CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Le gomme... dalla Germania!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 03/10/2013 alle: 13:32:52
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 03/10/2013  12:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora vediamo di capire,io vado dal gommista,monta le quattro gomme e pago,con il prezzo pago tutto il giro dal produttore al gommista piu iva e smaltimento e fin qua ci siamo,ma se io compero in Germania Continental o Michelin Francia come alla fine fanno i gommisti perchè da li viene il tutto (se non direttamente dai paesi produttori extra Europei), e pago anche lo smaltimento,lo pago io non la casa costruttrice,la cosa a quanto pare non va bene ,non riesco a capire,sarò duro come dice mia moglie. Sara&Luca
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/10/2013 alle: 14:47:57
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 03/10/2013  13:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so ignoro. Presumo che... Dal link che ho letto se il gommista compra in Italia, paga lo smaltimento. Se il gommista compra dall'estero, non pago lo smaltimento in Italia (fattura intrastat se per i commercianti). Non importa da dove arriva la gomma, importa chi la fattura. Esempio: Pirelli Made in Tuuchia. Pirelli fattura a Gommadiretto in Germania = no smaltimento pagato per l'ITALIA. Tu compri le gomme, e qualcuno pagherà. Pirelli fattura a Pirelli Italia che fattura a CaioSAmprionio= paga smaltimento in Italia.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/10/2013 alle: 17:07:15
Relativamente al contributo Ecopneus, si paga solo sui prodotti di alcuni marchi/importatori che sono soci del consorzio. Sul sito

www.ecopneus.it

ci si può chiarire come funziona la faccenda del contributo. estratto dal loro sito: In Europa esistono 3 sistemi diversi di gestione dei Pneumatici Fuori Uso: Sistema a tassazione Le Autorità del Paese sono responsabili per il recupero e il riciclo dei PFU. I produttori pagano una tassa allo Stato che è responsabile dell’organizzazione e remunera gli operatori nella catena del recupero. La tassa viene successivamente applicata al consumatore. Vige in Danimarca, Slovacchia e Slovenia. Libero mercato La legge stabilisce le norme da rispettare e i responsabili per le singole attività ma non prevede il responsabile di filiera. In tal modo tutti gli operatori del sistema stipulano contratti tra di loro secondo le condizioni del libero mercato e agiscono in conformità con la locale legislazione sui rifiuti. Vige in Austria, Bulgaria, Croazia, Germania, Irlanda, Svizzera e Regno Unito. Producers responsibility La legge definisce l’assetto legale e conferisce ai produttori la responsabilità di organizzare la gestione dei PFU. E’ possibile la costituzione di società senza scopo di lucro per gestire i PFU attraverso soluzioni economicamente efficienti. I produttori hanno l’obbligo di monitorare e rendicontare alle autorità nazionali. Vige in Norvegia, Paesi Bassi, Svezia, Belgio, Finlandia, Estonia, Francia, Polonia, Portogallo, Ungheria, Romania, Spagna, Grecia, Italia. id="blue"> Per quanto sopra non si puo dire che chi compra i pneumatici in internet o all'estero evade questo contributo. La differenza dei costi è chiaramante tutta attribuibile ai grandi volumi di acquisti ed alla organizzazione aziendale. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/10/2013 alle 17:08:51
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/10/2013 alle: 22:42:01
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 02/10/2013  22:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il prezzo me lo hanno fato due gommisti "amici" con uno dei due ci ho fatto un estate di lavoro nel campo (piu di 30anni fa) pero adesso faro' un ulteriore ricerca da altri per 10.15€ a gomma le prendo in zona
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/10/2013 alle: 22:53:31
Signori state prendendo un'abbaglio... il nodo del problema non è lo smaltimento (2€ circa cad) ma tutto il sistema di tassazione dei prodotti e della manodopera le case (come quella per cui lavoro) vendono in tutta europa allo stesso prezzo tasse escluse. se in Italia l'iva è il 22% e in germania il 10% ecco che la stessa gomma (valore 100€) in Italia viene venduta a 122€ e in germania a 110€ e cosi via con tutto il resto irpef, irap, e tutto quello che i ns governanti si sono inventati... sono sicuro che nessuno comprerebbe in germania per risparmiare 2€ dello smaltimento... la stessa cosa vale per le auto d'importazione, tecnologici e tutto quanto in Italia è soggetto a tassazione e costi di stoccaggio, trasporto e gestione di mano d'opera. la somma di tutto questo fa lievitare il prezzo in Italia più che in altri paesi. Quella dei volumi non è una differenza che determina il prezzo finale... tra un gommista che compra 1000 gomme all'anno e un grossista che ne compra 1.000.000 