CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lavaggio motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
14
Dansa
Dansa
23/08/2011 424
Inserito il 09/12/2013 alle: 22:36:05
ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi a mai lavato il vano motore, mi piacerebbe lavarlo,se ci sono delle regole da seguire o modi particolari da fare, ciao e grazie a tutti. il Magna
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 09/12/2013 alle: 23:41:02
..io l'ho fatto un paio di volte usando l'idropulitrice ad acqua calda con l'unica accortezza di coprire l'alternatore con un sacchetto di plastica, nel timore che si potesse danneggiare. prima di passare al lavaggio vero e proprio ho spruzzato con uno sgrassatore le parti più sporche e imbrattate di olio ed a fine lavaggio ho asciugato con aria compressa tutti i cablaggi elettrici[:D]..tutto ok![;)]
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 10/12/2013 alle: 00:07:33
L'ho fatto per tanti anni su tutti i miei mezzi senza mai problemi...poi questa estate sulla macchina si è guastata la centralina dopo il lavaggio, fatalità? sfortuna? si sarebbe rotta comunque? chiamatela come volete, a me è costata 500 euro...
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/12/2013 alle: 06:24:17
I meccanici, almeno quelli di vecchio stampo, sconsigliavano il lavaggio motore... con l'avvento dell'elettronica sui motori direi che è ancora piu sconsigliato[B)] tuttavia, una volta l'anno, prendo il compressore da 25 lt (niente lancia a pressione) e dò una bella spruzzata di kerosene, lascio agire per qualche minuto, poi risciacquo sempre con il compressore e acqua saponata, ed infine una bella soffiata d'aria in particolare su tutte le connessioni elettriche. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 10/12/2013 alle: 09:24:36
Si puo fare però ti sconsiglio di usare getti di acqua ad alta pressione sopratutto la dove si sono amenicoli elettronici. Quindi ti consiglio di munirti di un buon spray per pulire il motore da spruzzare sulle parti molto sporche, per facilitare la pulizia ti puoi aiutare con un pennello a manico lungo ( quello per pitturare i caloriferi va bene ). Trascorso il tempo di ammollo indicato sul prodotto sciacquare con un filino di acqua stando lontane da parti sensibili elettro-elettroniche, far asciugare magari aiutandosi con un getto di aria non troppo forte. Questo lavaggio manuale ti garantisce di non arrecare danni al motore, ciaoo.

Modificato da Rascal il 10/12/2013 alle 09:26:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 10/12/2013 alle: 14:14:23
Mi chiedo: perche' andarsi a cercare rogne, a cosa serve lavare il motore con acqua? Pulite con stracci e pennello e qualche diluente innoquo, tipo acquaragia, kerosene. Ivo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 10/12/2013 alle: 14:34:02
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/12/2013  14:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "qualche diluente innoquo, tipo acquaragia, kerosene" Li chiami innoqui!! Non hai idea dei danni che puoi combinare con quei prodotti a contatto con la plastica e gomma (anche se non si vedono)di cui sono pieni i nostri motori. Ciao Federico
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/12/2013 alle: 15:03:59
Devo dire che in officina aspettavamo con gioia tutti quelli che lavavano i motori[:p][:p][:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/12/2013 alle: 18:55:54
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/12/2013  14:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già [:)]meglio lavarlo col vino [:D] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 10/12/2013 alle: 19:11:03
Il mio vecchio amico meccanico mi diceva sempre: " Ricorda che sotto lo sporco c'è il pulito ! " Niente di più giusto! All'epoca c'erano ancora, puntine platinate e spinterogeni bene in vista, candele con quasi nessuna protezione, guarnizioni che si seccavano con estrema facilità, ed anche un po di elettronica, che si scassava facilmente. Oggi anche se è cambiato molto, l'acqua fa ancora male, specialmente per l'elettronica e bisogna essere molto cauti nell'usarla. Io non lo laverei, piuttosto con qualche straccio porterei via lo sporco più visibile e stop. Ciao
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/12/2013 alle: 19:13:19
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 10/12/2013  14:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai cura di risciacquare, e soffiare dopo l'intervento non succede assolutamente nulla ! tutte le mie moto auto e ora parti del camper venivano e vengo trattati, all'occorrenza, in questo modo do oltre 25 anni. ottimo diluito in acqua sulle fiancate, carene, parti in plastica, telai, cerchi. alluminio, acciaio. parti verniciate ecc. ecc. 50 gr. di kerosene in 5 lt di acqua e una pelle sintetica, fanno miracoli credimi. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 10/12/2013 alle 19:15:33
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 10/12/2013 alle: 20:36:43
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 10/12/2013  19:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da motociclista, posso dirti che le moto e relativi motori, sono fatti per camminare anche sotto la pioggia, (e di acqua credimi ne ho presa davvero tanta). I motori automobilistici o per veicoli commerciali no, essi hanno una protezione assai blanda in quanto la protezione principale viene dal cofano motore o dal carter sottoscocca. Certamente utilizzando con molta accortezza i solventi come quelli citati, si limitano i danni, ma credimi gli OR, o le guarnizioni che trovi sui connettori dei vari sensori, sono per lo più dei parapolvere e soffrono anche il semplice gasolio. Ciao, Federico
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 11/12/2013 alle: 08:07:49
