http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 17/02/2016 alle 19:16:21
ciao a tutti è da un bel po' che manco per vari motivi e quasi sicuramente acquisterò il glamys 40 su ducato 2300 130cv e lascerò il glen 430 sempre mc louis. sono tutti e due mansardati e hanno le stesse misurequello nuovo e a totale assenza di legno ,più leggero e si spera che consumi meno. spero di non pentirmene aspetto i vostri pareri , pregi e difetti da chi lo possiede e non . grazie a tutti
per quanto mi riguarda un 130cv su un mezzo di 7mt non dovrebbe nemmeno esistere... su un mansardato poi... è vero che con il nuovo cambio le cose sono migliorate, ma quei 130 sono sempre 130... è altrettanto vero che dipende anche la tipologia di vacanza che si fa, dove andando al mare difficilmente si avranno problemi di sorta...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2016 alle 11:54:20
per quanto mi riguarda un 130cv su un mezzo di 7mt non dovrebbe nemmeno esistere... su un mansardato poi... è vero che con il nuovo cambio le cose sono migliorate, ma quei 130 sono sempre 130... è altrettanto vero che dipende anche la tipologia di vacanza che si fa, dove andando al mare difficilmente si avranno problemi di sorta... www.susezzapasa.it
Sino a 10 anni fa, 130 Cv era il non plus ultra che il mercato offriva su qualsiasi tipologia e lunghezza di mezzo.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2016 alle 11:54:20
per quanto mi riguarda un 130cv su un mezzo di 7mt non dovrebbe nemmeno esistere... su un mansardato poi... è vero che con il nuovo cambio le cose sono migliorate, ma quei 130 sono sempre 130... è altrettanto vero che dipende anche la tipologia di vacanza che si fa, dove andando al mare difficilmente si avranno problemi di sorta... www.susezzapasa.it
Io ne avevo 68 una ventina d'anni fa ed ho girato l'europa, è vero che adesso ho i 3000 da 180 cavalli ma vado sempre negli stessi posti di quello li.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2016 alle 14:10:32
ragazzi passatemi le battute ma.... una volta era una volta... e c'erano camper anche negli anni 70, che hanno fatto sempre tutto ciò che facciamo oggi... con questa logica non vedo perchè progredire... è vero, aveteavuto 68 cv e 130, ma ora perchè siete passati a 150 e a 180 se gli altri vi permettevano da fare qualsiasi cosa? mio nonno diceva che a Roma ci si andava anche con la 500 anni 70.... ma andarci in Ferrari era un'altra storia... battute a parte, come ho detto io non prenderei mai un 130 e MINIMO starei su 150 per un mezzo di quel tipo, poi il mondo è bello perchè è vario www.susezzapasa.it
E' vero ma non è che con 130 cv uno è fermo, non sono pochi 130 cavalli, ci sono ancora in listino mezzi con 115 cavalli e vanno benissimo, capisco che 68 oggi srebbero scarsi ma qui stai dicendo che per un mansardato sono pochi.
https://www.fiatcamper.com/it/p...
In risposta al messaggio di speedo del 18/02/2016 alle 14:20:10
Non mi spiego il motivo...... tutti a parlare di stè cavalli! per me l'unico dato sul motore che dovrebbe interessare l'utilizzatore, lasciando da parte potenze e cilindrate, è la CURVA DI COPPIA! con un camper si viaggiacon la coppia;una buona distribuzione della coppia è ciò che conta nell'uso pratico, poi i cavalli sono chiaramente utili per un sorpasso in autostrada, ma la coppia è ciò che influenza il 90% delle situazioni di guida. Invece le case automobilistiche puntano sul numero dei 'cavalli' come indicatore principale della 'bontà' di un motore e come 'logo' per differenziarli. Almeno sul sito fiat camper si possono vedere le curve complete di coppia/potenza per tutti i motori. che poi, lette così le curve, balza all'occhio di come il 130cv abbia coppia max per un molto ristretto numero di giri, mentre con il 150cv grazie alla vgt la curva è piatta per un range di giri maggiore e più idoneo all'uso pratico. Per cui, tra i 2 motori , mi aspetterei certamente un comportamento diverso non tanto per i 20cv in più (che sono 15 a 3000g) o i 30Nm di coppia, ma per come questa è distribuita nell'arco dei giri. È per questo che il 150cv vale la spesa maggiore, non per gli inutili e forvianti 20cv di differenza (10 a 2500 giri....) , ma per l'andamento della curva di coppia.
Mi congatulo
Non mi spiego il motivo...... tutti a parlare di stè cavalli! per me l'unico dato sul motore che dovrebbe interessare l'utilizzatore, lasciando da parte potenze e cilindrate, è la CURVA DI COPPIA! con un camper si viaggiacon la coppia;una buona distribuzione della coppia è ciò che conta nell'uso pratico, poi i cavalli sono chiaramente utili per un sorpasso in autostrada, ma la coppia è ciò che influenza il 90% delle situazioni di guida. Invece le case automobilistiche puntano sul numero dei 'cavalli' come indicatore principale della 'bontà' di un motore e come 'logo' per differenziarli. Almeno sul sito fiat camper si possono vedere le curve complete di coppia/potenza per tutti i motori. che poi, lette così le curve, balza all'occhio di come il 130cv abbia coppia max per un molto ristretto numero di giri, mentre con il 150cv grazie alla vgt la curva è piatta per un range di giri maggiore e più idoneo all'uso pratico. Per cui, tra i 2 motori , mi aspetterei certamente un comportamento diverso non tanto per i 20cv in più (che sono 15 a 3000g) o i 30Nm di coppia, ma per come questa è distribuita nell'arco dei giri. È per questo che il 150cv vale la spesa maggiore, non per gli inutili e forvianti 20cv di differenza (10 a 2500 giri....) , ma per l'andamento della curva di coppia.
ottimo intervento
Perfetto peró si parlava tra il jtd è il 130 cv.
In risposta al messaggio di Federthago del 18/02/2016 alle 22:05:05
Se la metti così, non va bene neanche il 180 Cv, in quanto c'è il 205 Cv che ha ancora più coppia a minor giri, e domani ci sarà....... Forse non ci siamo spiegati bene, il 130 ha coppia sufficiente anche per i VR di 7 mt. Gli altri ne hanno semplicemente di più. Federico
sufficiente in base a cosa?
www.susezzapasa.it