CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Le alghe nel serbatoio del diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 20:36:10
In risposta al messaggio di Federthago del 14/02/2019 alle 20:14:50

Purtroppo, è di moda parlare di alghe, ma, ci avete fatto caso che questo è un problema solo di questi tempi. Nei decenni passati questo problema non esisteva, e sapete perché, non perché è cambiato il gasolio, ma perché
i serbatoi erano di metallo. Ripeto, si parla di alghe, ma spesso, si tratta di una pellicola di plastica che si stacca dalla superficie interna del serbatoio. 
...
Mi sembra impossibile che usino plastiche non adatte, se il problema non si forma in gasolio conservayto in taniche di lastica da 3 euro, mi sembra strano che serbatoi fatti e progettati apposta si spellino all interno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 21:49:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 20:36:10

Mi sembra impossibile che usino plastiche non adatte, se il problema non si forma in gasolio conservayto in taniche di lastica da 3 euro, mi sembra strano che serbatoi fatti e progettati apposta si spellino all interno.
Non dico che la mia sia una verità assoluta e valida per tutti i casi, ma, è successo parecchie volte che hanno fatto passare per alghe, lo strato di distaccante utilizzato sugli stampi dei serbatoi, e utilizzato in fase di produzione degli stessi.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 23:48:00
In risposta al messaggio di Federthago del 14/02/2019 alle 21:49:20

Non dico che la mia sia una verità assoluta e valida per tutti i casi, ma, è successo parecchie volte che hanno fatto passare per alghe, lo strato di distaccante utilizzato sugli stampi dei serbatoi, e utilizzato in fase di produzione degli stessi.
Anche la mia è solo un pensiero, ma non ne so nulla.

Però, correggimi se sbaglio, i serbatoi in plastica vengono stampati con uno stampo che ruota, la plastica fusa si diffonde su tutta la superficie dell stampo e poi si indurisce.
Ma il distaccante quindi non dovrebbe essere all esterno? Dentro c'è solo aria, non c'è nulla da distaccare....o mi sbaglio?

Ricordo i serbatoi di metallo, che facevano ruggine e poi si bucavano anche, quindi in ogni caso ben vengano quelli di plastica anche se avessero qualche lato negativo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 07:09:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 23:48:00

Anche la mia è solo un pensiero, ma non ne so nulla. Però, correggimi se sbaglio, i serbatoi in plastica vengono stampati con uno stampo che ruota, la plastica fusa si diffonde su tutta la superficie dell stampo e poi
si indurisce. Ma il distaccante quindi non dovrebbe essere all esterno? Dentro c'è solo aria, non c'è nulla da distaccare....o mi sbaglio? Ricordo i serbatoi di metallo, che facevano ruggine e poi si bucavano anche, quindi in ogni caso ben vengano quelli di plastica anche se avessero qualche lato negativo.  
...
I serbatoi in plastica che ricordo io, erano fatti in due metà stampate e poi saldate ad ultrasuoni
Quelli moderni non so se utilizzano ancora la stessa tecnologia.
Quelli in metallo, facevano si ruggine e buchi, ma dopo 50 anni, e tra l'altro, quelli più recenti, utilizzavano lamiere meno soggette a ossidarsi.
il problema alghe invece, lo si riscontra anche su mezzi di pochi anni.
Tra l'altro, mi sembra che il problema riguardi solo i veicoli leggeri e non i veicoli pesanti che utilizzano ancora il metallico.
Federico

Modificato da Federthago il 15/02/2019 alle 07:11:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 09:08:06
In risposta al messaggio di Federthago del 15/02/2019 alle 07:09:14

