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Laserhome 57, per noi "Il Fetuso"

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11
pota65
pota65
21/03/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 06:32:55
Buongiorno a tutti, mi volevo presentare e porre dei quesiti ma non so se sono nella giusta sezione.
Grazie.
Sergio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 07:24:12
Ti ascoltiamo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
pota65
pota65
21/03/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 10:30:14
Buongiorno a tutti.
Sono un soddisfatto possessore del Laika Laserhome 57 anno 1991 e motorizzato 2500 TD con il quale ho girato praticamente tutta l'Italia e mezza Europa e quando dico soddisfatto ovviamente intendo per quello che il piccolo motorhome può dare in termini di comfort, nulla di paragonabile alle meraviglie che vedo in giro; dalla sua ha il grande vantaggio della semplicità e quello che non c'è non si rompe.
Inutile dire che ci sono pure svantaggi che a volte condizionano il viaggio, ad esempio manca l'aria condizionata in cabina (problema risolto al 70% viaggiando di sera o di notte nelle giornate più calde), lo scarso riscaldamento dell'abitacolo (anche se sono diversi anni che lo usiamo da maggio a ottobre quindi non serve), i fari anteguerra grazie ai quali non si vede un *****, il gavone piccolo e pure scomodo.
Vista l'età e le condizioni dinamiche  di un mezzo del millenio scorso, per prudenza e buonsenso non supero mai i 95 km/h (90 reali) quindi il consumo medio calcolato sull'intera stagione si attesta sempre sui 13 km/lt e va benissimo così; quando vado a spasso mi concedo di prendere tutto con calma, la fretta è una pessima compagna di viaggio.
A parte le manutenzioni da officina (cinghie, pompe etc) il tagliando classico l'ho sempre fatto annualmente e personalmente, complice una meccanica ridotta al minimo rispetto ai mezzi ultramoderni che consente ancora di metterci mano.
Sposo per natura la filosofia della semplicità, per cui il mezzo non ha assolutamente nulla di più di quando non sia uscito dalla fabbrica nel 1991, nemmeno il tendalino.
Nei miei viaggi sono solito visitare di giorno e spostarmi dopo cena, per cui utilizzo camping e aree sosta solamente per carico scarico o al massimo per 1 giorno, ma nonostante questo non ho mai sentito la necessità di pannelli solari o altro, l'impianto che monta di serie è più che sufficiente per starmene in giro anche 3 settimane senza mai caricare le batterie.
Il mezzo è sempre stato rimessato al coperto e viene lucidato ogni primavera con polish, quindi si presenta ancora benissimo.

Come tutte le cose che si possiedono, ogni tanto viene in mente di sostituirlo, ma in famiglia abbiamo tirato le seguenti conclusioni:
- quello che facciamo con un camper nuovo lo facciamo pure con questo, ovviamente accettando compromessi a cui ormai siamo abituati
- siamo molto orgogliosi del Fetuso e non soffriamo di complessi di inferiorità quando siamo in giro (a volte molti camperisti ci guardano con sorrisini ironici che lasciano poco spazio ad interpretazioni)
- sono anni che ci prendiamo la libertà di non chiuderlo  a chiave che tanto non lo frega nessuno, probabilmente non sono mai saliti a rubare perchè vedendo il mezzo datato pensano che siamo dei poveracci.
- la disposizione della dinette posteriore lo rende imbattibile ancora oggi per praticità, luminosità e sensazione di spazio: tre finestroni che aperti ti consentono di pranzare sotto il sole cocente regalando la sensazione di essere quasi all'aperto.
- il muso a becco lo posiziona nella categoria dei "born to run" NATO PER CORRERE, e non si può dire la stessa cosa per tutti.
- in ultimo, ma questa è la MOTIVAZIONE PRINCIPALE, Il Fetuso non ci ha MAI lasciati a piedi, è un compagno leale, fedele, onesto ed affidabile, siamo cresciuti con lui ed abbiamo condiviso viaggi e momenti che hanno segnato la nostra vita: non merita il tradimento, non sarebbe giusto.
E cosi, grazie a queste riflessioni il tachimetro segna oggi 199.989 Km ed è ancora tutto originale, frigorifero, boiler, pompa acqua stufa e wc compresi.

