quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/12/2013 14:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "qualche diluente innoquo, tipo acquaragia, kerosene" Li chiami innoqui!! Non hai idea dei danni che puoi combinare con quei prodotti a contatto con la plastica e gomma (anche se non si vedono)di cui sono pieni i nostri motori. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/12/2013 14:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già [:)]meglio lavarlo col vino [:D] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 10/12/2013 14:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai cura di risciacquare, e soffiare dopo l'intervento non succede assolutamente nulla ! tutte le mie moto auto e ora parti del camper venivano e vengo trattati, all'occorrenza, in questo modo do oltre 25 anni. ottimo diluito in acqua sulle fiancate, carene, parti in plastica, telai, cerchi. alluminio, acciaio. parti verniciate ecc. ecc. 50 gr. di kerosene in 5 lt di acqua e una pelle sintetica, fanno miracoli credimi. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 10/12/2013 19:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da motociclista, posso dirti che le moto e relativi motori, sono fatti per camminare anche sotto la pioggia, (e di acqua credimi ne ho presa davvero tanta). I motori automobilistici o per veicoli commerciali no, essi hanno una protezione assai blanda in quanto la protezione principale viene dal cofano motore o dal carter sottoscocca. Certamente utilizzando con molta accortezza i solventi come quelli citati, si limitano i danni, ma credimi gli OR, o le guarnizioni che trovi sui connettori dei vari sensori, sono per lo più dei parapolvere e soffrono anche il semplice gasolio. Ciao, Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 10/12/2013 20:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece credo che facciano piu danni i solventi che usano gli autolavaggi.[^] avete presente quel liquido bianco che usano? e che poi vanno a spruzzare su parti verniciate, cromate, plastiche varie, fari, mascherine, bandelle ecc ecc. bene, anzi male [B)] perche il piu delle volte lasciano aloni indelebili. Certo l'acqua alle connessioni elettriche non fa bene questo e risaputo... ma se si usa con cautela, e si ha cura di eliminare i ristagni problemi non ce ne sono. magari dopo la soffiatura, si lascia andare il motore in temperatura per eliminare l'umidita. [;)] Uso il kerosene da anni... perche è piu secco del gasolio che unge tutto lasciando una puzza che resiste per settimane, e piu grasso della benzina che secca troppo le parti trattate. e difficile da reperire.. qualche distributore ancora ce la in latte da 25 lt. oltre che per il lavaggio del vano motore, e ottimo anche per tante altre cose [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Dansa inserito in data 09/12/2013 22:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi risulta vi siano particolari controindicazioni a patto che si faccia la cosa con un minimo di criterio: 1) cerca il miglior detergente per motori che riesci a trovare e spruzzalo dappertutto sul motore a freddo. 2) lascialo agire qualche minuto secondo le indicazioni riportate sulla confezione. 3) accendi il motore e inizia a pulire il tutto con l'idropulitrice. Le prime cose che dovrai lavare sono quelle che si scaldano nel giro di qualche minuti dal momento dell'accensione (collettori di scarico) e poi passi a tutto il resto. L'accortezza che devi avere è quella di non puntare direttamente i 100bar sui connettori elettrici, per il rsto no problem. Perchè il motore acceso? Perchè nel momento in cui inizierai il lavaggio se dovessi sentire che il motore inizia ad andare a 3 cilindri o spegnersi addirittura, casi rarissimi, nel 2013 i connettori resistono all'acqua, saprai qual'è l'oggetto a rischio che crea il problema perchè lo stai lavando[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 10/12/2013 14:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non mi sono spiegato, intendevo inumidire gli stracci con acquaragia o kerosene. (sinceramente per esperienza sui diluenti, ti sfiderei a fare danni con acquaragia e kerosene nei motori, sono sgrassanti, al limte si deve attendere la loro evaporazione) Poi condivido che se lo si sà fare si può usare anche acqua a motore acceso, ma perchè rischiare, il motore non è visibile e di solito non partecipa a concorsi di bellezza[:)][;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 11/12/2013 12:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>''nelle pozze stradali dei post temporali mica si fermano'',invece si fermano,,,eccome se si fermano.Comunque io resto del mio parere:invece di doverlo lavare trovo che sia meglio eliminare le perdite. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/12/2013 14:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente come dici tu, avendo abbastanza accortezza si può fare, personalmente evito di usare prodotti aggressivi come quelli citati, in quanto lavo solo i motori delle moto e con sgrassanti casalinghi che sono un portento (quello col gallo), sulle catene antiche uso lo straccio con lo sgrassante, su quelle nuove nulla solo straccio acqua e olio altrimenti gli OR si disintegrano, per la vettura o il camper non lavo nulla, provvedo solo a pulire con uno straccio i vari coperchi della parte superiore a vista. Ciò che non si vede non ha bisogno di nulla. Se poi c'è una perdita, allora è tutto un altra cosa. Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 11/12/2013 15:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I prodotti da me citati non sono per niente aggressivi (vorrei sfidarti a fare danni anche su vernici o motori di moto) mentre lo sgrassante del gallo è molto più aggressivo sopratutto su vernici, e mi sembra strano non te ne sia accorto. Questo non per polemica ma per informazioni corrette, (per lavoro e hobby ho sperimentato qualsiasi comune prodotto su qualsiasi materiale mi sia capitato). Poi ogni uno può usare ciò crede sia meglio. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/12/2013 16:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, parliamo di motori e non di carrozzeria. Federico