I serbatoi in plastica che ricordo io, erano fatti in due metà stampate e poi saldate ad ultrasuoni Quelli moderni non so se utilizzano ancora la stessa tecnologia. Quelli in metallo, facevano si ruggine e buchi, ma dopo
50 anni, e tra l'altro, quelli più recenti, utilizzavano lamiere meno soggette a ossidarsi. il problema alghe invece, lo si riscontra anche su mezzi di pochi anni. Tra l'altro, mi sembra che il problema riguardi solo i veicoli leggeri e non i veicoli pesanti che utilizzano ancora il metallico.
...
a me è successo con il serbatoio della barca che è in acciaio inox la soluzione è stata vuotarlo metterci 20 litri di gasolio e due di acetone e con una pompa azionata da trapano farlo circolare per 2 ore in un filtro trasparente  lasciare decantare il il restante per tutto l'inverno in delle taniche poi senza muoverle ripescare lasciando qualche centimetro sul fondo e filtrare il tutto tutto sto laavoro per non buttare 600 litri duramente sudati.
i due filtro racor li ho poi fatti montare in linea ed ho eliminato le elettrovalvole che erano una strozzatura a monte, ad oggi il problema non si è più presentato, non è piacevole quando un motore si spegne e l'altro non prende i giri……...in mezzo al mare
:“Come si definisce un comunista? Beh, è qualcuno che legge Marx e Lenin. Come si definisce un anticomunista? È qualcuno che capisce Marx e Lenin.” Ronald Reagan

Modificato da azur54 il 15/02/2019 alle 09:09:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 09:43:31
In risposta al messaggio di Federthago del 15/02/2019 alle 07:09:14

I serbatoi in plastica che ricordo io, erano fatti in due metà stampate e poi saldate ad ultrasuoni Quelli moderni non so se utilizzano ancora la stessa tecnologia. Quelli in metallo, facevano si ruggine e buchi, ma dopo
50 anni, e tra l'altro, quelli più recenti, utilizzavano lamiere meno soggette a ossidarsi. il problema alghe invece, lo si riscontra anche su mezzi di pochi anni. Tra l'altro, mi sembra che il problema riguardi solo i veicoli leggeri e non i veicoli pesanti che utilizzano ancora il metallico.
...
i veicoli pesanti usano serbatoi in acciaio inox da parecchi anni per evitare la corrosione, ma non sono esenti dal problema alghe.
Silvio
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 11:29:39
Il problema alghe è relativamente nuovo perchè Il gasolio negli ultimi anni per legge deve avere una percentuale di biodiesel, non ricordo di preciso ma credo un 10%. Ed è proprio il biodiesel che essendo biologico se sta fermo per molto tempo produce queste sostanze.

11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 12:24:25
In risposta al messaggio di Il Vichingo del 15/02/2019 alle 11:29:39

Il problema alghe è relativamente nuovo perchè Il gasolio negli ultimi anni per legge deve avere una percentuale di biodiesel, non ricordo di preciso ma credo un 10%. Ed è proprio il biodiesel che essendo biologico se sta fermo per molto tempo produce queste sostanze.  
La percentuale massima di biocarburante presente nel gasolio di solito è il 7%, ed è proprio il numero che adesso vediamo alla pompa accanto alla lettera B.

B7 significa 7% massimo di biodiesel.

Lorenzo - Firenze
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 13:46:23
Ieri in officina,sostituiti i filtri,pulito il serbatoio e rimesso il gasolio,aggiunto un prodotto anti alghe(ilTunap),ora la vettura va bene,in futuro farò fare una volta all'anno il trattamento.Mentre per il camper,la Ford ad ogni tagliando obbliga la concesionaria ad aggiugere tale prodotto,cosi mi ha detto il responsadile dell'officina.Grazie per gli interventi.  Alessandro
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 16:46:23
Di sicuro chi adopera olio di colza e più soggetto alle alghe ... Basta prevenirle se il camper lo adoperi spesso no serve fare nulla altrimenti basta un lito di benzina e hai risolto tutto ciao ... 