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 10/12/2013  20:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece credo che facciano piu danni i solventi che usano gli autolavaggi.[^] avete presente quel liquido bianco che usano? e che poi vanno a spruzzare su parti verniciate, cromate, plastiche varie, fari, mascherine, bandelle ecc ecc. bene, anzi male [B)] perche il piu delle volte lasciano aloni indelebili. Certo l'acqua alle connessioni elettriche non fa bene questo e risaputo... ma se si usa con cautela, e si ha cura di eliminare i ristagni problemi non ce ne sono. magari dopo la soffiatura, si lascia andare il motore in temperatura per eliminare l'umidita. [;)] Uso il kerosene da anni... perche è piu secco del gasolio che unge tutto lasciando una puzza che resiste per settimane, e piu grasso della benzina che secca troppo le parti trattate. e difficile da reperire.. qualche distributore ancora ce la in latte da 25 lt. oltre che per il lavaggio del vano motore, e ottimo anche per tante altre cose [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/12/2013 alle: 08:38:00
quote:Risposta al messaggio di Dansa inserito in data 09/12/2013  22:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi risulta vi siano particolari controindicazioni a patto che si faccia la cosa con un minimo di criterio: 1) cerca il miglior detergente per motori che riesci a trovare e spruzzalo dappertutto sul motore a freddo. 2) lascialo agire qualche minuto secondo le indicazioni riportate sulla confezione. 3) accendi il motore e inizia a pulire il tutto con l'idropulitrice. Le prime cose che dovrai lavare sono quelle che si scaldano nel giro di qualche minuti dal momento dell'accensione (collettori di scarico) e poi passi a tutto il resto. L'accortezza che devi avere è quella di non puntare direttamente i 100bar sui connettori elettrici, per il rsto no problem. Perchè il motore acceso? Perchè nel momento in cui inizierai il lavaggio se dovessi sentire che il motore inizia ad andare a 3 cilindri o spegnersi addirittura, casi rarissimi, nel 2013 i connettori resistono all'acqua, saprai qual'è l'oggetto a rischio che crea il problema perchè lo stai lavando[:D] www.susezzapasa.it
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 11/12/2013 alle: 12:58:37
Quoto Laikone per il lavaggio con motore acceso, io lo faccio "quasi" ogni anno e, avendo un 120 bar, riduco la potenza, cosa possibile in tutte le idropulitrici (credo e spero)e lo pulisco esattamente come suggerito: cominciando dai collettori, poi nei paraggi delle centraline e aumentando, all'occorrenza, nei punti dove si accumula la "Morchia". E poi, i motori che da caldi entrano nelle pozze stradali dei post temporali, mica si fermano. Buoni kilometri a tutti. Vito
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 11/12/2013 alle: 14:01:58
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 10/12/2013  14:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non mi sono spiegato, intendevo inumidire gli stracci con acquaragia o kerosene. (sinceramente per esperienza sui diluenti, ti sfiderei a fare danni con acquaragia e kerosene nei motori, sono sgrassanti, al limte si deve attendere la loro evaporazione) Poi condivido che se lo si sà fare si può usare anche acqua a motore acceso, ma perchè rischiare, il motore non è visibile e di solito non partecipa a concorsi di bellezza[:)][;)] Ivo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/12/2013 alle: 15:06:12
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 11/12/2013  12:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>''nelle pozze stradali dei post temporali mica si fermano'',invece si fermano,,,eccome se si fermano.Comunque io resto del mio parere:invece di doverlo lavare trovo che sia meglio eliminare le perdite. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/12/2013 alle: 15:45:11
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/12/2013  14:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente come dici tu, avendo abbastanza accortezza si può fare, personalmente evito di usare prodotti aggressivi come quelli citati, in quanto lavo solo i motori delle moto e con sgrassanti casalinghi che sono un portento (quello col gallo), sulle catene antiche uso lo straccio con lo sgrassante, su quelle nuove nulla solo straccio acqua e olio altrimenti gli OR si disintegrano, per la vettura o il camper non lavo nulla, provvedo solo a pulire con uno straccio i vari coperchi della parte superiore a vista. Ciò che non si vede non ha bisogno di nulla. Se poi c'è una perdita, allora è tutto un altra cosa. Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 11/12/2013 alle: 16:26:36
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 11/12/2013  15:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I prodotti da me citati non sono per niente aggressivi (vorrei sfidarti a fare danni anche su vernici o motori di moto) mentre lo sgrassante del gallo è molto più aggressivo sopratutto su vernici, e mi sembra strano non te ne sia accorto. Questo non per polemica ma per informazioni corrette, (per lavoro e hobby ho sperimentato qualsiasi comune prodotto su qualsiasi materiale mi sia capitato). Poi ogni uno può usare ciò crede sia meglio. Ivo
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 11/12/2013 alle: 16:44:45
La "necessità" di lavare il motore, almeno nel mio caso (anziano ducato 1900 td del 99) sono per l'appunto i trafilamenti che, impastandosi con la polvere e scaldandosi col calore del motore, emanano quell'odore caratteristico di "morchia" bruciata che sembra che ci sia surriscaldamento del motore. Per morodirho: per pozze io intendo pozze non acquitrini o guadi[:)][:)] Vito
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/12/2013 alle: 17:14:23
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/12/2013  16:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, parliamo di motori e non di carrozzeria. Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link