CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Le alghe nel serbatoio del diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 16:21:06
Vorrei aprire questo argomento,perchè quando succede (prima o poi succederà a tutti o quasi) i danni e le spese alla pompa  e agli iniettori sono o saranno elevate.Primo preventivo alla mia Toyota:circa 600 euro per:pulire serbatoio,filtri e valvole alla pompa.Ora mi allarmo anche per il camper (2014) non ho problemi ma vorrei prevenirle (alghe) Perciò chiedo ai vari camperisti esperti (so che ci sono) come devo comportarmi per prevenire il tutto.Vi ringrazio Alessandro
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 18:01:13
In risposta al messaggio di pane vino del 12/02/2019 alle 16:21:06

Vorrei aprire questo argomento,perchè quando succede (prima o poi succederà a tutti o quasi) i danni e le spese alla pompa  e agli iniettori sono o saranno elevate.Primo preventivo alla mia Toyota:circa 600 euro per:pulire
serbatoio,filtri e valvole alla pompa.Ora mi allarmo anche per il camper (2014) non ho problemi ma vorrei prevenirle (alghe) Perciò chiedo ai vari camperisti esperti (so che ci sono) come devo comportarmi per prevenire il tutto.Vi ringrazio Alessandro
...
Ci fosse ancora un bel tappo di SCARICO
sotto al serbatoio si potrebbe una volta
ogni anno o due scaricare tutto il >RESIDUO

Oppure procurarsi una sonda ed andare a pescare davvero sul fondo
se fosse possibile aspirare

Tutta colpa del BIODIESEL
Franco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 18:22:44
gia successo con il berlingo  filtro pompa intasato..
peccato che quei  deficenti non hanno fatto uno sportellino per accedere alla pompa ad immersione nel serbatoio 
cosi per cambiare (pulire)  e quel filtro bisogna smontare il serbatoio per smontare il serbatoio bisogna smontare il ponte posteriore.
morale 500€ di mano d'opera e 3 giorni di fermo macchina
buoni km a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 19:19:08
Mi pare che in commercio ci siano degli additivi da utilizzare per prevenire questo tipo di problemi. 
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 19:57:06
La tunap ha un additivo che elimina le alghe e altre impurità,  ma dopo l additivo bisogna fare una specie di dialisi al gasolio del serbatoio. L'operazione dura parecchie ore. Il costo non so, ma è di sicuro un valida lternativa allo smontare il tutto
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 22:27:44
Alla Mercedes quando sostituiscono il filtro gasolio al tagliando, fanno un trattamneto TUNAP con due prodotti.
Con uno Riempiono il  filtro prima di rimontarlo,, il secondo direttamente nel serbatoio.
Mi diceva che mantiene pulito tutto e PREVIENE la formazione di alghe o morchia e se ci fosse gia qualcosa non lo fa staccare perchè poi intaserebbe, ma lo scioglie e quindi va in niente.
Non so però se sia veramente efficace e suficente fare quasto ogni due anni, forse bisognerebbe periodicamente mettere un pprodotto TUNAP nel serbatoio.
Non ho annotato le sigle del prodotti usato in Mercedes , ma quardavo che quello giusto per le ALGHE dovrebbe essere il TUNAP 195

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/02/2019 alle 22:36:59
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 23:57:43
Parlavo qualche tempo fa di questo argomento con un gestore di distributore carburanti...mi diceva che, dopo un periodo di particolare diffusione di batteri nell'acqua contenuta talvolta nelle cisterne di gasolio qualche anno fa, le compagnie petrolifere hanno provveduto recentemente ad addittivare il gasolio con opportuni prodotti per impedirne la formazione. Per loro, infatti, che hanno stock di migliaia di litri che permangono mesi nei depositi, il problema rischiava di diventare pericoloso. Anche i distributori al dettaglio erano preoccupati...posso immaginare una cisterna che prendesse le alghe...
Quindi nessun rischio effettivo oggigiorno di infestare il nostro serbatoio, almeno nei paesi UE.
Poi magari per un viaggio in Asia o in Sudamerica, un litro di Bardahl DAB me lo porterei in gavone, sono solo una ventina di euro.
Cosí sono sicuro che non mi servirá...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/02/2019 alle 23:59:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 00:47:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 22:27:44

