posto, un moderno motore diesel (ed anche quelli non proprio attuali) porta nocumento al motore ed alla marmitta, come già spiegato tecnicamente; i vantaggi sulla batteria sono praticamente inesistenti, qualcosa si può guadagnare dopo almeno mezz'ora di funzionamento ma non credo faccia il pari con i danni provocati. A me hanno insegnato la regola del cinque: si gira la chiave e, quando le varie spie si sono spente, si attendono 5 secondi e si scollega il quadro (chiave in posizione di sosta); si attendono ancora 5 secondi e si rigira la chiave (pronta per la messa in moto) e, quando si sono nuovamente spente le varie spie, si attendono ancora 5 secondi e si avvia il motore. Tra i 5 ed i successivi 5 secondi (insomma, dopo 5 secondi dalla messa in moto, ma entro i 10) si parte, senza forzare assolutamente il motore e si percorrono almeno 5 km. (d'inverno di più) sempre alla minima potenza possibile. Non sarà Vangelo, e non lo pretendo neanche... Elio
17
sky40
sky40
06/03/2008 84
Inserito il 31/10/2009 alle: 17:45:16
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 31/10/2009  14:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho lo stesso motore su cellula Blucamp Sky40 ho fatto da 5 anni varie settimane bianche in alta Pusteria dove si arriva di notte anche oltre i -20°,finora sono sempre ripartito senza mai accendere il motore durante la permanenza. Ovviamente gasolio artico fatto in montagna e filtro gasolio nuovo. Buoni km!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link