Passo alle richieste:
- il frigorifero ha perso smalto, nel 2016 ha smesso di caricare con l'alternatore in viaggio e dalla scorsa estate non carica più nemmeno con la 220, funziona solo a gas ...quindi mi sa che siamo alla frutta: consigli per gli acquisti?
- tornando dall'Olanda l'agosto scorso mi sono fatto una piccola coda in salita prima di entrare nel tunnel del San Gottardo (il punto più ******so delle penose autostrade svizzere, probabilmente le peggiori d'Europa) e la frizione, ancora originale, ha manifestato qualche slittamento: è già ora di farla dopo solamente 200.000 km?
- Il motore a freddo ha sempre fumato un pochino, ma ora la situazione sta peggiorando e in salita al buio vedo dallo specchietto che fumicchia: consigli? Utilizzo olio 10w40 da sempre, ma forse dovrei iniziare con il 15w 40  o con il 20w50 che sono più viscosi, magari fuma meno oppure non c'entra nulla?

Ringrazio tutti per la pazienza e resto in attesa di consigli  e opinioni.

Sergio
 

Modificato da pota65 il 24/01/2021 alle 11:05:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 11:22:21
Sicuramente, l'olio non è adatto, sicuramente meglio il 15w40, 
Poi bisogna vedere che tipo di fumo fa, se di consumo olio o cattiva combustione. 
Con quei km si deve pensare anche ad una revisione di pompa e iniettori. 
Anche un co trillo ed eventuale sostituzione bronzine di banco e Biella, non guasterebbe, visto che hai usato un olio diverso da quelli previsto
Per la frizione, possono essere tanti o pochi, dipende da come si è adoperato il mezzo
Se hai intenzione di tenerlo, sistemalo
Comunque, questo è più un argomento da "meccanica", chiedi alla mod,. di spostarlo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/01/2021 alle 11:25:37
11
pota65
pota65
21/03/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 13:41:34
A questo punto potrei pensare ad un motore revisionato e viaggerei tranquillo ancora per qualche annetto.
Quanto potrebbe costare?
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 16:26:21
secondo me dopo 30 anni motori di rotazione sono difficili da trovare, forse varrebbe la pena far rifare il tuo
Paolo DR
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 16:37:15
ti rispondo semplice , una revisione più' profonda potrebbe farti fare ancora anni di vagabondaggio e un preventivo ad almeno tre meccanici male non fa . inoltre meglio avere soldi x viaggiare che soldi in rimessaggio . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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pota65
pota65
21/03/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 17:41:07
Ho un box grande quindi per la rimessa spese zero.

E per il frigorifero che mi dite? Si trova qualcosa a prezzo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:15:35
Se a gas funziona, non vedo il motivo di sostituirlo, solitamente si cambia perché non funziona più il circuito della miscela  e non funzionerebbe con nessuna delle 3 fonti. 
Io penso a due problemi, impianto elettrico della 12v da rifare con cavi di dimensione più grossa e resistenza 230v da cambiare, ma prima dovresti fare un po di misure 
Cambiando il frigo senza sincerarti di dove sia il problema, potresti spendere soldi per nulla
Silvio
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pota65
pota65
21/03/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:55:10
Questo è un gran bel consiglio!
Pensavo fosse un problema di frigorifero quindi lo davo per spacciato... meglio così anche perché mi sembra costi circa 500 eurozzi. Farò verificare l'impianto quando lo porterò a fare la frizione anche se, fermandomi poco nei campeggi, lo uso 95% del tempo a gas.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 06:42:48
se va bene, passa la revisione e fuma senza consumare olio, io non fare un bel niente, usa gasolio di qualità, aggiungi ogni tanto 1 kg di olio sintetico per miscela al gasolio, forse puoi provare a sostituire il filtro aria e metterne uno lavabile, dicono lasci passare più aria, io non li ho mai provati

per la frizione, falla sostituire quando rifai la distribuzione, se usi il camper prevalentemente nella stagione estiva usa un 15/40 o meglio ancora un 20/50
questo è quello che farei io trovandomi nella tua situazione

aggiungo, conosco una coppia di amici, lui è gestore di un distributore Esso in un paese, lei Agip in un altro, lui viene a fare gasolio da lei, non viene per lei visto che sono conviventi, metti gasolio Agip
11
pota65
pota65
21/03/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 07:03:14
Ciao. 
La distribuzione l'ho fatta a 180.000 km e all'epoca il mio fido meccanico disse che la frizione ne aveva ancora, in effetti da allora ho percorso altri 20.000 km.
Il fumo secondo me è da combustione perché di olio ne rabbocco si e no mezzo kg in circa 8.000 km, ma resta il fatto che probabilmente il 10w40 non è stata la scelta giusta, passerò al 15w40.
Per quanto riguarda il gasolio l'ho sempre fatto dove capita, perché ho sempre pensato che fossero tutti uguali.
Additivi mai usati, mi informerò
​​