cambia il 2 forse 3% che su una gomma sono 2 o 3€ su 4 che compri tu sono 10 o 12€ su 1.000.000 sono 2 o 3 milioni di € che si mette in tasca il grossista ora abbiamo ripetuto tutto almeno 3 volte in 3 pagine diverse se vogliamo che le cose migliorino dobbiamo comprare bene in Italia, far lavorare gli italiani e (purtroppo!!) pagare le tasse. quando trovi la ruota sgonfia sotto casa chi chiami... il tedesco? no il gommista dietro l'angolo, che ti guarda tutte le mattine da quando gli hai chiesto il prezzo e non le hai montate da lui[}:)][}:)][}:)]... lui arriva fa il lavoro in 5 minuti e ti chiede 100€ [:D][:D][:D] per uscita iva irpef... così tu dici che è un bast... lui lo dice di te... il gommista italiano chiude e manda a spasso senza stipendi 3 persone e il tedesco ...gode... tutta sta tragedia per 25€ che per 4 gomme sono 100€ ogni 5 anni... Fate voi... Mark74
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 03/10/2013 alle: 23:47:09
Abbi pazienza, io dal settore sono uscito pochi anni fa ma mi sa che forse debba precisarti qualche cosa. le case (come quella per cui lavoro) vendono in tutta europa allo stesso prezzo tasse escluseid="red"> Forse nominalmente con le condizioni di base vendono allo stesso prezzo ma di fatto esistono differenze contingenti in determinati momenti e i prezzi variano a seconda delle tipologie di clienti se in Italia l'iva è il 22% e in germania il 10% ecco che la stessa gomma (valore 100€) in Italia viene venduta a 122€ e in germania a 110€ e cosi via con tutto il resto irpef, irap, e tutto quello che i ns governanti si sono inventati.. id="red"> l'IVA che si paga all'importazione è quella italiana non quella del paese esportatore, quindi comprare all'estero o da noi cambia nulla, a meno che ci sia chi la evade, ma questo è altro discorso. I prezzi possono variare anche all'interno del listino stesso. Nel vettura i calettamenti grandi da 17' in su in alcuni paesi come la Germania hanno prezzi inferiori perchè i volumi di vendita sono elevati al contrario dei nostri anche se con il tempo la differenza sta calando perchè anche da noi sono cresciute quelle misure. Nei furgoni e camper invece le differenze sono minime o inesistenti in linea generale tra un gommista che compra 1000 gomme all'anno e un grossista che ne compra 1.000.000 cambia il 2 forse 3%id="red"> Oggi non ti so dire e non so in quale casa lavori, ma per la mia esperienza passata è pura fantasia.
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 03/10/2013  22:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 04/10/2013 alle: 06:50:12
Caro Mark mi sembra che Paolo abbia fatto un bel discorso che chiarisce bene ,vorrei, andando fuori tema dirti che le cento euro risparmiate sulle gomme si sommano alle trenta della macchina fotografica,alle venti sulla spesa e via discorrendo e anche facendo così i soldini non si fermano nelle mie tasche(strano) ma li trovo per il traghetto o per l'autostrada o vedi tu...lascio stare il discorso tasse e stato...questo è il tempo e si cerca di fare il meglio ogni giorno. Luca. Sara&Luca
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/10/2013 alle: 08:04:30
Il discorso di Paolo è chiaro Io sono ancora dentro proprio in questi giorni si stanno sviluppando le condizioni di vendita 2014, proprio per contrastare il fenomeno importazione il prezzo finale, al netto di tutte le statistiche, in Europa dovrebbe garantire differenze così piccole da non motivare importazione/esportazione... Sempre tutto tassazione esclusa Se compri in Germania, chi vende fattura con la sua tassazione (se a comprare sei un tu privato), quando io vendo a clienti che fanno esportazione la merce viene ceduta in esenzione Iva, sarà poi in destinatario a pagare la tassazione dovuta al suo paese. Questo vale tra commercianti onesti. Quello che dice Paolof è corretto se tu compri in esenzione poi con la fattura tedesca vai all' ufficio Iva e paghi il 22%... Con il discorso che 10€ alla volta a fine anno sono soldi non hai ragione...HAI SUPER RAGIONE!! La mia tristezza sta nel constatare che aziende italiane operano tagli di personale proprio per il calo lavoro prodotto dall importazione... Se tutti vanno da gommista con le gomme in mano e le fanno solo montare, quello tra 6 mesi licenzia il magazziniere E così via tutte le categorie di commercio, pc, telefonia, abbigliamento... Io non ho le tasche piene di soldi che avanzano, magari compro meno, ma faccio lavorare gli Italiani quando posso. Mark74
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:02:25