Alla Mercedes quando sostituiscono il filtro gasolio al tagliando, fanno un trattamneto TUNAP con due prodotti. Con uno Riempiono il  filtro prima di rimontarlo,, il secondo direttamente nel serbatoio. Mi diceva che mantiene
pulito tutto e PREVIENE la formazione di alghe o morchia e se ci fosse gia qualcosa non lo fa staccare perchè poi intaserebbe, ma lo scioglie e quindi va in niente. Non so però se sia veramente efficace e suficente fare quasto ogni due anni, forse bisognerebbe periodicamente mettere un pprodotto TUNAP nel serbatoio. Non ho annotato le sigle del prodotti usato in Mercedes , ma quardavo che quello giusto per le ALGHE dovrebbe essere il TUNAP 195  
...
Non ho capito bene scusate... Esiste un additivo che posso mettere nel serbatoio per prevenire o no? 
​​​​​​Come posso verificare se ho queste "alghe" nel mio serbatoio visto che é vecchissimo? Avrà i coralli ormai invece che le alghelaughlaugh?? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 07:12:13
Le alghe del gasolio, si formano in particolar modo quando il gasolio resta fermo per parecchio tempo nel serbatoio.
Da come sembra, tu usi il mezzo molto spesso, pertanto dovresti essere esente dal problema. Poi, per i problemi di pulizia, basta cambiare il filtro con la dovuta cadenza
Federico

Modificato da Federthago il 13/02/2019 alle 07:14:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 10:44:19
In risposta al messaggio di Federthago del 13/02/2019 alle 07:12:13

Le alghe del gasolio, si formano in particolar modo quando il gasolio resta fermo per parecchio tempo nel serbatoio. Da come sembra, tu usi il mezzo molto spesso, pertanto dovresti essere esente dal problema. Poi, per i problemi di pulizia, basta cambiare il filtro con la dovuta cadenza
Giusto! Se é sempre in circolo é difficile crescano "cose"! Non ci avevo pensato smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 11:21:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 10:44:19

Giusto! Se é sempre in circolo é difficile crescano cose! Non ci avevo pensato 
fino a poco tempo fa certi cosi non esistevano tranquillo
nonno pat 49
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:33:32
Vada per l'autovettura che in molti adoperano ogni giorno(non è il mio caso)ma il camper a volte sosta per parecchio tempo,ed ora che sono al corrente di questo problema (non ne sapevo nulla e tantomeno dalle officine) provvederò quanto prima a fare uso di tali prodotti,per non incorrere a sostituzioni di pompa e iniettori, con spese di varie centinaia di euro.Domani pomeriggio porterò la vettua a sostituire i filtri e al lavaggio del serbatoio, sperando che la pompa funzioni a dovere.Vi ringrazio.  Alessandro
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 19:33:53
NELLA NAUTICA esistono vari prodotti alghicidi penso che vadano bene anche pe run camper magari un avolta ogni due anni ...devo provare
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 19:47:45
Mi pare eccessivo allarmismo al limite di una botta di panico.
Ribadisco, mi é stato confermato da un gestore di distributore carburanti che l'antialga é immesso giá in fase di stoccaggio dalle case distributrici.
Poi se volete metterlo ugualmente, liberi di farlo, ma provate almeno ad informarvi prima....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 20:17:33
Le alghe si sviluppano meglio in presenza di aria, forse lasciare il camper con il pieno di gasolio quando lo si lascia a rimessaggio potrebbe essere una buona idea: aria nel serbatoio quasi zero, il problema non dovrebbe sussistere... Il capitale immobilizzato è abbastanza basso, e quando si riparte per un nuovo viaggio c'è un'operazione in meno da fare.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 14:21:06
In risposta al messaggio di Dash del 13/02/2019 alle 20:17:33

