quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/02/2012 08:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Auto con buona tenuta di strada ve ne erano anche a metà degli anni '70, io allora avevo una citroen cx ed era come viaggiare sui binari, ed anche su strade innevate aveva un buon comportamento, come comfort era il massimo, arrivavi quasi ai 200 all'ora senza accorgertene, ed a quei tempi non c'erano limiti di velocità. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 03/02/2012 12:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... la favolosa CX, a quei tempi praticamente un'istituzione in fatto di classe e tecnologia. Secondo me Citroen dopo quel modello (per non parlare della mitica DS), non ha più saputo raggiungere livelli di eccellenza simili in fatto di aerodinamica, confort, design ed innovazione tecnologica, il suo sistema di sospensioni erano un riferimento, mai raggiunto da nessuno a quel tempo.... Il mio prof di Apllicazioni Tecniche (cavolo che materie c'erano alle medie allora...) aveva una Pallas, quando arrivava si giravano anche i sassi a guardarla... ... scusa Salito, torniamo alle gomme ed alla neve. Situazione qui a Bologna, non nevica, ma a parte il centro città, ormai in terra è una lastra di ghiaccio ovunque...
Davide quote:Risposta al messaggio di free67 inserito in data 05/02/2012 16:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un'operazione che si fà, per risparmiare qualcosina, ma per l'aderenza, è conveniente installare 4 gomme con tenuta specifica[;)] che poi, la Gomma da Neve, sia la panacea....non entro nel merito, per evitare dissapori[:I], comunque sia, certamente IN PRESENZA DI NEVE FRESCA vanno senz'altro meglio di gomme universali, magari usate, per la tenuta su superfici pastose, e melmose (come spesso si verifica sulle nostre strade appena inizia a sciogliersi...) difficilmente saranno Eccezionali, cerca comunque la misura più stretta ed alta che l'omologazione riportata sul libretto, ti consente, come hai già individuato[;)] Il prezzo, mi pare OK [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di free67 inserito in data 05/02/2012 20:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che per essere certo che la tua soluzione sia legalmente valida, Tu debba avere anche le catene. Ivo
quote:Risposta al messaggio di free67 inserito in data 05/02/2012 21:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che devi averle a bordo le catene, e se non ne senti la necessità puoi anche non montarle mai. Ivo
Mappa autostrade 11.02.12
qualcuno tolga la maledizione che colpisce il Burgraviato che stà ,per molti ,in montagna ma è dal marzo 2011 che non nevica e da novenbre 2011 che non piove che Dio ce la mandi "bona" (e se di facili costuni ancora meglio...)quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/02/2012 10:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOn ho letto e/o seguito le discussioni da te descritte, ma mi sento comunque in dovere/obbligo di ribattere. Scusami eh, ma la tua mi sembra una sciocchezza megagalattica! Ho abitato 4 anni a Livorno, citta' in cui in inverno la temperatura minima DI NORMA varia dai 4 agli 8 gradi quando e' freddissimo. In 30 anni a Livorno ed in tutta la costa tirrenica ha nevicato 2 VOLTE (una nel '90 o '91 ed una ora!) Su Roma in 50 anni ci ha nevicato 3 volte (nel '63, nell' '85 e ora). Per chi abita su Roma, le termiche (che come sai danno effettivi vantaggi solo quando si e' sotto i 5°) sono inutili, soprattutto se sono persone che non si muovono quasi mai dalla citta'. Io abito ad Arezzo, in questi giorni la mia zona e' stata alquanto stroncata da neve, gelo, ghiaccio...sono quasi 20gg che c'e' neve e ghiaccio in terra. L'anno scorso ne ha fatta ancor di piu' e tutti gli anni vado a sciare. Bene, IO, non ho mai sentito la necessita' di montare le termiche: quest'anno con la neve in mezzo alla strada tutti a montare le catene, io ho tirato fuori la macchina dalla rampa del garage senza necessita' di catene, ho fatto cavalcavia in cui la gente coi super Suv e Fuoristrada tecnici mi guardava come un alieno senza necessita' di catene: certo, con calma(e nemmeno troppa) e TANTA TECNICA DI GUIDA[;)][;)][;)] (cosa che manca al 99% degli automobilisti), pero' in quasi 13 di patente a mediamente 20-25.000km anno con l'auto + il camper (ma ce ne sono stati di anni in cui ne ho fatti anche piu' di 40.000 con la mia auto ed altrettanti con quelle delle ditte in cui lavoravo) non ho MAI MONTATO LE CATENE e non ne ho MAI SENTITO LA NECESSITA'. Ah, come mezzi personali ho una twingo, una fiat 500 del '74 ed un camper su Ducato 2.8jtd tutti senza termiche e con le catene a bordo Nuovissime e mai montate tenute lì solo perche' obbligatorie. Le termiche indubbiamente hanno tanti vantaggi, le ho provate sulla neve, le ha mio padre su un c220 (cesso di auto che non va dritta manco con 40° all' obra e le slick) e sono effettivamente piu' che valide, ma basta avere un po' di tecnica, valutare bene le condizioni della strada, abituarsi e "sentire" il mezzo in modo da anticipare le reazioni che puo' avere e soprattutto TENERE UN'ANDATURA CONSONA ALLE CONDIZIONI DI ADERENZA E TRAFFICO ed il gioco e' fatto. Sicuramente per me che vado 1 volta all' anno a sciare col camper (le altre volte quando posso vado in macchina) le termiche su un mezzo del genere sono INUTILI, come del resto anche sulle altre auto. Per chi invece abita in zone in cui nevica spesso, le temperature in inverno sono quasi sempre vicine allo zero se non di diversi gradi sotto e' un' altro discorso. Lì anche io mi convertirei alle termiche. Il fatto che poi in giro ci siano degli sdatti, incapaci, incompetenti, defi-cienti