CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

lavare filtro aria Ducato 2800 del 2006

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 21/06/2009 alle: 12:49:30
E' possibile ? e' producente/inutile/dannoso ? ha tre anni e 21000 km. Ciao Roberto P.S ho corretto da 2008 a 2800 del 2006

Modificato da Roberto66 il 22/06/2009 alle 12:56:08
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/06/2009 alle: 14:28:50
quote:Originally posted by Roberto66
E' possibile ? e' producente/inutile/dannoso ? ha tre anni e 21000 km. Ciao Roberto >
> Se ti riferisci al filtro in carta mi risulta che non sono lavabili, e direi che dopo 3 anni ha fatto il suo egregio lavoro. Il filtro aria motore è molto importante, a volte sembra nuovo, ma in realta la carta è intrisa di polveri microscopiche che con i vapori di umidita,salsedine,smog in generale lo rendono meno performante, il rendimento de motore viene meno, i consumi aumentano. Ciao[:)]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:48:55
dopo 3 anni come si fa a fare di queste domande?? segno che in tre anni non sa ancora la strada per il meccanico e oggi sempre per non spendere gli e venuto in mente di lavare un filtro di carta[:D]. dico la mia anche se dovro rileggere le solito cose dei santi camperisti. , perche invece del camper non ti compri un altra bici
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 17:56:02
E' possibile ? e' producente/inutile/dannoso ? ha tre anni e 21000 km BUTTALO
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 18:09:45
Perchè non monti un filtro a Bagno d'Olio, come il MANN ????? lì Basta cambiare l'olio ! come nelle Friggitrici[:D][:D][:D] scherzo, vai, compra, e cambia, 10€ e [:p][:p][:p]Passa la Paura...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:42:29
se è quello di carta non è posibile lavarlo per di più lo rovini altra situazione con un filtro lavabile tipo K&N se quello di carta cambialo quello che spendi lo risparmi in carburante e con 21000 km cambierei anche quello del gasolio e il tuo motore renderà di più con minori consumi
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 21/06/2009 alle: 22:39:54
Quello che faccio io con tutti i miei mezzi a motore è cambiare i filtri aria e gasilio ogni tagliando al massimo annuale indipendemente dai chilometri, tra le altre cose un filtro aria intasato ti farà consumare molto e la spesa del filtro stesso la recuperi con il risparmio di gasolio. Simone
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 21/06/2009 alle: 22:41:12
quote:Originally posted by piccolo
Quello che faccio io con tutti i miei mezzi a motore è cambiare i filtri aria e gasolio ogni tagliando al massimo annuale indipendemente dai chilometri, tra le altre cose un filtro aria intasato ti farà consumare molto e la spesa del filtro stesso la recuperi con il risparmio di gasolio. Simone >
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 23:09:01
[size=1]Chi sono Presente in CamperOnLine dal: 19/10/2003 Viaggio su: camper ... Attività: un po' di questo un po' di quello... Sesso: Maschio presente dal 2003 , che dire ? ne ho scritte di cotte e di crude ... Scusate.. se ne ha "Scritte di Cotte e di Crude" dobbiamo rispondergli ?????????????????????????????????????????????? vedete voi se dopo 21KKm va cambiato il Fitro Aria.... oppure Air Filter verwendet !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 21/06/2009 alle: 23:31:49
allora: che dopo tre anni se cambio il filtro dell'aria non faccio un grosso errore lo so anche io. intanto mi hanno chiesto 43 euro e non 10 (dal ricambista) e poi lo domando in quanto in occasione del cambio filtro gasolio che ho appena effettuato ho chiesto al meccanico che ne pensasse delle condizioni del filtro aria , la risposta e' stata " non mi sembra conciato , io tiererei ancora un po'. ecco che allora mi e' venuto in mente che oltre a soffiarlo si potesse lavare in qualche modo e magari tirare ancora un anno o due. Se pero' facendolo si rovina soprassedero'. e' meglio essere informati piuttostco che disinformati. Ciao Roberto p.s ma voi siete proprio sicuri sicuri che quando portate a fare il tagliando in officina i lavori previsti ve lifacciano tutti ?