Le alghe si sviluppano meglio in presenza di aria, forse lasciare il camper con il pieno di gasolio quando lo si lascia a rimessaggio potrebbe essere una buona idea: aria nel serbatoio quasi zero, il problema non dovrebbe
sussistere... Il capitale immobilizzato è abbastanza basso, e quando si riparte per un nuovo viaggio c'è un'operazione in meno da fare. Ciao da Dash  
...
IO ho l abitudine di fare il pieno al ritorno e così mi fermo pieno...ma con 100 litri, il capitale non è poi così esiguo surprise.
Ma almeno se li si mette li non si spendono altrove wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 17:48:49
Confermo... nei serbatoi delle pompe 'dovrebbero' mettere gli antialga oltre a far i trattamenti periodici di pulizia. Lo fanno? Non lo fanno? Io ho trovato l'auto intasata, partiva nemmeno piu, a stento... ma un camperista mi ha aiutato con la ricettina ad ogni pieno:un tot di acetone industriale, un tot di kerosene (un po' di piu in inverno se c'e' sotto zero) ed un tot olio 2T. Da quella volta ho dietro la mia bottiglietta di adittivo (e mi sa anche gli adittivi li fanno con questi componenti). Ma sia l'auto, sia il camper, sono della vecchia scuola di 20 anni fa, quindi su mezzi nuovi forse e' meglio evitare il fai da te. Io pero' ho risolto il mio problema e senza smontare nulla. Ho solo cambiato filtro gasolio. No fumo all'avvio e in accellerazione, no puzzo, migliore avvio in quanto si elimina anche l'umidita' e il kerosene fa il resto.

Modificato da alexia76 il 14/02/2019 alle 17:51:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 19:36:25
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/02/2019 alle 17:48:49

Confermo... nei serbatoi delle pompe 'dovrebbero' mettere gli antialga oltre a far i trattamenti periodici di pulizia. Lo fanno? Non lo fanno? Io ho trovato l'auto intasata, partiva nemmeno piu, a stento... ma un camperista
mi ha aiutato con la ricettina ad ogni pieno:un tot di acetone industriale, un tot di kerosene (un po' di piu in inverno se c'e' sotto zero) ed un tot olio 2T. Da quella volta ho dietro la mia bottiglietta di adittivo (e mi sa anche gli adittivi li fanno con questi componenti). Ma sia l'auto, sia il camper, sono della vecchia scuola di 20 anni fa, quindi su mezzi nuovi forse e' meglio evitare il fai da te. Io pero' ho risolto il mio problema e senza smontare nulla. Ho solo cambiato filtro gasolio. No fumo all'avvio e in accellerazione, no puzzo, migliore avvio in quanto si elimina anche l'umidita' e il kerosene fa il resto.
...
Sono daccordo sul Kerosene, è molto simile al gasolio (detto da chi lo sa , non da me), ma non gela fino a -50° e anche meno, e non fa danno al motore.
Nei paesi scandinavi in inverno, mi sa che alla pompa è piu kerosene che gasolio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 20:12:41
Ma i gasoli speciali tipo Eni Blu Diesel +, Esso Supreme Diesel, Q8 Hi-Q Diesel +, Totalerg Total Excellium Diesel, Ecc, come vanno da sto punto di vista? Non dovrebbero essere più trattati ed eventualmente meno soggetti a questi problemi?
Inoltre già che ci siamo, come funzionano per la stufa Diesel, non dovrebbero produrre meno scorie e quindi rischiare meno di intasarla?

Modificato da Davnet75 il 14/02/2019 alle 20:13:40
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 20:14:50
Purtroppo, è di moda parlare di alghe, ma, ci avete fatto caso che questo è un problema solo di questi tempi.
Nei decenni passati questo problema non esisteva, e sapete perché, non perché è cambiato il gasolio, ma perché i serbatoi erano di metallo.
Ripeto, si parla di alghe, ma spesso, si tratta di una pellicola di plastica che si stacca dalla superficie interna del serbatoio. 
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 20:34:42
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/02/2019 alle 20:12:41

Ma i gasoli speciali tipo Eni Blu Diesel +, Esso Supreme Diesel, Q8 Hi-Q Diesel +, Totalerg Total Excellium Diesel, Ecc, come vanno da sto punto di vista? Non dovrebbero essere più trattati ed eventualmente meno soggetti
a questi problemi? Inoltre già che ci siamo, come funzionano per la stufa Diesel, non dovrebbero produrre meno scorie e quindi rischiare meno di intasarla?
...
Io uso sempre il gasolio normale, leggevo che quelli così detti speciali fanno piu male che bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link