Gian
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 17:51:10

Purtroppo, è di moda parlare di alghe, ma, ci avete fatto caso che questo è un problema solo di questi tempi. Nei decenni passati questo problema non esisteva, e sapete perché, non perché è cambiato il gasolio, ma perché
i serbatoi erano di metallo. Ripeto, si parla di alghe, ma spesso, si tratta di una pellicola di plastica che si stacca dalla superficie interna del serbatoio. 
...
Non vorrei dire una cacchiata ma qualcuno mi aveva detto che i famosi special diesel hanno una percentuale di vegetale ancora superiore. Vero o no?? Io cmq non l'ho piu messo nei miei mezzi. Tanti anni fa appena uscito lo usavo ad ogni pieno perche' dicevano teneva piu pulito, ci fai piu strada... io piu strada non l'ho mai vista sul parziale dei km in compenso ho notato meno soldi nel portafoglio perche' se n'e' andata la pompa d'iniziezione. Dopo la riparazione mi raccomandarano di non usare piu quel gasolio su questi motori vecchi. Era piu indicato per i motori di nuova generazione >2005/2006 in avanti.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 17:54:13

...
Come non e' cambiato il gasolio? Il gasolio e' cambiato. E' diventato con additivazione vegetale sempre piu incisiva e sempre in percentuale maggiore. Biodiesel insomma. Anni fa non era cosi, oggi c'e' la gara al rialzo del vegetale per inquinare meno. E noi ci troviamo le alghe. Non e' QUEL gasolio di un tempo e cio' favorisce la proliferazione di questi organismi nei serbatoi.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 18:22:48
Scusate se mi intrometto io parlo a riguardo del ducato, il serbatoio è di plastica tutto nero la luce non dovrebbe passare come dovrebbero esserci problemi di alghe?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 19:27:23
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/02/2019 alle 17:51:10

Non vorrei dire una cacchiata ma qualcuno mi aveva detto che i famosi special diesel hanno una percentuale di vegetale ancora superiore. Vero o no?? Io cmq non l'ho piu messo nei miei mezzi. Tanti anni fa appena uscito lo
usavo ad ogni pieno perche' dicevano teneva piu pulito, ci fai piu strada... io piu strada non l'ho mai vista sul parziale dei km in compenso ho notato meno soldi nel portafoglio perche' se n'e' andata la pompa d'iniziezione. Dopo la riparazione mi raccomandarano di non usare piu quel gasolio su questi motori vecchi. Era piu indicato per i motori di nuova generazione >2005/2006 in avanti.
...
Anche a me dissero che i gasoli speciali sono nocivi al motore e quindi mai piu usato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 20:04:10
In risposta al messaggio di smilzo del 15/02/2019 alle 18:22:48

Scusate se mi intrometto io parlo a riguardo del ducato, il serbatoio è di plastica tutto nero la luce non dovrebbe passare come dovrebbero esserci problemi di alghe?
sono colonie batteriche e sembrano una mucillaggine bruno-nera e non hanno bisogno della sintesi clorofilliana

:“Come si definisce un comunista? Beh, è qualcuno che legge Marx e Lenin. Come si definisce un anticomunista? È qualcuno che capisce Marx e Lenin.” Ronald Reagan
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 20:15:56
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/02/2019 alle 17:54:13

Come non e' cambiato il gasolio? Il gasolio e' cambiato. E' diventato con additivazione vegetale sempre piu incisiva e sempre in percentuale maggiore. Biodiesel insomma. Anni fa non era cosi, oggi c'e' la gara al rialzo del
vegetale per inquinare meno. E noi ci troviamo le alghe. Non e' QUEL gasolio di un tempo e cio' favorisce la proliferazione di questi organismi nei serbatoi.
...
Leggi bene, non ho detto che il gasolio non è cambiato.
Ho detto che oltre al gasolio, sono cambiati anche i serbatoi, che prima erano di metallo e adesso sono di plastica.
Federico
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 09:10:04
In risposta al messaggio di Federthago del 15/02/2019 alle 20:15:56

Leggi bene, non ho detto che il gasolio non è cambiato. Ho detto che oltre al gasolio, sono cambiati anche i serbatoi, che prima erano di metallo e adesso sono di plastica.
ah ok non avevo capito. Cmq sul mio ducato c'e' il serbatoio di metallo (e faccio la stessa additivazione per evitare il problema a priori) mentre sull'auto molto anziana (25 anni ormai) c'e' gia' il serbatoio in plastica ed i problemi sono iniziati 2 anni fa. Prima non c'erano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link