Mark prendo l'occasione per allargare il discorso,premetto che sono nel mondo dell'artigianato dall'età di sedici anni e mezzo,ora ne ho 46 e di quello che descrivi ho ben coscienza,la mia domanda (perchè di risposte ne ho poche) è sul discorso di trovare la maniera di rendere meno conveniente l'acquisto di gomme,in questo caso ,ma possiamo allargare ai computer ecc ecc dall'estero,tutto questo per garantire il lavoro,ok giusto,mah perchè io devo pagare per tutto questo?ma è proprio vero che irrigidire il mercato garantisce,o da garanzia sul breve perchè a forza di cento euro anche questi finiscono e tu chiudi comunque,e perchè se questo succede all'estero non si possa fare anche in Italia,perchè Decathlon Ikea ecc nascono all'estero? Sara&Luca
vany02
vany02
-
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:58:08
Credo che per la legge italiana la garanzia di un oggetto o un bene sia di pertinenza del venditore e non del costruttore.Il venditore a sua volta si rivolgerà al grossista e alla fine si arriverà al costruttore. Mi spiegate come si fa, in caso di difetto o altro, a rivalersi con un venditore in Germania??? Io ,con i gommisti della zona di Vicenza, non ho mai trovato differenze superiori ai 5 o 10 € a gomma (tenendo conto di montaggio ed equilibratura) e qualche volta ho spuntato prezzi inferiori sulla stessa marca di pneumatico.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/10/2013 alle: 10:44:20
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 04/10/2013  09:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fatto non è rendere meno conveniente acquistare all'estero... nel mio caso (azienda su scala mondiale produttore di pneumatici) è la volontà di coerenza, sempre in termini di tassazione esclusa, è giusto e coerente che il prezzo dello stesso prodotto sia omogeneo in tutta Europa. Poi noi viviamo in Italia, il governo lo abbiamo scelto noi (...forse... in parte...) e la tassazione è un ns problema... se fosse cosi su tutti i prodotti di circolazione europea l'Italia sarebbe costretta ad allineare la tassazione o chiudere il settore commercio, quindi perdere tutti i proventi da iva. per lo stesso motivo per cui trovi attività italiane in ogni angolo del mondo...combatti fin che puoi...quando hai finito le cartucce ci sono solo 3 scenari: hai vinto... muori... scappi... Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/10/2013 alle: 10:59:03
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 04/10/2013  09:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la garanzia è sempre cura da produttore se un pneumatico è difettoso, lo porti in qualunque punto della rete del produttore e risolvi il problema. se non c'è la rete del produttore in Italia vai dal venditore e: se è cosa da poco la risolvi con lui se sono grane grosse, gli fai causa e ti metti in coda... ho seguito questioni con danni da 30.000€ per una gomma scoppiata (solo danni materiali fortunatamente), prova ad andare da gommista, se non ha alle spalle una casa madre, ti saluta e chiude la porta Rivolgersi in casa è quello che tento di promuovere da 3 pagine, se si dedica il tempo giusto si trova sempre la soluzione non so di cosa vi occupiate nella vita, ma a parte politica e sanità, se tutti compriamo fuori saremo noi la causa del nostro licenziamento... purtroppo ne sono convinto... Mark74
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 04/10/2013 alle: 11:12:37
Mark posso capire il tuo pensiero e preoccupazione che condivido,ma non vedi nel mio modo di fare un accettare la "battaglia",non è più solo il negozio sotto casa e nemmeno in provincia è per certi versi il mondo,il far valere i miei sempre meno soldi è una maniera di continuare ad andare avanti,vedo attorno a me che tutto cambia e molto velocemente molto più velocemente del mio modo di pensare e vedere,tu sai benissimo come funzionano le grane poi,nemmeno più il negozio riesce a darti garanzia di soluzione salvo rivolgersi ad avocati e via...molti esempi li leggiamo anche qua ..che fare ..fermare il mondo..quantomeno difficile..governarlo ..penso sarebbe una soluzione...ma deve partire anche da noi .. Ps...spero vengano i prezzi resi omogenei in basso(anche se temo) e come sempre per dare un "diritto" a te di lavorare,tolgono la mia libertà di sciegliere... Sara&Luca

Modificato da sara73 il 04/10/2013 alle 11:19:09
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/10/2013 alle: 11:48:02
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 04/10/2013  11:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso fare altro che stare dalla tua parte, la parte di chi analizza , valuta e sceglie consapevole di ciò che fa. Il risparmio è doveroso fatto con cura, avranno detto anche a te: ...chi più spende meno spende..." ma la cosa si riferisce alla qualità, non rinunciare. Purtroppo sono Italiano e commerciale (a detta di mia moglie la razza peggiore) è abitudine di molti che quando entra un cliente nuovo si spara in alto, oggi è una pessima abitudine dato che, come tu dimostri, il cliente che esce potrebbe non tornare... Altri in queste pagine hanno sostenuto di aver trovato il gommista che alla fine di tutto gli ha fatto spendere 10€ in più, quei soldi sono per un sorriso e una stretta di mano. Magari quello che ti ha chiesto 200€ se gli dici " guarda che le ho trovate a 180" ti risponde "...ma lo faccio anch'io..." ...lo so, ti verrebbe voglia di dargli un pugno... [B)][B)] ...lascia stare.. per esperienza non conviene... nei limiti del gusto chiedere lo sconto fa parte del gioco, la guerra non è da fare, ma almeno giochiamo... [;)][;)] Mark74
