quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 01/02/2012 22:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è un problema di gomme, ma di una macchina di *erda sicuramente, come quella che ho incontrato stamattina; un bel macchinone con la stella a 3 punte dal costo presumibile di 70/80mila € che nonostante il suo bel treno di termiche ribassate superperformanti con una semplice salitina di 2/3 metri con 30 centimetri di dislivello è rimasta lì a scivolare come una saponetta sulla neve [V][V] Cavolo paghi un'auto un vagone di soldi e non fa una salitina del genere ? ?[}:)] I pneumatici da neve sono anni che li utilizzo su varie macchine che ho avuto in uso; e con cognizione di causa posso dire che sono migliorati progressivamente anno per anno e servono, cavolo se servono.[^][^] Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 02/02/2012 00:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa mi mancava, ora è anche colpa della marca della macchina, a maggior ragione se di pregio (straniero poi)...
quote:..ma di una macchina di *erda sicuramente>> ... un modo come un altro per sbollire l'invidia...(sto scherzando ovviamente) ...infatti in Scandinavia (notoriamente popolata da utenti "poco esperti" in tema di guida su ghiaccio [:o)][:o)]) di queste auto ne circolano un bel pò... Dai su, siamo seri, probabilmente quell'auto aveva delle invernali misura 235, 245... 345 barra 50, 40 o molto poco, con sezioni del genere o il mezzo pesa 50 quintali o le invernali nulla possono. Meglio sarebbe (e qui sarebbe da verificare sul libretto) montare delle gomme a sezione minore (ovviamente invernali) e spalla molto alta rispetto a quelle di serie. Che poi il costruttore non preveda di omologare per l'Italia delle misure "furbe" per gomme invernali (certamente previste per i paesi nordici, in Germania ho visto delle stelle a tre punte con gommine quasi da bicicletta) questo è un'altro discorso... Il problema è che vogliamo fare i "fichi" a tutti i costi e con qualsiasi tempo, con cerchi e gomme enormi anche quando nevica. I produttori lo hanno capito, sfornando gomme invernali completamente inutili, con misure larghissime e spalla bassissima, praticamente le stesse di serie, ma con un rendimento migliore di uno zero virgola rispetto a quelle "estive", e se il rendimento è migliore questo ci basta per dire che "ora siamo invernali"... Con buona pace di chi deve starti per forza dietro ai tuoi 10 orari... solo perchè hai un macchinone tedesco [;)] Basta dare un'occhiata al mondo dei rally, a parità di auto le gare "estive" vengono corse con dei bei gommoni, mentre per le gare "invernali" (tipo la 1000 laghi) montano gomme più sottili, quasi come quelle del mio scooter, ovviamente chiodate, di qualità ecc Solo per rendere l'idea... Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/02/2012 08:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente, lo sanno anche le ...Signore a bordo strada, che le accendono...(non sò se loro lo fanno ancora [:D]), sono INDISPENSABILI, come la Vasca da Bagno in Camper, o un antivirus su sistemi Apple e/o Linux [:o)][:o)][:o)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/02/2012 08:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concetto chiarissimo, che condivido in pieno... ... si capisce che ti è passata l'influenza.[;)][;)] Qui a Bologna è un'apocalisse, stamattina in rotonda (di quelle che sono più alte più ti avvicini al centro) davanti a me una Focus SW CATENATA, si è girata di 180°, io ero a distanza di sicurezza (CATENATO pure io) e mi sono fermato, ci siamo sorrisi e siamo ripartiti. Con tanta pazienza e giudizio supereremo anche questa, ma qui nevica ancora, di brutto e si narra che nei prossimi giorni geli tutto, benessum (molto bene, in dialetto). [xx(][xx(] E' probabile che se la passi meglio Michel a spasso per la Lapponia col suo Laika (vedere Topic specifico) Ciao Salito, buona giornata... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2012 09:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... sto ridendo quasi ad alta voce... ma va va va va... ....