Modificato da pota65 il 01/03/2021 alle 05:28:16
19
011055
011055
27/10/2006 196
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 16:17:52
ciao, se puo' esserti di aiuto ti porto la mia esperienza.
io con un ducato 2.5 aspirato ci feci 220000 km.
Feci rifare la frizione a 150000 e revisionare la pompa sempre agli stessi km.Posso dirti che il mezzo viaggia ancora egregiamente con il nuovo proprietario.
con quel motore ,se tagliandato regolamente,puoi arrivare a superare i 400000 km,almeno sugli aspirati ma credo anche sul turbo.
Non so se ti convenga revisionare il motore,i costi sono altini e bisogna valurare anche tutte le restrizioni che oggi limitano la circolazione ai vecchietti.
Alessandro
11
pota65
pota65
21/03/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 17:01:53
Vero​
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 18:26:31
Io non sono un meccanico anzi, però se avessi un mezzo come il tuo molto datato a parte l' olio che ti consigliano di usare io investirei qualche euro in gasolio quello buono (il migliore) e magari anche qualche additivo per pulire pompa ed iniettori.mi sembra Tunap sia una ottima marca di prodotti.poi se vedi che le cose migliorano bene , se invece non noti benefici fai sempre in tempo a spendere un paio di migliaia di euro se non molti di più.
11
pota65
pota65
21/03/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 06:20:23
Sicuramente si passa da lì prima di fare dei lavori pesanti.
 

Modificato da pota65 il 28/01/2021 alle 06:20:50
11
pota65
pota65
21/03/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 16:59:25
Buongiorno.
In attesa che gli incapaci dei piani alti ci lascino muovere causa maledetto Covid, quindi di assicurare il Fetuso per  portarlo a fare frizione,  tagliando e revisione periodica, ho letto diverse volte che consigliano di aggiungere olio sintetico 2T al gasolio per pulire gli iniettori e ridurne la fumosità. È una cosa sensata che porta risultati? Non si rischia di danneggiare il motore e peggiorare la situazione?
Eventualmente quanto ne dovrei mettere in 50 litri di gasolio?
Grazie.

Modificato da pota65 il 01/03/2021 alle 11:47:16
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 20:52:35
Parli molto di meccanica ma visto l'età del mezzo come stai ad infiltrazioni?
11
pota65
pota65
21/03/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 05:18:17
Infiltrazioni zero assoluto.
A parte 3 o 4 inverni il mezzo è sempre stato rimessato nel box, credo sia questa la mia fortuna. E poi niente scalette,  portapacchi, tendalini, pannelli solari e parabole varie, quindi nessun foro extra fabbrica.
Però ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio mi sa che dopo tutti questi anni sarebbe ora di controllare le sigillature, operazione mai fatta.
Potrebbe essere una buona idea mettere magari del nuovo silicone a scopo preventivo sopra quello esistente? 
​​​​​​
 

Modificato da pota65 il 01/03/2021 alle 07:23:34
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 06:47:04
In risposta al messaggio di pota65 del 28/02/2021 alle 16:59:25

Buongiorno. In attesa che gli incapaci dei piani alti ci lascino muovere causa maledetto Covid, quindi di assicurare il Fetuso per  portarlo a fare frizione,  tagliando e revisione periodica, ho letto diverse volte che
consigliano di aggiungere olio sintetico 2T al gasolio per pulire gli iniettori e ridurne la fumosità. È una cosa sensata che porta risultati? Non si rischia di danneggiare il motore e peggiorare la situazione? Eventualmente quanto ne dovrei mettere in 50 litri di gasolio? Grazie.
...
lo metto un paio di volte l’anno, lubrifica non credo pulisca, senti subito che è più silenzioso e dopo un pò anche più performante, ho un Mercedes 316, lo ho comperato che aveva 100.000 km, appena preso fumava in accelerazione, non ci ho fatto assolutamente nulla, messo gasolio di qualità, ogni tanto 1 kg di olio 2T sintetico, ora ha 150.000 km non fuma, o fuma molto molto meno, sostituito l’olio ogni anno indipendentemente dai km fatti, quest’anno non cambio l’olio ( avrò fatto si e no 5/6000 km ) ma cambio il filtro gasolio.
11
pota65
pota65
21/03/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 13:51:01
Mi hai convinto, il prossimo  pieno sarà di gasolio top e olio 2T .
Vediamo che succede.
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