Modificato da Roberto66 il 21/06/2009 alle 23:32:52
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 21/06/2009 alle: 23:37:02
per speedy sul forum ti rispondono sempre... ciao Roberto
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 22/06/2009 alle: 00:03:20
se il tuo meccanico ti ha detto di lasciarlo stare evidentemente avra motivo di dirtelo , non penso sputa sopra al 35 per 100 di sconto anche se l importo non e grande. cmq ci costa quei soldi forse qualche euro di meno ma non 10 euro.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 22/06/2009 alle: 07:30:40
Ciao Roberto, Lavarlo no, non è possibile. Puoi provare a pulirlo con dell'aria compressa ( soffiando da MOLTO lontano). Il filtro aria non si stagiona, è un pezzo di carta che ti danno già secco. Non si cambia per età ma per chilometraggio, e farlo ogni 20K KM non è da assassini. Li ho sempre visti girare ( su se stessi se cilindrici, di 180° se rettangolari) dopo una bella sbattuta. Non so come sia fatto quello del tuo 2.8 se cilindrico o rettangolare. Se me lo fai sapere, chiedo al mio ricambista ( che è un tipo onesto [:D] ) e te lo prendo io. Tanto , bene o male, tutte le settimane sono dalle tue parti.. A presto Eco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/06/2009 alle: 07:53:35
Scusa Roberto, non volevo essere arrogante... chiedo venia, ma di Domenica, passata in officina avevo le ....piene ... Francamente, faccio l'avvocato del Diavolo, prova a pensare quante persone mi vengono a chiedere " ma le pastiglie dei freni devo proprio cambiarle?" oppure "ma il filtro dell'olio va cambiato ogni volta per forza"? Da parte mia ti dico che, per quello che costa (e il filtro del Duca 2.8 costa 12€ veramente) e per la possibilità di far del bene ai Nostri motori, ci conviene cambiare i filtri più spesso possibile, una volta il filtro aria si soffiava, io nel periodo di Chernobyl, ne ho soffiati molti, il mio socio anche di più, addirittura bruciati nella stufa per scaldare, oggi...sono senza socio...è andato a riposare...io spero che dalla polvere dei freni o delle frizioni (amianto...) soffiata e, per forza di cose, respirata, si possa essere annebbiati ed infastiditi... scusa se ho risposto male Ciao Speedy3
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 22/06/2009 alle: 08:56:15
quote:Originally posted by Speedy3
Scusa Roberto, non volevo essere arrogante... chiedo venia, ma di Domenica, passata in officina avevo le ....piene ... Francamente, faccio l'avvocato del Diavolo, prova a pensare quante persone mi vengono a chiedere " ma le pastiglie dei freni devo proprio cambiarle?" oppure "ma il filtro dell'olio va cambiato ogni volta per forza"? Da parte mia ti dico che, per quello che costa (e il filtro del Duca 2.8 costa 12€ veramente) e per la possibilità di far del bene ai Nostri motori, ci conviene cambiare i filtri più spesso possibile, una volta il filtro aria si soffiava, io nel periodo di Chernobyl, ne ho soffiati molti, il mio socio anche di più, addirittura bruciati nella stufa per scaldare, oggi...sono senza socio...è andato a riposare...io spero che dalla polvere dei freni o delle frizioni (amianto...) soffiata e, per forza di cose, respirata, si possa essere annebbiati ed infastiditi... scusa se ho risposto male Ciao Speedy3 >
> bene,allora dimmi dove lo prendi a 12€. costa 64,€ in fiat e 48,00€ dal generico,ovviamente meno lo sconto. forse ti confondi con il filtro del ford tdci che costa 13,00€ al pubblico. luca
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/06/2009 alle: 09:10:17