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 02/02/2012 08:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai scoperto l'acqua calda [:)][:)] ho parlato di uno scalino di 2/3 metri che con un poco di spinta si fa'. Guido una Focus che e' 13 quintali, ok trazione avanti; ma meno di 20 la macchinona non li pesava e che sia un difetto cronico dei trazione post. pienamente daccordo. Ma la stella a 3 punte in quel settore ha fatto tutte le sue piu' belle macchine qundi dovrebbe aver risolto il problema o no ? Mi fai spendere una cifra del genere ma quando devo andare a Cortina [:D][:D] cosa faccio cambio auto ? Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 02/02/2012 08:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invidia, l'ultima cosa che mi passa per la testa[:)] ho la Signora degli Anelli in casa e non faccio cambio nemmeno se mi pagano i 5 anni che mi mancano ad andare in pensione.[:D][:D] Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 02/02/2012 12:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto 3 auto con i 4 anelli (a cominciare dalla mitica 80), tutte trazione anteriore, poi le finanze le ho indirizzate verso il camper, ed ora ho anch'io la mia bella Focus. A meno di non averle 4x4 (e poi anche lì è da vedere, forse la Allroad), nemmeno quelle fanno miracoli. Ti dirò che tra le donne con gli anelli che ho avuto e la Focus non ci ho visto una gran differenza di motricità (intesa a parità di equipaggiamento su neve e ghiaccio). Io sono il primo fans delle auto anellate, probabilmente l'immagine del marchio degli anelli, sempre associato alle gare di sci e tutto ciò che è winter o neve, infonde una certa convinzione riguardo alla tenuta di strada che innegabilmente esiste, ma poi nella realtà di tutti i giorni... Quando hai un attimo mi spieghi a livello tecnico come la stella a tre punte (solo lei? e quelli di Monaco?) riesca a produrre auto inguidabili sulla neve... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 02/02/2012 12:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavolo hai ragione dimenticavo che per anni anche le bavaresi in quanto a trazione post. solo che venissero 2 goccie erano inguidabili sul misto veloce. Mi sono preso di quegli spaghi [:0][:0] con quella di un amico, ma sulla neve era divertimento puro, bastava solo avere tanto spazio intorno [:D] usavamo il retilinneo centrale del ex Autodromo di Modena e li' via di traverso per 4/500 metri. Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 02/02/2012 13:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Cavolo hai ragione dimenticavo che per anni anche le bavaresi in quanto a trazione post. solo che venissero 2 goccie erano inguidabili sul misto veloce.>> Ho qualche annetto anch'io sulle spalle, questa particolarità della loro inguidabilità sul bagnato la si raccontava allegramente attorno alla metà degli anni settanta, certamente enfatizzandola, ma noto che dopo quasi 40 anni [xx(] può essere ancora un argomento di discussione... Immagina solo che l'analogo prodotto nazionale di allora poteva essere la Fiat 132 (per non dire la Fiat 125, assale posteriore rigido... su sospensioni posteriori...a balestre), una tenuta di strada "da trihlling" anche sull'asciutto. Mi viene da sorridere a pensare che descrivi quegli anni come periodo popolato da analisti sopraffini della tenuta di strada. In quei tempi più si sgommava, più si andava in testacoda e meglio era (tu stesso citi le vostre sgommatone nell'autodromo). Con le strade (ed i soldi) che c'erano a disposizione cosa volevi fare? Eri già al settimo cielo se avevi una Fiat 127 da riempire di amici ed andarci a ballare. Aver avuto sotto al c..lo una bavarese sarebbe stato un sogno, anche se ballerina, credimi... Io non parteggio per nessuno sia chiaro, amo la tecnologia ed ho il massimo rispetto per qualsiasi prodotto automobilistico (nazionale ed estero), e quindi analizzo le cose senza luoghi comuni o slogan vecchi di 40 anni. Se vai a pescare così indietro allora saprai bene che la tua adorata Audi in quel tempo produceva auto più simili ad una Trabant che ad altro, un listino modelli che a fatica riempiva mezza pagina, era quasi fallita, se la comprò la VW... gli anni sono passati e puoi vedere da te cosa è oggi (per me, ripeto, la migliore della triade)... BMW non tanto differente, l'aneddoto della tenuta lo hai detto tu, io aggiungo che quando in quel periodo iniziò a mettere un diesel sotto al cofano della serie 5, tutti si rotolarono per terra dal ridere, "cos'è, un trattore?", "la usi per andare ad arare?", erano le battute più in voga... idem come sopra...gli anni sono passati e puoi vedere da te cosa è oggi... Purtroppo il tuo desiderio di denigrare è più grande della volontà di scambiare 4 chiacchiere tecniche obiettive, io volevo solo questo, ma evidentemente non hai altri argomenti che possano stuzzicarmi... Ciao
Davide