che come vedono 1 fiocco di neve bloccano le strade, si inchiodano a 2km/ora e montano le catene al solo vedere un po' di neve riportata in strada dal vento e' un'altro paio di maniche. NOn si possono giudicare certe scelte e certi modi di pensare basandosi soltanto su UN SOLO evento raro che accade 1 volta ogni 15-20 anni[;)][;)][;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 02/02/2012 08:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOn per cattiveria, ma certe cose con le vecchie Alfetta e Alfa 75, ma anche solo coi 131,124 ecc. non succedevano: negli stessi anni quei ces-si di BmW e Mer-de-ces andavano di traverso come gamberi non appena vedevano una pozzangherina d'acqua. Come detto ho in casa un Mer-de-ces C220 cdi di 3 anni di vita ed ho avuto in passato una BMW 318i e per breve tempo a disposizione una 75 1.8: con tutte ci ho fatto degli inverni e girate con la neve. Con le due Krukke obbligatorie le termiche addirittura la bmw che tutti definiscono una sportivona si intraversava in pianura con le catene e spuntando soltanto con la frizione, con la 75 ci potevi fare tutto quello che volevi senza ne' catene ne' termiche! La cosa che fa stare i strada un'auto per prima cosa e' il telaio e le sospensioni e la ripartizione dei pesi: se queste sono fatte bene non ci sono problemi, altrimenti beh, i risultati sono davanti agli occhi di tutti. Del resto se le BMW sono le preferite per fare le gare di drifting, disciplina in cui si "VIAGGIA DI TRAVERSO" ci sara' un motivo no? E non e' quello che tengono la strada,ma che si intraversano facilmente[;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 02/02/2012 18:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] 500ista doc qui! E per quel che riguarda il sapere dove e' la trazione ieri l'altro ho visto una panda con le catene montate dietro[xx(][xx(][xx(] NOn sapevo se ridere o piangere!
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/02/2012 08:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo: nelle mie zone, ricche di soldi in quegli anni (prima che il tessile e l'oreficeria cadessero in disgrazia) c'erano abbastanza soldi per bmw, mercedes e alfa e lancia (a traz. anteriore...oggi i grandi sapientoni sono riusciti a partorire la prima lancia a trazione posteriore dagli anni '20 ad oggi e a chiamarla Thema[V][:(!][}:)]). Nei dintorni di Arezzo ci sono sempre stati ottimi piloti sia di auto che di moto e preparatori molto in voga anche tra chi correva. Ci sono gare mitiche come la Camucia-Cortona, la Pieve S.Stefano/Passo dello spino (una volta arrivava fino alla Verna), la Coppa della Consuma e tantissime altre manifestazioni che negli anni '70 hanno sfornato tanti piloti piu' o meno fortunati. La nomea delle tedesche che non stavano in strada c'era anche da noi e proprio per questo riuscivi a capire il tipo di persona dall' auto che aveva: Mercedes = guida tranquilla, auto da commendatore Lancia = amante della tecnica raffinata e della comodita' (a parte le fulvia che erano le preferite per i rallye) Alfa Romeo = tipo sportivo, scatenato, esagitato, amante della guida sportiva BMW = tipo sportivo che ama piu' il "numero" che la guida redditizia, che si sopravvaluta e che crede di essere talmente bravo da essere come le donne che "pretendono" di cambiare le abitudini di noi uomini[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il fatto che la BMW abbia messo un gasolone sotto ad una serie5 vuol dire poco: anche quando la Mini fece correre al Montecarlo la Cooper gli risero addosso dicendo "ma dove vuoi andare con una trazione anteriore" salvo poi vincerlo e lo stesso e' accaduto in Lancia quando fecero correre la Fulvia vincendo anche loro un Montecarlo e anche molti campionati del mondo (all' epoca erano prima europei e poi mondiali) correndo contro le piu' accreditate trazioni posteriori. Per non parlare delle Lancia 037, vincenti sulle piu' moderne AUDI QUATTRO nonostante un progetto piu' vecchio, la sola trazione posteriore e molti cv in meno![;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/02/2012 16:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche la DS, vinse il Montecarlo...Prima delle "Scatolette" Mini Cooper (fra l'altro pure squalificate il primo anno...mah[xx(]) e NON era...un Posteriore [;)] (1956 o giù di lì...se non sbaglio [:p]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/02/2012 18:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Le mini furono squalificate perche' montavano i famosi "fari allo iodio"!! Cmq e' vero, anche la DS vinse il Monte! NOn me lo ricordavo!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/02/2012 16:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che io ho un collega che anni fa aveva la Alfa 75, montò le catene....davanti. Faceva i testacoda da fermo Giuro visto coi miei occhi. Quello con la panda al limite stava fermo, e vuoi mettere che stabilità al posteriore! Comunque ho provato una 500 del passato con la neve, 30 anni fa, e mi ricordo che era di una facilità estrema correggere il [:D]sovrasterzo di potenza[:D]; altra macchina che andava bene come trazione con la neve era appunto la mini, sempre anni 80, aveva il solo problema che rischiavi facilmente di restare sollevato sui mucchi di neve, visto l'altezza da kart; ho avuto anche una 112 e anche lei mi ricordo che andava benone, e quando mettevi le catene era inarrestabile. Per finire, per andare sulla neve ci vuole poco peso da portare in giro, il più possibile sulle ruote motrici, poi magari ruote invernali; le prime due cose mancano a molte auto A questo un poco di esperienza su cosa fare per muoversi, e soprattutto per fermarsi.[;)] Ciao Gianfermo