Risulta anche a me non costare 10€,magari, poi non sono molto d'accordo con il soffiare il filtro,parte della polvere viene spinta via ma altra si insinua saldamente nella porosità della carta. Conviene cambiarlo e basta. Ciao. Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/06/2009 alle: 09:37:49
quote:Originally posted by Tuonomotori
quote:Originally posted by Speedy3
Scusa Roberto, non volevo essere arrogante... chiedo venia, ma di Domenica, passata in officina avevo le ....piene ... Francamente, faccio l'avvocato del Diavolo, prova a pensare quante persone mi vengono a chiedere " ma le pastiglie dei freni devo proprio cambiarle?" oppure "ma il filtro dell'olio va cambiato ogni volta per forza"? Da parte mia ti dico che, per quello che costa (e il filtro del Duca 2.8 costa 12€ veramente) e per la possibilità di far del bene ai Nostri motori, ci conviene cambiare i filtri più spesso possibile, una volta il filtro aria si soffiava, io nel periodo di Chernobyl, ne ho soffiati molti, il mio socio anche di più, addirittura bruciati nella stufa per scaldare, oggi...sono senza socio...è andato a riposare...io spero che dalla polvere dei freni o delle frizioni (amianto...) soffiata e, per forza di cose, respirata, si possa essere annebbiati ed infastiditi... scusa se ho risposto male Ciao Speedy3 >
> bene,allora dimmi dove lo prendi a 12€. costa 64,€ in fiat e 48,00€ dal generico,ovviamente meno lo sconto. forse ti confondi con il filtro del ford tdci che costa 13,00€ al pubblico. luca >
>id="size2">id="size1">id="size1"> FRAMM Scusami, sono abituato a mettere in conto quello che ho in fattura, faccio solo il ricarico del tempo che perdo a prendere i ricambi, se me li portano no... quando mi arriva materiale nuovo, verifico il prezzo, e nel caso lo aggiorno, ho ancora alcuni filtri di Novembre scorso, e i filtri per Duca li ho sempre fatti 12€, spero di non aver sbagliato troppo![:)] se si...Scusatemi...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 22/06/2009 alle: 09:53:58
il mio filtro e' del tipo cilindrico , verifichero' presso un altro ricambista per curiosita' e poi ovviamante lo cambiero'... solo per vs. info , ad un anno dall' acquisto feci fare il tagliando al ducato presso un ' officina autorizzata Fiat. Mi cambiarono solo l' olio in quanto giudicarono che i filtri , acnhe quello dell' olio fossero ancora ok (9000 km) spesi SOLO 150 euro per 6 kg di olio.[:0][:0] Il mio burgman prevede il cambio olio ogni 6000 km , addirittura un meccanico mi consiglio' di farlo ogni 4000 ... io lo cambio ogni due anni indipendentemente dal cilometraggio a volte 8000 a volte 5000. per i freni la cosa e' diversa , se le pastiglie sono consumate le cambio per ovvi motivi. Penso che il prossimo tagliando al ducato lo effettuero' io . Ho calcolato che con circa 120-140 euro cambio veramente tutto. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 22/06/2009 alle 09:54:27
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/06/2009 alle: 10:25:48
Bravo, fai bene, anche perchè ti fa essere più a contatto con il mezzo e lo conosci più a fondo. 120/140€ ti basteranno, se non devi cambiare le pastiglie, mi raccomando BUON olio, è l'unico modo per trattare bene il motore...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 22/06/2009 alle: 11:46:12
Selenia o Agib Sint Turbodiesel controllando il codice ACEA. scarico in tanichetta e porto al centro raccolta l' olio ed i materiali esausti. ma per cio' ho tempo altri due anni [:D][:D][:D] Ciao Roberto P.S non me la sono presa
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/06/2009 alle: 12:50:21
il titolo del post lavare filtro aria Ducato 2008 scusate so gia passati 3 anni?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link