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 08/10/2013 alle: 21:30:46
mi avete incuriosito ed ho voluto provare .di solito uso il web per non andare impreparato ad un acquisto che se richiede un probabile intervento umano preferisco poi fare direttamente. michelin per la mia auto dal gommista 110 l'una montate ,da arrotondare, dal sito 88 + 10 di montaggio.nel mio caso non vale la pena anche perché per piccoli interventi a volte non mi ha chiesto neanche i soldi per il caffè.sul camper poi non speculerei mai perché ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire un pneomatico esploso ai 100 orari perché il locatore del mezzo aveva voluto risparmiare sulla fornitura del parco mezzi

Modificato da virgilio il 08/10/2013 alle 21:34:51
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/10/2013 alle: 07:43:37
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 03/10/2013  23:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. La cessioni di beni tra partite IVA intracomunitarie è esente IVA. Non esiste perciò la differenza tra 19% e 22%. La vendita ai privati è assoggetata all'IVA del paese cessionario. Perciò se il tedesco vende a me (con fattura intracomuitaria) me la vende senza IVA. Quando io la venderò, ci metterà il 22%. Se il tedesco mi vende le gomme come privato, mi applica il 19%. Fatto accaduto: 180 mila euro. Anzichè farmi fattura a me, che poi ri-facevo fattura io (al 22%), abbiamo fatturato direttamente dalla Germania al 19%. Nota: fattura ad un ente statale... I nostri governanti hanno problemi, di comprensione. Non c'è nulla da fare. E
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/10/2013 alle: 12:25:16
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 01/10/2013  20:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono completamente d'accordo con te... e dico purtroppo! Mi sono fatto una personalissima idea... in guerra ogni buca è trincea, e vista la situazione economica "generale" sono molto felice di spendere i miei sudatissimi quattrini dove più mi aggrada e conviene..il mercato me lo permette lo hanno voluto sta specie di governaioli che ci ritroviamo.. Visto che non posso evadere uno spicciolo nemmeno uno di tasse e non sarebbe nemmenonella mia filosofia di vita, opero acquisti e vacanze dove il mio reddito da dipendente che spessissimo( ma guarda un pò...) è ben più alto di molte categorie professionali (Gommaioli e Meccanici compresi..) e dove quindi ha un controvalore più alto! Ben venga la concorrenza! Marcello

Modificato da Marxello il 09/10/2013 alle 12:30:48
22
matrix
matrix
10/08/2003 94
Inserito il 30/10/2013 alle: 19:14:30
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 30/09/2013  20:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao vorrei prendere anche io le Hakook, e per il transit mi consigliano di prenderne 6.. volevo qualche parere sulla marca grazie Fabrizio
vany02
vany02
-
Inserito il 30/10/2013 alle: 21:01:43
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 04/10/2013  10:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 ai sensi dell'articolo 7 legge delega 29 luglio 2003 identifica nel venditore e non nel costruttore l'unico responsabile della riparazione del danno. Questo in Italia .... è ovvio che con danni ingenti se il venditore non è assicurato sono volatili per diabetici ! D'altronde se Tu fai un incidente con l'auto e provochi un danno sei tenuto a risarcire il danneggiato (se non sei assicurato...!!) o eventualmente deleghi, pagando, ad altri, assicurazione, l'onere del danno. Come si fa ad esercitare una professione o un commercio senza copertura assicurativa ? Vileggiante cade in bagno in albergo in val di Fassa ... 80.000 € di risarcimento perchè il tappettino del bagno non era a norma. Albergatore non assicurato ma ha pagato di tasca sua !!!
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 31/10/2013 alle: 16:13:32
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto, ma vorrei solo dire che se è legale acquistare all'estero (e lo è) il discorso finisce li, non può essere un problema mio chi e come paga le tasse. Ogniuno di noi cerca come può di risparmiare, io per anni ho usato il gommista di fiducia, ho utilizzato grandi negozi di pc, tv, toner, articoli da ufficio ecc ecc ewcc. Ora vado su internet, cerco, CONFRONTO e se conveniente pago e attendo che arrivi. Il mio compito è finito li, col risparmio. Ai governanti lascio altri compiti. "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"

Modificato da Viaggincamper il 31/10/2013 alle 16:15:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link